Un’apparizione sul podio ed ulteriori punti nel Campionato del Mondo WTCC è stato il
risultato delle prestazioni di Honda Civic dopo il difficile weekend sul
circuito di Salisburgo in Austria. In seguito alle sanzioni ottenute nel corso
delle qualifiche che hanno relegato le auto in fondo alla griglia in gara 1, la
strategia era quella di portare al traguardo le vetture in modo sicuro e poi
attaccare nella gara 2, quando le griglie originali sono invertite. Questo ha
permesso di posizionare la Civic di
Norbert Michelisz del team Zengo Motorsport in prima fila con le vetture
del team Castrol Honda di Tiago Monteiro in seconda fila e Gabriele Tarquini in
quinta posizione sulla fila 3.
Le prestazioni della gara 1 sono state controllate come
previsto, con le Civic che avanzavano e conquistavano qualche posizione solo
quando le vetture in avanti urtavano o si ritiravano. Tarquini è finito al 12° posto seguito da Monteiro e Michelisz.
Dalla linea di partenza della gara 2 Michelisz è piombato in
avanti nelle prime curve prima di essere superato da James Nash. Norbert ha resistito al nuovo leader per dieci giri ma
non è riuscito a trovare la via per superarlo. Quando mancavano due giri alla
fine si è trovato sotto pressione da parte del campione Yvan Muller che gli ha rubato la posizione al giro 10. Michelisz ha
ottenuto il terzo gradino del podio confermando il suo terzo podio consecutivo
nelle recenti gare WTCC in Slovacchia, Ungheria e Austria oggi.
Dalla seconda fila Tiago
Monteiro è stato vicino alla terza posizione nel giro di apertura ed ha
mantenuto la posizione fino al settimo giro, quando Muller lo ha superato.
Tiago ha ottenuto un grintoso quarto posto ed è stato molto positivo al
traguardo. "Dobbiamo continuare a lottare per i posti ed i punti. C'è
ancora una lunga stagione davanti e nulla è facile in questo campionato
competitivo. Credo davvero che possiamo continuare a raccogliere punti fino
alla fine”.
La gara di Tarquini
non è stata così gratificante nonostante l'ottavo posto assoluto e gli
ulteriori punti che saranno aggiunti al suo bottino nel Campionato Piloti.
"Ho dovuto lavorare duro per mantenere le posizioni, ma ho perso; tuttavia
abbiamo portato la vettura al traguardo in sicurezza ed ora possiamo prendere un
po' di tempo per i test prima della prossima gara WTCC a Mosca nel mese di
giugno."
"E 'stato un weekend difficile e poco è andato come ci
aspettavamo", riferisce Daisuke
Horiuchi, Capo Progetto per lo sviluppo WTCC di Honda Ricerca & Sviluppo.
"Abbiamo avuto un piccolo miglioramento nella velocità in linea retta e
continueremo a perfezionare la spinta ed il controllo di accensione. E’
importante che guardiamo ai possibili miglioramenti nell’aerodinamica per la
prossima gara".
Nessun commento:
Posta un commento