Il tre volte Campione
del Mondo di Formula 1 Sebastian Vettel è tornato sul famoso circuito Paul Ricard in qualità di Director of Performance (Direttore
Divisione ad Alte Prestazioni) di Infiniti. Il pilota ufficiale di Infiniti Red Bull Racing per tutto il
giorno ha valutato la gamma attuale di Infiniti ed i modelli della concorrenza
insieme al team di esperti europei provenienti dai Centri Sviluppo di Infiniti
siti a Bonn, in Germania ed a Barcellona, in Spagna.
Luis Bravo, a
capo della divisione europea responsabile del "Customer Oriented Engineering“ e
del „Vehicle Target Setting“, punta ad allineare le indicazioni
degli Ingegneri per ottenere un‘ ottima auto ai suggerimenti di Vettel.
La loro collaborazione per i prodotti futuri della Casa vedrà il campione
assumere, nel corso dell’anno, un ruolo sempre più attivo, mettendosi dietro al
volante di modelli stradali e fornendo spunti e suggerimenti utili per lo
sviluppo di quest’anno e degli anni a venire.
“Il ruolo di Director of Performance di Sebastian
contribuisce in maniera significativa a fornire utili input al team e siamo
entusiasti di lavorare a così stretto contatto con lui” ha dichiarato Bravo.
“Oggi abbiamo avuto la possibilità di capire quello che Sebastian si aspetta da
una vettura stradale premium ad altre prestazioni, come richiede il nuovo ruolo
che ha assunto (Director of Performance) in Infiniti. Siamo pronti a dare il
giusto peso alle sue critiche, mentre ci dedichiamo al miglioramento della
guidabilità e delle prestazioni della futura generazione di modelli Q”
Il team di Ingegneri specializzati di Bravo ha trascorso
diverse ore in compagnia di Vettel alla guida delle più recenti vetture
stradali di lusso nel leggendario circuito Paul Ricard in Francia che oggi
diventa una struttura premium per le prove di vetture.
Obiettivo degli Ingegneri era di ricevere direttamente da
Vettel la sua opinione su importanti aspetti delle vetture, come la tenuta di
strada, gli effetti e la risposta dello sterzo, l’agilità ed il comfort di
marcia.
“Nel momento che nuove vetture Infiniti sono progettate, per
noi è fondamentale svilupparle in maniera coerente ognuna di loro con il
proprio stile di guida, dunque è stato utile testare tante auto diverse, più
volte sul medesimo circuito” ha dichiarato Vettel.
“Proprio come accade nella Formula 1, è interessante rilevare diverse
configurazioni in risposta alla sterzata o alla frenata e testare diversi
sistemi di assistenza alla guida come l’ESP ed il controllo di trazione. Solo
ottimizzando adeguatamente questi servizi si può passare da una buona ad
un’ottima vettura.”
Sebastian Vettel é stato nominato Directo of Performace di
Infiniti in occasione del Salone di New York, lo scorso aprile.
Questo ruolo aumenta e rafforza il rapporto di Vettel con il
premium brand, iniziato nel 2011. Vettel ha già giocato un ruolo cruciale
contribuendo allo sviluppo della nuova linea di vetture Infiniti, a cominciare
dalla Infiniti FX Vettel Edition e proseguendo con l’ultima nata, la nuova
Infiniti Q50. Il Presidente di Infiniti Johan de Nysschen ha commentato: “L’ampliamento
del ruolo ricoperto da Sebastian in Infiniti è un ulteriore passo verso
l’integrazione dei nostri programmi Formula 1 all’interno del processo
produttivo del brand. La sua misteriosa sensibilità istintiva nel percepire
l’assetto lo ha reso popolare tra i nostri Ingegneri progettisti che assaporano
l’opportunità di acquisire grande precisione nella calibrazione di
sospensioni, freni e sterzo. Questo è un grande valore aggiunto per i clienti
di Infiniti che beneficeranno dell’ottima dinamica dei mezzi”.
Vettel ha dedicato molto tempo al processo di sviluppo
dell’inedita Infiniti Q50, insieme agli Ingegneri giapponesi fornendo loro le
sue impressioni in merito a l’assetto dinamico, alle prestazioni e alla
stabilità. E‘ stato altresì coinvolto, insieme al pilota di riserva e tester di
Infiniti Red Bull Racing Sebastien Buemi, nei test di guida dei primissimi
modelli in Giappone, nel noto circuito di Nürburgring in Germania, e nel
circuito spagnolo di F1 in Catalunya lo scorso marzo.
Questa ultima sessione di test che si svolge nel circuito
Paul Ricard daranno delle indicazioni strategiche sullo sviluppo dei prossimi
modelli della Casa, ivi un’importante nuovo modello compatto del segmento
premium, che potrebbe essere prodotta in Europa a partire dal 2015 che
consentirà ad Infiniti di competere nel cuore del segmento premium per la prima
volta.
Nessun commento:
Posta un commento