Avanzati sistemi di sicurezza tra cui: Pre-Crash System (PCS), Sistema di rilevazione punti ciechi BSM (Blind Spot Monitor), Sistema di
rilevazione traffico posteriore RCTA
(Rear Cross Traffic Alert), Abbaglianti automatici (AHB), Sistema di assistenza al mantenimento di corsia LDA (Lane Departure Alert) e Controllo
elettronico della Pressione per gli Pneumatici (AL-TPWS) - Struttura in
acciaio ad alta elasticità, per la massima protezione degli occupanti- Cofano
con struttura Pop-Up (PUH), per diminuire la superficie anteriore e
garantire la massima protezione dei pedoni
La nuova Lexus IS
Hybrid è equipaggiata di serie con la gamma di dispositivi di sicurezza
attiva e passiva più completa del segmento.
Queste tecnologie sono studiate per coniugare il massimo
supporto alla guida e la massima sicurezza degli occupanti e dei pedoni,
offrendo ai clienti tutta l’assistenza necessaria per mantenere il controllo del
veicolo in qualsiasi condizione.
Oltre al nuovo abitacolo ergonomico e alle numerose funzioni
di supporto alla guida, tra cui la telecamera posteriore e l’assistenza durante
i parcheggi e le partenze in salita, la nuova IS Hybrid vanta soluzioni estremamente
innovative.
Sicurezza attiva
La nuova IS Hybrid è equipaggiata con un sofisticato
Pre-Crash Safety (PCS), studiato per offrire assistenza al cliente con
l’obiettivo di scongiurare il rischio di collisioni. Il PCS impiega un sensore
radar a onde millimetriche che verifica la presenza di eventuali ostacoli di
fronte al veicolo, anche durante le curve. In caso di elevato rischio di
collisione, il PCS avverte il conducente ed attiva l’Assistenza di Frenata
Pre-Crash per aiutare il guidatore ad esercitare la necessaria pressione sul
pedale del freno.
Nel caso in cui il conducente non frenasse, e la collisione
fosse inevitabile, il Freno Pre-Crash attiverà i freni per ridurre la velocità
dell’impatto.
Il Sistema di rilevazione punti ciechi BSM utilizza i dispositivi
radar montati sugli angoli del paraurti posteriore per rilevare i veicoli in
fase di sorpasso. In caso di rilevamento di un veicolo a destra o sinistra
della vettura, un indicatore luminoso posto sul retrovisore corrispondente si
accende per avvertire il guidatore.
Una premiére per Lexus in Europa, il nuovo sistema di
rilevazione traffico posteriore RCTA impiega il radar BSM per avvisare il
conducente dell’eventuale presenza di veicoli durante gli spostamenti in
retromarcia.
Il sistema di Abbaglianti Automatici (AHB) ottimizza la
visibilità notturna, attivando automaticamente gli anabbaglianti in caso di
rilevamento dei fari di veicoli provenienti dal senso di marcia opposta o delle
luci posteriori del veicolo che precede.
Il sistema di assistenza al mantenimento di corsia LDA aiuta
il cliente a rimanere all’interno della propria corsia, avvertendolo in caso di
superamento della propria corsia senza attivazione degli indicatori di
direzione.
Il sistema di Controllo elettronico della Pressione per gli
pneumatici (AL-TPWS) indica al cliente i valori relativi alla pressione delle
singole ruote, visualizzando le informazioni sul pannello strumenti. In caso di
rilevamento di una pressione inadeguata, il display indica quale pneumatico è
sgonfio, evidenziandone la pressione con caratteri color ambra.
La nuova IS Hybrid l’ultima generazione dell’innovativo
sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), che integra
con il Servosterzo elettrico (EPS) i sistemi di sicurezza attiva di Frenata
Anti-Bloccaggio (ABS), Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD),
Controllo della Trazione (TRC) e Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC),
migliorando le prestazioni, il controllo e la stabilità del veicolo.
Sicurezza passiva
Come tutte le Lexus, la nuova IS Hybrid è stata realizzata
senza accettare compromessi in termini di sicurezza, ponendola ai vertici della
categoria relativamente a tutte le
tipologie di collisione.
L’estensivo utilizzo di fogli d’acciaio estremamente
elastici sull’intera struttura della scocca, consente il trasferimento e la
dispersione ottimale dei carichi derivanti dall’impatto, minimizzando la
deformazione dell’abitacolo e mantenendo intatto lo spazio a disposizione degli
occupanti.
Il nuovo sistema Pop Up Hood del cofano è studiato per
creare uno spazio sufficiente per assorbire la forza dell’impatto con un
pedone, riducendo la superficie frontale del veicolo e ottimizzando i livelli
di sicurezza passiva.
La Lexus IS Hybrid è equipaggiata con 8 airbag: airbag
anteriori, airbag per le ginocchia lato guida e passeggero, airbag laterali
anteriori, airbag a tendina laterali su tutta la lunghezza. Tutti gli airbag
sono dotati di sistema Dual Supplementary Restraint (SRS) a doppio stadio.
Nessun commento:
Posta un commento