Con oltre il 50% di voti, la ‘supercar compatta’ è stata
così giudicata dai lettori del principale quotidiano economico spagnolo. - Il titolo ‘Miglior auto sportiva 2013’ va ad arricchire il palmares di un
modello non ancora lanciato sul mercato ma già entrato nei cuori degli
automobilisti di tutto il mondo. - La consegna del premio è avvenuta ieri
durante l’inaugurazione del Salone di
Barcellona.
Alfa Romeo 4C è
stata premiata come ‘Miglior auto sportiva 2013’ nella quarta edizione del
concorso indetto da ‘El Economista’, il quotidiano economico spagnolo che
conferma il proprio interesse verso il mondo automotive, uno dei settori
economici più importanti e attivi.
Il premio è stato consegnato a Luca Napolitano,
amministratore delegato di Fiat Group Automobiles Spain, in occasione della
cerimonia inaugurale del Salone dell'Automobile di Barcellona 2013.
Con oltre 50% di voti, la ‘supercar compatta’ Alfa Romeo è
stata così giudicata dai lettori de ‘El Economista’ che, attraverso il voto on line sul sito del
quotidiano, le hanno permesso di superare concorrenti di grande prestigio. Il
titolo ‘Miglior auto sportiva 2013’ va ad arricchire il palmares di un modello
non ancora lanciato sul mercato ma già entrato nei cuori degli automobilisti di
tutto il mondo. L’Alfa Romeo 4C deriva direttamente dal concept che destò
grande ammirazione al Salone di Ginevra 2011 tanto da vincere tre prestigiosi
riconoscimenti: il premio "AutoBild Design" (2011, Germania), il
"Design for Concept Cars & Prototypes”(2012, Italia) e il premio
"Most Exciting Car of 2013”- ' What Car '(2013, Gran Bretagna).
L'Alfa Romeo 4C si ispira alla tradizione secolare del Brand
proiettando nel futuro i valori autentici del marchio: stile italiano,
prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida
in piena sicurezza. Infatti, la sigla '4C' richiama la grande tradizione
sportiva dell'Alfa Romeo - le sigle 8C e 6C negli anni Trenta e Quaranta hanno
contraddistinto le vetture, da competizione e stradali, equipaggiate con il
potente 'otto cilindri' e l'innovativo 'sei cilindri' - confermando nella sua
impostazione progettuale e costruttiva l'obiettivo di un rapporto peso/potenza
da autentica supercar, inferiore a 4 kg/cv, ma puntando più che alla potenza
massima erogata, al contenimento del peso per garantire la massima agilità e le
migliori prestazioni.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello
stabilimento Maserati di Modena, l'affascinante coupé a '2 posti secchi'
impiega tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - carbonio,
alluminio, trazione posteriore - e tecnologie proprie di modelli Alfa Romeo
attualmente in commercio ma profondamente evolute per esaltare al massimo la
sportività della nuova vettura. Lo dimostrano il nuovo 1750 Turbo Benzina con
iniezione diretta e basamento in alluminio, il sofisticato cambio automatico a
doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. con
l'inedita modalità Race.
Una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4
metri, da una parte mettono in risalto le doti di compattezza della vettura,
dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. Inoltre, le
eccellenze dinamiche dell'Alfa Romeo 4C sono confermate da un rapporto
peso/potenza minore di 4 Kg/CV, è un valore da vera 'supercar'. Questa vettura
dichiara dunque di "essere Alfa" fino in fondo confermando
quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove
la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative,
restituisce sensazioni uniche alla guida.
La nuova Alfa Romeo 4C sarà commercializzata nel corso del
2013 e segnerà il ritorno del marchio italiano negli Stati Uniti, marcando
l'inizio del piano di crescita globale di Alfa Romeo.
Nessun commento:
Posta un commento