Partnership tecnologica per Magneti Marelli, FASC (Federation of Automobile Sports of the People's
Republic of China) e CTCC (China Touring Car Championship) per il sistema di acquisizione dati, unico per
tutte le vetture in gara.
Per il secondo anno consecutivo Magneti Marelli è sponsor
del China Touring Car Championship (CTCC), campionato turismo cinese che
prenderà il via domenica 12 Maggio sul circuito di Zhuhai.
Dal 2012 Magneti
Marelli e FASC (Federation of Automobile Sports of the People's Republic of
China) – la federazione cinese che gestisce il campionato – hanno rinnovato
una partnership tecnica, che prevede Magneti Marelli Motorsport come fornitore
unico del sistema di acquisizione dati utilizzato da tutte le vetture in gara.
Il kit di acquisizione
dati è costituito da una centralina elettronica (Data Logger), da una serie
di sensori installati sul motore e sul telaio delle vetture e da una
segnalamento a LED, che permettono la raccolta dati per l’analisi e il
bilanciamento delle prestazioni della vettura nonché il controllo sul rispetto
del regolamento tecnico.
I dati provenienti dai sensori vengono registrati ed
elaborati dal sistema a bordo vettura, che vengono poi scaricati dalle vetture
a fine gara ed analizzati sul PC dal software Wintax per effettuare valutazioni
e analisi richieste.
Grazie al sistema di acquisizione dati fornito da Magneti
Marelli Motorsport, FASC è in grado si assicurare ai team un servizio e una
supervisione paragonabile agli standard dei maggiori campionati a livello mondiale.
Magneti Marelli, pioniere nei sistemi di telemetria e con un
passato di oltre 90 anni di esperienza nel mondo delle corse, con questa
cooperazione tecnologica pone le basi per una sempre più profonda presenza nel
mercato cinese che non si ferma al mondo delle competizioni ma vede
declinazioni importanti sulle vetture di serie.
Le soluzioni di telemetria avanzata per il racing,
forniscono metodi e know how di riferimento anche per le applicazioni sulla
produzione di serie nelle tecnologie info-telematiche di comunicazione fra
veicoli e infrastrutture, nell’ottica di una costante evoluzione verso nuove
frontiere di efficienza, sicurezza e risparmio dei consumi.
“Siamo molto soddisfatti di aver avuto l’opportunità di
sviluppare il sistema di acquisizione dati per il CTCC e quindi di contribuire
all’evoluzione tecnologica del campionato” - ha dichiarato Roberto Dalla, Responsabile della divisione Motorsport di Magneti
Marelli. “Ci auspichiamo che possa essere il primo passo di una serie di
collaborazioni tecnologiche nell’ambito del motorsport cinese. Il CTCC è una
competizione molto interessante perché unisce l’aspetto competitivo delle gare
all’impiego di vetture che derivano direttamente da quelle di serie.”
“Il motorsport è passione, adrenalina e coinvolgimento, ma è
soprattutto eccellenza tecnologica e ambito ideale in cui testare in un
ambiente dalle condizioni estreme prodotti e soluzioni che possono avere una ricaduta anche nella
serie” - ha dichiarato Jack Cheng,
Country Manager Magneti Marelli China. “Per Magneti Marelli la Cina è un
mercato di assoluta importanza strategica, in cui il trasferimento tecnologico
da un area di eccellenza come il motorsport, può fornire know-how ed esperienze
ad alto valore aggiunto anche per le
auto da strada, in uno scenario di
mercato in costante crescita in termini di volumi e livello tecnologico”.
Il China Touring Car Championship vanta in Cina un largo
pubblico di appassionati, ed è tra gli sport più seguiti. Il calendario 2013
prevede 9 eventi in cui si daranno battaglia 10 team su tre classi; 2000cc N/A
(Naturally Aspirated), 1600cc N/A e 1,600cc Turbo.
La stagione prenderà il via questa domenica, 12 Maggio, presso il circuito
internazionale di Zhuhai, per proseguire sul circuito internazionale di Shanghai.
Proprio Shanghai ospiterà anche l’ottava tappa del CTCC, e in quell’occasione
si correrà anche la gara del FIA World Touring Car Championship. Il campionato
si concluderà il 17 Novembre in occasione del 60° anniversario del Gran Premio
di Macao.
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