Ampio aggiornamento per i modelli top di gamma - Nuovi
elementi di design, interni rielaborati, un’efficienza ancora maggiore e tante
idee Simply Clever - Continua l’offensiva SKODA: nel 2013 otto novità.
L’offensiva SKODA prosegue con la nuova Superb, sottoposta a un ampio facelift.
L’ammiraglia SKODA, nelle versioni berlina e Wagon, è pronta per il debutto e
verrà introdotta nei mercati europei a partire dalla fine di giugno. Nel 2013
il Marchio ceco presenterà in totale otto nuovi modelli o facelift e, entro il
2018, punta a incrementare le proprie vendite a livello mondiale fino a
raggiungere 1,5 milioni di unità all’anno. Il 2012 è stato, per l’ottava volta
consecutiva, un anno record per la SKODA, con 939.200 auto vendute.
“Il nostro 2013 sarà all’insegna del prodotto” afferma Winfried Vahland, Presidente SKODA.
“Nel corso dell’anno presenteremo otto novità: un traguardo mai raggiunto
prima. Con la Superb, sottoposta a un profondo rinnovamento, inizia una nuova
fase dell’offensiva, poche settimane dopo il lancio della nuova Octavia”.
Superb e Superb Wagon
colpiscono per il look rinnovato, la spaziosità, l’efficienza e la dotazione
tecnologica. “La Superb offre caratteristiche che vanno oltre gli standard del
segmento medio: spazio in abbondanza, un’eccellente funzionalità, comfort
elevato, sicurezza al top e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vogliamo sempre
proporre ai nostri Clienti quel qualcosa in più” commenta Vahland. "E
grazie a una gamma rinnovata e ulteriormente ampliata, riteniamo di poter
portare avanti il nostro trend positivo”.
La Superb: modello
top di gamma, una storia di successo
Superb e Superb Wagon
esprimono ancora di più la propria personalità, grazie al nuovo linguaggio
stilistico SKODA. Il frontale imponente, la parte posteriore reinterpretata e,
in generale, le linee precise e pulite sono gli elementi che caratterizzano la
vettura. Anche gli interni sono stati riprogettati, e si distinguono per
diverse novità che riguardano la scelta dei materiali, le combinazioni
cromatiche e i nuovi volanti. Aggiornamenti importanti riguardano anche le
motorizzazioni, ancora più efficienti (consumi ridotti fino al 19%). Una
dotazione tecnologica di prim’ordine, che comprende tra gli altri un avanzato
sistema di assistenza al parcheggio e l’apertura variabile del bagagliaio
TwinDoor – solo per la versione berlina – completa l’offerta.
Allo stesso tempo, Superb e Superb Wagon hanno conservato
tutte le caratteristiche che hanno contribuito al successo di questo modello
negli ultimi dodici anni: spazio a volontà per passeggeri e bagagli, sicurezza
al top, soluzioni intelligenti, funzionalità ed efficienza. Tra i tanti dettagli
Simply Clever spicca una soluzione tradizionalmente riservata al segmento
lusso, ovvero l’alloggiamento per un ombrello nel pannello che riveste la
porta.
La nuova Superb ha fatto un significativo passo in avanti
anche per quanto riguarda consumi ed emissioni, ridotti fino al 19% grazie
all’adozione di start-stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. La
Superb GreenLine, versione più efficiente in assoluto, consuma appena 4,2 litri
di gasolio ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a soli 109 g/km.
La Superb è una testimonianza dell’abilità costruttiva della
?KODA. Con l’introduzione della sua prima generazione, nel 2001, la Casa ceca
ha riproposto il nome di un modello importante nella propria storia: tra il
1934 e il 1949, a Mladá Boleslav, è stata prodotta la Superb, una vettura di
lusso che ha contribuito alla grande tradizione delle berline ?KODA di quel
periodo.
La Superb Wagon ha invece debuttato nel 2009. A oggi, la
?KODA ha venduto circa 557.000 esemplari della propria ammiraglia (berlina
e Wagon) in tutto il mondo. Nel 2012 sono state consegnate circa 109.100
Superb, di cui circa il 40% destinato ai Clienti cinesi.
La maggiore offensiva
di prodotto nella storia dell’Azienda
Con le nuove Superb e Superb Wagon la ?KODA dà inizio a una
nuova fase della maggiore offensiva di prodotto nei 117 di storia dell’Azienda.
Entro il 2015 verrà rinnovata l’intera gamma, e il Marchio espanderà la propria
presenza ad altri segmenti. Nei prossimi anni, in media ogni sei mesi, verrà
introdotto sul mercato un nuovo modello o un restyling.
L’offensiva ha preso il via con il lancio della Citigo, city
car presentata alla fine del 2011. Successivamente è stata la volta della
berlina compatta Rapid, che ha debuttato nei mercati europei nell’autunno del
2012. Con questi due vetture inedite la ?KODA ha ampliato la propria gamma,
passando da cinque a sette modelli. Citigo e Rapid hanno ottenuto un ottimo
riscontro: la ”piccola” di casa ?KODA è stata scelta da circa 30.000 Clienti in
un anno (2012), mentre la Rapid si è aggiudicata diversi riconoscimenti, sia a
livello nazionale, sia in contesti internazionali. Entrambe le vetture, poi, si
sono aggiudicate le prestigiose 5 stelle Euro NCAP.
Più recentemente, nel mese di gennaio 2013, la nuova Octavia
ha debuttato nei mercati del Vecchio Continente, ricevendo un’accoglienza
calorosa da parte dei Clienti. “La Octavia è il cuore del Marchio” sottolinea
Winfried Vahland. La bestseller ?KODA colpisce per l’incredibile offerta di
spazio, un design essenziale e piacevole, l’elevata funzionalità, gli
innovativi sistemi di assistenza alla guida, le motorizzazioni efficienti, le
tante soluzioni Simply Clever e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Prosegue il processo
di internazionalizzazione; GreenFuture per una maggiore ecocompatibilità
L’offensiva di prodotto è una delle colonne portanti della
strategia di crescita ?KODA 2018. Entro questa data, la Casa ceca intende
incrementare le proprie vendite a livello mondiale fino a raggiungere quota 1,5
milioni di unità all’anno. Per raggiungere l’obiettivo, la ?KODA punta molto,
oltre che sull’Europa, su mercati particolarmente dinamici come Cina, Russia e
India.
L’ecocompatibilità è un altro punto fondamentale per la
strategia di crescita. Tutte le misure adottate in questo senso rientrano nel
progetto GreenFuture. L’obiettivo è quello di rendere ancora più parsimoniose
tutte le vetture con il Marchio della Freccia Alata e di utilizzare in maniera
ancora più ecocompatibile le risorse durante i processi di produzione e
distribuzione. GreenProduct è uno dei tre pilastri su cui si basa il progetto,
e ha come obiettivo principale quello di ridurre le emissioni medie di CO2 di
tutte le vetture. Il secondo pilastro per il modello di sostenibilità della SKODA
è GreenFactory, programma con cui entro il 2018 si prevede di ridurre nella
misura del 25% tutte le variabili rilevanti che riguardano l’intero processo
produttivo (consumo energetico e idrico, scarto di materie prime per ciascuna
vettura prodotta ed emissioni degli impianti). Infine, con il piano GreenRetail
si pone l’accento sul tema della tutela ambientale all’interno di Aziende e
officine.
IL NUOVO CORSO DELLA
SKODA SUPERB
L’ammiraglia SKODA ampiamente rinnovata: nuovi interni,
consumi ottimizzati e tecnologie innovative - I nuovi elementi del design
?KODA: essenzialità, precisione, eleganza, imponenza
Nell‘abitacolo
nuovi volanti, colori, tessuti – “Simply
Clever“ con il portaombrelli nella porta
Consumi ed emissioni
ridotti fino al 19% - Dal 2001 la Superb è un punto di riferimento nella
classe media superiore
La SKODA Superb è stata sottoposta a un facelift che le ha
donato linee rinnovate, interni rielaborati e tecnologie all‘avanguardia. I
consumi e le emissioni sono stati ridotti fino al 19%. Sia la berlina, sia la
Wagon verranno introdotte sul mercato a partire dal mese di giugno.
“La Superb è l’ammiraglia del nostro Marchio e fin dal suo
debutto, nel 2001, è una testimonianza dell’abilità costruttiva ceca” afferma Winfried Vahland, Presidente SKODA.
“Designer e ingegneri hanno significativamente rinnovato la vettura, rendendola
ancora più attraente”. La Superb si presenta più imponente e inconfondibile che
mai, mantenendo allo stesso tempo tutti i punti di forza che ne hanno decretato
il successo negli ultimi dodici anni: tanto spazio, funzionalità, comfort
elevato, sicurezza al top e un ottimo rapporto qualità/prezzo. “La Superb può
vantare un livello di comfort di gran lunga superiore agli standard del
segmento medio. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai Clienti quel
qualcosa in più” commenta Vahland. E ciò significa dotare la vettura anche di
soluzioni tradizionalmente riservate ai modelli appartenenti al segmento lusso:
un esempio tangibile, in questo senso, è il vano portaombrelli alloggiato nella
porta posteriore sinistra della Superb.
La Superb incarna
tutti gli elementi del nuovo design SKODA
È evidente fin dal primo sguardo: il frontale e il
posteriore della vettura, così come gli interni, sono stati profondamente
rielaborati. “I nostri designer hanno realizzato un elegante abito su misura
per la nuova Superb” afferma Frank Welsch, Membro del Consiglio di
Amministrazione della ?KODA per lo Sviluppo Tecnico.
Nell’ammiraglia SKODA il nuovo linguaggio stilistico del
Marchio si manifesta con una particolare eleganza: linee essenziali, grande
solidità e proporzioni imponenti. Il frontale della vettura è stato
completamente rinnovato fino al montante A. Calandra, logo, gruppi ottici
inclusi i fendinebbia, paraurti, parafanghi anteriori e cofano motore sono
completamente nuovi. Il nuovo logo ?KODA trova posto al centro del cofano, la
cui estremità guarda leggermente verso il basso. I gruppi ottici caratterizzano
decisamente il frontale della vettura; per la prima volta sono disponibili fari
Bi-xeno con luci diurne e indicatori di direzione a LED.
Anche il posteriore è di nuova concezione: essenziale,
ampio, dalle linee precise. Il design dei gruppi ottici è stato reinterpretato
e la forma a C tipica del Marchio risalta ancora di più. Per la prima volta, e
fasce a LED vanno a creare questo effetto. Altre soluzioni stilistiche che
contraddistinguono il nuovo design ?KODA sono i due elementi triangolari sul
portellone.
Per la Superb berlina è disponibile l’intelligente
portellone TwinDoor. Grazie a questa soluzione, unica nel suo genere e
brevettata della ?KODA, è possibile accedere al vano bagagli aprendo solo la
parte superiore del cofano (per sistemare oggetti di piccole dimensioni) o, in
alternativa, di sollevarlo interamente – compreso il lunotto posteriore – per agevolare
le operazioni di carico più ingombranti.
Gli interni della SKODA Superb si distinguono per lo stile
essenziale e le linee precise. Sono ora disponibili nuovi volanti (a 3 o a 4
razze), rivestimenti inediti per i sedili con nuovi materiali e abbinamenti
cromatici. Per l’allestimento top di gamma, L&K, è disponibile l’esclusiva
combinazione Marrone-Avorio.
Consumi ed emissioni
ottimizzati
La Superb ha fatto passi in avanti notevoli sul fronte delle
motorizzazioni. Grazie al sistema start/stop e al dispositivo di recupero
dell’energia in frenata, di serie nei Paesi UE per tutti i propulsori Diesel e
per il benzina 1.4 TSI 125 CV (92 kW), i consumi e le emissioni sono stati
ridotti fino al 19%.
La maggiore lunghezza dei rapporti del cambio, la minor resistenza
al rotolamento degli pneumatici, un miglior coefficiente di resistenza
aerodinamica e il minor peso della vettura hanno contribuito al raggiungimento
di questo risultato.
Per la nuova Superb è possibile scegliere tra quattro motori benzina e tre Diesel. La
gamma va dal 1.4 TSI 125 CV (92 kW) alla motorizzazione di punta, il 3.6 FSI
260 CV (191 kW). Per la trasmissione, oltre al cambio manuale, vengono offerti
moderni cambi DSG a sei rapporti. Sia per la berlina, sia per la Wagon sono
inoltre previste versioni a trazione integrale, con un sistema che impiega una
frizione Haldex di quarta generazione.
I maggiori passi in avanti sul fronte efficienza riguardano
i motori Diesel. I consumi della Superb più potente, la berlina con motore
Diesel 2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio manuale a 6 rapporti e trazione
anteriore sono pari a 4,6 l/100 km: un dato che significa -19% rispetto al
passato, equivalente ad una riduzione del 19%. Per la prima volta, questo
motore viene proposto in combinazione con trazione integrale e cambio DSG.
Il motore più parco
nei consumi con trazione anteriore e cambio manuale è il 1.6 TDI 105 CV (77 kW) in versione
GreenLine: sulla berlina, in abbinamento a un cambio manuale, questo
propulsore fa segnare un consumo di 4,2 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2
di 109 g/km (114 g/km per il modello precedente). Consumi ed emissioni fatti
segnare dalla versione standard del 1.6 TDI, sempre con cambio manuale, sono
pari a 4,5 l/100 km e 117 g/km di CO2: -10% rispetto al passato.
Il consumo combinato
della Superb berlina equipaggiata con la motorizzazione 2.0 TDI 140 CV (103 kW)
e cambio manuale a 6 rapporti è pari a 4,6 l/100 km, ovvero il 15% in meno
rispetto al modello precedente.
La motorizzazione di accesso alla gamma benzina, il 1.4 TSI
125 CV (92 kW), è dotata di serie di start/stop e di sistema per il recupero
dell’energia in frenata. Il consumo nel ciclo combinato è passato da 6,8 a 5,9
l/100 km (per la berlina con cambio manuale a 6 rapporti).
Il propulsore di punta per la gamma benzina è il 3.6 FSI V6
260 CV (191 kW). Il consumo della vettura, disponibile esclusivamente con
trazione integrale 4x4 e cambio DSG a 6 rapporti, è pari a 9,3 l/100 km:
decisamente al di sotto dei 10 litri (in passato 10,1 l/100 km).
Automatic Parking
Assistant di ultima generazione
L’offerta di dispositivi per il comfort della Superb si
amplia ulteriormente. È disponibile (sia per la berlina, sia per la Wagon) la
funzione di assistenza al parcheggio Automatic Parking Assistant di ultima
generazione che ora, oltre ad agevolare l’ingresso e l’uscita dal parcheggio
parallelamente alla carreggiata, consente anche il parcheggio in retromarcia in
posizione trasversale.
La Superb berlina dispone di un tetto scorrevole elettrico
con cellule solari integrate, che producono energia quando la vettura viene
parcheggiata al sole. L’energia così prodotta alimenta una ventola che fa
abbassare la temperatura degli interni di circa 25° C rispetto alle vetture
sprovviste di tale dotazione. Per la Superb Wagon è invece disponibile l’ampio
tetto panoramico scorrevole a comando elettrico con tendina parasole integrata.
Decisamente confortevole è il sistema di accesso alla
vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY, che
consente di accedere alla vettura ed effettuare l’avviamento senza che sia più
necessario tenere in mano la chiave. Il moderno climatizzatore bizona
Climatronic garantisce il mantenimento della temperatura ottimale a bordo. È
poi possibile ordinare sedili riscaldabili, sia nella parte anteriore che in
quella posteriore dell’abitacolo.
Per l’intrattenimento a bordo e per non perdere la rotta
sono poi presenti quattro moderni sistemi d’infotainment: dalla radio Swing al
dispositivo top di gamma Columbus, con un grande display touchscreen a colori
da 6,5” e con una memoria fissa integrata da 30 GB. Il software per la
navigazione è di ultima generazione.
Spazio a volontà
La nuova SKODA Superb si distingue, così come i modelli
precedenti, per l’eccezionale offerta di spazio. La capacità del bagagliaio,
sia per la berlina, sia per la Wagon, è decisamente maggiore rispetto alla
media del segmento di appartenenza. Notevoli anche i dati riferiti alla
spaziosità nella parte posteriore dell’abitacolo. Lo spazio all’altezza delle
ginocchia a disposizione dei passeggeri posteriori è addirittura di 157 mm: un
valore di riferimento per il segmento.
Un’ulteriore nuova funzione rende ancora più confortevole il
viaggio per chi è seduto sui sedili posteriori: per la prima volta, a
richiesta, il sedile del passeggero anteriore può essere spostato
elettricamente anche dal vano posteriore.
La capacità dei bagagliai delle ammiraglie ?KODA non temono
confronti. Quello della berlina è di 595 litri, quello della Wagon di 633
litri: in entrambi i casi, i migliori del segmento. Abbattendo il divano
posteriore, i volumi passano rispettivamente a 1.700 e 1.865 litri.
“Simply Clever” sotto
ogni punto di vista
La nuova Superb tiene fede alla propria vocazione di auto
“Simply Clever”, offrendo soluzioni pratiche e intelligenti a 360°. Oltre al
vano portaombrelli nella porta posteriore sinistra, l’intero abitacolo è
caratterizzato dalla presenza di numerosi vani che semplificano la vita a
bordo: il box portatutto collocato nella consolle centrale, gli scomparti nelle
porte, sotto il sedile del passeggero anteriore, il grande cassetto
portaoggetti, il pratico vano portaocchiali o anche lo scomparto sotto al
bracciolo centrale del divano posteriore. Nulla è lasciato al caso.
E lo stesso discorso vale anche per il bagagliaio, che non
si limita a essere estremamente ampio, ma vanta anche numerose dotazioni
intelligenti disponibili a richiesta quali un doppio piano di carico, scomparti
dotati di serratura, ganci portaborse, occhielli di fissaggio e reti
fermacarico.
Nel vano bagagli della Superb Wagon c’è spazio anche per una
luce a LED amovibile, che viene caricata mentre la vettura è in movimento. Il
portellone della Wagon può essere aperto elettricamente e in questo caso, a
seconda dell’impostazione, la copertura del vano bagagli si porta
automaticamente nella posizione centrale.
Sicurezza a cinque
stelle
La Superb dà il meglio di sé anche sul fronte della
sicurezza: può infatti vantare le prestigiose cinque stelle EuroNCAP (2009).
Nei Paesi UE, sia la berlina, sia la Wagon sono dotate di ESC, ABS e
dispositivo di assistenza in frenata di serie.
Il sistema di fari anteriori e i fari Bi-Xeno con Adaptive
Frontlight System (AFS) garantiscono la miglior illuminazione possibile in
condizioni di oscurità. L’AFS garantisce l’illuminazione ottimale della
carreggiata e dell’ambiente circostante a seconda delle diverse situazioni di
marcia.
L’offerta della Superb comprende altri moderni sistemi di
assistenza alla guida: dal Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento
della stanchezza del conducente) all’assistente per le partenze in salita, fino
al sistema di controllo della pressione degli pneumatici.
In caso di incidente, gli occupanti vengono protetti dagli
airbag (fino a nove), dalle cinture di sicurezza a tre punti e dai poggiatesta
regolabili in altezza. La carrozzeria è particolarmente resistente alla
torsione, grazie all’impiego di acciai ad alta resistenza, e l’eccellente messa
a punto dell’assetto garantisce un’ottima tenuta di strada della vettura.
La Superb, sinonimo
di alta qualità
Nel 2001 la SKODA Superb è stata, dopo la Octavia e la
Fabia, il terzo modello ad essere completamente sviluppato a partire dalla
caduta della cortina di ferro e dall’ingresso nel Gruppo Volkswagen, avvenuto
nel 1991. Con l’introduzione della prima generazione della Superb, la Casa
guardava alla tradizione delle berline SKODA iniziata negli anni '30, quando
nelle linee di montaggio di Mladá Boleslav veniva già prodotta un’elegante
vettura di nome Superb (1934-1949).
La Superb ottenne un immediato successo, segnando
favorevolmente il debutto della Casa ceca nel segmento medio-superiore. Nei
mercati di tutto il mondo, l’ammiraglia SKODA testimonia l’elevata qualità e la
competenza/abilità costruttiva ceca, e fin dall’inizio ha stabilito standard di
riferimento in materia di spaziosità e comfort. La Superb è commercializzata,
oltre che in Europa, anche in mercati particolarmente importanti come Cina,
Russia e India. Finora la SKODA ne ha venduti circa 557.000 esemplari in tutto
il mondo; nel 2012, le consegne di questo modello si sono attestate a quota
109.100 circa, di cui circa il 40% a Clienti cinesi.
Mentre la prima Superb si presentava come una classica
berlina tre volumi, quella di seconda generazione, introdotta nel 2008, si è da
subito distinta per nuove e ampie possibilità di utilizzo grazie alla
tecnologia TwinDoor. La variante Wagon ha fatto il proprio debutto nel 2009.
UN LOOK RINNOVATO
Nuovo frontale e
nuovo posteriore per Superb berlina e Wagon - Uno stile elegante e ricercato - Un
ampio restyling che sottolinea la personalità della vettura
Dopo un profondo restyling, la Superb rappresenta una nuova
proposta tra le vetture del segmento medio-superiore. Il suo design, declinato
nelle versioni berlina e Wagon, convince fin dal primo sguardo: frontale
caratteristico, forme chiare e linee essenziali, per una vettura dai tratti
ricercati. Il linguaggio stilistico del Marchio si adatta perfettamente al
modello top di gamma. La Superb, sottoposta a un ampio rinnovamento, definisce
nuovi standard, mostra la propria personalità e colpisce con un design
inconfondibile.
I designer SKODA hanno affinato gli elementi distintivi
dell’ammiraglia ceca, sottoponendo ad un energico lifting la Superb, insieme a
numerosi elementi del nuovo linguaggio stilistico della ?KODA: frontale
caratteristico, linee precise, angoli ben definiti e proporzioni perfette. “Il
look della ?KODA Superb è diventato più fresco e più caratteristico,
trasformando la vettura più che mai in un’espressione di elegante solidità”,
afferma Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione con
responsabilità per lo Sviluppo Tecnico della ?KODA. “I nostri designer sono
riusciti a presentare la vettura in una veste nuova e accattivante. Dopo il
restyling, la Superb appare decisamente più bella, con un fascino e una
personalità più spiccati che mai”, continua Welsch.
Frontale imponente
La nuova personalità si esprime in modo particolare nel
frontale completamente rinnovato della Superb. Calandra, fari anteriori e
fendinebbia, paraurti, parafanghi anteriori, cofano e logo della vettura:
rinnovamento totale, questa la filosofia applicata dal Marchio. Con i suoi 1,82
metri di larghezza, il frontale della Superb si presenta con un design fresco e
nel contempo di grande effetto. “La vettura ha acquistato ancora più
carattere”, afferma il Responsabile del
Design SKODA Jozef Kabas. “I punti di forza della Superb trovano
espressione a livello estetico come mai prima d’ora”.
Questo aspetto moderno trasmette una sensazione di piacevole
tranquillità, unita a una naturale autorevolezza. Il frontale si sviluppa in
orizzontale, con linee particolarmente essenziali e pulite. Al centro è
dominato dall’ampia calandra, racchiusa in una cornice cromata e costituita da
21 lamelle verticali, tipiche per il Marchio. Le lamelle sono ora cromate, a
ulteriore conferma della classe della vettura.
Il nuovo logo SKODA
non è più posizionato nella calandra ma, in linea con il nuovo design del
Marchio, risulta integrato nella nervatura centrale sul cofano. È quella che i
designer definiscono “superficie Premium” del frontale. Il nuovo logo è anche
il punto dal quale si sviluppano, lungo il cofano rinnovato, linee di grande
precisione. Rispetto al logo precedente, la Freccia Alata cromata su fondo nero
opaco appare molto più moderna. È realizzata in cromo su sfondo nero opaco ed è
incorniciata da una sottile linea, anch’essa cromata.
Alla griglia del frontale si aggiungono gruppi ottici di
nuova concezione, di forma decisamente più definita e piatta. Insieme alla
nuova calandra, incorniciano il frontale della vettura, sottolineandone
l’andamento orizzontale delle linee. I gruppi ottici sono realizzati con grande
precisione e, grazie alla forma allungata, danno un’impressione di maggiore
ampiezza rispetto al passato. La spiccata linearità dello stile risplende di
luce nuova. Grazie agli ampi gruppi ottici la vettura trasmette una sensazione
di straordinaria solidità. Superfici levigate con abilità artigianale, armonica
continuità di tutti gli elementi ed estremità ben definite mettono in
particolare risalto il sapiente lavoro dei designer che si inserisce nella
migliore tradizione ceca della tecnica di lavorazione dei cristalli.
Per la prima volta la Superb è dotata di fari Bi-Xeno con
luci diurne a LED integrate e indicatori di direzione anch’essi a LED. Le luci
sono state progettate come elementi in vetro indipendenti, illuminati da LED a
elevate prestazioni. Un’ulteriore dimostrazione di come la precisione arrivi
fin nel dettaglio è data dall’integrazione degli ugelli lavafari nei
proiettori. Le relative coperture sono in look cromo e caratterizzate da una
lavorazione raffinata.
Nuove forme e nuova tecnologia anche per i fendinebbia della
Superb. Decisamente più ampi, nelle linee di allestimento “Ambition” ed
“Elegance” sono uniti da un raffinato profilo cromato.
Sulla Superb frutto di un radicale rinnovamento la
combinazione estetica offerta da gruppi ottici e fendinebbia ricorda ora
l’immagine di un quadrifoglio: un elemento distintivo del nuovo linguaggio di
design della ?KODA.
Profilo della vettura
distintivo ed elegante
Di grande effetto, come sempre, il profilo della Superb, in
entrambe le versioni, berlina e Wagon. La linea del tetto allungata conferisce
ai 4,83 metri di lunghezza di entrambe un’eleganza dinamica. La linea del tetto
della versione berlina si estende, passando per l’ampio montante C, dal
montante A fino al portellone, scendendo leggermente verso il basso e
inserendosi armonicamente nel posteriore della vettura. Sulla versione Wagon il
passaggio ai montanti D avviene senza soluzione di continuità.
Nel design della fiancata di entrambi i modelli particolare
rilievo viene dato alla linea di spalla, che si sviluppa dai gruppi ottici
anteriori e percorre elegantemente tutta la vettura fino ai gruppi ottici
posteriori, che si protendono a loro volta verso le fiancate. Con i suoi 2,76
metri, anche il passo lungo sottolinea le imponenti proporzioni della Superb. I
listelli cromati che incorniciano i cristalli laterali anteriori e posteriori
sono espressione di eleganza senza tempo.
A presentarsi con un accattivante look tutto nuovo sono
anche le ruote con cerchi in lega della Superb, disponibili in misure da
16" a 18".
Superb berlina e
Wagon: posteriore completamente rinnovato
Come il frontale, anche il posteriore della SKODA Superb è
stato sottoposto ad un restyling completo sia nella versione berlina che nella
versione Wagon. Anche in questo caso sono stati adottati i principi della nuova
filosofia di design della SKODA: essenzialità, pulizia e precisione.
Lo dimostra il design dei gruppi ottici posteriori: la
caratteristica forma a C, tipica delle vetture SKODA, appare adesso ancora più
brillante e più definita. Come ammiraglia del Marchio della Freccia Alata la
Superb presenta di serie, in tutte le versioni, gruppi ottici posteriori con
tre fasce con tecnologia a LED, oltre ai fendinebbia e, nella versione berlina,
anche luce di retromarcia e indicatori di direzione. Sulla berlina i gruppi
ottici posteriori sono divisi tra portellone e posteriore, mentre nella
versione Wagon sono monoblocco.
Sicuramente, la migliore soluzione Simply Clever della
Superb berlina è il geniale portellone TwinDoor, con doppia apertura: è
possibile aprire solo la copertura del vano bagagli (come su una berlina a tre
volumi) oppure si può sollevare l’intero portellone della vettura insieme al
lunotto, per sfruttare un accesso ottimale al bagagliaio. Questo sistema
brevettato della SKODA rende assolutamente unica la Superb, riunendo i vantaggi
di due tipologie di vetture. Infatti, da un lato la Superb è un esempio di
berlina a tre volumi dall’eleganza classica, dotata di un confortevole vano
passeggeri completamente separato dal bagagliaio. Dall’altro questa vettura è
una berlina a coda spiovente straordinariamente versatile, dotata di una quinta
porta di grandi dimensioni che permette il massimo della funzionalità e della
semplicità nelle operazioni di carico.
L’azionamento di questo dispositivo risulta dunque ancora
più semplice. I diversi gradi di apertura infatti vengono azionati da una
maniglia sotto il portellone. Per aprire la copertura del vano bagagli basta
premere il tasto al centro del portellone, mentre, per sollevare interamente
quest’ultimo è sufficiente premere il tasto sul lato destro. Finora il sistema
veniva azionato tramite un apposito tasto di commutazione.
Anche il paraurti posteriore della Superb berlina è stato
completamente rielaborato, conferendo in questo modo una maggiore imponenza
anche al posteriore della vettura, nonostante la relativa larghezza di 1,82
metri sia rimasta invariata. Un effetto che viene sottolineato, di notte,
grazie a due nuove strisce riflettenti posizionate a destra e a sinistra sul
paraurti posteriore (anche sulla versione Wagon).
L’alloggiamento della targa della berlina adesso è
posizionato centralmente nella parte superiore del portellone, mentre prima era
ospitato nella parte inferiore del paraurti. Sulla versione Wagon
l’alloggiamento targa rimane in posizione centrale sul portellone, al di sotto
del nuovo logo ?KODA.
Ad essere stati oggetto di restyling sono anche i nomi del
modello e del Marchio, riportati sul posteriore di entrambe le versioni. Sulla
parte sinistra del portellone si trova la scritta ?KODA, a destra invece il
nome del modello, Superb. La versione GreenLine o 4?4 si distingue per la
presenza di un’ulteriore scritta.
La Superb è il terzo modello, dopo la Rapid e la ?KODA
Octavia ad essere caratterizzata adesso anche da due elementi triangolari
sagomati sul portellone, nella parte sinistra e nella parte destra. Sulla
versione berlina si trovano sopra i gruppi ottici posteriori, sulla Wagon
invece nella lamiera della carrozzeria. Insieme ai gruppi ottici a forma di C
rappresentano un nuovo, inconfondibile tratto distintivo e un elegante segno
stilistico del marchio ?KODA. Il diffusore costituisce la parte finale del nuovo
posteriore della Superb ed è montato in posizione leggermente più alta rispetto
a prima; inoltre adesso è realizzato in nero lucido e non più in tinta con la
carrozzeria. Il diffusore ospita poi dotazioni tecnologiche, quali sensori di
parcheggio e gancio traino disponibile a richiesta.
COMFORT E SPAZIO A
VOLONTÀ NELL’ABITACOLO
La nuova versione dell’ammiraglia ?KODA mantiene la già nota
eccezionale disponibilità di spazio, con diverse novità a livello di estetica.
Vanta inoltre nuove dotazioni che aumentano ulteriormente il comfort.
Con il suo lancio, avvenuto nel 2001, il modello top di
gamma della ?KODA ha portato un nuovo concetto di auto nel segmento medio. La
spaziosità degli interni è davvero notevole e al livello delle classi
superiori. L’intelligente configurazione degli interni consente di disporre
delle migliori misure che definiscono l’abitabilità. “Protagonista indiscusso
nella Superb è lo spazio”, afferma Jozef Kaba?, Responsabile del Design ?KODA.
“Il nostro compito è quello di dare risalto a questo aspetto con un buon
design”. Anche per quanto riguarda il comfort la Superb soddisfa perfino i
Clienti più esigenti, raggiungendo i livelli della classe superiore.
Estrema spaziosità a
360°
Oltre a molte altre interessanti caratteristiche, il maggior
merito della ?KODA Superb risiede senz’altro nell’enorme disponibilità di
spazio. L’ammiraglia della Casa ceca è e rimane ai vertici della categoria in
fatto di offerta di “centimetri”, estremamente generosa sia per gli occupanti
che per i bagagli. Berlina e Wagon vantano infatti il più grande bagagliaio e
il maggior spazio libero per le gambe per i passeggeri del vano posteriore nel
relativo segmento. Queste straordinarie dimensioni dell’abitacolo sono dovute
anche all’intelligente sfruttamento degli spazi interni. Poiché motore e cambio
sono disposti trasversalmente, gli ingegneri hanno potuto realizzare un tunnel
centrale meno ingombrante.
I passeggeri posteriori della Superb godono di uno spazio
senza pari per una vettura di questa classe, con ben 157 mm di spazio per le
ginocchia sia sulla versione berlina che sulla Wagon. Indice di questa
superiore spaziosità è un piccolo ma importante dettaglio: i tappetini
posteriori hanno la stessa lunghezza di quelli anteriori.
Il bagagliaio presenta poi qualità eccezionali: quello della
berlina offre ben 595 litri di capacità, mentre quello della Superb Wagon
raggiunge addirittura i 633 litri. Entrambi i valori sono i migliori del
segmento. Il divano posteriore della Wagon può essere completamente abbattuto
(di serie su tutte le versioni), mentre sulla berlina sono abbattibili gli
schienali dei sedili posteriori. I volumi di carico passano così
rispettivamente a 1.700 litri sulla berlina e addirittura a 1.865 sulla Wagon.
Il grande spazio a disposizione nel vano posteriore è reso
all’occorrenza ancora più confortevole da una nuova funzione: per la prima
volta la regolazione del sedile del passeggero anteriore può essere effettuata
anche dai passeggeri che siedono dietro. I comandi di regolazione elettrica si
trovano sulla parte interna del sedile del passeggero anteriore risultando così
facilmente utilizzabili anche da chi occupa il divano che, all’occorrenza, può
gestire al meglio lo spazio a disposizione. Inoltre nella porta posteriore
sinistra è presente uno speciale vano solitamente riservato alle auto di lusso:
un portaombrelli ad uso di guidatore o passeggeri.
Ribaltando il bracciolo dello schienale dei sedili
posteriori si libera una pratica apertura per sistemare oggetti lunghi, per
esempio gli sci. Appositamente per questo vano è disponibile come accessorio la
cosiddetta sacca da sci Unibag. Gli elementi di comando per lo spazio di carico
passante si trovano su entrambi i lati del bracciolo, e il vano risulta quindi
apribile sia dal bagagliaio che dal vano passeggeri. Il divano posteriore è
inoltre frazionabile con rapporto 60:40.
Gli interni:
freschezza e accuratezza
La SKODA Superb offre quattro linee di allestimento: “Active”, “Ambition”‚ “Elegance” e “Laurin
& Klement”. La Superb “Laurin & Klement” offre interni
particolarmente pregiati. Gli interni del modello top di gamma sono ora
disponibili anche nell’esclusiva combinazione di colori “Marrone/Avorio”. In
questo caso i rivestimenti in pelle dei sedili, la parte inferiore della
plancia e i pannelli delle porte sono in tonalità avorio mentre la parte
superiore della plancia e il volante rivestito in pelle sono di colore marrone.
Uno dei tratti distintivi della SKODA Superb è il massimo
comfort sia per il conducente, sia per i passeggeri. E per questo motivo la
Superb è stata realizzata con materiali ricercati, lavorazioni di elevata
qualità, forme armoniche e soprattutto con una straordinaria offerta di spazio.
I designer hanno quindi regalato agli interni linee più moderne, soprattutto
con nuovi volanti, nuovi tessuti per i sedili e nuovi listelli decorativi. La
Superb è ora dotata di volanti a 3 e 4 razze. Tutte le varianti sono regolabili
sia in altezza che in senso longitudinale. A seconda degli allestimenti
cambiano sia le versioni dei volanti (a 3 o 4 razze, con o senza comandi
multifunzione) che i materiali di rivestimento (PUR o pelle) e i colori (nero o
marrone).
I listelli decorativi sulla plancia e sui pannelli delle
porte sono anch’essi stati totalmente rinnovati. Le versioni di allestimento
“Active”, “Ambition” e “Elegance” presentano nuove modanature che consentono di
personalizzare ulteriormente la vettura sottolineandone nel contempo l’elevata
qualità delle singole linee. Sono state introdotte le decorazioni Grigio
Metallizzato per la versione “Active”, look alluminio per la versione
“Ambition” e look legno per la versione “Elegance”.
Numerose dotazioni
comfort
La disposizione degli elementi di comando sulla plancia è
chiara e intuitiva ed è stata realizzata secondo le più moderne concezioni
ergonomiche. I comandi sono tutti a portata di mano e la loro gestione avviene
così in modo molto intuitivo. Gli elementi di comando della plancia sono
disposti in modo classico. La strumentazione davanti al volante può presentare
a richiesta display multifunzione (computer di bordo) o display Maxi DOT. Al
centro della consolle centrale sono disposti autoradio e sistema di
navigazione. Direttamente al di sotto si trova l’unità di comando di
riscaldamento e climatizzatore.
Sia la berlina, sia la Wagon prevedono la funzione di
assistenza al parcheggio Automatic Parking Assistant di ultima generazione. Il
sistema, oltre a fornire assistenza in fase di ingresso ed uscita dagli spazi
di parcheggio paralleli alla carreggiata, assiste ora anche durante il
parcheggio in retromarcia perpendicolare alla carreggiata. Il conducente può
attivare la funzione entro la velocità massima di 40 km/h con la semplice
pressione di un pulsante, scegliendo il lato della carreggiata su cui intende
parcheggiare utilizzando gli indicatori di direzione. Il sistema rileva gli
spazi di parcheggio presenti mediante sensori a ultrasuoni. La misurazione
dello spazio di parcheggio, la determinazione della posizione in cui la manovra
di parcheggio inizia e i movimenti dello sterzo sono effettuati automaticamente
dall’Automatic Parking Assistant. Ciò si verifica in prossimità di uno spazio
di parcheggio di grandezza sufficiente: davanti e dietro alla vettura deve
essere presente una distanza minima di 30 cm per consentire le necessarie
manovre. Per parcheggiare, il conducente inserirà la retromarcia, dopodiché
dovrà soltanto accelerare o frenare. L’Automatic Parking Assistant comanderà lo
sterzo fino a consentire di parcheggiare la vettura in modo ottimale. Qualora
la vettura si muova verso lo spazio di parcheggio ad una velocità superiore a 7
km/h o proceda verso un ostacolo, il sistema provvederà a effettuare
automaticamente una frenata mediante la funzione di frenata di emergenza.
Grazie alle moderne apparecchiature vivavoce telefonare
durante il viaggio è estremamente comodo sulla SKODA Superb. La
comunicazione via telefono avviene in modalità wireless grazie alla tecnologia
Bluetooth.
La Superb berlina può essere dotata a richiesta di tetto
apribile scorrevole elettrico con cellule solari. Se la vettura viene
parcheggiata in modo esposto ai raggi diretti del sole, le cellule solari
integrate generano corrente, che a sua volta alimenta una ventola che attiva il
ricircolo dell’aria all’interno della vettura. Questa tecnologia può ridurre la
temperatura nell’abitacolo nella misura di 25° C rispetto alle vetture
sprovviste di tale dotazione. La Superb berlina può anche essere dotata di un
normale tetto scorrevole in vetro a comando elettrico.
Sulla Superb Wagon c’è invece il più ampio tetto panoramico
scorrevole a comando elettrico con tendina parasole integrata. Il vetro è
oscurato, in modo che luce e calore penetrino all’interno della vettura
garantendo piacevolezza e comfort di temperatura.
Il portellone a comando elettrico della Wagon è apribile con
la semplice pressione di un pulsante sulla consolle centrale o con il
telecomando della chiave e può essere comodamente richiuso mediante un
interruttore presente sulla parte inferiore del portellone stesso.
Estremamente confortevole è il sistema di accesso alla
vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY
(Keyless-Entry-Start-and-Exit-System), che consente di aprire e bloccare la
vettura ed effettuare l’avviamento senza che sia più necessario utilizzare fisicamente
la chiave. La centralina KESSY riconosce la chiave a una distanza massima di
1,50 m. Se il conducente aziona la maniglia della porta o il portellone del
bagagliaio, la vettura si sblocca automaticamente. Anche l’avviamento della
vettura avviene con la semplice pressione di un pulsante.
Moderni climatizzatori garantiscono una piacevole
temperatura a bordo. La gamma comprende un climatizzatore manuale e il
climatizzatore elettronico bizona Climatronic, che consente la climatizzazione
separata tra la parte sinistra e la parte destra dell’abitacolo. La centralina
elabora i dati provenienti dai sensori di temperatura distribuiti
nell’abitacolo della vettura e i dati relativi all’irradiazione solare
presente. Il livello di comfort aumenta d’inverno grazie ai sedili
riscaldabili, che sulla Superb sono disponibili anche per il vano posteriore.
Moderni impianti
audio e sistemi di navigazione
La nuova SKODA Superb presenta quattro moderni sistemi audio
e di navigazione: le due autoradio Swing e Bolero e i sistemi di
radio-navigazione Amundsen e Columbus. Nel caso dei sistemi Bolero, Amundsen e
Columbus i comandi avvengono mediante touchscreen a colori di grandi dimensioni
e di semplice impiego. Per garantire una riproduzione sonora di qualità
particolarmente elevata è disponibile a richiesta un impianto audio ad alta
fedeltà con dieci altoparlanti e un amplificatore a dieci canali. Il software
di navigazione è di ultima generazione.
La radio Swing
dispone di sintonizzatore e ricevitore radio AM/FM e di un lettore CD, anche
per file MP3. Mediante una presa audio è inoltre possibile collegare un lettore
MP3 e un CD-Changer.
Il sistema Bolero
garantisce prestazioni ancora maggiori. Esso comprende la funzione di
riproduzione CD mediante un CD-Changer integrato (6 dischi). Anche in questo
caso è possibile collegare un apparecchio audio esterno, per esempio un lettore
MP3. I dati vengono visualizzati su un grande display a colori da 6,5", un
touchscreen TFT. L’apparecchio dispone inoltre di un’interfaccia per schede SD.
In combinazione con il dispositivo vivavoce è anche possibile
effettuare/ricevere comodamente chiamate dal telefono cellulare.
Il sistema di
radio-navigazione Amundsen, mediante un touchscreen da 5" (TFT),
consente di gestire comodamente le funzioni radio, di comunicazione, di
navigazione e multimediali. Il DAB (Digital Audio Broadcasting) consente di
ricevere in qualità digitale le stazioni radio che utilizzano questo standard
di trasmissione. Il sistema Amundsen, oltre a una presa audio situata direttamente
sull’apparecchio e a una funzione di riproduzione di file musicali MP3, dispone
anche di un lettore supplementare per schede SD per la riproduzione di file MP3
e WMA.
Nel caso del sistema
di navigazione Columbus, la vettura è dotata di un grande touchscreen a
colori da 6,5". Un processore ad alte prestazioni garantisce particolare
rapidità nel calcolo dei percorsi. Il disco fisso integrato da 30 GB offre
un’elevata capacità di memorizzazione sia per brani musicali che per schede.
Per la musica sono a disposizione 20 GB, che consentono di memorizzare circa
6.500 brani. Naturalmente il sistema è in grado di riprodurre anche CD e DVD. A
richiesta può essere ordinato un doppio sintonizzatore TV per la ricezione di
canali televisivi sia analogici che digitali. La visualizzazione delle immagini
televisive avviene a vettura ferma o a velocità inferiori a 6 km/h.
Fatta eccezione per la radio Swing tutti i sistemi possono
essere associati ad un impianto audio particolarmente potente, che comprende
dieci altoparlanti (sei anteriori e quattro posteriori) e un amplificatore
esterno a dieci vie con un canale separato per ciascun altoparlante. La potenza
complessiva è di 300 watt. Il suono può essere ottimizzato a tre livelli: per
il conducente, per entrambi i passeggeri anteriori o l’intera vettura.
LA SKODA SUPERB:
GRANDE, PRATICA E INTELLIGENTE
Una SKODA deve essere Simply
Clever. Questa filosofia viene applicata trasversalmente a tutte le vetture
che compongono la gamma: dalla city car all’ammiraglia. La rinnovata Superb
ribadisce il concetto, proponendo un’ampia serie di soluzioni intelligenti che
semplificano ulteriormente la vita a bordo.
La Superb è un’auto decisamente funzionale: un esempio
particolarmente significativo, in questo senso, arriva dal portellone TwinDoor
proposto sulla berlina. Il sistema di apertura variabile del bagagliaio, unico
nel suo genere e brevettato dalla ?KODA, consente di accedere al vano bagagli
aprendo solo la parte superiore del cofano o, in alternativa, di sollevarlo interamente
(compreso il lunotto posteriore).
Il bagagliaio:
spazioso, pratico, versatile
Sistemare oggetti nel bagagliaio della Superb non è mai
stato così semplice. L’altezza della soglia di carico è di soli 711 mm
sulla berlina e di 600 mm sulla Wagon. Il volume di base è pari a 595 (berlina)
e 633 (Wagon) litri, che diventano rispettivamente 1.700 e 1.865 litri con i
sedili abbattuti: valori di riferimento per il segmento.
A richiesta, per la Superb è disponibile il doppio piano di
carico a regolazione variabile, che può essere fissato a diverse altezze e
consente di suddividere il bagagliaio in diverse zone, a seconda delle
esigenze. Sotto il fondo, poi, c’è ulteriore spazio per sistemare vari oggetti.
Dietro ai passaruota si trovano alcuni scomparti dotati di
serratura. All’occorrenza, sei occhielli di fissaggio e due ganci portaborse
contribuiscono a mantenere l’ordine nel vano bagagli della Superb, insieme al
set di reti (quattro).
Una soluzione sicuramente comoda è rappresentata dal
portellone ad apertura elettrica disponibile per la Superb Wagon. All’apertura
del portellone, la copertura avvolgibile si sposta automaticamente in posizione
intermedia, facilitando le operazioni di carico. A seconda delle esigenze, poi, la copertura
può essere completamente avvolta oppure rimossa.
Nel bagagliaio della Superb Wagon c’è spazio anche per luci
a LED estraibili e utilizzabili anche al di fuori della vettura. Se sistemate
nell’apposito alloggiamento, le luci vengono caricate durante la marcia. Due
ulteriori luci spot posizionate sul lato interno del portellone illuminano sia
il vano bagagli, sia la zona appena dietro la vettura. Sul lato destro del
bagagliaio c’è inoltre una presa a 12 Volt.
Soluzioni
intelligenti nell’abitacolo
Praticità a 360°, quindi anche all’interno dell’abitacolo.
Sono tante le soluzioni adottate per soddisfare le diverse necessità nella vita
di tutti i giorni. Gli immancabili scomparti portaoggetti e supporti
semplificano la vita a bordo. Particolarmente intelligente è il vano portaombrelli
sistemato nella porta posteriore sinistra: un accorgimento solitamente
riservato alle vetture del segmento lusso. Lo scomparto è realizzato in
materiale impermeabile, è stato progettato in modo che l’acqua presente
sull’ombrello possa defluire all’esterno della vettura ed è alloggiato
all’interno del rivestimento della porta, quindi quando quest’ultima è chiusa
risulta invisibile.
Nella parte anteriore dell’abitacolo della Superb trovano
posto un ampio cassetto portaoggetti, i vani ricavati nelle porte anteriori e
la Jumbo Box sistemata nella consolle centrale, sotto il bracciolo. Un
ulteriore scomparto si trova sotto il sedile del passeggero anteriore, mentre
gli oggetti più piccoli possono essere sistemati nei vani della consolle centrale o in quello sotto il
volante.
Tutto è studiato nei minimi dettagli anche per i passeggeri
posteriori, che possono sistemare le proprie cose nelle ampie tasche degli
schienali dei sedili anteriori. La parte posteriore della Jumbo Box è dotata di
un vano con serratura. Abbassando il bracciolo centrale posteriore è possibile
utilizzare un cassetto portaoggetti integrato, in cui trovano posto anche due
portabicchieri (a seconda degli allestimenti). Non vanno dimenticati gli ampi
scomparti portaoggetti integrati nelle porte posteriori.
SICUREZZA A CINQUE
STELLE PER LA SUPERB
La Superb dà il meglio di sé anche sul fronte della
sicurezza. Grazie all’ottimo livello di sicurezza offerto, l’ammiraglia ?KODA
può vantare le prestigiose cinque stelle
EuroNCAP già dal 2009. Il pacchetto per la sicurezza attiva comprende ESC,
ABS e dispositivo di assistenza in frenata di serie, a cui si aggiungono
sistemi innovativi come l’Adaptive Frontlight System e il Driver Activity
Assistant. Fino a nove airbag proteggono conducente e passeggeri in caso di
incidente. L’utilizzo di acciai ad alta resistenza accresce la rigidità della
carrozzeria, garantendo la migliore protezione possibile chi è a bordo;
un’accurata messa a punto dell’assetto assicura alla Superb un comportamento di
marcia esemplare.
Una serie di sistemi elettronici contribuisce alla sicurezza
attiva. Nei Paesi UE sono proposti di serie controllo elettronico della
stabilizzazione (ESC) con Driver Steering Recommendation (DSR), sistema
antibloccaggio (ABS), regolazione della coppia in fase di rilascio (MSR),
regolazione antislittamento (ASR), bloccaggio elettronico del differenziale
(EDS) e sistema idraulico di assistenza in frenata (HBA).
Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC)
riconosce situazioni di marcia critiche, per esempio un pericolo di
sbandamento, ed evita la perdita di controllo sulla vettura con interventi
mirati. Tramite alcuni sensori, il sistema riceve informazioni su comportamento
di marcia e sterzata. Una centralina calcola la direzione di sterzata nominale
e un comportamento di marcia nominale. In questo modo si previene la perdita di
stabilità della vettura in curva. Parti integranti dell’ESC sono funzioni quali
ABS, MSR, ASR, EDS e HBA.
Il sistema idraulico di assistenza in frenata (HBA) supporta
il conducente in caso di frenata di emergenza e può ridurre notevolmente lo
spazio di frenata. Sulla base dell’intensità di azionamento del pedale del
freno, il sistema riconosce se il conducente desidera effettuare una frenata
completa e aumenta automaticamente la pressione frenante fino al range di
intervento dell’ABS, finché chi è alla guida tiene premuto a fondo il pedale.
Se il conducente esercita una minore pressione frenante, quest’ultima viene
riportata al valore di default del sistema.
In caso di frenata completa o di fondo sdrucciolevole, il
sistema antibloccaggio ABS impedisce il bloccaggio delle ruote, garantendo al
conducente la possibilità di sterzare. La regolazione della coppia in fase di
rilascio (MSR) contrasta la tendenza al bloccaggio delle ruote motrici che
potrebbe manifestarsi in seguito all’azione frenante del motore su una
superficie sdrucciolevole. La regolazione antislittamento ASR consente
un‘accelerazione armoniosa, impedendo lo slittamento delle ruote e lo
sbandamento della vettura sui fondi insidiosi. Il bloccaggio elettronico del
differenziale EDS assicura un miglior comportamento della vettura in occasione
di partenze su fondi stradali con condizioni di aderenza non ottimali.
Sulla Superb la funzione Driver Activity Assistant
(dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente),
disponibile a richiesta, rileva un eventuale stato di affaticamento del
conducente. Il sistema analizza il comportamento di sterzata e riconosce
eventuali scostamenti rispetto al normale comportamento di marcia ed
eventualmente consiglia al conducente di effettuare una sosta attraverso una
segnalazione ottica sul display del computer di bordo.
Il sistema di assistenza nelle partenze in salita si attiva
in caso di partenza in salita (con una pendenza superiore al 5%). Il sistema
consente un’azione fluida anche senza dover azionare il freno a mano. Se il
conducente solleva il piede dal pedale del freno dopo l’arresto in salita, il
dispositivo di assistenza mantiene la pressione nel sistema frenante per
uno-due secondi.
Per la Superb è inoltre disponibile la funzione di controllo
elettronico della pressione degli pneumatici, che informa chi guida di
un’eventuale perdita di pressione degli pneumatici durante la marcia.
Illuminazione ottimale
in ogni situazione
La visibilità è un elemento fondamentale per la sicurezza
durante la marcia. Sulla Superb è soprattutto l’Adaptive Frontlight System
(AFS) ad assicurare una visibilità ottimale. I fari Bi-xeno adattivi sono per
la prima volta disponibili con luci diurne a LED.
L’AFS garantisce un’illuminazione ottimale della strada e
della zona circostante in funzione delle condizioni di marcia e di quelle
atmosferiche. Il sistema è in grado di adattare l’illuminazione in base alle
diverse situazioni di marcia: l’inclinazione dei fari può essere regolata in
modo dinamico. La funzione curvante e le luci di svolta (incorporate nei
fendinebbia) rappresentano una parte integrante del dispositivo. L’interazione
intelligente di queste funzioni migliora sensibilmente la visibilità in caso di
oscurità, consentendo al conducente di riconoscere tempestivamente eventuali
ostacoli e reagire di conseguenza.
Tre sono le modalità di funzionamento dell’AFS: strada
extraurbana, strada urbana e autostrada. La modalità strada extraurbana è
attiva a velocità comprese tra 0 e 15 km/h e tra 50 e 90 km/h. A una prima
occhiata, il funzionamento è identico a quello delle normali luci
anabbaglianti, con i moduli dei gruppi ottici nella posizione di base. In
modalità strada urbana (tra 15 e 50 km/h), il cono di luce dei gruppi ottici
include una porzione più larga e più corta rispetto a quella illuminata sulle
strade extraurbane. La motivazione alla base di questa differenza sta nel fatto
che, in caso di marcia più lenta, è necessaria una luce di portata meno ampia
in altezza, per l’illuminazione ottimale di marciapiedi e incroci. In caso di
impiego in autostrada, a velocità più sostenute, viene richiesta una portata
più elevata, che comprenda l’illuminazione delle corsie laterali. In questa
modalità, il modulo sinistro si orienta verso l’alto e verso sinistra
(allontanandosi dalla posizione di base), mentre quello destro viene solo
sollevato. La modalità autostrada è attiva a partire da 90 km/h, il massimo
effetto si ottiene a partire da una velocità di 120 km/h.
Una visibilità posteriore ottimale è assicurata dai gruppi
ottici posteriori a LED di nuova concezione. Per la prima volta, tre strisce a
LED danno vita alla tipica forma a C che caratterizza i gruppi ottici posteriori,
tratto distintivo e inconfondibile della Superb. In caso di oscurità, la Superb
risulta quindi ben riconoscibile anche grazie a due nuove strisce luminose
riflettenti, sistemate alle estremità del paraurti posteriore.
Fino a nove airbag
per la protezione degli occupanti
In caso di collisione, gli occupanti sono protetti
dall’intervento mirato e congiunto di airbag e cinture di sicurezza. A bordo
della ?KODA Superb sono presenti fino a nove airbag, tra cui quello per le
ginocchia per il conducente e quelli laterali posteriori.
La protezione è assicurata dall’azione delle cinture di
sicurezza a tre punti anteriori (regolabili in altezza) e posteriori.
L’apposito segnale acustico si attiva nel caso in cui le cinture anteriori non
siano allacciate. I cinque poggiatesta sono regolabili in altezza. I bambini
più piccoli possono essere trasportati in tutta sicurezza sui seggiolini
Isofix, saldamenti fissati agli ancoraggi corrispondenti. A ciò si aggiunge
un’ulteriore misura di sicurezza, il cosiddetto fissaggio “Top-Tether”.
Carrozzeria stabile,
realizzata con acciai ad alta resistenza
La struttura stabile della carrozzeria contribuisce
all’elevato livello di sicurezza passiva. Per la Superb sono impiegati acciai
ad alta resistenza che offrono un’ottima protezione soprattutto in
corrispondenza della cellula abitacolo. Il frontale e il posteriore della
vettura sono costruiti in modo da garantire il massimo assorbimento
dell’energia d’urto. Una speciale sospensione del propulsore impedisce la
penetrazione di quest’ultimo nella cellula abitacolo in caso di impatto. Anche
il piantone dello sterzo è progettato in modo da non spostarsi verso il
conducente in seguito a una collisione frontale.
Anche sul piano della protezione dei pedoni la Superb
presenta soluzioni all’avanguardia: speciali imbottiture in materiale espanso
all’interno del paraurti riducono il rischio di lesioni all‘altezza delle
gambe. Se, in caso di collisione, un pedone dovesse impattare contro il cofano,
quest’ultimo assorbirebbe completamente l’energia d’urto.
SKODA SUPERB: FINO AL
19% PIÙ EFFICIENTE
Consumi ed emissioni ottimizzati, fino al 19% in meno, una
gamma motorizzazioni ancora più ampia con nuove combinazioni disponibili:
queste le principali novità dal punto di vista tecnico, per la rinnovata
Superb. Il propulsore 2.0 TDI 170 CV (125 kW) sarà disponibile
nell’interessante combinazione con cambio DSG e trazione integrale. Nei Paesi
UE, tutte le motorizzazioni Diesel sono dotate di sistema start/stop e
dispositivo per il sistema di recupero dell’energia. La Superb GreenLine vanta
un consumo di soli 4,2litri di gasolio ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a
109 g/km.
La gamma motorizzazioni della Superb comprende quattro
propulsori benzina e tre Diesel, tutti a iniezione diretta. L’offerta spazia
dal 1.4 TSI 125 CV (92 kW) al 3.6 FSI V6 260 CV (191 kW). Quattro i motori
abbinati alla trazione integrale 4x4 (due benzina e due Diesel), che impiega
una frizione Haldex di quarta generazione. Per la trasmissione è possibile
scegliere tra cambio manuale o DSG (a sei rapporti).
Quattro motori
benzina: da 125 a 260 CV
Tutti i propulsori
benzina sono TSI, sovralimentati e a iniezione diretta.
La versione di accesso è il 1.4 TSI 125 CV (92 kW), dotato
di serie di start/stop e sistema di recupero dell’energia. La versione a
trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti consuma solo 5,9 l/100 km
(Wagon: 6,1 l), circa il 13% in meno rispetto al modello precedente. Le
emissioni di CO2 sono pari a 138 g/km (Wagon: 142 g/km), mentre la coppia
massima di 200 Nm è disponibile tra 1.500 e 4.000 giri.
Il 1.8 TSI 160 CV (118 kW), nella variante con cambio
manuale e trazione 4x4, fa segnare un consumo di 8,0 l/100 km (Wagon: 8,1 l/100
km), a fronte di emissioni di CO2 di 185 g/km (Wagon: 187 g/km). La coppia
massima di 250 Nm viene erogata tra 1.500 e 4.500 giri.
Il più potente 2.0 TSI 200 CV (147 kW) è offerto
esclusivamente in abbinamento al cambio a DSG a sei rapporti e trazione
anteriore. La coppia massima di 280 Nm viene raggiunta tra 1.700 e 5.000 giri.
I consumi nel ciclo combinato sono pari a 7,9 l/100 km (Wagon: 8,0 l/100 km), a
fronte di emissioni di CO2 di 178 g/km (Wagon: 180 g/km).
La motorizzazione top di gamma è il 3.6 FSI V6 260 CV (191
kW). Consumi ed emissioni sono stati ridotti del 9% circa: 9,3 l/100 km (Wagon:
sempre 9,3 l/100 km) nel ciclo combinato, a fronte di emissioni di CO2 di 215
g/km (Wagon: 217 g/km). Questa motorizzazione è proposta con trazione integrale
permanente e cambio automatico DSG a sei rapporti. La coppia massima di 350 Nm
è disponibile tra 2.500 e 5.000 giri.
Start/stop e recupero
dell’energia per tutti i Diesel
Tutti i motori Diesel, common rail a iniezione diretta,
previsti per la Superb sono dotati di serie di start/stop e sistema di recupero
dell’energia in frenata.
Diverse le novità per quanto riguarda le combinazioni
motore/trasmissione: il propulsore di accesso alla gamma Diesel, il 1.6 TDI 105
CV (77 kW), è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti (invece di cinque).
In futuro la Superb 2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4x4 sarà offerta esclusivamente con
cambio manuale a sei rapporti, mentre la versione 2.0 TDI 170 CV (125 kW) a
trazione integrale sarà disponibile in abbinamento al cambio DSG a sei
rapporti.
La motorizzazione più parca nei consumi è il 1.6 TDI 105 (77
kW) GreenLine. Grazie a una serie di accorgimenti che riguardano in particolare
il peso della vettura e l’aerodinamica, il consumo della Superb GreenLine con
cambio manuale è di appena 4,2 l/100 km, con emissioni di CO2 di 109 g/km.
Consumi ed emissioni sono stati sensibilmente ridotti (oltre
il 16%) anche per il 2.0 TDI 140 CV (103 kW). La variante a trazione anteriore
con cambio manuale si accontenta di soli 4,6 l/100 km (finora 5,4 l/100 km). Le
emissioni di CO2 sono pari a 119 g/km (Wagon: 121 g/km). La coppia massima di
320 Nm viene erogata tra 1.750 e 2.500 giri. Per quanto riguarda la
trasmissione, è possibile scegliere tra cambio manuale o DSG a sei rapporti.
Per la versione 4x4 di questo propulsore, la ?KODA propone un abbinamento al
cambio manuale: una novità rispetto al passato (disponibile solo con cambio
DSG).
La motorizzazione Diesel più potente è il 2.0 TDI 170 CV
(125 kW). La coppia massima di 350 Nm è disponibile tra 1.750 e 2.500 giri. È
possibile scegliere tra cambio manuale e DSG, entrambi a sei rapporti. Il
consumo della Superb 2.0 TDI 170 CV (125 kW) a trazione anteriore con cambio
manuale è pari a soli 4,6 litri/100 km (-19%), con emissioni di CO2 di 120
g/km. Questo propulsore è offerto, per la prima volta, anche in abbinamento alla
trazione 4x4 con cambio DSG.
Trazione integrale
con frizione Haldex
Il sistema di trazione integrale della Superb impiega una
frizione Haldex di quarta generazione. (Si tratta di una frizione a lamelle a
comando elettronico). In condizioni di marcia normali la trazione è affidata
all’asse anteriore, mentre quello posteriore interviene solo in caso di
necessità. La frizione Haldex, azionata tramite una pompa elettroidraulica
dell’olio, fa sì che l’asse posteriore intervenga solo in caso di necessità.
Una centralina calcola in modo continuo la quantità di
coppia ideale da inviare all’asse posteriore, che viene trasferita attraverso
una pressione variabile sulle lamelle della frizione. La pressione risulta
quindi variabile e aumenta proporzionalmente alla coppia necessaria. In fase di
partenza o accelerazione molto rapida, lo slittamento delle ruote sull’asse
anteriore viene così controllato.
LA SUPERB L&K:
ESCLUSIVA ED ELEGANTE
Dotazioni esclusive e materiali pregiati: ecco in sintesi la
Superb L&K. La sigla che identifica questa versione è un omaggio della SKODA
ai fondatori, Vaclav Laurin e Vaclav Klement, che 118 anni fa gettarono le basi
di una delle Case automobilistiche di maggiore tradizione. La Superb L&K è
l’auto ideale per i Clienti più esigenti, con soluzioni ricercate che la
rendono unica e una dotazione di primo piano orientata al comfort.
Gli interni della Superb L&K colpiscono per lo stile
esclusivo: sedili rivestiti in pelle con logo L&K – ora anche in marrone e
avorio - e le nuove combinazioni cromatiche per i pannelli delle porte e la
plancia sono solo alcuni esempi. I sedili anteriori sono regolabili
elettricamente e, a richiesta, il sedile del passeggero anteriore può essere
comodamente comandato anche dal vano posteriore. Un tocco di eleganza arriva
anche dai listelli decorativi in nero lucido o con inserti in legno.
Il potente impianto audio con dieci altoparlanti assicura
un’acustica ottimale. Inoltre, questa versione speciale è equipaggiata, di
serie, con l’impianto di navigazione e infotainment Columbus.
La Superb L&K
rivisitata monta di serie gruppi ottici Bi-xeno con funzione AFS e luci diurne
a LED. I nuovi fendinebbia svolgono inoltre la funzione di luci di svolta. I
gruppi ottici posteriori, con il caratteristico design a forma di “C”, sono
realizzati con tecnologia a LED, così come indicatori di direzione, luce di
retromarcia e fendinebbia.
Un comfort ancora maggiore è assicurato dal dispositivo
automatico antiabbagliamento degli specchietti retrovisori esterni, dagli
specchietti retrovisori esterni a chiusura elettrica con Boarding Spot e dal
pacchetto Sunset (lunotto e cristalli laterali posteriori oscurati). I cerchi
in lega bicolore da 18" “Sirius” e listelli sottoporta con logo L&K
completano l‘equipaggiamento.
I sensori di parcheggio anteriori e posteriori facilitano
l’ingresso e l’uscita dal parcheggio, segnalando l‘eventuale presenza di
ostacoli in fase di manovra.
La Superb L&K viene proposta in abbinamento alla
motorizzazione Diesel 2.0 TDI 170 CV (125 kW), con cambio manuale o DSG a sei
rapporti e disponibile anche in versione 4x4.
LA SUPERB:
CAMPIONESSA DI ECOCOMPATIBILITÀ
› Superb GreenLine : 109 g/km di CO2
› Tecnologia GreenLine di terza generazione
› Tutti i Diesel e un benzina con start/stop e sistema di
recupero dell’energia di serie
› Un’efficienza ancora maggiore
Consumi ed emissioni della Superb sono stati ulteriormente
ottimizzati: fino al 19% in meno rispetto al modello precedente, grazie una
serie di accorgimenti che comprende una specifica taratura dei rapporti del
cambio, l’adozione di pneumatici con una minore resistenza al rotolamento, un
miglior coefficiente di resistenza aerodinamica e il minor peso della vettura.
La Superb GreenLine berlina, a trazione anteriore con cambio manuale, vanta
consumi di soli 4,2 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km.
Con un consumo, nel ciclo combinato, di appena 4,2 l/100 km
ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km, la Superb GreenLine (berlina) dimostra
come tutela dell’ambiente e comfort possano andare di pari passo. Le
prestazioni sono state ulteriormente migliorate (del 5% circa) rispetto al
modello precedente, già di per sé efficiente (GreenLine II). La Superb Wagon
GreenLine (a trazione anteriore con cambio a 6 rapporti) fa segnare un consumo
di 4,3 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 113 g/km. Questa variante si
distingue per la presenza del logo “GreenLine” sul portellone e sulla calandra.
Sotto il cofano della Superb GreenLine si nasconde il
propulsore 1.6 TDI 105 CV (77 kW). Il passaggio dal cambio manuale a 5 rapporti
(adottato in passato) a quello a 6 rapporti influisce significativamente
nell’ottica della riduzione dei consumi.
Il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) della Superb
GreenLine berlina è di 0,27 (0,29 per le versioni “standard”). L’impiego di
prese d’aria ottimizzate e di uno spoiler posteriore sulla berlina giocano un
ruolo importante in questo senso insieme all’adozione di pneumatici da 16"
con resistenza al rotolamento ottimizzata. La dotazione di serie della Superb
GreenLine comprende start/stop e sistema per il recupero dell’energia.
Non solo GreenLine: gli ingegneri SKODA hanno ottenuto
risultati importanti per tutta la gamma motorizzazioni della Superb, più
efficiente che mai. Nei Paesi UE, tutti i propulsori Diesel e il benzina 1.4
TSI 125 CV (92 kW) propongono di serie start/stop e sistema di recupero
dell’energia. Grazie all’impiego di questi dispositivi e una migliore
aerodinamica, i consumi del 1.4 TSI a trazione anteriore con cambio manuale
sono scesi da 6,8 a 5,9 l/100 km. La riduzione più sensibile è quella fatta
segnare dal 2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio manuale a trazione anteriore,
che consuma appena 4,6 l/100 km (-19% rispetto al passato).
GreenFuture: per una
SKODA ancora più verde
I notevoli miglioramenti nell’ambito di consumi ed emissioni
sono frutto dell’ormai nota strategia di sostenibilità della Casa
automobilistica ceca. Per consolidare ulteriormente il proprio impegno a favore
della salvaguardia dell’ambiente, la ?KODA ha riunito tutte le misure necessarie
nel programma GreenFuture. Gli obiettivi sono quelli di rendere ancora più
efficienti tutti i modelli e utilizzare le risorse in maniera più sostenibile.
GreenFuture è parte integrante del piano di crescita ?KODA 2018 e della
strategia ambientale del Gruppo Volkswagen.
Con lo slogan GreenProduct, la Casa ceca punta a ridurre
ulteriormente le emissioni medie di CO2 di tutte le vetture. Attualmente sono
52 i modelli in grado di vantare emissioni inferiori a 120 g/km di CO2, di cui
undici inferiori a 100 g/km. La produzione delle vetture è un altro punto
cruciale per il programma: entro il 2018, la ?KODA renderà ancora più ecologica
(con un progresso del 25%) la propria produzione. Il progetto GreenFactory mira
innanzitutto a ridurre consumi energetici e idrici, oltre agli scarti di
materie prime nella produzione di ogni singola vettura. La terza colonna
portante della strategia ?KODA è GreenRetail, che pone l’accento sulla tutela
ambientale all’interno di aziende e officine.
Dimensioni
Superb
lunghezza 4.833 mm, larghezza
1.817, altezza 1.462 mm, passo 2.761 mm, capacità bagagliaio: 595-1.700 litri
Superb Wagon
lunghezza 4.833 mm, larghezza 1.817 mm, altezza 1.511 mm, passo 2.761 mm, capacità bagagliaio: 633-1.865 litri
Motorizzazioni
benzina
1.4 TSI 125 CV (92 kW) con cambio
manuale a 6 rapporti
1.8 TSI 160 CV (118 kW) 4x4 con
cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TSI 200 CV (147 kW) con cambio
DSG a 6 rapporti
3.6 FSI 260 CV (191 kW) 4X4 con
cambio DSG a 6 rapporti
Diesel
1.6 TDI 105 CV (77 kW) GreenLine
con cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 140 CV (103 kW) con cambio
manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 140 CV (103 kW) con cambio
DSG a 6 rapporti
2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4x4 con
cambio manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio
manuale a 6 rapporti
2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio
DSG a 6 rapporti
2.0 TDI 170 CV (125 kW) 4x4 con
cambio DSG a 6 rapporti
Allestimenti: Active, Ambition,
Elegance, L&K
Prezzi: in fase di definizione
Mix motorizzazioni:
Superb
1.4 TSI 125 CV (92 kW): 1%
1.8 TSI 160 CV (118 kW) 4x4: 2%
2.0 TSI 200 CV (147 kW) DSG 1%
3.6 FSI 260 CV (191 kW) 4X4 DSG: 5%
1.6 TDI 105 CV (77 kW) GreenLine: 8%
2.0 TDI 140 CV (103 kW):27%
2.0 TDI 140 CV (103 kW) DSG: 8%
2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4x4: 3%
2.0 TDI 170 CV (125 kW): 17%
2.0 TDI 170 CV (125 kW) DSG: 27%
2.0 TDI 170 CV (125 kW) 4x4 DSG: 1%
Mix motorizzazioni:
Superb Wagon
1.4 TSI 125 CV (92 kW): 1%
1.8 TSI 160 CV (118 kW) 4x4: 1%
2.0 TSI 200 CV (147 kW) DSG: 1%
3.6 FSI 260 CV (191 kW) 4X4 DSG :%
1.6 TDI 105 CV (77 kW) GreenLine: 3%
2.0 TDI 140 CV (103 kW): 15%
2.0 TDI 140 CV (103 kW) DSG: 17%
2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4x4: 15%
2.0 TDI 170 CV (125 kW): 5%
2.0 TDI 170 CV (125 kW) DSG: 30%
2.0 TDI 170 CV (125 kW) 4x4 DSG:11%
Mix allestimenti:
Superb
Active: 9%
Ambition: 32%
Elegance: 57%
L&K: 2%
Superb Wagon
Active:6%
Ambition: 32%
Elegance: 59%
L&K: 3%
Principali equipaggiamenti di
serie:
Active
Sicurezza
- Airbag lato conducente e lato
passeggero
- Airbag laterali anteriori, con
airbag per la testa
- Airbag per le ginocchia lato
conducente
- Ancoraggio sedili ISOFIX
anteriore destro
- Ancoraggio sedili ISOFIX
posteriore
- Ausilio partenza in salita
- Cinture di sicurezza anteriori a
tre punti con pre-tensionatori
- Disattivazione airbag passeggero
- ESC, inclusi ABS+MSR+ASR+EDS+MBA
- Immobilizer
- Luci LED posteriori
- Specchietto retrovisore esterno
sinistro asferico
- Spia luminosa allacciamento
cintura di sicurezza sedili anteriori
- Spia pressione pneumatici
insufficiente (TPM)
Funzionalità
- Accendisigari
- Cappelliera avvolgibile con
posizione intermedia (solo per Superb Wagon)
- Display multifunzione con
computer di bordo
- Fari alogeni con daylight
- Fari fendinebbia
- Filtro anti-polvere e
anti-polline
- Funzione recupero energia
(eccetto 2.0 TSI e 3.6 FSI)
- Ganci fermacarico nel vano
bagagli
- Illuminazione vano piedi
anteriore
- Illuminazione vano bagagli
- Jumbo Box con bracciolo centrale
anteriore, compresa presa Aux-in e display per passeggeri
posteriori (orologio e temperatura esterna)
- Kit riparazione pneumatici
- Lunotto con vetro atermico,
riscaldabile, con antenna
- Mancorrenti al tetto di colore
nero (solo per Superb Wagon)
- Piano di copertura vano bagagli
ribaltabile
- Pneumatici a bassa resistenza al
rotolamento (solo per versioni GreenLine)
- Portabiglietti sul montante A
- Prese da 12V nella consolle
centrale (anteriore e posteriore) e nel bagagliaio
- Prolungamento intervallo service
- Radio SWING
- Sensore temperatura esterna
- Sistema Start/Stop (per
motorizzazioni Diesel e per 1.4 TSI)
- Tasche nello schienale dei sedili
anteriori
- Tergicristalli con controlli
intermittenza
- Tergilunotto posteriore con
controlli intermittenza (solo per Superb Wagon)
- TwinDoor (solo per Superb
berlina)
- Vani portaoggetti con copertura
nel vano bagagli
- Volante a 4 razze con profilo
cromato
Comfort
- 8 altoparlanti
- Alzacristalli elettrici con
funzione sicurezza per bambini
- Chiusura centralizzata con
telecomando
- Climatronic - climatizzatore
automatico bizona con filtro combinato e AQS (Air Quality
Sensor)
- Poggiatesta attivi regolabili per
i sedili anteriori
- Regolatore elettronico di
velocità
- Regolazione altezza sedili
anteriori
- Regolazione profondità fari
- Sedili anteriori con supporto
lombare a regolazione manuale
- Specchietti retrovisori esterni
regolabili e riscaldabili elettricamente
- Specchietto di cortesia anteriore
destro illuminato
- Terzo poggiatesta posteriore
- Torcia LED removibile nel vano
bagagli (solo per Superb Wagon)
Design
- Cerchi in lega 7,0J x 16” HELIX
- Griglia frontale cromata
- Indicatori di direzione integrati
in specchietti retrovisori esterni
- Inserti decorativi grigio metallo
- Nuovo doppio terminale di scarico
(eccetto 1.4 TSI 125 CV/92 kW e 1.6 TDI 105 CV/77 kW)
- Pacchetto cromato
- Pneumatici 205/55 R16
Pacchetti
- Pacchetto fumatori (posacenere
anteriore e posteriore)
Ambition (in aggiunta rispetto
all’allestimento Active)
Sicurezza
- Luci di sicurezza nelle portiere
anteriori e posteriori, leve apertura porta illuminate
- Sistema di allarme a controllo
vano passeggero, collegato ad avvisatore acustico
con sistema anti spostamento vettura
Funzionalità
- Fari fendinebbia con funzione
curvante
- MAXI DOT - Display multifunzione
con computer di bordo e check control
- Sensore per il parcheggio
(posteriore)
- Tergicristalli con sensore
pioggia
- Vano portaombrelli con ombrello
integrato
Comfort
- Leva del cambio in pelle
- Leva freno a mano in pelle
- Rete nel vano bagagli
- Regolazione elettrica sedili
anteriori, sedile conducente con memoria
- Specchietti retrovisori esterni
regolabili e riscaldabili elettricamente, con funzione memoria,
a oscuramento automatico, ripiegabili elettricamente
- Specchietto retrovisore interno
ad oscuramento automatico
- Volante multifunzionale a 4 razze
in pelle (con comandi dell’autoradio) e piccolo pacchetto
pelle
Design
- Cerchi in lega 7,0J x 16” HELIX
(di serie solo per Ambition GreenLine)
- Cerchi in lega 7,5J x 17” TRIFID
(non disponibile per versioni GreenLine)
- Cuffia leva del cambio in pelle
- Indicatori di direzione integrati
in specchietti retrovisori esterni con luce per illuminazione
spazio adiacente
- Inserti decorativi in look
alluminio
- Modanature laterali paracolpi
cromate
- Pneumatici 225/45 R17 (per
GreenLine 205/55 R16)
- Vetri oscurati a partire dal
montante B
Elegance (in aggiunta rispetto all’allestimento Ambition)
Funzionalità
- Fari adattivi Bi-Xeno con
lavafari integrato, sensore pioggia, fari fendinebbia con funzione
curvante, MAXI DOT e luci a LED per illuminazione diurna
- Illuminazione vano piedi
posteriore
- Mancorrenti al tetto anodizzati
di colore argento (solo per Superb Wagon)
- Portabicchieri nel bracciolo
centrale posteriore
- Radio “Bolero” 2 DIN con CD
changer integrato (per 6 CD), lettore MP3
Comfort
- Regolazione elettrica, automatica
e dinamica della profondità fari, con regolazione
automatica curvatura (AFS 2)
- Sedili in Alcantara® EMORY
- SOUND System (10 altoparlanti,
equalizzatore digitale)
Design
- Cerchi in lega 7,0J x 17” TWISTER
- Inserti decorativi in look legno
L&K (in aggiunta rispetto
all’allestimento Elegance)
Funzionalità
- MDI - Mobile Device Interface
- Park Assist con sensore per il
parcheggio anteriore e posteriore e MAXI DOT
Comfort
- Navigatore satellitare “Columbus”
2 DIN e MAXI DOT
- Predisposizione per il telefono
Bluetooth® PREMIUM GSM III (UHV + rSAP), MaxiDot (in
combinazione obbligatoria con RAB o RNA o RNC e PLC o PLD)
- Volante multifunzionale a 4 razze
in pelle (con comandi dell’autoradio e del telefono) e
piccolo pacchetto pelle
Design
- Cerchi in lega 7,5J x 18”
bicolore SIRIUS
- Inserti Decorativi laccati neri
- Placca metallica con logo L&K
- Pneumatici 225/40 R18
- Sedili in pelle, incluso piccolo
pacchetto pelle, con logo L&K
Nessun commento:
Posta un commento