venerdì 17 maggio 2013

Nuova Skoda Superb…a e ambiziosa

 


Ampio aggiornamento per i modelli top di gamma - Nuovi elementi di design, interni rielaborati, un’efficienza ancora maggiore e tante idee Simply Clever - Continua l’offensiva SKODA: nel 2013 otto novità. L’offensiva SKODA prosegue con la nuova Superb, sottoposta a un ampio facelift. L’ammiraglia SKODA, nelle versioni berlina e Wagon, è pronta per il debutto e verrà introdotta nei mercati europei a partire dalla fine di giugno. Nel 2013 il Marchio ceco presenterà in totale otto nuovi modelli o facelift e, entro il 2018, punta a incrementare le proprie vendite a livello mondiale fino a raggiungere 1,5 milioni di unità all’anno. Il 2012 è stato, per l’ottava volta consecutiva, un anno record per la SKODA, con 939.200 auto vendute.

 
“Il nostro 2013 sarà all’insegna del prodotto” afferma Winfried Vahland, Presidente SKODA. “Nel corso dell’anno presenteremo otto novità: un traguardo mai raggiunto prima. Con la Superb, sottoposta a un profondo rinnovamento, inizia una nuova fase dell’offensiva, poche settimane dopo il lancio della nuova Octavia”.

Superb e Superb Wagon colpiscono per il look rinnovato, la spaziosità, l’efficienza e la dotazione tecnologica. “La Superb offre caratteristiche che vanno oltre gli standard del segmento medio: spazio in abbondanza, un’eccellente funzionalità, comfort elevato, sicurezza al top e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vogliamo sempre proporre ai nostri Clienti quel qualcosa in più” commenta Vahland. "E grazie a una gamma rinnovata e ulteriormente ampliata, riteniamo di poter portare avanti il nostro trend positivo”.
 
La Superb: modello top di gamma, una storia di successo
Superb e Superb Wagon esprimono ancora di più la propria personalità, grazie al nuovo linguaggio stilistico SKODA. Il frontale imponente, la parte posteriore reinterpretata e, in generale, le linee precise e pulite sono gli elementi che caratterizzano la vettura. Anche gli interni sono stati riprogettati, e si distinguono per diverse novità che riguardano la scelta dei materiali, le combinazioni cromatiche e i nuovi volanti. Aggiornamenti importanti riguardano anche le motorizzazioni, ancora più efficienti (consumi ridotti fino al 19%). Una dotazione tecnologica di prim’ordine, che comprende tra gli altri un avanzato sistema di assistenza al parcheggio e l’apertura variabile del bagagliaio TwinDoor – solo per la versione berlina – completa l’offerta.

Allo stesso tempo, Superb e Superb Wagon hanno conservato tutte le caratteristiche che hanno contribuito al successo di questo modello negli ultimi dodici anni: spazio a volontà per passeggeri e bagagli, sicurezza al top, soluzioni intelligenti, funzionalità ed efficienza. Tra i tanti dettagli Simply Clever spicca una soluzione tradizionalmente riservata al segmento lusso, ovvero l’alloggiamento per un ombrello nel pannello che riveste la porta.

La nuova Superb ha fatto un significativo passo in avanti anche per quanto riguarda consumi ed emissioni, ridotti fino al 19% grazie all’adozione di start-stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. La Superb GreenLine, versione più efficiente in assoluto, consuma appena 4,2 litri di gasolio ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a soli 109 g/km.

La Superb è una testimonianza dell’abilità costruttiva della ?KODA. Con l’introduzione della sua prima generazione, nel 2001, la Casa ceca ha riproposto il nome di un modello importante nella propria storia: tra il 1934 e il 1949, a Mladá Boleslav, è stata prodotta la Superb, una vettura di lusso che ha contribuito alla grande tradizione delle berline ?KODA di quel periodo.

La Superb Wagon ha invece debuttato nel 2009. A oggi, la ?KODA ha venduto circa 557.000 esemplari della propria ammiraglia (berlina e Wagon) in tutto il mondo. Nel 2012 sono state consegnate circa 109.100 Superb, di cui circa il 40% destinato ai Clienti cinesi.

 
La maggiore offensiva di prodotto nella storia dell’Azienda
Con le nuove Superb e Superb Wagon la ?KODA dà inizio a una nuova fase della maggiore offensiva di prodotto nei 117 di storia dell’Azienda. Entro il 2015 verrà rinnovata l’intera gamma, e il Marchio espanderà la propria presenza ad altri segmenti. Nei prossimi anni, in media ogni sei mesi, verrà introdotto sul mercato un nuovo modello o un restyling.

L’offensiva ha preso il via con il lancio della Citigo, city car presentata alla fine del 2011. Successivamente è stata la volta della berlina compatta Rapid, che ha debuttato nei mercati europei nell’autunno del 2012. Con questi due vetture inedite la ?KODA ha ampliato la propria gamma, passando da cinque a sette modelli. Citigo e Rapid hanno ottenuto un ottimo riscontro: la ”piccola” di casa ?KODA è stata scelta da circa 30.000 Clienti in un anno (2012), mentre la Rapid si è aggiudicata diversi riconoscimenti, sia a livello nazionale, sia in contesti internazionali. Entrambe le vetture, poi, si sono aggiudicate le prestigiose 5 stelle Euro NCAP.

Più recentemente, nel mese di gennaio 2013, la nuova Octavia ha debuttato nei mercati del Vecchio Continente, ricevendo un’accoglienza calorosa da parte dei Clienti. “La Octavia è il cuore del Marchio” sottolinea Winfried Vahland. La bestseller ?KODA colpisce per l’incredibile offerta di spazio, un design essenziale e piacevole, l’elevata funzionalità, gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, le motorizzazioni efficienti, le tante soluzioni Simply Clever e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
Prosegue il processo di internazionalizzazione; GreenFuture per una maggiore ecocompatibilità
L’offensiva di prodotto è una delle colonne portanti della strategia di crescita ?KODA 2018. Entro questa data, la Casa ceca intende incrementare le proprie vendite a livello mondiale fino a raggiungere quota 1,5 milioni di unità all’anno. Per raggiungere l’obiettivo, la ?KODA punta molto, oltre che sull’Europa, su mercati particolarmente dinamici come Cina, Russia e India.

L’ecocompatibilità è un altro punto fondamentale per la strategia di crescita. Tutte le misure adottate in questo senso rientrano nel progetto GreenFuture. L’obiettivo è quello di rendere ancora più parsimoniose tutte le vetture con il Marchio della Freccia Alata e di utilizzare in maniera ancora più ecocompatibile le risorse durante i processi di produzione e distribuzione. GreenProduct è uno dei tre pilastri su cui si basa il progetto, e ha come obiettivo principale quello di ridurre le emissioni medie di CO2 di tutte le vetture. Il secondo pilastro per il modello di sostenibilità della SKODA è GreenFactory, programma con cui entro il 2018 si prevede di ridurre nella misura del 25% tutte le variabili rilevanti che riguardano l’intero processo produttivo (consumo energetico e idrico, scarto di materie prime per ciascuna vettura prodotta ed emissioni degli impianti). Infine, con il piano GreenRetail si pone l’accento sul tema della tutela ambientale all’interno di Aziende e officine.

 
IL NUOVO CORSO DELLA SKODA SUPERB
L’ammiraglia SKODA ampiamente rinnovata: nuovi interni, consumi ottimizzati e tecnologie innovative - I nuovi elementi del design ?KODA: essenzialità, precisione, eleganza, imponenza
Nell‘abitacolo nuovi volanti, colori, tessuti – “Simply Clever“ con il portaombrelli nella porta
Consumi ed emissioni ridotti fino al 19% - Dal 2001 la Superb è un punto di riferimento nella classe media superiore

La SKODA Superb è stata sottoposta a un facelift che le ha donato linee rinnovate, interni rielaborati e tecnologie all‘avanguardia. I consumi e le emissioni sono stati ridotti fino al 19%. Sia la berlina, sia la Wagon verranno introdotte sul mercato a partire dal mese di giugno.
      
“La Superb è l’ammiraglia del nostro Marchio e fin dal suo debutto, nel 2001, è una testimonianza dell’abilità costruttiva ceca” afferma Winfried Vahland, Presidente SKODA. “Designer e ingegneri hanno significativamente rinnovato la vettura, rendendola ancora più attraente”. La Superb si presenta più imponente e inconfondibile che mai, mantenendo allo stesso tempo tutti i punti di forza che ne hanno decretato il successo negli ultimi dodici anni: tanto spazio, funzionalità, comfort elevato, sicurezza al top e un ottimo rapporto qualità/prezzo. “La Superb può vantare un livello di comfort di gran lunga superiore agli standard del segmento medio. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai Clienti quel qualcosa in più” commenta Vahland. E ciò significa dotare la vettura anche di soluzioni tradizionalmente riservate ai modelli appartenenti al segmento lusso: un esempio tangibile, in questo senso, è il vano portaombrelli alloggiato nella porta posteriore sinistra della Superb.
 
La Superb incarna tutti gli elementi del nuovo design SKODA
È evidente fin dal primo sguardo: il frontale e il posteriore della vettura, così come gli interni, sono stati profondamente rielaborati. “I nostri designer hanno realizzato un elegante abito su misura per la nuova Superb” afferma Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della ?KODA per lo Sviluppo Tecnico.

Nell’ammiraglia SKODA il nuovo linguaggio stilistico del Marchio si manifesta con una particolare eleganza: linee essenziali, grande solidità e proporzioni imponenti. Il frontale della vettura è stato completamente rinnovato fino al montante A. Calandra, logo, gruppi ottici inclusi i fendinebbia, paraurti, parafanghi anteriori e cofano motore sono completamente nuovi. Il nuovo logo ?KODA trova posto al centro del cofano, la cui estremità guarda leggermente verso il basso. I gruppi ottici caratterizzano decisamente il frontale della vettura; per la prima volta sono disponibili fari Bi-xeno con luci diurne e indicatori di direzione a LED.

Anche il posteriore è di nuova concezione: essenziale, ampio, dalle linee precise. Il design dei gruppi ottici è stato reinterpretato e la forma a C tipica del Marchio risalta ancora di più. Per la prima volta, e fasce a LED vanno a creare questo effetto. Altre soluzioni stilistiche che contraddistinguono il nuovo design ?KODA sono i due elementi triangolari sul portellone.

Per la Superb berlina è disponibile l’intelligente portellone TwinDoor. Grazie a questa soluzione, unica nel suo genere e brevettata della ?KODA, è possibile accedere al vano bagagli aprendo solo la parte superiore del cofano (per sistemare oggetti di piccole dimensioni) o, in alternativa, di sollevarlo interamente – compreso il lunotto posteriore – per agevolare le operazioni di carico più ingombranti.

Gli interni della SKODA Superb si distinguono per lo stile essenziale e le linee precise. Sono ora disponibili nuovi volanti (a 3 o a 4 razze), rivestimenti inediti per i sedili con nuovi materiali e abbinamenti cromatici. Per l’allestimento top di gamma, L&K, è disponibile l’esclusiva combinazione Marrone-Avorio.
 
Consumi ed emissioni ottimizzati
La Superb ha fatto passi in avanti notevoli sul fronte delle motorizzazioni. Grazie al sistema start/stop e al dispositivo di recupero dell’energia in frenata, di serie nei Paesi UE per tutti i propulsori Diesel e per il benzina 1.4 TSI 125 CV (92 kW), i consumi e le emissioni sono stati ridotti fino al 19%.
La maggiore lunghezza dei rapporti del cambio, la minor resistenza al rotolamento degli pneumatici, un miglior coefficiente di resistenza aerodinamica e il minor peso della vettura hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato.

Per la nuova Superb è possibile scegliere tra quattro motori benzina e tre Diesel. La gamma va dal 1.4 TSI 125 CV (92 kW) alla motorizzazione di punta, il 3.6 FSI 260 CV (191 kW). Per la trasmissione, oltre al cambio manuale, vengono offerti moderni cambi DSG a sei rapporti. Sia per la berlina, sia per la Wagon sono inoltre previste versioni a trazione integrale, con un sistema che impiega una frizione Haldex di quarta generazione.

I maggiori passi in avanti sul fronte efficienza riguardano i motori Diesel. I consumi della Superb più potente, la berlina con motore Diesel 2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore sono pari a 4,6 l/100 km: un dato che significa -19% rispetto al passato, equivalente ad una riduzione del 19%. Per la prima volta, questo motore viene proposto in combinazione con trazione integrale e cambio DSG.
 
Il motore più parco nei consumi con trazione anteriore e cambio manuale è il 1.6 TDI 105 CV (77 kW) in versione GreenLine: sulla berlina, in abbinamento a un cambio manuale, questo propulsore fa segnare un consumo di 4,2 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 109 g/km (114 g/km per il modello precedente). Consumi ed emissioni fatti segnare dalla versione standard del 1.6 TDI, sempre con cambio manuale, sono pari a 4,5 l/100 km e 117 g/km di CO2: -10% rispetto al passato.

Il consumo combinato della Superb berlina equipaggiata con la motorizzazione 2.0 TDI 140 CV (103 kW) e cambio manuale a 6 rapporti è pari a 4,6 l/100 km, ovvero il 15% in meno rispetto al modello precedente.

La motorizzazione di accesso alla gamma benzina, il 1.4 TSI 125 CV (92 kW), è dotata di serie di start/stop e di sistema per il recupero dell’energia in frenata. Il consumo nel ciclo combinato è passato da 6,8 a 5,9 l/100 km (per la berlina con cambio manuale a 6 rapporti).

Il propulsore di punta per la gamma benzina è il 3.6 FSI V6 260 CV (191 kW). Il consumo della vettura, disponibile esclusivamente con trazione integrale 4x4 e cambio DSG a 6 rapporti, è pari a 9,3 l/100 km: decisamente al di sotto dei 10 litri (in passato 10,1 l/100 km).
 
Automatic Parking Assistant di ultima generazione
L’offerta di dispositivi per il comfort della Superb si amplia ulteriormente. È disponibile (sia per la berlina, sia per la Wagon) la funzione di assistenza al parcheggio Automatic Parking Assistant di ultima generazione che ora, oltre ad agevolare l’ingresso e l’uscita dal parcheggio parallelamente alla carreggiata, consente anche il parcheggio in retromarcia in posizione trasversale.

La Superb berlina dispone di un tetto scorrevole elettrico con cellule solari integrate, che producono energia quando la vettura viene parcheggiata al sole. L’energia così prodotta alimenta una ventola che fa abbassare la temperatura degli interni di circa 25° C rispetto alle vetture sprovviste di tale dotazione. Per la Superb Wagon è invece disponibile l’ampio tetto panoramico scorrevole a comando elettrico con tendina parasole integrata.

Decisamente confortevole è il sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY, che consente di accedere alla vettura ed effettuare l’avviamento senza che sia più necessario tenere in mano la chiave. Il moderno climatizzatore bizona Climatronic garantisce il mantenimento della temperatura ottimale a bordo. È poi possibile ordinare sedili riscaldabili, sia nella parte anteriore che in quella posteriore dell’abitacolo.

Per l’intrattenimento a bordo e per non perdere la rotta sono poi presenti quattro moderni sistemi d’infotainment: dalla radio Swing al dispositivo top di gamma Columbus, con un grande display touchscreen a colori da 6,5” e con una memoria fissa integrata da 30 GB. Il software per la navigazione è di ultima generazione.

 
Spazio a volontà
La nuova SKODA Superb si distingue, così come i modelli precedenti, per l’eccezionale offerta di spazio. La capacità del bagagliaio, sia per la berlina, sia per la Wagon, è decisamente maggiore rispetto alla media del segmento di appartenenza. Notevoli anche i dati riferiti alla spaziosità nella parte posteriore dell’abitacolo. Lo spazio all’altezza delle ginocchia a disposizione dei passeggeri posteriori è addirittura di 157 mm: un valore di riferimento per il segmento.

Un’ulteriore nuova funzione rende ancora più confortevole il viaggio per chi è seduto sui sedili posteriori: per la prima volta, a richiesta, il sedile del passeggero anteriore può essere spostato elettricamente anche dal vano posteriore.

La capacità dei bagagliai delle ammiraglie ?KODA non temono confronti. Quello della berlina è di 595 litri, quello della Wagon di 633 litri: in entrambi i casi, i migliori del segmento. Abbattendo il divano posteriore, i volumi passano rispettivamente a 1.700 e 1.865 litri.

 
“Simply Clever” sotto ogni punto di vista
La nuova Superb tiene fede alla propria vocazione di auto “Simply Clever”, offrendo soluzioni pratiche e intelligenti a 360°. Oltre al vano portaombrelli nella porta posteriore sinistra, l’intero abitacolo è caratterizzato dalla presenza di numerosi vani che semplificano la vita a bordo: il box portatutto collocato nella consolle centrale, gli scomparti nelle porte, sotto il sedile del passeggero anteriore, il grande cassetto portaoggetti, il pratico vano portaocchiali o anche lo scomparto sotto al bracciolo centrale del divano posteriore. Nulla è lasciato al caso.

E lo stesso discorso vale anche per il bagagliaio, che non si limita a essere estremamente ampio, ma vanta anche numerose dotazioni intelligenti disponibili a richiesta quali un doppio piano di carico, scomparti dotati di serratura, ganci portaborse, occhielli di fissaggio e reti fermacarico.

Nel vano bagagli della Superb Wagon c’è spazio anche per una luce a LED amovibile, che viene caricata mentre la vettura è in movimento. Il portellone della Wagon può essere aperto elettricamente e in questo caso, a seconda dell’impostazione, la copertura del vano bagagli si porta automaticamente nella posizione centrale.
 
Sicurezza a cinque stelle
La Superb dà il meglio di sé anche sul fronte della sicurezza: può infatti vantare le prestigiose cinque stelle EuroNCAP (2009). Nei Paesi UE, sia la berlina, sia la Wagon sono dotate di ESC, ABS e dispositivo di assistenza in frenata di serie.

Il sistema di fari anteriori e i fari Bi-Xeno con Adaptive Frontlight System (AFS) garantiscono la miglior illuminazione possibile in condizioni di oscurità. L’AFS garantisce l’illuminazione ottimale della carreggiata e dell’ambiente circostante a seconda delle diverse situazioni di marcia.

L’offerta della Superb comprende altri moderni sistemi di assistenza alla guida: dal Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente) all’assistente per le partenze in salita, fino al sistema di controllo della pressione degli pneumatici.

In caso di incidente, gli occupanti vengono protetti dagli airbag (fino a nove), dalle cinture di sicurezza a tre punti e dai poggiatesta regolabili in altezza. La carrozzeria è particolarmente resistente alla torsione, grazie all’impiego di acciai ad alta resistenza, e l’eccellente messa a punto dell’assetto garantisce un’ottima tenuta di strada della vettura.

 
La Superb, sinonimo di alta qualità
Nel 2001 la SKODA Superb è stata, dopo la Octavia e la Fabia, il terzo modello ad essere completamente sviluppato a partire dalla caduta della cortina di ferro e dall’ingresso nel Gruppo Volkswagen, avvenuto nel 1991. Con l’introduzione della prima generazione della Superb, la Casa guardava alla tradizione delle berline SKODA iniziata negli anni '30, quando nelle linee di montaggio di Mladá Boleslav veniva già prodotta un’elegante vettura di nome Superb (1934-1949).

La Superb ottenne un immediato successo, segnando favorevolmente il debutto della Casa ceca nel segmento medio-superiore. Nei mercati di tutto il mondo, l’ammiraglia SKODA testimonia l’elevata qualità e la competenza/abilità costruttiva ceca, e fin dall’inizio ha stabilito standard di riferimento in materia di spaziosità e comfort. La Superb è commercializzata, oltre che in Europa, anche in mercati particolarmente importanti come Cina, Russia e India. Finora la SKODA ne ha venduti circa 557.000 esemplari in tutto il mondo; nel 2012, le consegne di questo modello si sono attestate a quota 109.100 circa, di cui circa il 40% a Clienti cinesi.

Mentre la prima Superb si presentava come una classica berlina tre volumi, quella di seconda generazione, introdotta nel 2008, si è da subito distinta per nuove e ampie possibilità di utilizzo grazie alla tecnologia TwinDoor. La variante Wagon ha fatto il proprio debutto nel 2009.
 
UN LOOK RINNOVATO
Nuovo frontale e nuovo posteriore per Superb berlina e Wagon - Uno stile elegante e ricercato - Un ampio restyling che sottolinea la personalità della vettura

Dopo un profondo restyling, la Superb rappresenta una nuova proposta tra le vetture del segmento medio-superiore. Il suo design, declinato nelle versioni berlina e Wagon, convince fin dal primo sguardo: frontale caratteristico, forme chiare e linee essenziali, per una vettura dai tratti ricercati. Il linguaggio stilistico del Marchio si adatta perfettamente al modello top di gamma. La Superb, sottoposta a un ampio rinnovamento, definisce nuovi standard, mostra la propria personalità e colpisce con un design inconfondibile.

I designer SKODA hanno affinato gli elementi distintivi dell’ammiraglia ceca, sottoponendo ad un energico lifting la Superb, insieme a numerosi elementi del nuovo linguaggio stilistico della ?KODA: frontale caratteristico, linee precise, angoli ben definiti e proporzioni perfette. “Il look della ?KODA Superb è diventato più fresco e più caratteristico, trasformando la vettura più che mai in un’espressione di elegante solidità”, afferma Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo Tecnico della ?KODA. “I nostri designer sono riusciti a presentare la vettura in una veste nuova e accattivante. Dopo il restyling, la Superb appare decisamente più bella, con un fascino e una personalità più spiccati che mai”, continua Welsch.

 
Frontale imponente
La nuova personalità si esprime in modo particolare nel frontale completamente rinnovato della Superb. Calandra, fari anteriori e fendinebbia, paraurti, parafanghi anteriori, cofano e logo della vettura: rinnovamento totale, questa la filosofia applicata dal Marchio. Con i suoi 1,82 metri di larghezza, il frontale della Superb si presenta con un design fresco e nel contempo di grande effetto. “La vettura ha acquistato ancora più carattere”, afferma il Responsabile del Design SKODA Jozef Kabas. “I punti di forza della Superb trovano espressione a livello estetico come mai prima d’ora”.

Questo aspetto moderno trasmette una sensazione di piacevole tranquillità, unita a una naturale autorevolezza. Il frontale si sviluppa in orizzontale, con linee particolarmente essenziali e pulite. Al centro è dominato dall’ampia calandra, racchiusa in una cornice cromata e costituita da 21 lamelle verticali, tipiche per il Marchio. Le lamelle sono ora cromate, a ulteriore conferma della classe della vettura.

Il nuovo logo SKODA non è più posizionato nella calandra ma, in linea con il nuovo design del Marchio, risulta integrato nella nervatura centrale sul cofano. È quella che i designer definiscono “superficie Premium” del frontale. Il nuovo logo è anche il punto dal quale si sviluppano, lungo il cofano rinnovato, linee di grande precisione. Rispetto al logo precedente, la Freccia Alata cromata su fondo nero opaco appare molto più moderna. È realizzata in cromo su sfondo nero opaco ed è incorniciata da una sottile linea, anch’essa cromata.

Alla griglia del frontale si aggiungono gruppi ottici di nuova concezione, di forma decisamente più definita e piatta. Insieme alla nuova calandra, incorniciano il frontale della vettura, sottolineandone l’andamento orizzontale delle linee. I gruppi ottici sono realizzati con grande precisione e, grazie alla forma allungata, danno un’impressione di maggiore ampiezza rispetto al passato. La spiccata linearità dello stile risplende di luce nuova. Grazie agli ampi gruppi ottici la vettura trasmette una sensazione di straordinaria solidità. Superfici levigate con abilità artigianale, armonica continuità di tutti gli elementi ed estremità ben definite mettono in particolare risalto il sapiente lavoro dei designer che si inserisce nella migliore tradizione ceca della tecnica di lavorazione dei cristalli.

Per la prima volta la Superb è dotata di fari Bi-Xeno con luci diurne a LED integrate e indicatori di direzione anch’essi a LED. Le luci sono state progettate come elementi in vetro indipendenti, illuminati da LED a elevate prestazioni. Un’ulteriore dimostrazione di come la precisione arrivi fin nel dettaglio è data dall’integrazione degli ugelli lavafari nei proiettori. Le relative coperture sono in look cromo e caratterizzate da una lavorazione raffinata.

Nuove forme e nuova tecnologia anche per i fendinebbia della Superb. Decisamente più ampi, nelle linee di allestimento “Ambition” ed “Elegance” sono uniti da un raffinato profilo cromato.
Sulla Superb frutto di un radicale rinnovamento la combinazione estetica offerta da gruppi ottici e fendinebbia ricorda ora l’immagine di un quadrifoglio: un elemento distintivo del nuovo linguaggio di design della ?KODA.
 
Profilo della vettura distintivo ed elegante
Di grande effetto, come sempre, il profilo della Superb, in entrambe le versioni, berlina e Wagon. La linea del tetto allungata conferisce ai 4,83 metri di lunghezza di entrambe un’eleganza dinamica. La linea del tetto della versione berlina si estende, passando per l’ampio montante C, dal montante A fino al portellone, scendendo leggermente verso il basso e inserendosi armonicamente nel posteriore della vettura. Sulla versione Wagon il passaggio ai montanti D avviene senza soluzione di continuità.

Nel design della fiancata di entrambi i modelli particolare rilievo viene dato alla linea di spalla, che si sviluppa dai gruppi ottici anteriori e percorre elegantemente tutta la vettura fino ai gruppi ottici posteriori, che si protendono a loro volta verso le fiancate. Con i suoi 2,76 metri, anche il passo lungo sottolinea le imponenti proporzioni della Superb. I listelli cromati che incorniciano i cristalli laterali anteriori e posteriori sono espressione di eleganza senza tempo.

A presentarsi con un accattivante look tutto nuovo sono anche le ruote con cerchi in lega della Superb, disponibili in misure da 16" a 18".

 
Superb berlina e Wagon: posteriore completamente rinnovato
Come il frontale, anche il posteriore della SKODA Superb è stato sottoposto ad un restyling completo sia nella versione berlina che nella versione Wagon. Anche in questo caso sono stati adottati i principi della nuova filosofia di design della SKODA: essenzialità, pulizia e precisione.

Lo dimostra il design dei gruppi ottici posteriori: la caratteristica forma a C, tipica delle vetture SKODA, appare adesso ancora più brillante e più definita. Come ammiraglia del Marchio della Freccia Alata la Superb presenta di serie, in tutte le versioni, gruppi ottici posteriori con tre fasce con tecnologia a LED, oltre ai fendinebbia e, nella versione berlina, anche luce di retromarcia e indicatori di direzione. Sulla berlina i gruppi ottici posteriori sono divisi tra portellone e posteriore, mentre nella versione Wagon sono monoblocco.

Sicuramente, la migliore soluzione Simply Clever della Superb berlina è il geniale portellone TwinDoor, con doppia apertura: è possibile aprire solo la copertura del vano bagagli (come su una berlina a tre volumi) oppure si può sollevare l’intero portellone della vettura insieme al lunotto, per sfruttare un accesso ottimale al bagagliaio. Questo sistema brevettato della SKODA rende assolutamente unica la Superb, riunendo i vantaggi di due tipologie di vetture. Infatti, da un lato la Superb è un esempio di berlina a tre volumi dall’eleganza classica, dotata di un confortevole vano passeggeri completamente separato dal bagagliaio. Dall’altro questa vettura è una berlina a coda spiovente straordinariamente versatile, dotata di una quinta porta di grandi dimensioni che permette il massimo della funzionalità e della semplicità nelle operazioni di carico.

L’azionamento di questo dispositivo risulta dunque ancora più semplice. I diversi gradi di apertura infatti vengono azionati da una maniglia sotto il portellone. Per aprire la copertura del vano bagagli basta premere il tasto al centro del portellone, mentre, per sollevare interamente quest’ultimo è sufficiente premere il tasto sul lato destro. Finora il sistema veniva azionato tramite un apposito tasto di commutazione.

Anche il paraurti posteriore della Superb berlina è stato completamente rielaborato, conferendo in questo modo una maggiore imponenza anche al posteriore della vettura, nonostante la relativa larghezza di 1,82 metri sia rimasta invariata. Un effetto che viene sottolineato, di notte, grazie a due nuove strisce riflettenti posizionate a destra e a sinistra sul paraurti posteriore (anche sulla versione Wagon).

L’alloggiamento della targa della berlina adesso è posizionato centralmente nella parte superiore del portellone, mentre prima era ospitato nella parte inferiore del paraurti. Sulla versione Wagon l’alloggiamento targa rimane in posizione centrale sul portellone, al di sotto del nuovo logo ?KODA.

Ad essere stati oggetto di restyling sono anche i nomi del modello e del Marchio, riportati sul posteriore di entrambe le versioni. Sulla parte sinistra del portellone si trova la scritta ?KODA, a destra invece il nome del modello, Superb. La versione GreenLine o 4?4 si distingue per la presenza di un’ulteriore scritta.

La Superb è il terzo modello, dopo la Rapid e la ?KODA Octavia ad essere caratterizzata adesso anche da due elementi triangolari sagomati sul portellone, nella parte sinistra e nella parte destra. Sulla versione berlina si trovano sopra i gruppi ottici posteriori, sulla Wagon invece nella lamiera della carrozzeria. Insieme ai gruppi ottici a forma di C rappresentano un nuovo, inconfondibile tratto distintivo e un elegante segno stilistico del marchio ?KODA. Il diffusore costituisce la parte finale del nuovo posteriore della Superb ed è montato in posizione leggermente più alta rispetto a prima; inoltre adesso è realizzato in nero lucido e non più in tinta con la carrozzeria. Il diffusore ospita poi dotazioni tecnologiche, quali sensori di parcheggio e gancio traino disponibile a richiesta.

 
COMFORT E SPAZIO A VOLONTÀ NELL’ABITACOLO
La nuova versione dell’ammiraglia ?KODA mantiene la già nota eccezionale disponibilità di spazio, con diverse novità a livello di estetica. Vanta inoltre nuove dotazioni che aumentano ulteriormente il comfort.

Con il suo lancio, avvenuto nel 2001, il modello top di gamma della ?KODA ha portato un nuovo concetto di auto nel segmento medio. La spaziosità degli interni è davvero notevole e al livello delle classi superiori. L’intelligente configurazione degli interni consente di disporre delle migliori misure che definiscono l’abitabilità. “Protagonista indiscusso nella Superb è lo spazio”, afferma Jozef Kaba?, Responsabile del Design ?KODA. “Il nostro compito è quello di dare risalto a questo aspetto con un buon design”. Anche per quanto riguarda il comfort la Superb soddisfa perfino i Clienti più esigenti, raggiungendo i livelli della classe superiore.

 
Estrema spaziosità a 360°
Oltre a molte altre interessanti caratteristiche, il maggior merito della ?KODA Superb risiede senz’altro nell’enorme disponibilità di spazio. L’ammiraglia della Casa ceca è e rimane ai vertici della categoria in fatto di offerta di “centimetri”, estremamente generosa sia per gli occupanti che per i bagagli. Berlina e Wagon vantano infatti il più grande bagagliaio e il maggior spazio libero per le gambe per i passeggeri del vano posteriore nel relativo segmento. Queste straordinarie dimensioni dell’abitacolo sono dovute anche all’intelligente sfruttamento degli spazi interni. Poiché motore e cambio sono disposti trasversalmente, gli ingegneri hanno potuto realizzare un tunnel centrale meno ingombrante.

I passeggeri posteriori della Superb godono di uno spazio senza pari per una vettura di questa classe, con ben 157 mm di spazio per le ginocchia sia sulla versione berlina che sulla Wagon. Indice di questa superiore spaziosità è un piccolo ma importante dettaglio: i tappetini posteriori hanno la stessa lunghezza di quelli anteriori.

Il bagagliaio presenta poi qualità eccezionali: quello della berlina offre ben 595 litri di capacità, mentre quello della Superb Wagon raggiunge addirittura i 633 litri. Entrambi i valori sono i migliori del segmento. Il divano posteriore della Wagon può essere completamente abbattuto (di serie su tutte le versioni), mentre sulla berlina sono abbattibili gli schienali dei sedili posteriori. I volumi di carico passano così rispettivamente a 1.700 litri sulla berlina e addirittura a 1.865 sulla Wagon.

Il grande spazio a disposizione nel vano posteriore è reso all’occorrenza ancora più confortevole da una nuova funzione: per la prima volta la regolazione del sedile del passeggero anteriore può essere effettuata anche dai passeggeri che siedono dietro. I comandi di regolazione elettrica si trovano sulla parte interna del sedile del passeggero anteriore risultando così facilmente utilizzabili anche da chi occupa il divano che, all’occorrenza, può gestire al meglio lo spazio a disposizione. Inoltre nella porta posteriore sinistra è presente uno speciale vano solitamente riservato alle auto di lusso: un portaombrelli ad uso di guidatore o passeggeri.

Ribaltando il bracciolo dello schienale dei sedili posteriori si libera una pratica apertura per sistemare oggetti lunghi, per esempio gli sci. Appositamente per questo vano è disponibile come accessorio la cosiddetta sacca da sci Unibag. Gli elementi di comando per lo spazio di carico passante si trovano su entrambi i lati del bracciolo, e il vano risulta quindi apribile sia dal bagagliaio che dal vano passeggeri. Il divano posteriore è inoltre frazionabile con rapporto 60:40.
 
Gli interni: freschezza e accuratezza
La SKODA Superb offre quattro linee di allestimento: “Active”, “Ambition”‚ “Elegance” e “Laurin & Klement”. La Superb “Laurin & Klement” offre interni particolarmente pregiati. Gli interni del modello top di gamma sono ora disponibili anche nell’esclusiva combinazione di colori “Marrone/Avorio”. In questo caso i rivestimenti in pelle dei sedili, la parte inferiore della plancia e i pannelli delle porte sono in tonalità avorio mentre la parte superiore della plancia e il volante rivestito in pelle sono di colore marrone.

Uno dei tratti distintivi della SKODA Superb è il massimo comfort sia per il conducente, sia per i passeggeri. E per questo motivo la Superb è stata realizzata con materiali ricercati, lavorazioni di elevata qualità, forme armoniche e soprattutto con una straordinaria offerta di spazio. I designer hanno quindi regalato agli interni linee più moderne, soprattutto con nuovi volanti, nuovi tessuti per i sedili e nuovi listelli decorativi. La Superb è ora dotata di volanti a 3 e 4 razze. Tutte le varianti sono regolabili sia in altezza che in senso longitudinale. A seconda degli allestimenti cambiano sia le versioni dei volanti (a 3 o 4 razze, con o senza comandi multifunzione) che i materiali di rivestimento (PUR o pelle) e i colori (nero o marrone).

I listelli decorativi sulla plancia e sui pannelli delle porte sono anch’essi stati totalmente rinnovati. Le versioni di allestimento “Active”, “Ambition” e “Elegance” presentano nuove modanature che consentono di personalizzare ulteriormente la vettura sottolineandone nel contempo l’elevata qualità delle singole linee. Sono state introdotte le decorazioni Grigio Metallizzato per la versione “Active”, look alluminio per la versione “Ambition” e look legno per la versione “Elegance”.

Numerose dotazioni comfort
La disposizione degli elementi di comando sulla plancia è chiara e intuitiva ed è stata realizzata secondo le più moderne concezioni ergonomiche. I comandi sono tutti a portata di mano e la loro gestione avviene così in modo molto intuitivo. Gli elementi di comando della plancia sono disposti in modo classico. La strumentazione davanti al volante può presentare a richiesta display multifunzione (computer di bordo) o display Maxi DOT. Al centro della consolle centrale sono disposti autoradio e sistema di navigazione. Direttamente al di sotto si trova l’unità di comando di riscaldamento e climatizzatore.

Sia la berlina, sia la Wagon prevedono la funzione di assistenza al parcheggio Automatic Parking Assistant di ultima generazione. Il sistema, oltre a fornire assistenza in fase di ingresso ed uscita dagli spazi di parcheggio paralleli alla carreggiata, assiste ora anche durante il parcheggio in retromarcia perpendicolare alla carreggiata. Il conducente può attivare la funzione entro la velocità massima di 40 km/h con la semplice pressione di un pulsante, scegliendo il lato della carreggiata su cui intende parcheggiare utilizzando gli indicatori di direzione. Il sistema rileva gli spazi di parcheggio presenti mediante sensori a ultrasuoni. La misurazione dello spazio di parcheggio, la determinazione della posizione in cui la manovra di parcheggio inizia e i movimenti dello sterzo sono effettuati automaticamente dall’Automatic Parking Assistant. Ciò si verifica in prossimità di uno spazio di parcheggio di grandezza sufficiente: davanti e dietro alla vettura deve essere presente una distanza minima di 30 cm per consentire le necessarie manovre. Per parcheggiare, il conducente inserirà la retromarcia, dopodiché dovrà soltanto accelerare o frenare. L’Automatic Parking Assistant comanderà lo sterzo fino a consentire di parcheggiare la vettura in modo ottimale. Qualora la vettura si muova verso lo spazio di parcheggio ad una velocità superiore a 7 km/h o proceda verso un ostacolo, il sistema provvederà a effettuare automaticamente una frenata mediante la funzione di frenata di emergenza.

Grazie alle moderne apparecchiature vivavoce telefonare durante il viaggio è estremamente comodo sulla SKODA Superb. La comunicazione via telefono avviene in modalità wireless grazie alla tecnologia Bluetooth.

La Superb berlina può essere dotata a richiesta di tetto apribile scorrevole elettrico con cellule solari. Se la vettura viene parcheggiata in modo esposto ai raggi diretti del sole, le cellule solari integrate generano corrente, che a sua volta alimenta una ventola che attiva il ricircolo dell’aria all’interno della vettura. Questa tecnologia può ridurre la temperatura nell’abitacolo nella misura di 25° C rispetto alle vetture sprovviste di tale dotazione. La Superb berlina può anche essere dotata di un normale tetto scorrevole in vetro a comando elettrico.

Sulla Superb Wagon c’è invece il più ampio tetto panoramico scorrevole a comando elettrico con tendina parasole integrata. Il vetro è oscurato, in modo che luce e calore penetrino all’interno della vettura garantendo piacevolezza e comfort di temperatura.

Il portellone a comando elettrico della Wagon è apribile con la semplice pressione di un pulsante sulla consolle centrale o con il telecomando della chiave e può essere comodamente richiuso mediante un interruttore presente sulla parte inferiore del portellone stesso.

Estremamente confortevole è il sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY (Keyless-Entry-Start-and-Exit-System), che consente di aprire e bloccare la vettura ed effettuare l’avviamento senza che sia più necessario utilizzare fisicamente la chiave. La centralina KESSY riconosce la chiave a una distanza massima di 1,50 m. Se il conducente aziona la maniglia della porta o il portellone del bagagliaio, la vettura si sblocca automaticamente. Anche l’avviamento della vettura avviene con la semplice pressione di un pulsante.

Moderni climatizzatori garantiscono una piacevole temperatura a bordo. La gamma comprende un climatizzatore manuale e il climatizzatore elettronico bizona Climatronic, che consente la climatizzazione separata tra la parte sinistra e la parte destra dell’abitacolo. La centralina elabora i dati provenienti dai sensori di temperatura distribuiti nell’abitacolo della vettura e i dati relativi all’irradiazione solare presente. Il livello di comfort aumenta d’inverno grazie ai sedili riscaldabili, che sulla Superb sono disponibili anche per il vano posteriore.
 
Moderni impianti audio e sistemi di navigazione
La nuova SKODA Superb presenta quattro moderni sistemi audio e di navigazione: le due autoradio Swing e Bolero e i sistemi di radio-navigazione Amundsen e Columbus. Nel caso dei sistemi Bolero, Amundsen e Columbus i comandi avvengono mediante touchscreen a colori di grandi dimensioni e di semplice impiego. Per garantire una riproduzione sonora di qualità particolarmente elevata è disponibile a richiesta un impianto audio ad alta fedeltà con dieci altoparlanti e un amplificatore a dieci canali. Il software di navigazione è di ultima generazione.

La radio Swing dispone di sintonizzatore e ricevitore radio AM/FM e di un lettore CD, anche per file MP3. Mediante una presa audio è inoltre possibile collegare un lettore MP3 e un CD-Changer.

Il sistema Bolero garantisce prestazioni ancora maggiori. Esso comprende la funzione di riproduzione CD mediante un CD-Changer integrato (6 dischi). Anche in questo caso è possibile collegare un apparecchio audio esterno, per esempio un lettore MP3. I dati vengono visualizzati su un grande display a colori da 6,5", un touchscreen TFT. L’apparecchio dispone inoltre di un’interfaccia per schede SD. In combinazione con il dispositivo vivavoce è anche possibile effettuare/ricevere comodamente chiamate dal telefono cellulare.

Il sistema di radio-navigazione Amundsen, mediante un touchscreen da 5" (TFT), consente di gestire comodamente le funzioni radio, di comunicazione, di navigazione e multimediali. Il DAB (Digital Audio Broadcasting) consente di ricevere in qualità digitale le stazioni radio che utilizzano questo standard di trasmissione. Il sistema Amundsen, oltre a una presa audio situata direttamente sull’apparecchio e a una funzione di riproduzione di file musicali MP3, dispone anche di un lettore supplementare per schede SD per la riproduzione di file MP3 e WMA.

Nel caso del sistema di navigazione Columbus, la vettura è dotata di un grande touchscreen a colori da 6,5". Un processore ad alte prestazioni garantisce particolare rapidità nel calcolo dei percorsi. Il disco fisso integrato da 30 GB offre un’elevata capacità di memorizzazione sia per brani musicali che per schede. Per la musica sono a disposizione 20 GB, che consentono di memorizzare circa 6.500 brani. Naturalmente il sistema è in grado di riprodurre anche CD e DVD. A richiesta può essere ordinato un doppio sintonizzatore TV per la ricezione di canali televisivi sia analogici che digitali. La visualizzazione delle immagini televisive avviene a vettura ferma o a velocità inferiori a 6 km/h.

Fatta eccezione per la radio Swing tutti i sistemi possono essere associati ad un impianto audio particolarmente potente, che comprende dieci altoparlanti (sei anteriori e quattro posteriori) e un amplificatore esterno a dieci vie con un canale separato per ciascun altoparlante. La potenza complessiva è di 300 watt. Il suono può essere ottimizzato a tre livelli: per il conducente, per entrambi i passeggeri anteriori o l’intera vettura.
 
LA SKODA SUPERB: GRANDE, PRATICA E INTELLIGENTE
Una SKODA deve essere Simply Clever. Questa filosofia viene applicata trasversalmente a tutte le vetture che compongono la gamma: dalla city car all’ammiraglia. La rinnovata Superb ribadisce il concetto, proponendo un’ampia serie di soluzioni intelligenti che semplificano ulteriormente la vita a bordo.

La Superb è un’auto decisamente funzionale: un esempio particolarmente significativo, in questo senso, arriva dal portellone TwinDoor proposto sulla berlina. Il sistema di apertura variabile del bagagliaio, unico nel suo genere e brevettato dalla ?KODA, consente di accedere al vano bagagli aprendo solo la parte superiore del cofano o, in alternativa, di sollevarlo interamente (compreso il lunotto posteriore).

Il bagagliaio: spazioso, pratico, versatile
Sistemare oggetti nel bagagliaio della Superb non è mai stato così semplice. L’altezza della soglia di carico è di soli 711 mm sulla berlina e di 600 mm sulla Wagon. Il volume di base è pari a 595 (berlina) e 633 (Wagon) litri, che diventano rispettivamente 1.700 e 1.865 litri con i sedili abbattuti: valori di riferimento per il segmento.

A richiesta, per la Superb è disponibile il doppio piano di carico a regolazione variabile, che può essere fissato a diverse altezze e consente di suddividere il bagagliaio in diverse zone, a seconda delle esigenze. Sotto il fondo, poi, c’è ulteriore spazio per sistemare vari oggetti.

Dietro ai passaruota si trovano alcuni scomparti dotati di serratura. All’occorrenza, sei occhielli di fissaggio e due ganci portaborse contribuiscono a mantenere l’ordine nel vano bagagli della Superb, insieme al set di reti (quattro).

Una soluzione sicuramente comoda è rappresentata dal portellone ad apertura elettrica disponibile per la Superb Wagon. All’apertura del portellone, la copertura avvolgibile si sposta automaticamente in posizione intermedia, facilitando le operazioni di carico.  A seconda delle esigenze, poi, la copertura può essere completamente avvolta oppure rimossa.
Nel bagagliaio della Superb Wagon c’è spazio anche per luci a LED estraibili e utilizzabili anche al di fuori della vettura. Se sistemate nell’apposito alloggiamento, le luci vengono caricate durante la marcia. Due ulteriori luci spot posizionate sul lato interno del portellone illuminano sia il vano bagagli, sia la zona appena dietro la vettura. Sul lato destro del bagagliaio c’è inoltre una presa a 12 Volt.

Soluzioni intelligenti nell’abitacolo
Praticità a 360°, quindi anche all’interno dell’abitacolo. Sono tante le soluzioni adottate per soddisfare le diverse necessità nella vita di tutti i giorni. Gli immancabili scomparti portaoggetti e supporti semplificano la vita a bordo. Particolarmente intelligente è il vano portaombrelli sistemato nella porta posteriore sinistra: un accorgimento solitamente riservato alle vetture del segmento lusso. Lo scomparto è realizzato in materiale impermeabile, è stato progettato in modo che l’acqua presente sull’ombrello possa defluire all’esterno della vettura ed è alloggiato all’interno del rivestimento della porta, quindi quando quest’ultima è chiusa risulta invisibile.

Nella parte anteriore dell’abitacolo della Superb trovano posto un ampio cassetto portaoggetti, i vani ricavati nelle porte anteriori e la Jumbo Box sistemata nella consolle centrale, sotto il bracciolo. Un ulteriore scomparto si trova sotto il sedile del passeggero anteriore, mentre gli oggetti più piccoli possono essere sistemati nei vani  della consolle centrale o in quello sotto il volante.

Tutto è studiato nei minimi dettagli anche per i passeggeri posteriori, che possono sistemare le proprie cose nelle ampie tasche degli schienali dei sedili anteriori. La parte posteriore della Jumbo Box è dotata di un vano con serratura. Abbassando il bracciolo centrale posteriore è possibile utilizzare un cassetto portaoggetti integrato, in cui trovano posto anche due portabicchieri (a seconda degli allestimenti). Non vanno dimenticati gli ampi scomparti portaoggetti integrati nelle porte posteriori.


 
SICUREZZA A CINQUE STELLE PER LA SUPERB
La Superb dà il meglio di sé anche sul fronte della sicurezza. Grazie all’ottimo livello di sicurezza offerto, l’ammiraglia ?KODA può vantare le prestigiose cinque stelle EuroNCAP già dal 2009. Il pacchetto per la sicurezza attiva comprende ESC, ABS e dispositivo di assistenza in frenata di serie, a cui si aggiungono sistemi innovativi come l’Adaptive Frontlight System e il Driver Activity Assistant. Fino a nove airbag proteggono conducente e passeggeri in caso di incidente. L’utilizzo di acciai ad alta resistenza accresce la rigidità della carrozzeria, garantendo la migliore protezione possibile chi è a bordo; un’accurata messa a punto dell’assetto assicura alla Superb un comportamento di marcia esemplare.

Una serie di sistemi elettronici contribuisce alla sicurezza attiva. Nei Paesi UE sono proposti di serie controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con Driver Steering Recommendation (DSR), sistema antibloccaggio (ABS), regolazione della coppia in fase di rilascio (MSR), regolazione antislittamento (ASR), bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) e sistema idraulico di assistenza in frenata (HBA).

Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) riconosce situazioni di marcia critiche, per esempio un pericolo di sbandamento, ed evita la perdita di controllo sulla vettura con interventi mirati. Tramite alcuni sensori, il sistema riceve informazioni su comportamento di marcia e sterzata. Una centralina calcola la direzione di sterzata nominale e un comportamento di marcia nominale. In questo modo si previene la perdita di stabilità della vettura in curva. Parti integranti dell’ESC sono funzioni quali ABS, MSR, ASR, EDS e HBA.

Il sistema idraulico di assistenza in frenata (HBA) supporta il conducente in caso di frenata di emergenza e può ridurre notevolmente lo spazio di frenata. Sulla base dell’intensità di azionamento del pedale del freno, il sistema riconosce se il conducente desidera effettuare una frenata completa e aumenta automaticamente la pressione frenante fino al range di intervento dell’ABS, finché chi è alla guida tiene premuto a fondo il pedale. Se il conducente esercita una minore pressione frenante, quest’ultima viene riportata al valore di default del sistema.

In caso di frenata completa o di fondo sdrucciolevole, il sistema antibloccaggio ABS impedisce il bloccaggio delle ruote, garantendo al conducente la possibilità di sterzare. La regolazione della coppia in fase di rilascio (MSR) contrasta la tendenza al bloccaggio delle ruote motrici che potrebbe manifestarsi in seguito all’azione frenante del motore su una superficie sdrucciolevole. La regolazione antislittamento ASR consente un‘accelerazione armoniosa, impedendo lo slittamento delle ruote e lo sbandamento della vettura sui fondi insidiosi. Il bloccaggio elettronico del differenziale EDS assicura un miglior comportamento della vettura in occasione di partenze su fondi stradali con condizioni di aderenza non ottimali.

Sulla Superb la funzione Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente), disponibile a richiesta, rileva un eventuale stato di affaticamento del conducente. Il sistema analizza il comportamento di sterzata e riconosce eventuali scostamenti rispetto al normale comportamento di marcia ed eventualmente consiglia al conducente di effettuare una sosta attraverso una segnalazione ottica sul display del computer di bordo.

Il sistema di assistenza nelle partenze in salita si attiva in caso di partenza in salita (con una pendenza superiore al 5%). Il sistema consente un’azione fluida anche senza dover azionare il freno a mano. Se il conducente solleva il piede dal pedale del freno dopo l’arresto in salita, il dispositivo di assistenza mantiene la pressione nel sistema frenante per uno-due secondi.

Per la Superb è inoltre disponibile la funzione di controllo elettronico della pressione degli pneumatici, che informa chi guida di un’eventuale perdita di pressione degli pneumatici durante la marcia.

 
Illuminazione ottimale in ogni situazione
La visibilità è un elemento fondamentale per la sicurezza durante la marcia. Sulla Superb è soprattutto l’Adaptive Frontlight System (AFS) ad assicurare una visibilità ottimale. I fari Bi-xeno adattivi sono per la prima volta disponibili con luci diurne a LED.

L’AFS garantisce un’illuminazione ottimale della strada e della zona circostante in funzione delle condizioni di marcia e di quelle atmosferiche. Il sistema è in grado di adattare l’illuminazione in base alle diverse situazioni di marcia: l’inclinazione dei fari può essere regolata in modo dinamico. La funzione curvante e le luci di svolta (incorporate nei fendinebbia) rappresentano una parte integrante del dispositivo. L’interazione intelligente di queste funzioni migliora sensibilmente la visibilità in caso di oscurità, consentendo al conducente di riconoscere tempestivamente eventuali ostacoli e reagire di conseguenza.

Tre sono le modalità di funzionamento dell’AFS: strada extraurbana, strada urbana e autostrada. La modalità strada extraurbana è attiva a velocità comprese tra 0 e 15 km/h e tra 50 e 90 km/h. A una prima occhiata, il funzionamento è identico a quello delle normali luci anabbaglianti, con i moduli dei gruppi ottici nella posizione di base. In modalità strada urbana (tra 15 e 50 km/h), il cono di luce dei gruppi ottici include una porzione più larga e più corta rispetto a quella illuminata sulle strade extraurbane. La motivazione alla base di questa differenza sta nel fatto che, in caso di marcia più lenta, è necessaria una luce di portata meno ampia in altezza, per l’illuminazione ottimale di marciapiedi e incroci. In caso di impiego in autostrada, a velocità più sostenute, viene richiesta una portata più elevata, che comprenda l’illuminazione delle corsie laterali. In questa modalità, il modulo sinistro si orienta verso l’alto e verso sinistra (allontanandosi dalla posizione di base), mentre quello destro viene solo sollevato. La modalità autostrada è attiva a partire da 90 km/h, il massimo effetto si ottiene a partire da una velocità di 120 km/h.

Una visibilità posteriore ottimale è assicurata dai gruppi ottici posteriori a LED di nuova concezione. Per la prima volta, tre strisce a LED danno vita alla tipica forma a C che caratterizza i gruppi ottici posteriori, tratto distintivo e inconfondibile della Superb. In caso di oscurità, la Superb risulta quindi ben riconoscibile anche grazie a due nuove strisce luminose riflettenti, sistemate alle estremità del paraurti posteriore.

Fino a nove airbag per la protezione degli occupanti
In caso di collisione, gli occupanti sono protetti dall’intervento mirato e congiunto di airbag e cinture di sicurezza. A bordo della ?KODA Superb sono presenti fino a nove airbag, tra cui quello per le ginocchia per il conducente e quelli laterali posteriori.

La protezione è assicurata dall’azione delle cinture di sicurezza a tre punti anteriori (regolabili in altezza) e posteriori. L’apposito segnale acustico si attiva nel caso in cui le cinture anteriori non siano allacciate. I cinque poggiatesta sono regolabili in altezza. I bambini più piccoli possono essere trasportati in tutta sicurezza sui seggiolini Isofix, saldamenti fissati agli ancoraggi corrispondenti. A ciò si aggiunge un’ulteriore misura di sicurezza, il cosiddetto fissaggio “Top-Tether”.
 
Carrozzeria stabile, realizzata con acciai ad alta resistenza
La struttura stabile della carrozzeria contribuisce all’elevato livello di sicurezza passiva. Per la Superb sono impiegati acciai ad alta resistenza che offrono un’ottima protezione soprattutto in corrispondenza della cellula abitacolo. Il frontale e il posteriore della vettura sono costruiti in modo da garantire il massimo assorbimento dell’energia d’urto. Una speciale sospensione del propulsore impedisce la penetrazione di quest’ultimo nella cellula abitacolo in caso di impatto. Anche il piantone dello sterzo è progettato in modo da non spostarsi verso il conducente in seguito a una collisione frontale.

Anche sul piano della protezione dei pedoni la Superb presenta soluzioni all’avanguardia: speciali imbottiture in materiale espanso all’interno del paraurti riducono il rischio di lesioni all‘altezza delle gambe. Se, in caso di collisione, un pedone dovesse impattare contro il cofano, quest’ultimo assorbirebbe completamente l’energia d’urto.

 
SKODA SUPERB: FINO AL 19% PIÙ EFFICIENTE
Consumi ed emissioni ottimizzati, fino al 19% in meno, una gamma motorizzazioni ancora più ampia con nuove combinazioni disponibili: queste le principali novità dal punto di vista tecnico, per la rinnovata Superb. Il propulsore 2.0 TDI 170 CV (125 kW) sarà disponibile nell’interessante combinazione con cambio DSG e trazione integrale. Nei Paesi UE, tutte le motorizzazioni Diesel sono dotate di sistema start/stop e dispositivo per il sistema di recupero dell’energia. La Superb GreenLine vanta un consumo di soli 4,2litri di gasolio ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km.

La gamma motorizzazioni della Superb comprende quattro propulsori benzina e tre Diesel, tutti a iniezione diretta. L’offerta spazia dal 1.4 TSI 125 CV (92 kW) al 3.6 FSI V6 260 CV (191 kW). Quattro i motori abbinati alla trazione integrale 4x4 (due benzina e due Diesel), che impiega una frizione Haldex di quarta generazione. Per la trasmissione è possibile scegliere tra cambio manuale o DSG (a sei rapporti).

Quattro motori benzina: da 125 a 260 CV
Tutti i propulsori benzina sono TSI, sovralimentati e a iniezione diretta.

La versione di accesso è il 1.4 TSI 125 CV (92 kW), dotato di serie di start/stop e sistema di recupero dell’energia. La versione a trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti consuma solo 5,9 l/100 km (Wagon: 6,1 l), circa il 13% in meno rispetto al modello precedente. Le emissioni di CO2 sono pari a 138 g/km (Wagon: 142 g/km), mentre la coppia massima di 200 Nm è disponibile tra 1.500 e 4.000 giri.

Il 1.8 TSI 160 CV (118 kW), nella variante con cambio manuale e trazione 4x4, fa segnare un consumo di 8,0 l/100 km (Wagon: 8,1 l/100 km), a fronte di emissioni di CO2 di 185 g/km (Wagon: 187 g/km). La coppia massima di 250 Nm viene erogata tra 1.500 e 4.500 giri.

Il più potente 2.0 TSI 200 CV (147 kW) è offerto esclusivamente in abbinamento al cambio a DSG a sei rapporti e trazione anteriore. La coppia massima di 280 Nm viene raggiunta tra 1.700 e 5.000 giri. I consumi nel ciclo combinato sono pari a 7,9 l/100 km (Wagon: 8,0 l/100 km), a fronte di emissioni di CO2 di 178 g/km (Wagon: 180 g/km).

La motorizzazione top di gamma è il 3.6 FSI V6 260 CV (191 kW). Consumi ed emissioni sono stati ridotti del 9% circa: 9,3 l/100 km (Wagon: sempre 9,3 l/100 km) nel ciclo combinato, a fronte di emissioni di CO2 di 215 g/km (Wagon: 217 g/km). Questa motorizzazione è proposta con trazione integrale permanente e cambio automatico DSG a sei rapporti. La coppia massima di 350 Nm è disponibile tra 2.500 e 5.000 giri.

Start/stop e recupero dell’energia per tutti i Diesel
Tutti i motori Diesel, common rail a iniezione diretta, previsti per la Superb sono dotati di serie di start/stop e sistema di recupero dell’energia in frenata.

Diverse le novità per quanto riguarda le combinazioni motore/trasmissione: il propulsore di accesso alla gamma Diesel, il 1.6 TDI 105 CV (77 kW), è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti (invece di cinque). In futuro la Superb 2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4x4 sarà offerta esclusivamente con cambio manuale a sei rapporti, mentre la versione 2.0 TDI 170 CV (125 kW) a trazione integrale sarà disponibile in abbinamento al cambio DSG a sei rapporti.

La motorizzazione più parca nei consumi è il 1.6 TDI 105 (77 kW) GreenLine. Grazie a una serie di accorgimenti che riguardano in particolare il peso della vettura e l’aerodinamica, il consumo della Superb GreenLine con cambio manuale è di appena 4,2 l/100 km, con emissioni di CO2 di 109 g/km.

Consumi ed emissioni sono stati sensibilmente ridotti (oltre il 16%) anche per il 2.0 TDI 140 CV (103 kW). La variante a trazione anteriore con cambio manuale si accontenta di soli 4,6 l/100 km (finora 5,4 l/100 km). Le emissioni di CO2 sono pari a 119 g/km (Wagon: 121 g/km). La coppia massima di 320 Nm viene erogata tra 1.750 e 2.500 giri. Per quanto riguarda la trasmissione, è possibile scegliere tra cambio manuale o DSG a sei rapporti. Per la versione 4x4 di questo propulsore, la ?KODA propone un abbinamento al cambio manuale: una novità rispetto al passato (disponibile solo con cambio DSG).

La motorizzazione Diesel più potente è il 2.0 TDI 170 CV (125 kW). La coppia massima di 350 Nm è disponibile tra 1.750 e 2.500 giri. È possibile scegliere tra cambio manuale e DSG, entrambi a sei rapporti. Il consumo della Superb 2.0 TDI 170 CV (125 kW) a trazione anteriore con cambio manuale è pari a soli 4,6 litri/100 km (-19%), con emissioni di CO2 di 120 g/km. Questo propulsore è offerto, per la prima volta, anche in abbinamento alla trazione 4x4 con cambio DSG.


Trazione integrale con frizione Haldex
Il sistema di trazione integrale della Superb impiega una frizione Haldex di quarta generazione. (Si tratta di una frizione a lamelle a comando elettronico). In condizioni di marcia normali la trazione è affidata all’asse anteriore, mentre quello posteriore interviene solo in caso di necessità. La frizione Haldex, azionata tramite una pompa elettroidraulica dell’olio, fa sì che l’asse posteriore intervenga solo in caso di necessità.

Una centralina calcola in modo continuo la quantità di coppia ideale da inviare all’asse posteriore, che viene trasferita attraverso una pressione variabile sulle lamelle della frizione. La pressione risulta quindi variabile e aumenta proporzionalmente alla coppia necessaria. In fase di partenza o accelerazione molto rapida, lo slittamento delle ruote sull’asse anteriore viene così controllato.


LA SUPERB L&K: ESCLUSIVA ED ELEGANTE
Dotazioni esclusive e materiali pregiati: ecco in sintesi la Superb L&K. La sigla che identifica questa versione è un omaggio della SKODA ai fondatori, Vaclav Laurin e Vaclav Klement, che 118 anni fa gettarono le basi di una delle Case automobilistiche di maggiore tradizione. La Superb L&K è l’auto ideale per i Clienti più esigenti, con soluzioni ricercate che la rendono unica e una dotazione di primo piano orientata al comfort.

Gli interni della Superb L&K colpiscono per lo stile esclusivo: sedili rivestiti in pelle con logo L&K – ora anche in marrone e avorio - e le nuove combinazioni cromatiche per i pannelli delle porte e la plancia sono solo alcuni esempi. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente e, a richiesta, il sedile del passeggero anteriore può essere comodamente comandato anche dal vano posteriore. Un tocco di eleganza arriva anche dai listelli decorativi in nero lucido o con inserti in legno.
Il potente impianto audio con dieci altoparlanti assicura un’acustica ottimale. Inoltre, questa versione speciale è equipaggiata, di serie, con l’impianto di navigazione e infotainment Columbus.

La Superb L&K rivisitata monta di serie gruppi ottici Bi-xeno con funzione AFS e luci diurne a LED. I nuovi fendinebbia svolgono inoltre la funzione di luci di svolta. I gruppi ottici posteriori, con il caratteristico design a forma di “C”, sono realizzati con tecnologia a LED, così come indicatori di direzione, luce di retromarcia e fendinebbia.

Un comfort ancora maggiore è assicurato dal dispositivo automatico antiabbagliamento degli specchietti retrovisori esterni, dagli specchietti retrovisori esterni a chiusura elettrica con Boarding Spot e dal pacchetto Sunset (lunotto e cristalli laterali posteriori oscurati). I cerchi in lega bicolore da 18" “Sirius” e listelli sottoporta con logo L&K completano l‘equipaggiamento.

I sensori di parcheggio anteriori e posteriori facilitano l’ingresso e l’uscita dal parcheggio, segnalando l‘eventuale presenza di ostacoli in fase di manovra.

La Superb L&K viene proposta in abbinamento alla motorizzazione Diesel 2.0 TDI 170 CV (125 kW), con cambio manuale o DSG a sei rapporti e disponibile anche in versione 4x4.


LA SUPERB: CAMPIONESSA DI ECOCOMPATIBILITÀ
› Superb GreenLine : 109 g/km di CO2
› Tecnologia GreenLine di terza generazione
› Tutti i Diesel e un benzina con start/stop e sistema di recupero dell’energia di serie
› Un’efficienza ancora maggiore

Consumi ed emissioni della Superb sono stati ulteriormente ottimizzati: fino al 19% in meno rispetto al modello precedente, grazie una serie di accorgimenti che comprende una specifica taratura dei rapporti del cambio, l’adozione di pneumatici con una minore resistenza al rotolamento, un miglior coefficiente di resistenza aerodinamica e il minor peso della vettura. La Superb GreenLine berlina, a trazione anteriore con cambio manuale, vanta consumi di soli 4,2 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km.

Con un consumo, nel ciclo combinato, di appena 4,2 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km, la Superb GreenLine (berlina) dimostra come tutela dell’ambiente e comfort possano andare di pari passo. Le prestazioni sono state ulteriormente migliorate (del 5% circa) rispetto al modello precedente, già di per sé efficiente (GreenLine II). La Superb Wagon GreenLine (a trazione anteriore con cambio a 6 rapporti) fa segnare un consumo di 4,3 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 113 g/km. Questa variante si distingue per la presenza del logo “GreenLine” sul portellone e sulla calandra.

Sotto il cofano della Superb GreenLine si nasconde il propulsore 1.6 TDI 105 CV (77 kW). Il passaggio dal cambio manuale a 5 rapporti (adottato in passato) a quello a 6 rapporti influisce significativamente nell’ottica della riduzione dei consumi.

Il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) della Superb GreenLine berlina è di 0,27 (0,29 per le versioni “standard”). L’impiego di prese d’aria ottimizzate e di uno spoiler posteriore sulla berlina giocano un ruolo importante in questo senso insieme all’adozione di pneumatici da 16" con resistenza al rotolamento ottimizzata. La dotazione di serie della Superb GreenLine comprende start/stop e sistema per il recupero dell’energia.

Non solo GreenLine: gli ingegneri SKODA hanno ottenuto risultati importanti per tutta la gamma motorizzazioni della Superb, più efficiente che mai. Nei Paesi UE, tutti i propulsori Diesel e il benzina 1.4 TSI 125 CV (92 kW) propongono di serie start/stop e sistema di recupero dell’energia. Grazie all’impiego di questi dispositivi e una migliore aerodinamica, i consumi del 1.4 TSI a trazione anteriore con cambio manuale sono scesi da 6,8 a 5,9 l/100 km. La riduzione più sensibile è quella fatta segnare dal 2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio manuale a trazione anteriore, che consuma appena 4,6 l/100 km (-19% rispetto al passato).

GreenFuture: per una SKODA ancora più verde
I notevoli miglioramenti nell’ambito di consumi ed emissioni sono frutto dell’ormai nota strategia di sostenibilità della Casa automobilistica ceca. Per consolidare ulteriormente il proprio impegno a favore della salvaguardia dell’ambiente, la ?KODA ha riunito tutte le misure necessarie nel programma GreenFuture. Gli obiettivi sono quelli di rendere ancora più efficienti tutti i modelli e utilizzare le risorse in maniera più sostenibile. GreenFuture è parte integrante del piano di crescita ?KODA 2018 e della strategia ambientale del Gruppo Volkswagen.

Con lo slogan GreenProduct, la Casa ceca punta a ridurre ulteriormente le emissioni medie di CO2 di tutte le vetture. Attualmente sono 52 i modelli in grado di vantare emissioni inferiori a 120 g/km di CO2, di cui undici inferiori a 100 g/km. La produzione delle vetture è un altro punto cruciale per il programma: entro il 2018, la ?KODA renderà ancora più ecologica (con un progresso del 25%) la propria produzione. Il progetto GreenFactory mira innanzitutto a ridurre consumi energetici e idrici, oltre agli scarti di materie prime nella produzione di ogni singola vettura. La terza colonna portante della strategia ?KODA è GreenRetail, che pone l’accento sulla tutela ambientale all’interno di aziende e officine.

Commercializzazione: settembre 2012

Dimensioni
Superb
lunghezza 4.833 mm, larghezza 1.817, altezza 1.462 mm, passo 2.761 mm, capacità bagagliaio: 595-1.700 litri

Superb Wagon
 lunghezza 4.833 mm, larghezza 1.817 mm, altezza 1.511 mm, passo 2.761 mm, capacità bagagliaio: 633-1.865 litri


Motorizzazioni
benzina
1.4 TSI 125 CV (92 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
1.8 TSI 160 CV (118 kW) 4x4 con cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TSI 200 CV (147 kW) con cambio DSG a 6 rapporti
3.6 FSI 260 CV (191 kW) 4X4 con cambio DSG a 6 rapporti

Diesel
1.6 TDI 105 CV (77 kW) GreenLine con cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 140 CV (103 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 140 CV (103 kW) con cambio DSG a 6 rapporti
2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4x4 con cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio DSG a 6 rapporti
2.0 TDI 170 CV (125 kW) 4x4 con cambio DSG a 6 rapporti

Allestimenti: Active, Ambition, Elegance, L&K

Prezzi: in fase di definizione

Mix motorizzazioni:                    
Superb
1.4 TSI 125 CV (92 kW): 1%
1.8 TSI 160 CV (118 kW) 4x4: 2%
2.0 TSI 200 CV (147 kW) DSG 1%
3.6 FSI 260 CV (191 kW) 4X4 DSG: 5%
                 
1.6 TDI 105 CV (77 kW) GreenLine: 8%
2.0 TDI 140 CV (103 kW):27%
2.0 TDI 140 CV (103 kW) DSG: 8%
2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4x4: 3%
2.0 TDI 170 CV (125 kW): 17%
2.0 TDI 170 CV (125 kW) DSG: 27%
2.0 TDI 170 CV (125 kW) 4x4 DSG: 1%

Mix motorizzazioni:                    
Superb Wagon
1.4 TSI 125 CV (92 kW): 1%
1.8 TSI 160 CV (118 kW) 4x4: 1%
2.0 TSI 200 CV (147 kW) DSG: 1%
3.6 FSI 260 CV (191 kW) 4X4 DSG           :%
                 
1.6 TDI 105 CV (77 kW) GreenLine: 3%
2.0 TDI 140 CV (103 kW): 15%
2.0 TDI 140 CV (103 kW) DSG: 17%
2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4x4: 15%
2.0 TDI 170 CV (125 kW): 5%
2.0 TDI 170 CV (125 kW) DSG: 30%
2.0 TDI 170 CV (125 kW) 4x4 DSG:11%

 Mix allestimenti:               
Superb
Active: 9%
Ambition: 32%
Elegance: 57%
L&K: 2%

Superb Wagon
Active:6%
Ambition: 32%
Elegance: 59%
L&K: 3%

 Principali equipaggiamenti di serie:
 Active

Sicurezza
- Airbag lato conducente e lato passeggero
- Airbag laterali anteriori, con airbag per la testa
- Airbag per le ginocchia lato conducente 
- Ancoraggio sedili ISOFIX anteriore destro
- Ancoraggio sedili ISOFIX posteriore
- Ausilio partenza in salita
- Cinture di sicurezza anteriori a tre punti con pre-tensionatori
- Disattivazione airbag passeggero
- ESC, inclusi ABS+MSR+ASR+EDS+MBA
- Immobilizer
- Luci LED posteriori
- Specchietto retrovisore esterno sinistro asferico
- Spia luminosa allacciamento cintura di sicurezza sedili anteriori
- Spia pressione pneumatici insufficiente (TPM)

Funzionalità
- Accendisigari
- Cappelliera avvolgibile con posizione intermedia (solo per Superb Wagon)
- Display multifunzione con computer di bordo
- Fari alogeni con daylight
- Fari fendinebbia
- Filtro anti-polvere e anti-polline
- Funzione recupero energia (eccetto 2.0 TSI e 3.6 FSI)
- Ganci fermacarico nel vano bagagli
- Illuminazione vano piedi anteriore
- Illuminazione vano bagagli
- Jumbo Box con bracciolo centrale anteriore, compresa presa Aux-in e display per passeggeri
  posteriori (orologio e temperatura esterna)
- Kit riparazione pneumatici
- Lunotto con vetro atermico, riscaldabile, con antenna
- Mancorrenti al tetto di colore nero (solo per Superb Wagon)
- Piano di copertura vano bagagli ribaltabile
- Pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (solo per versioni GreenLine)
- Portabiglietti sul montante A
- Prese da 12V nella consolle centrale (anteriore e posteriore) e nel bagagliaio
- Prolungamento intervallo service
- Radio SWING
- Sensore temperatura esterna
- Sistema Start/Stop (per motorizzazioni Diesel e per 1.4 TSI)
- Tasche nello schienale dei sedili anteriori
- Tergicristalli con controlli intermittenza
- Tergilunotto posteriore con controlli intermittenza (solo per Superb Wagon)
- TwinDoor (solo per Superb berlina)
- Vani portaoggetti con copertura nel vano bagagli
- Volante a 4 razze con profilo cromato

Comfort
- 8 altoparlanti
- Alzacristalli elettrici con funzione sicurezza per bambini
- Chiusura centralizzata con telecomando
- Climatronic - climatizzatore automatico bizona con filtro combinato e AQS (Air Quality
Sensor)
- Poggiatesta attivi regolabili per i sedili anteriori
- Regolatore elettronico di velocità
- Regolazione altezza sedili anteriori
- Regolazione profondità fari
- Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione manuale
- Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente
- Specchietto di cortesia anteriore destro illuminato
- Terzo poggiatesta posteriore
- Torcia LED removibile nel vano bagagli (solo per Superb Wagon)

Design
- Cerchi in lega 7,0J x 16” HELIX
- Griglia frontale cromata
- Indicatori di direzione integrati in specchietti retrovisori esterni
- Inserti decorativi grigio metallo
- Nuovo doppio terminale di scarico (eccetto 1.4 TSI 125 CV/92 kW e 1.6 TDI 105 CV/77 kW)
- Pacchetto cromato
- Pneumatici 205/55 R16

Pacchetti
- Pacchetto fumatori (posacenere anteriore e posteriore)

Ambition (in aggiunta rispetto all’allestimento Active)

Sicurezza
- Luci di sicurezza nelle portiere anteriori e posteriori, leve apertura porta illuminate
- Sistema di allarme a controllo vano passeggero, collegato ad avvisatore acustico
  con sistema anti spostamento vettura

Funzionalità
- Fari fendinebbia con funzione curvante
- MAXI DOT - Display multifunzione con computer di bordo e check control
- Sensore per il parcheggio (posteriore)
- Tergicristalli con sensore pioggia
- Vano portaombrelli con ombrello integrato

Comfort
- Leva del cambio in pelle
- Leva freno a mano in pelle
- Rete nel vano bagagli
- Regolazione elettrica sedili anteriori, sedile conducente con memoria
- Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, con funzione memoria,
  a oscuramento automatico, ripiegabili elettricamente
- Specchietto retrovisore interno ad oscuramento automatico
- Volante multifunzionale a 4 razze in pelle (con comandi dell’autoradio) e piccolo pacchetto
  pelle

Design
- Cerchi in lega 7,0J x 16” HELIX (di serie solo per Ambition GreenLine)
- Cerchi in lega 7,5J x 17” TRIFID (non disponibile per versioni GreenLine)
- Cuffia leva del cambio in pelle
- Indicatori di direzione integrati in specchietti retrovisori esterni con luce per illuminazione
  spazio adiacente
- Inserti decorativi in look alluminio
- Modanature laterali paracolpi cromate
- Pneumatici 225/45 R17 (per GreenLine 205/55 R16)
- Vetri oscurati a partire dal montante B

Elegance (in aggiunta rispetto all’allestimento Ambition)

Funzionalità
- Fari adattivi Bi-Xeno con lavafari integrato, sensore pioggia, fari fendinebbia con funzione
  curvante, MAXI DOT e luci a LED per illuminazione diurna
- Illuminazione vano piedi posteriore
- Mancorrenti al tetto anodizzati di colore argento (solo per Superb Wagon)
- Portabicchieri nel bracciolo centrale posteriore
- Radio “Bolero” 2 DIN con CD changer integrato (per 6 CD), lettore MP3

Comfort
- Regolazione elettrica, automatica e dinamica della profondità fari, con regolazione
  automatica curvatura (AFS 2)
- Sedili in Alcantara® EMORY
- SOUND System (10 altoparlanti, equalizzatore digitale)

Design
- Cerchi in lega 7,0J x 17” TWISTER
- Inserti decorativi in look legno
L&K (in aggiunta rispetto all’allestimento Elegance)

Funzionalità
- MDI - Mobile Device Interface
- Park Assist con sensore per il parcheggio anteriore e posteriore e MAXI DOT

Comfort
- Navigatore satellitare “Columbus” 2 DIN e MAXI DOT
- Predisposizione per il telefono Bluetooth® PREMIUM GSM III (UHV + rSAP), MaxiDot (in
  combinazione obbligatoria con RAB o RNA o RNC e PLC o PLD)
- Volante multifunzionale a 4 razze in pelle (con comandi dell’autoradio e del telefono) e
  piccolo pacchetto pelle

Design
- Cerchi in lega 7,5J x 18” bicolore SIRIUS
- Inserti Decorativi laccati neri
- Placca metallica con logo L&K
- Pneumatici 225/40 R18
- Sedili in pelle, incluso piccolo pacchetto pelle, con logo L&K




Nessun commento:

Posta un commento