sabato 11 maggio 2013

Torna Volvo Polar, la Station Wagon per eccellenza


Con l’arrivo del nuovo MY, Volvo V70 viene quindi proposta anche in una doppia variante Polar e Super Polar. Volvo Auto Italia ripropone così in chiave moderna l’incarnazione più celebre e “classica” della grande Station Wagon svedese.
Dopo le Polar originali e il grande successo di V50 Polar lanciata nel 2009, torna quindi la Volvo capace di dare risposte adeguate alle esigenze degli automobilisti grazie a una calibrata combinazione di prezzo conveniente e contenuti di prestigio.

 Polar costituisce dunque un vero e proprio patrimonio del passato e del presente di Volvo in termini  di caratteristiche  di prodotto  e di marchio.  Un successo  che si deve all’iniziativa  di Volvo Italia ma che ha contribuito a scrivere la storia di Volvo al punto da meritare un posto nel Museo Volvo di Goteborg, presso la Casa madre.

Anche per la nuova offerta Polar basata sul più recente modello V70, si tratterà dunque di vetture con allestimenti  capaci  di sottolineare  le principali  caratteristiche  del marchio  e del prodotto  Volvo,  vale  a dire Sicurezza,  Qualità  e Funzionalità.  Il tutto a prezzi assolutamente  irripetibili  di cui potrà godere  il pubblico  al momento dell’acquisto dell’auto e che verranno comunicati a breve.

Nella dotazione di serie di Volvo V70 Polar e Super Polar, dunque, elementi importanti come il dispositivo City Safety o il sistema di interfaccia e connettività Sensus Connected Touch.
L’offerta Polar su V70 riguarda tutte le motorizzazioni  turbodiesel,  dal piccolo D2 1.6 ai cinque cilindri D3, D4 e D5. Le nuove Volvo V70 Polar saranno contraddistinte dal badge Polar sulla carrozzeria.

E’ Michele Crisci, Amministratore Delegato di Volvo Auto Italia, a spiegare il motivo del ritorno di Polar:
"Polar è la migliore incarnazione  della filosofia Volvo. E avevamo già detto che sarebbe tornata, anche alla luce del successo ottenuto con V50 Polar in tempi relativamente recenti. Pertanto, in un contesto di mercato difficile come quello che conosciamo  e con una crisi che limita le possibilità di accesso del pubblico al segmento alto di gamma, Volvo rimane coerente con le scelte fatte in passato in momenti analoghi. Non andiamo dunque verso il  basso  bensì,  attraverso  l’offerta  Polar,  proponiamo  una vettura  di lusso venduta  a un prezzo  irripetibile  e dunque accessibile ai più, specialmente ai giovani e alle famiglie giovani”.

Polar, una storia di successo tutta italiana
Volvo Polar e Super Polar nacquero rispettivamente  nel 1989 e 1990 da un'iniziativa  della filiale italiana al fine di stimolare le vendite delle SW e attrarre un pubblico più giovane proponendo una vettura nuova allo stesso prezzo di una vettura d'occasione.
Nella  proposta  Polar  la leva  più  importante  fu certamente  quella  del  prezzo.  Il target  era  un  pubblico  più giovane rispetto ai normali gli acquirenti  Volvo, e quindi più "sensibili"  al fattore economico.  La Volvo 240 SW Polar  venne  dunque  proposta  a  24  milioni  di  lire  con  un  equipaggiamento  che  comprendeva   chiusura centralizzata,  poggiatesta  anche posteriori,  rails per il tetto, interni neri e una scelta fra 4 colori di carrozzeria (Bianco, Argento, Grigio Scuro e Rosso)


Il  successo  ottenuto  da  Volvo  Polar  fu  testimoniato  anche  dalla  conquista  che  la  vettura  fu  in  grado  di effettuare: la relativa percentuale fu infatti pari al 70% dei clienti nel primo anno di vita. Ma soprattutto,  grazie a Polar aumentò sensibilmente la percentuale di donne e di professionisti che scelsero Volvo, in aggiunta ad artigiani,  commercianti  e  artigiani  che  già  costituivano  il  nocciolo  duro  della  clientela  Volvo.  Volvo  Polar, insomma, centrò tutti i suoi obiettivi, allargando la clientela Volvo ad un pubblico più giovane e facendo decollare le vendite delle varianti Station Wagon.

A rafforzare l'offerta Polar, nel 1990 arrivò la Super Polar, pensata per una fascia di utenti in espansione che avrebbe volentieri acquistato  una Polar se fosse stata più ricca ed equipaggiata  in modo da renderla esclusiva. Super Polar era dunque  il massimo  in termini di value for money.  All'equipaggiamento di serie si aggiunsero così  ABS,  interni  in pelle,  specchietti  regolabili  elettricamente  dall'interno  e riscaldabili,  aria  condizionata  e alzacristalli  elettrici  anteriori  e posteriori.  La Super Polar venne  proposta  ad un prezzo  di 29.900.000  lire, 5 milioni di lire in più della Polar.
Con l'arrivo  della Super Polar, Volvo Italia decise inoltre di proporre  esclusivamente  varianti  catalizzate.  Una riprova della coscienza ambientale di Volvo.

La prima Polar, realizzata su base 240 SW, vendette in cinque anni quasi 15.000 unità, quasi tutte catalizzate.
Il successo ottenuto spinse Volvo Italia a proporre una seconda generazione di Polar, sulla base del modello 940 SW. Era il 1995 e la Polar seconda generazione uscì di scena nel 1997.

Con Volvo V50 si rinnova il successo di Polar
Vent'anni  dopo la prima Polar, quindi nel 2009, in risposta alle esigenze  del mercato di quel momento,  Volvo Auto Italia rilanciò la formula della vettura premium con allestimento essenziale ed efficiente proposta ad un prezzo particolarmente vantaggioso.
Via il superfluo, torna Volvo Polar: con questo concetto vennero dunque introdotte le varianti Polar di quattro modelli, con la punta di diamante di Volvo V50; una vera e propria linea pensata soprattutto per il pubblico più giovane.  Proposta  con motore ecologico  1.6 Turbodiesel  e a un prezzo di 21.200 Euro, Volvo V50 ben presto divenne un best seller. Nella sua presenza sul mercato, dal Giugno 2009 al Dicembre 2012, Volvo V50 Polar ha totalizzato 15.600 unità vendute.
    

Nessun commento:

Posta un commento