venerdì 17 maggio 2013

Toyota inizia l’esportazione di Yaris in America Settentrionale

Avviata il 6 maggio l’esportazione di 25.000 unità l’anno - Esportazione verso Stati Uniti, Canada e Porto Rico - Primo modello Toyota europeo esportato in America Settentrionale - Le Yaris prodotte in Francia distribuite in oltre 40 paesi
 Toyota Motor Manufacturing France (TMMF) ha organizzato una cerimonia ufficiale per l’inizio, il 6 Maggio scorso, della produzione di Yaris destinate all’esportazione verso gli Stati Uniti, il Canada e Porto Rico. La produzione riguarda le versioni a benzina, e il volume di esportazione annuale si aggirerà intorno alle 25.000 unità. Le esigenze specifiche del nuovo mercato hanno richiesto un investimento da parte di TMMF di ulteriori 10 milioni di Euro.


Dalla piccola città di Onnaing nel nord della Francia, vicino a Valenciennes, TMMF esporterà quindi i propri veicoli in oltre 40 paesi del mondo, con destinazioni quali  Sud Africa, Egitto, Canada e Stati Uniti.

Makoto Sano, Presidente di TMMF: “Abbiamo oltre 10 anni di esperienza nella produzione di veicoli di altissima qualità, Yaris, in questo senso, rappresenta un’ulteriore prova dell’eccellenza costruttiva di TMMF.”

“Siamo orgogliosi di vedere riconosciuta la nostra importanza nell’organizzazione Toyota, e accogliamo questa nuova opportunità commerciale per rafforzare ulteriormente la posizione di TMMF come azienda esportatrice.”

Intervenuto alla cerimonia, il Presidente e CEO di Toyota Motor Europe, Didier Leroy, ha commentato: “La crescita dei mercati in cui esportiamo i nostri prodotti è un’ulteriore prova dei grandi successi ottenuti dagli impianti di produzione francesi di Toyota.”

“Esistono molti buoni motivi per proseguire in Francia con la produzione di veicoli compatti, ma è vero anche che tutti i partner devono continuare a lavorare insieme per mantenere la straordinaria competitività di TMMF. La disponibilità di dipendenti altamente specializzati e capaci di gestire complessi processi di produzione, oltre alla collaborazione con ottimi network logistici e di fornitura, sono tra i principali fattori di questo successo.”

Questo invece il commento di Seiji Ichii, Presidente e CEO di Toyota Canada Inc.: “Il Quebec, che attualmente copre il 65% delle vendite canadesi di Yaris, accoglierà certamente di buon grado l’arrivo di questo veicolo ‘Made in France’.”

Toyota Yaris è diventata la prima auto prodotta in Francia ad essere certificata con la denominazione “French Origin Guaranteed” (“Origine France Garantie”). Questo certificato nasce per aiutare i clienti a identificare i prodotti con oltre il 50% del proprio valore fabbricato in Francia. In occasione della cerimonia, Yves Jégo, Parlamentare francese, fondatore e presidente dell’organizzazione no-profit Pro France, ha consegnato ufficialmente il certificato a TMMF in veste di promotore del brand “France” e della certificazione “French Origin Guaranteed”.

L’attuale terza generazione di Yaris è stata lanciata in Europa nell’estate del 2011, seguita dal lancio di Yaris Hybrid nel giugno del 2012. Nonostante il declino generale del segmento B, nel 2012 la gamma Yaris ha registrato una crescita del 27% rispetto all’anno precedente, incremento dovuto anche al grosso successo riscosso dalla variante ibrida. Con 182.841 unità vendute, nel 2012 la gamma Yaris ha coperto circa il 22% delle vendite europee di Toyota.


Nessun commento:

Posta un commento