Leon Cup Racer:
emblema del futuro della Casa spagnola nel motorsport - 330 CV (243 kW) di potenza, struttura leggera e tecnologia racing
al top - Allestita per partecipare a un’ampia serie di competizioni nazionali e
internazionali - Look personalizzato
per Ibiza e Leon.
In occasione dell’annuale raduno delle GTI nella regione austriaca della
Carinzia (8-11 maggio), la SEAT ribadisce il proprio impegno verso le
competizioni e verso i team dei Clienti. Senz’altro, la nuova Leon Cup Racer sarà la protagonista
indiscussa sullo stand SEAT nella cittadina di Reifniz, sulla sponda
meridionale del lago Wörthersee.
Questa versione anticipa già i tratti caratteristici che
contraddistingueranno la futura vettura da gara SEAT, già pronta per affrontare
diverse prove a livello internazionale. Con i suoi 330 CV (243 kW) di potenza,
la Leon Cup Racer rappresenta la base per il lavoro di sviluppo e i test drive
che si effettueranno nei prossimi mesi.
La Leon Cup Racer sarà affiancata sullo stand SEAT da altre
cinque vetture, particolarmente grintose e allestite in maniera speciale per
l’occasione, che derivano dalla Ibiza e dalla Leon. Inoltre, un ricco programma
di intrattenimento accoglierà i fan del Marchio spagnolo. All’incontro delle
GTI, che quest’anno giunge alla 32esima edizione, gli organizzatori prevedono
la partecipazione di oltre 100.000 visitatori durante le quattro giornate del
raduno.
“Il nostro Marchio è profondamente legato all’attività
motorsport; la SEAT vanta oltre 40 anni di storia nel mondo delle competizioni
e, con la Leon Cup Racer, siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo per
continuare ad alimentare l’entusiasmo dei nostri team Clienti. La Cup Racer non
è una showcar, bensì il primo prototipo per il nostro lavoro di progettazione e
sviluppo”, afferma Matthias Rabe,
Vicepresidente Esecutivo per Ricerca e Sviluppo della SEAT. “La nuova
generazione della SEAT Leon rappresenta un’ottima base di partenza: le sue
qualità sportive sono ampiamente apprezzate sia dai Clienti, sia dalla stampa
specializzata. Con questa nuova versione racing, vogliamo continuare sulla
strada dei grandi successi sportivi raggiunti negli ultimi anni”.
Inconfondibile DNA
del design, qualità aerodinamiche di spicco
Basata sulla Leon cinque porte, in colore argento opaco
metallizzato e con finiture in arancione, la Cup Racer è una vettura dal look
di grande impatto. La stabilità e l’immagine imponente della vettura derivano
dai cerchi da 18" e dal passo allungato di almeno 40 centimetri rispetto alla
versione di serie.
Il nuovo frontale
è stato realizzato per garantire un’efficienza aerodinamica ottimale, nonché il
massimo afflusso d’aria al motore e all’impianto frenante; allo stesso tempo i
possenti passaruota, con le loro aperture sull’estremità posteriore,
contribuiscono al raffreddamento dell’impianto frenante con pinze a quattro
pistoncini. Le minigonne sono state decisamente allargate e, insieme allo
spoiler anteriore, al sottoscocca liscio, al diffusore e allo spoiler
posteriore regolabile, raggiungono la massima deportanza, garantendo la
stabilità della vettura anche ad alte velocità.
Eppure, anche sulla Cup Racer, il DNA del Marchio della
versione stradale della Leon è rimasto intatto: i fari full LED sono diventati
il tratto caratteristico della vettura, e le luci diurne anteriori conferiscono
grande personalità al frontale, così come i gruppi ottici posteriori a LED.
Inoltre, rispetto alla versione stradale, sono rimaste invariate anche la linea
del tetto e le caratteristiche linee della fiancata.
Pieno controllo e
massima sicurezza
Gli interni della Leon Cup Racer sono stati disegnati a
prova di gara: una sistematica riduzione del peso e un approccio perfettamente
minimalista definiscono l’abitacolo della vettura, protetto da una cellula
estremamente resistente. Il sedile avvolgente dotato del sistema di protezione
HANS® per la testa e il collo garantisce la massima sicurezza. I rivestimenti
sono realizzati in un tipo di pelle speciale, altamente traspirante. Il design
della plancia è rimasto invariato, con tutte le informazioni e i comandi
conducente concentrati principalmente sul volante multifunzione e sul display
TFT ad alta risoluzione, assicurando al guidatore il massimo controllo sulla
vettura in ogni momento.
Prestazioni
eccellenti per il miglior tempo sul giro
La Leon Cup Racer monta un quattro cilindri turbo 2.0 litri,
in grado di erogare ben 330 CV (243 kW) di potenza e 350 Nm di coppia massima.
È abbinato a un cambio DSG con doppia frizione a 6 rapporti con comandi al
volante e un differenziale autobloccante elettronico, che gestiscono la
trasmissione della potenza all’asse anteriore. La Cup Racer per competizioni
endurance può essere equipaggiata con un cambio sequenziale, con leva
posizionata sulla consolle centrale, e differenziale autobloccante meccanico.
I prezzi indicativi
della Leon Cup Racer sono per la versione con cambio DSG con doppia
frizione a partire da € 70.000 (IVA
esclusa), mentre la versione endurance con
cambio sequenziale e differenziale autobloccante meccanico sarà disponibile
a partire da € 95.000 (sempre IVA
esclusa).
“Contiamo di essere in grado di offrire le Leon Cup Racer ai
nostri team Clienti già a partire dalla stagione 2014. Grazie alle due versioni
da gara, sprint e endurance, la Cup Racer è la vettura ideale per partecipare a
diversi tipi di competizione – dal Campionato ETTC al VLN Endurance Cup sul
Nürburgring”, afferma Jaime Puig, Capo di SEAT Sport e Responsabile delle
attività motorsport del Marchio. “Prevediamo anche di continuare a sviluppare
la Cup Racer per creare una versione con motore 1.6 per il WTCC: è proprio
nell’ambito di questo campionato che abbiamo una gloriosa tradizione da
difendere”.
Ibiza Trophy – pronta
per correre in pista
Sullo stand della SEAT i fan presenti al raduno del
Wörthersee potranno inoltre apprezzare cinque proposte altrettanto sportive del
Marchio spagnolo. Spicca la Ibiza SC Trophy protagonista dell’omonimo trofeo
monomarca che si disputa in Spagna e in Italia. Nella stagione 2013 appena
partita, la Ibiza Cupra scende in pista con un 1.4 TSI sovralimentato con
compressore volumetrico, configurata da gara per regalare prestazioni
straordinarie: vanta 200 CV (5.500 giri) e una coppia massima di 270 Nm (4.000
giri), quindi 20 CV e 20 Nm in più rispetto alla versione stradale. Il cambio è
un DSG a 7 rapporti con comandi al volante e c’è anche un differenziale
autobloccante meccanico. Il prezzo d’acquisto della Ibiza SC Trophy della SEAT
Sport parte da € 31.500 (IVA esclusa).
La Ibiza – la
compatta sportiva
La Ibiza è rappresentata da ulteriori due versioni sportive
capaci di elevate prestazioni. La versione Cupra della Ibiza SC è la top di
gamma con 180 CV (132 kW) di potenza e cambio DSG con doppia frizione,
caratterizzata dalla carrozzeria in colore bianco Nevada. Sia i cerchi da
17" che la calandra presentano finiture in nero lucido. La versione FR,
invece, balza all’occhio per il colore rosso Emocion della livrea, ed è
equipaggiata con un pacchetto commemorativo “FR 10 anni”, che comprendente
cerchi da 17" bicolore nero e argento, spoiler al tetto, battitacco e
gusci degli specchietti con finitura color titanio, fra gli altri. L’assetto
della FR è stato leggermente ribassato e monta il medesimo impianto frenante
della Ibiza CUPRA.
Leon – grande stile e
forte personalità
Due versioni della SEAT Leon offrono ulteriori possibilità
di personalizzazione per il nuovo modello di successo della SEAT: la Leon FR
1.8 TSI 180 CV (132 kW) con carrozzeria rosso Emocion si contraddistingue per
un look ancora più aggressivo grazie ad un kit aerodinamico che include minigonne
anteriori e posteriori. I cerchi da 19" lasciano vedere le pinze color
rosso lucido. All’interno spiccano le finiture in rosso sia sulle modanature
della plancia, sia sul volante, mentre i sedili e i pannelli delle portiere
sono stati rivestiti in pelle bicolore rossa e nera. La versione FR completa e
rappresenta il top di gamma della nuova Leon SC, con il brillante 2.0 TDI 184
CV (135 kW). I cerchi da 19" e le pinze rosse creano un perfetto contrasto
con la brillante verniciatura bianco Nevada della carrozzeria, mentre gli
interni sono rivestiti in pelle bicolore nera e grigia.
Nessun commento:
Posta un commento