mercoledì 15 maggio 2013

Nuova Jeep® Grand Cherokee: show must go on

 
Nuovo cambio automatico a otto rapporti. - Nuovo touchscreen da 8,4", nuovo quadro strumenti con display da 7" configurabile e personalizzabile dal conducente e avanzato sistema UConnect con comandi vocali.  - Nuovo design degli esterni con fari a LED ed interni rinnovati con cura artigianale. - La più completa dotazione per la sicurezza con nuovo Adaptive Cruise Control con Stop, sistema Forward Collision Warning con Crash Mitigation e nuovo Selec-Speed Control. - Tre sistemi 4x4, sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e sistemi Jeep di gestione della trazione Selec-Terrain e Selec-Track.  - Nuova gamma con Limited, Overland, SRT e nuova versione top di gamma Summit.

 
Dal 1992, anno in cui Jeep introdusse il primo esemplare di Grand Cherokee, il premium Large SUV rappresenta la massima espressione dei valori libertà, autenticità, avventura e passione del marchio ed il suo riferimento in termini di potenza, comfort, innovazione e qualità costruttiva.
Con l'introduzione della prima generazione di Grand Cherokee, più di due decenni fa, Jeep ha reinventato il segmento dei premium Sport-Utility Vehicle (SUV) e ridefinito lo standard all’interno della categoria.

Oggi, dopo circa 5 milioni di unità vendute nel mondo, il Large SUV più premiato di sempre, si evolve e presenta un nuovo design degli esterni e degli interni, nuovi contenuti tecnologici di ultima generazione e performance su strada e in fuoristrada ulteriormente perfezionate grazie al nuovo cambio automatico a otto rapporti equipaggiato di serie su tutta la gamma. La nuova trasmissione automatica assicura al flagship del marchio Jeep consumi più efficienti ed emissioni inquinanti ridotte a fronte di un sensibile miglioramento delle prestazioni e del piacere di guida grazie a cambiate più veloci e fluide.
 
Il nuovo design esterno ed interno caratterizza ora in modo univoco ogni singolo allestimento come dimostrano i nuovi fari bi-xeno con luci diurne a LED, le nuove combinazioni di colori interni/esterni ed il nuovo disegno dei cerchi. Gli interni dalla cura artigianale sono resi ancora più premium dall’uso di materiali raffinati quali pelle Natura Plus e legni pregiati e dal nuovo volante a tre razze.

Le novità riguardano anche il campo dell’infotainment che ora dispone del nuovo sistema di navigazione satellitare UConnect con schermo touchscreen da 8,4" e dell’inedito quadro strumenti con schermo da 7" TFT completamente personalizzabile dal guidatore. Contenuto esclusivo delle versioni Summit e SRT del nuovo Grand Cherokee, è il sofisticato impianto audio Harman Kardon® da 825 watt e 19 altoparlanti.

Le leggendarie performance del flagship Jeep sono abbinate a tre sistemi di trazione integrale, alle sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e ai sistemi di gestione della trazione Selec-Terrain e Selec-Track. Inoltre, la nuova Jeep Grand Cherokee propone i più moderni sistemi di sicurezza attiva e passiva, tra questi l’Adaptive Cruise Control con stop, il nuovo Selec-Speed Control e il dispositivo Forward Collision Warning con ‘Crash Mitigation’ aggiornato con nuove funzionalità per assicurare maggiore protezione agli occupanti.

Commercializzata a partire da luglio in Italia e nei principali mercati europei, la nuova Jeep Grand Cherokee è disponibile nelle versioni Limited, Overland, SRT e nell’esclusiva versione top di gamma Summit, novità assoluta per il mercato italiano.
 
DESIGN
Esterni
La nuova Jeep Grand Cherokee si rinnova stilisticamente: ogni allestimento presenta ora un look ancora più premium ed è riconoscibile in modo univoco. Su tutte le versioni, l’inconfondibile griglia a sette feritoie è ora più bassa, i fari sono più sottili, il fascione frontale inferiore è stato leggermente rialzato così come i fendinebbia. Queste modifiche, nel complesso, conferiscono al frontale di Grand Cherokee un aspetto più elegante e sportivo, conservando i tipici stilemi Jeep.

La principale novità stilistica della nuova Jeep Grand Cherokee è rappresentata dai nuovi fari bi-xeno con scarica ad alta intensità completi di luci diurne a LED di serie su tutti gli allestimenti che sulla nuova versione Summit e sulla versione SRT sono anche adattativi.

Gli aggiornamenti coinvolgono anche la zona posteriore dove spiccano i nuovi gruppi ottici con illuminazione a LED, lo spoiler posteriore di maggiori dimensioni, il nuovo paraurti ed il portellone posteriore rimodellato per garantire una maggiore visibilità. I fascioni posteriori inferiori sono ora specifici per ciascuna versione mentre doppi terminali di scarico sono di serie su tutte le versioni.

Completano le novità previste per gli esterni, il nuovo design dei cerchi e le nuove combinazioni di colori interni/esterni che conferiscono al flagship Jeep un aspetto esclusivo oltre alla sensazione di qualità ancora più elevata.

La versione Limited si contraddistingue per le eleganti cromature che impreziosiscono le maniglie delle porte e il doppio terminale di scarico. Un inedito inserto cromato personalizza inoltre il fascione frontale inferiore e la rifilatura del paraurti posteriore. Cerchi in lega a cinque razze da 18 pollici completano il nuovo look di Grand Cherokee Limited.

Il look della versione Overland è caratterizzato da una serie di elementi stilistici in tinta con la carrozzeria tra cui il fascione inferiore anteriore e posteriore, i passaruota ed i pannelli sotto porta. I cerchi a 5 razze da 20'' in alluminio lucidato presentano inserti Mineral Gray.

La nuova versione Summit è l’allestimento più lussuoso della gamma e presenta una serie di elementi stilistici unici. I fari bi-xeno con scarica ad alta intensità sono adattativi e orientano il fascio di luce secondo i movimenti dello sterzo per garantire al guidatore maggiore visibilità e sicurezza.
Il fascione inferiore è caratterizzato da un elemento integrato Dark Gray e ricorda nel design quello della versione ad alte prestazioni Grand Cherokee SRT. Il paraurti anteriore è più grande e sfoggia fendinebbia dalla forma allungata. Le modanature dei passaruota sono in tinta ed i pannelli sotto porta Dark Gray presentano una sottile finitura cromata sul bordo superiore che contribuisce ad allungare visivamente il profilo laterale della vettura. Sul posteriore, spiccano i doppi terminali di scarico cromati dall’inedita forma rettangolare ed il rivestimento Dark Gray del fascione inferiore. Completano l’allestimento, esclusivi cerchi in lega a cinque razze doppie da 20 pollici in alluminio satinato, una caratteristica distintiva esclusiva della versione Summit.

In linea col suo carattere sportivo, Jeep Grand Cherokee SRT presenta sul frontale un inedito inserto nero posto intorno ai fari bi-xeno adattativi con luci diurne a LED e alle sette feritoie della calandra. Si tratta di una caratteristica specifica della versione SRT che la distingue dalle altre versioni in gamma e ne accentua ulteriormente l’aspetto aggressivo. Lo stesso inserto nero è posto intorno ai fari a LED sul posteriore della vettura. Sempre sul posteriore, la sportività della versione SRT è ulteriormente sottolineata dal nuovo spoiler e dal portellone con nuovo badge SRT ad apertura elettrica. Esclusivi cerchi in lega a cinque razze da 20 pollici Black Vapor Chrome sono di serie sulla versione SRT. A richiesta è possibile equipaggiare la vettura con aggressivi cerchi lucidi da 20 pollici Goliath.

Opzione open-air
La nuova Jeep Grand Cherokee offre di serie sulle versioni Overland, Summit e SRT, il tetto panoramico CommandView con doppi vetri apribile elettricamente. Con una superficie vetrata due volte superiore rispetto a quella di un tetto apribile tradizionale, CommandView si sviluppa su tutta la lunghezza del tetto fino a comprendere la seconda fila di sedili. Il vetro panoramico anteriore si apre esternamente scorrendo verso la parte posteriore della vettura mentre il vetro panoramico posteriore è fisso e prevede una tendina parasole a comando elettrico. Il tetto panoramico CommandView è disponibile come optional sulla versione Limited.

Interni
I nuovi interni di Jeep Grand Cherokee sono stati arricchiti grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità e colori specifici per versione. La consolle centrale è stata rinnovata e presenta il nuovo schermo touchscreen UConnect da 8,4". I comandi della radio e del climatizzatore sono stati posizionati sotto lo schermo e dispongono di manopole e pulsanti di facile ed agevole utilizzo. Nella parte bassa della consolle centrale spicca la nuova leva elettronica del cambio automatico a otto velocità, rivestita in pelle. Un’ulteriore novità è rappresentata dal nuovo volante a tre razze che, nelle versioni Overland e Summit, propone anche pregiati inserti in legno. Ottimizzato per la posizione di guida, dispone di pulsanti per gestire, in tutta sicurezza, radio, Cruise Control, telefono e comandi vocali. Inoltre, su tutti gli allestimenti sono di serie le leve del cambio posizionate dietro al volante.

Nello sviluppo degli interni della nuova Jeep Grand Cherokee i designer si sono ispirati a paesi e territori in tutto il mondo in grado di suggerire immagini suggestive. Ogni singola versione della gamma Grand Cherokee può ora sfoggiare un look esclusivo grazie all’utilizzo specifico di materiali e combinazioni di colori.

I nuovi interni evocano nel nome che li contraddistingue paesaggi esotici e destinazioni lontane come il Marocco, la Nuova Zelanda, il Vesuvio, il Nepal e il Grand Canyon. Disponibili su tutte le versioni in gamma, gli interni Morocco presentano sedili Black; sulla versione Limited inserti in legno scuro arricchiscono la plancia e le finiture delle porte. Disponibile esclusivamente sulla versione Limited, l’allestimento degli interni New Zealand presenta la combinazione bicolore Black e Light Frost con inserti in legno Nador Brown Walnut che impreziosiscono il rivestimento della plancia e delle porte alleggerendo il contrasto chiaro-scuro specifico di questo allestimento.
La cornice in alluminio che caratterizza le maniglie di apertura delle porte, le bocchette di areazione della plancia e la consolle centrale presentano una sottile finitura dorata. Sedili in pelle riscaldabili sono di serie sulla versione Limited.

La versione Overland prevede sedili in pelle Nappa con cuciture a contrasto, riscaldabili e anteriori ventilati. Il rivestimento in Nappa caratterizza anche la plancia. Finiture in legno impreziosiscono la parte superiore del volante in pelle. In aggiunta all’allestimento denominato Morocco, la versione Overland prevede i due allestimenti Vesuvio e Nepal entrambi caratterizzati da una particolare combinazione di colori: lo schema bicolore Jeep Brown e Indigo Blue, in tributo al Monte Vesuvio per il primo; quello Jeep Brown e Light Frost per il secondo ispirato alla peculiarità paesaggistica del territorio asiatico del Nepal. Per entrambe le opzioni sono previsti inserti in legno Zebrano Brown o Black.

La nuova versione top di gamma Summit offre un livello qualitativo ancora più elevato grazie ai sedili in pelle Premium Natura-Plus disponibili nelle due colorazioni Black o Brown. Esclusivi accenti color rame contraddistinguono le cuciture a vista sulle superfici rivestite in pelle, le cornici delle maniglie di apertura delle porte, delle bocchette di areazione della plancia e della consolle centrale: caratteristiche distintive dell’allestimento per gli interni Grand Canyon previsto unicamente per questa versione.
Un’ulteriore particolarità della versione Summit è rappresentata dall’inedito rivestimento simil-camoscio che ricopre i montanti anteriori ed il cielo vettura.

Gli interni della versione SRT prevedono l’esclusivo allestimento denominato Laguna e caratterizzato da sedili e rivestimenti in pelle disponibili in due distinte colorazioni: Torque (Black) e Sepia, quest’ultima una combinazione bicolore completamente nuova per la gamma Grand Cherokee.
L’abitacolo presenta esclusivi dettagli stilistici ispirati al mondo delle corse tra cui inserti in fibra di carbonio sul pannello strumenti e sui rivestimenti interni delle porte e il nuovo volante sportivo a tre razze SRT rivestito in pelle traforata, riscaldabile e dotato di comandi del cambio integrati ora aggiornati nel design e nell’ergonomia. Novità per la versione SRT è il pulsante del nuovo ‘Launch Control’, alloggiato sulla consolle centrale direttamente dietro alla leva del cambio: questa funzionalità consente il controllo dello sprint nelle partenze.
Il sistema UConnect con touchscreen da 8,4” equipaggiato sulla versione SRT offre l’esclusiva funzionalità Performance Pages, un contributo derivato direttamente dalla tecnologia agonistica. Caratteristica unica della versione SRT, questa funzionalità garantisce al conducente un feedback immediato sulle prestazioni della vettura tra cui ad esempio la sterzata, i cavalli, la coppia, i tempi del passaggio da 0-100 km/h e lo spazio di frenata da 100-0 km/h.

 
TECNICA
Sistemi 4x4
La nuova Jeep Grand Cherokee dispone dei sistemi di trazione integrale Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential). Esclusivamente sulla versione SRT è previsto il sistema Quadra-Trac Active on-demand, anch’esso dotato di differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato ELSD.
Sospensioni pneumatiche Quadra-Lift sono di serie sulle versioni Overland e Summit e consentono di variare l’altezza da terra del veicolo a cinque diversi livelli per raggiungere l’escursione massima di 28 cm utile a superare in sicurezza ostacoli off-road. Questi sistemi garantiscono a Grand Cherokee le leggendarie capacità del marchio Jeep.

Il sistema di trazione integrale permanente Quadra-Trac II con ripartitore a due velocità si avvale del controllo della trazione BTCS (Brake Traction Control System) sull’asse anteriore e su quello posteriore per garantire capacità fuoristradistiche di assoluto riferimento. Grazie a specifici sensori, il sistema di trazione Quadra-Trac II avverte immediatamente l’eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare il necessario intervento correttivo. Il sistema utilizza inoltre il dispositivo Throttle Anticipate che, in caso di brusche accelerazioni, massimizza la trazione sulle quattro ruote al fine di evitare perdite di aderenza. Quando il sistema avverte lo slittamento delle ruote di un asse, può arrivare a trasferire fino al 100% della coppia all’assale con maggiore presa.
Il sistema presenta due modalità di funzionamento: la modalità integrale permanente (4WD High) in cui il sistema ripartisce automaticamente ed in modo variabile la coppia sull’asse anteriore e posteriore e la modalità a marce ridotte (4WD Low) attivabile attraverso un pulsante sulla consolle centrale che provvede a ripartire la coppia con rapporto 50/50 sui due assi. La modalità 4WD Low consente di affrontare nella massima sicurezza i percorsi off-road più impegnativi grazie all’eccezionale rapporto di riduzione di 2,72:1. Il sistema di trazione Quadra-Trac II è equipaggiato di serie sulla versione Limited.

Le versioni Overland e Summit dispongono del sistema di trazione integrale permanente Quadra-Drive II con differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential), che offre il massimo in termini di trazione e prestazioni off-road. Il cuore del sistema è rappresentato dal ripartitore centrale che prevede un pacchetto di frizioni a controllo elettronico.
Su fondo stradale asciutto ed in situazioni di buona trazione, il ripartitore centrale ripartisce la coppia motrice al 48% sull’assale anteriore e al 52% su quello posteriore mentre in condizioni di scarsa aderenza è in grado di variare automaticamente la ripartizione della coppia sui due assali. Il sistema utilizza inoltre un sistema elettronico che, in caso di brusche accelerazioni, massimizza la trazione sulle quattro ruote al fine di evitare perdite di aderenza. Il sistema prevede le modalità 4WD High e 4WD Low. Nella modalità a marce ridotte (4WD Low) il sistema dispone del rapporto di riduzione di 2,72:1 per superare i tracciati off-road più estremi.

Grazie al differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato (ELSD), il sistema rileva istantaneamente quando una ruota posteriore perde aderenza ed interviene distribuendo la coppia alla ruota in presa. In alcuni casi, il veicolo è in grado di anticipare situazioni di perdita di aderenza ed applica azioni correttive allo scopo di limitare preventivamente o eliminare completamente lo slittamento.

Caratteristica esclusiva della versione SRT, è il sistema di trazione a quattro ruote motrici attivo on-demand Quadra-Trac. Questo sistema avverte immediatamente, grazie ad una serie di sensori, l’eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare il necessario intervento correttivo. Il sistema utilizza il dispositivo Throttle Anticipate, che in caso di brusche accelerazioni da fermo massimizza la trazione al fine di evitare perdite di aderenza.
La versione SRT prevede inoltre sul differenziale anteriore il controllo della trazione Brake Traction Control System (BTCS) e sul differenziale posteriore il sistema autobloccante a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential), che rileva istantaneamente quando una ruota posteriore perde aderenza ed interviene distribuendo la coppia alla ruota in presa, incrementando l’handling della vettura.
 
Sospensioni pneumatiche Quadra-Lift
Performance stradali migliori di sempre e capacità off-road al vertice della categoria regalano al conducente un’esperienza di guida di livello superiore, sia su strada che su percorsi off-road. Contribuisce ad un tale risultato la disponibilità di sofisticati sistemi tra cui le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e i dispositivi Selec-Terrain e Selec-Speed Control.
Le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift di serie per le versioni Overland e Summit consentono al conducente di regolare l’altezza da terra manualmente attraverso il comando situato sulla consolle centrale. L’altezza da terra del veicolo può essere modificata secondo cinque diversi livelli fino a raggiungere l’escursione massima di 28 cm:

  • Normal Ride Height (NRH): è la posizione di guida standard della vettura. Con 22 cm di altezza libera da terra garantisce efficienza nei consumi e massimo comfort su strada.
  • Off Road 1: solleva il veicolo di 3,3 cm rispetto alla posizione NRH fino a raggiungere i 25,4 cm di altezza da terra. Ciò consente un assetto utile a superare ostacoli in off-road.
  • Off Road 2: assicura le leggendarie capacità fuoristradistiche Jeep aggiungendo ulteriori 6,6 cm rispetto alla posizione NRH per raggiungere un’altezza massima da terra pari a 28 cm.
  • Park Mode: abbassa il veicolo di 4 cm rispetto alla modalità NRH per facilitare l’accesso e l’uscita dal veicolo e le operazioni di carico. NRH e Park Mode sono selezionabili dal conducente per  consentirgli di controllare l'altezza da terra della vettura.
  • Aero Mode: abbassa il veicolo di 1,3 cm rispetto alla modalità NRH. L’Aero Mode entra in funzione in base alla velocità del veicolo ed assicura l’aerodinamica ideale a garantire performance sportive e consumi ottimali.

Quando la vettura si trova nella modalità Eco Mode si abbassa al livello Aero Mode, migliorando ulteriormente le caratteristiche aerodinamiche di Jeep Grand Cherokee e garantendo efficienza nei consumi.
Grazie a molle pneumatiche poste ai quattro angoli, le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift consentono di aggiungere all’altezza da terra della vettura 10,4 cm per assicurare il massimo confort di guida.
Con lo spoiler anteriore rimosso ed il dispositivo Quadra-Lift, Jeep Grand Cherokee offre un angolo di attacco di 35,8 gradi, un angolo di uscita di 29,6 gradi e un angolo di dosso di 23,5 gradi.
 
Sistema di gestione della trazione Selec-Terrain
Novità anche per il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain a cinque modalità equipaggiato di serie su tutta la gamma Jeep Grand Cherokee (ad eccezione della versione SRT). Il sistema è stato infatti perfezionato con l’introduzione, in combinazione del pacchetto Off Road, del nuovo dispositivo Selec-Speed Control che consente di controllare la velocità del proprio veicolo, quando si percorre un tratto in salita o in discesa, mediante le leve del cambio al volante, senza la necessità quindi di intervenire su acceleratore o freno. Inoltre, il programma Sport, selezionabile attraverso il selettore del Selec-Terrain sui modelli precedenti, viene ora attivato utilizzando la leva del cambio per assicurare un’esperienza di guida su strada ancora più ‘divertente’.

Il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain di Jeep Grand Cherokee consente di scegliere tra le modalità per la guida on-road ed off-road quella più adatta ad affrontare una particolare superficie. Grazie all'utilizzo di algoritmi che garantiscono prestazioni ed una capacità di controllo senza uguali, il sistema Selec-Terrain coordina elettronicamente ed ottimizza il funzionamento di 12 diversi parametri della vettura tra cui, il modulo di controllo della trasmissione, il controller elettronico del freno, il controllo elettronico della stabilità (ESC), il controller del cambio, il controller della catena cinematica i sistemi Hill-ascent e Hill-Descent Control e il nuovo Selec-Speed Control.
Il conducente può opzionare tra cinque diversi programmi la modalità di guida idonea a garantire le prestazioni necessarie ad affrontare un particolare fondo stradale:

  • Sand: Traction Control e Quadra-Lift lavorano per prevenire lo slittamento delle ruote sulla sabbia. La coppia è calibrata per un comportamento ottimale.
  • Mud: Traction Control e Quadra-Lift lavorano per prevenire lo slittamento delle ruote e la coppia è calibrata per prestazioni ottimali sul fango.
  • Auto: si adatta automaticamente a qualsiasi situazione di guida sia su strada che in fuoristrada.
  • Snow: gestisce la trazione per affrontare la guida su fondi innevati.
  • Rock: gli esemplari equipaggiati con le sospensioni Quadra-Lift raggiungono l’escursione massima di 28 cm. In questa modalità il ripartitore, i differenziali e l'acceleratore sono configurati per garantire il massimo controllo alle basse velocità.

 
Sistema di controllo della trazione Selec-TrackTM
Equipaggiato esclusivamente sulla versione SRT, il sistema Selec-TrackTM è stato aggiornato per ottimizzare le prestazioni su ogni tipo di superficie. Il sistema coordina diversi parametri della vettura (controllo di stabilità, sospensioni attive, strategia degli innesti, trasferimento della coppia al ripartitore, Electronic Limited Slip Differential, pedale dell'acceleratore e sistema di disattivazione dei cilindri) per gestire in modo automatico il sistema di trazione ed adattarlo allo stile di guida e alle condizioni di aderenza della strada. Il guidatore può infatti selezionare manualmente tra le cinque modalità Auto, Sport, Tow, Track and Snow quella più adatta ad affrontare la marcia su una particolare superficie.

Handling e sospensioni
Jeep Grand Cherokee vanta un’eccellente dinamica di guida su strada e migliorati livelli di silenziosità assicurati in parte dall’utilizzo di sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti. Le molle posteriori a smorzamento controllato migliorano il comportamento stradale ed il comfort di guida, garantendo una migliore stabilità, un maggiore controllo della direzionalità ed assicurando la gestione puntuale dell’angolazione delle ruote in fase di frenata, sterzata e nella guida off-road su superfici a scarsa aderenza. L’eccezionale comportamento stradale è il risultato dell’applicazione alla sola scocca di oltre 5.400 punti di saldatura.
La nuova architettura delle sospensioni posteriori ha inoltre permesso di posizionare la ruota di scorta all’interno della vettura piuttosto che sotto il pianale.

La versione ad alte prestazioni SRT presenta sospensioni Adaptive Damping con calibratura SRT dotate di ammortizzatori attivi gestiti attraverso il sistema di controllo della trazione Selec-TrackTM.

MOTORI E TRASMISSIONI
Gamma motorizzazioni
Jeep Grand Cherokee è spinto dal brillante turbodiesel 3,0 litri V6 ad iniezione diretta elettronica Common Rail dotato di tecnologia Multijet II e dai propulsori benzina V6 Pentastar da 3,6 litri, V8 da 5,7 litri (disponibili esclusivamente sulla versione Summit) e V8 HEMI da 6,4 litri (solo sulla versione SRT). Tutte le motorizzazioni benzina equipaggiate sul nuovo Grand Cherokee sono conformi alla normativa Euro 6.
 
Nuovo cambio automatico a otto velocità
Tutte le motorizzazioni diesel e benzina della nuova Jeep Grand Cherokee sono abbinate al nuovo cambio automatico a otto rapporti che assicura una riduzione dei consumi e delle emissioni, garantendo allo stesso tempo migliori prestazioni e cambiate precise e fluide.

Equipaggiato per la prima volta su un modello del marchio Jeep, il nuovo cambio automatico ad otto marce incrementa notevolmente il piacere di guida a bordo del nuovo Grand Cherokee. Le varie mappature del nuovo cambio automatico fanno in modo che il cambio si adatti alle condizioni di guida: il software è infatti in grado di valutare diversi parametri tra cui l’accelerazione, la coppia utilizzata, la velocità di marcia ed eventuali richieste di maggior potenza da parte del guidatore per far si che la velocità ed i momenti dei cambi marcia siano ottimali alle specifiche condizioni in cui ci si trova, il tutto tenendo in considerazione la riduzione dei consumi.

Completamente elettronico, il nuovo cambio automatico ad otto rapporti è dotato del sistema di controllo interattivo Electronic Range Select che prevede la possibilità di scegliere tra la modalità completamente automatica o quella manuale sequenziale, attraverso i comandi al volante.

L'efficienza del cambio automatico ed il maggior numero di rapporti, consentono di ridurre i consumi, grazie al funzionamento ad un regime di giri più basso sia nel ciclo urbano che in quello autostradale. Inoltre, il maggior numero di rapporti contribuisce a rendere più fluidi e silenziosi i passaggi alla marcia successiva. Al suo interno, il cambio automatico ha quattro gruppi di ingranaggi e cinque elementi di innesto (freni e frizioni multidisco). Solo due elementi di innesto si aprono contemporaneamente. Il numero inferiore di elementi di innesto aperti contemporaneamente, contribuisce a ridurre le perdite per attrito dovute alla rotazione di più elementi, migliorando l’efficienza dei consumi.

Ulteriore novità per il nuovo Grand Cherokee, e caratteristica esclusiva della versione SRT, è il sistema di controllo dello sprint nelle partenze - Launch Control - abbinato al nuovo cambio automatico a otto marce. Attivabile attraverso il pulsante posto sulla consolle centrale immediatamente dietro al selettore del cambio, questo sistema si ispira a quelli utilizzati dai piloti professionisti e permette di ottimizzare lo sprint nelle partenze da fermo. Il sistema interviene sul motore, sulla trasmissione, sulla catena cinematica, sul controllo di stabilità e sulle sospensioni ottimizzando le prestazioni in fase di accelerazione sul rettilineo. Inoltre, le performance sportive della versione SRT sono state ulteriormente perfezionate grazie agli interventi di taratura svolti sul sistema Selec-Track. Nello specifico, quando si seleziona la modalità Track, il sistema arriva a trasferire il 70 per cento della coppia alle ruote posteriori per assicurare migliori prestazioni nella guida a trazione posteriore e straordinaria maneggevolezza nell’affrontare l’uscita dalle curve.
Ulteriore nuova caratteristica del cambio automatico equipaggiato sulla versione SRT, è inoltre la possibilità di attivare le modalità di guida Drive e Sport - selezionabili sul modello precedente esclusivamente attraverso il selettore del Selec-Track - direttamente attraverso la leva del cambio.
 
Motore turbodiesel 3.0 V6 con tecnologia Multijet II
Il turbodiesel da 3,0 litri genera una potenza massima di 250 CV a 4.000 giri/min ed una coppia di 570 Nm a 2.000 giri/min. I consumi sono pari a 7,5 l/100 km nel ciclo combinato, con un risparmio del 10% rispetto al modello precedente. Le emissioni di CO2 registrano una riduzione del 9% e sono pari a 198 g/km.
Grazie alla tecnologia Multijet II che si avvale di una speciale elettrovalvola bilanciata, l’iniettore è in grado di compiere fino a 8 iniezioni a ciclo con la possibilità di gestire le due iniezioni principali in un unico profilo modulabile (D-IRS – Digital Injection Rate Shaping), garantendo così una riduzione dei consumi ed assicurando una drastica riduzione della rumorosità.

Compatto e leggero, il motore turbodiesel da 3,0 litri con sistema di iniezione common rail da 1800 bar presenta un monoblocco in ghisa a grafite compressa a 60 gradi con testate in alluminio e coppa dell'olio strutturale in alluminio a due elementi.
Le testate in alluminio sono del tipo a doppio albero a camme in testa con azionamento a catena e quattro valvole per cilindro.
Il motore V6 è dotato di collettori di scarico in ghisa. Le ulteriori misure per ridurre le emissioni comprendono un convertitore catalitico ossidante con collegamento a tenuta e filtro antiparticolato diesel di serie. Il rispetto della normativa Euro 5+ sulle emissioni è garantito grazie ad un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) comprensivo di valvola EGR con motore DC e sistema di raffreddamento EGR ad elevate prestazioni con bypass. Con il turbodiesel da 3,0 litri, Jeep Grand Cherokee può vantare capacità di traino di riferimento pari a 3.500 kg (2.949 per la versione Summit). L’efficiente motorizzazione 3,0 litri turbodiesel equipaggia di serie le versioni Limited, Overland e Summit.
 
Motore Pentastar 3.6 V6
Jeep Grand Cherokee è stato il primo modello del gruppo Chrysler ad essere equipaggiato con il motore benzina V6 Pentastar da 3,6 litri di Chrysler Group. Il propulsore 3.6 presenta una architettura con doppi alberi a camme (DOHC) e monoblocco in alluminio ad alta pressione con configurazione a 60°. Dotato di fasatura variabile (Variable-valve Timing - VVT), il nuovo 3,6 litri eroga 286 CV di potenza a 6.350 giri/min e 347 Nm di coppia a 4.300 giri/min. I consumi sono pari a 10,4 l/100 km nel ciclo combinato.
In Italia, il motore 3.6 V6 benzina è disponibile esclusivamente in abbinamento al nuovo allestimento Summit.

Propulsore 5.7 V8 con Multi Displacement System (MDS)
La versione Summit di Jeep Grand Cherokee è inoltre disponibile con il leggendario propulsore V8 da 5,7 litri dotato di fasatura variabile VVT e di Multi-Displacement System (MDS) per garantire prestazioni di rilievo ed efficienza nei consumi. Il motore 5.7 sviluppa 352 CV di potenza a 5.200 giri/min e 520 Nm di coppia a 4.200 giri/min. I consumi sono pari a 13 l/100 km nel ciclo combinato.

L’efficienza nei consumi è assicurata dal sistema MDS (Multi Displacement System) che consente di passare dalla modalità ad otto cilindri del motore 5.7 alla modalità a quattro cilindri. Questo dispositivo disattiva la metà dei cilindri durante la marcia a velocità costante e quando non viene richiesta piena potenza, consentendo di ridurre il consumo di carburante senza compromettere le prestazioni.
Il nuovo allestimento Summit equipaggiato con il motore V8 da 5,7 litri vanta capacità di traino pari a 2.949 kg.

Propulsore V8 HEMI 6.4 con tecnologia Fuel Saver
La versione SRT di Jeep Grand Cherokee è equipaggiata con il potente motore HEMI V8 da 6,4 litri dotato di tecnologia Fuel Saver che consente la disattivazione di 4 degli 8 cilindri per ridurre consumi ed emissioni. Il motore 6.4 V8 HEMI eroga 468 CV di potenza a 6.250 giri/min e 624 Nm di coppia a 4.100 giri/min ed assicura prestazioni di assoluto riferimento: accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi, velocità massima di 257 km/h, spazio di arresto da 100 a 0 km/h pari a 35 metri.

Nuova funzionalità “Eco Mode”
Un ulteriore contributo all’efficienza dei consumi della nuova gamma Grand Cherokee arriva dalla nuova funzione Eco Mode che interviene sulla gestione elettronica del cambio in modo tale da ottimizzare i cambi marcia. Se si preferiscono prestazioni più sportive è possibile disabilitare l’Eco Mode tramite un pulsante posto in plancia. Inoltre, l’Eco Mode attiva, dove presenti, le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift abbassando l’altezza da terra della vettura per migliorare ulteriormente l'aerodinamica e garantire un'efficienza ottimale. Negli esemplari con motore V8, consumi efficienti sono assicurati dalla Tecnologia Fuel Saver che consente la disattivazione dei cilindri quando non è richiesta piena potenza.
 
SICUREZZA
Anche nel campo della sicurezza, Grand Cherokee offre contenuti all’avanguardia che sottolineano come l’innovazione tecnologica sia una caratteristica scolpita nel DNA del flagship Jeep.
Oltre alla completa dotazione di sicurezza attiva e passiva già disponibile di serie che prevede controllo elettronico della stabilità con sistema antiribaltamento, ABS con calibrazione off-road, sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote Brake Traction Control System (BTCS) e 7 airbag (frontali, laterali anteriori, laterali a tendina e per le ginocchia del guidatore), il nuovo Grand Cherokee aggiunge l’aggiornato sistema Forward Collision Warning con Crash Mitigation, il dispositivo Adaptive Cruise Control con funzione di arresto (disponibile entro la fine dell’anno), la telecamera posteriore ParkView con visualizzazione dinamica ed il nuovo sistema Selec-Speed Control con Hill-Ascent Control ed Hill-Descent Control per garantire l’assistenza necessaria quando si devono percorrere tratti in salita ed in discesa.

Forward Collision Warning con ‘Crash Mitigation’: il dispositivo verifica, attraverso sensori radar, se il veicolo si sta avvicinando troppo velocemente alla vettura che lo precede e invia, se necessario, un segnale al guidatore in modo che possa intervenire per evitare l’impatto. Il sistema è stato aggiornato per frenare automaticamente la vettura e mantenere la pressione sul freno per 1,5 secondi nel caso il guidatore non intervenga immediatamente con la necessaria misura correttiva. Analogamente, nel caso in cui il conducente non freni sufficientemente, il dispositivo Advanced Brake Assist che interagisce con questo sistema, interviene per evitare o mitigare l’impatto. Quest’ultima funzionalità si attiva esclusivamente nel momento in cui il conducente agisce sul freno e si disattiva nel momento in cui lo stesso smette di frenare. Il Forward Collision Warning con Crash Mitigation è compreso nel pacchetto Advanced Safety Technology Group di serie sulle versioni Overland e Summit ed è disponibile nella dotazione di sicurezza di serie della versione SRT.

Adaptive Cruise Control con Stop: se attivato, questo sistema monitora costantemente la distanza tra il veicolo e quello che lo precede e regola automaticamente la velocità di crociera per mantenere la distanza impostata dal guidatore, agendo automaticamente su freno e acceleratore. Può essere particolarmente utile in condizioni meteorologiche avverse o in casi di scarsa visibilità. L’Adaptive Cruise Control è compreso nel pacchetto Advanced Safety Technology Group disponibile di serie sulle versioni Overland, Summit ed SRT. Entro fine anno, l’Adaptive Cruise Control verrà arricchito dalla funzione di arresto (Stop) che permetterà alla vettura di fermarsi completamente e senza l’intervento del guidatore.

Telecamera posteriore ParkView con visualizzazione a griglia dinamica: consente di visualizzare le immagini riprese dalla telecamera posteriore sullo schermo del sistema UConnect. Il reticolato dinamico, che si muove sulla base dei movimenti dello sterzo,  visualizzato sullo schermo assiste il conducente nelle manovre di parcheggio più impegnative. L'immagine appare sullo schermo quando la leva del cambio si trova nella posizione ‘retromarcia’. Il sistema è di serie su tutte le versioni.

Nuovo Selec-Speed Control: il dispositivo lavora con l’Hill-Ascent Control e l’Hill-Descent Control e consente al conducente di controllare la velocità del proprio veicolo, sia in salita che in discesa, mediante le leve del cambio al volante, senza quindi utilizzare acceleratore o freno. E’ disponibile con il pacchetto Off Road Group a richiesta sulla versione Limited.
 
INFOTAINMENT E CONNETTIVITA’
Nuovo UConnect 8.4
La dotazione di serie per il comfort e l’infotainment prevede contenuti tecnologici di ultima generazione utili a trasformare il viaggio e la vita a bordo in un piacere assoluto. Il nuovo Jeep Grand Cherokee è equipaggiato con il nuovo impianto UConnect con touchscreen da 8,4" dove vengono visualizzate, in modo chiaro e immediato, tutte le informazioni necessarie alla guida e al comfort degli occupanti. Inoltre, sempre all'insegna della massima sicurezza e semplicità d'uso, sono disponibili sia i comandi audio e connettività disposti sulle razze del volante che un innovativo dispositivo "vivavoce" ad attivazione vocale. Entrambi consentono di interagire facilmente con la strumentazione senza staccare le mani dal volante.

L’impianto UConnect 8.4, è stato progettato per offrire una dotazione di infotainment integrata che coniughi in una singola piattaforma hardware connettività GPS, contenuti per l’intrattenimento e comandi ad attivazione vocale.
Gruppo leader nel mondo per sistemi audio e dispositivi per l’infotainment, HARMAN ha sviluppato il nuovo sistema UConnect disponibile sui modelli del gruppo Chrysler e Fiat. La nuova piattaforma UConnect fa il suo esordio in Europa sulla nuova Jeep Grand Cherokee, introducendo importanti caratteristiche. Il sistema UConnect vanta ora tempi di risposta più rapidi, migliorate capacità di riconoscimento vocale ed una navigazione più precisa e realistica rispetto ai sistemi equipaggiati precedentemente. Dal sedile del conducente, tutto quello che si vede, si tocca, e si dice (tramite comandi vocali) è stato migliorato: non funziona solo meglio, è anche disposto meglio, e presenta materiali di qualità e grafiche eleganti.

Grazie all’ampio touchscreen da 8,4 pollici, la nuova piattaforma consente di accedere e gestire più facilmente tutti i principali contenuti media presenti sulla vettura come radio, telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone e navigatore. La piattaforma offre una navigazione più precisa e realistica con destinazioni, città e punti di interesse visualizzati in 3D. Il sistema integra le informazioni di viaggio e quelle sul traffico attraverso la funzionalità TMC (Traffic Message Channel). Inoltre, il sistema UConnect 8.4 dispone di serie di un sintonizzatore DAB, che consente di disporre della qualità CD per radio e informazioni relative ai programmi in onda, incluse le immagini.
Il nuovo sistema UConnect con touchscreen da 8,4"completo di navigatore satellitare è equipaggiato di serie sulle versioni Overland, Summit ed SRT, ed è disponibile a richiesta sulla versione Limited.

Su tutta la gamma del nuovo Grand Cherokee è inoltre disponibile un quadro strumenti con un nuovo display a visualizzazione multipla completamente configurabile dal guidatore, con tecnologia a cristalli liquidi TFT da 7". Il quadro strumenti di facile utilizzo visualizza le informazioni essenziali per il guidatore oltre a consentirgli di aggiungere le informazioni che desidera, fino ad un massimo di 100 diverse combinazioni.
Le informazioni relative a navigazione, velocità, consumi, impianto audio e quelle fornite dai sistemi Jeep tra cui il Selec-Terrain, sono solo alcune delle informazioni che possono essere visualizzate al centro del quadro strumenti per personalizzare l'esperienza di guida.
 
Anche i passeggeri dei sedili posteriori potranno godere di un sistema di intrattenimento con display ad alta tecnologia. Per la seconda fila sarà infatti disponibile a richiesta un sistema multimediale DVD/Blu-ray con doppi schermi integrati negli schienali (disponibile successivamente al lancio). Oltre a riprodurre DVD standard e dischi Blu-ray, il nuovo sistema dispone di ingressi per l’interfaccia HDMI o RCA e di cuffie wireless.

La connettività ed i touchscreen implicano tecnologia in rapida evoluzione e aspettative sempre più alte da parte dei clienti. Entrambe hanno un impatto significativo sui controlli di qualità complessiva dei nuovi modelli. Il team UConnect valuta costantemente il feedback dei clienti, e considera una priorità lo sviluppo di sistemi intuitivi, facili da utilizzare sia da coloro che hanno dimestichezza con la tecnologia che da chi preferisce le tradizionali manopole.

Impianto audio premium Harman Kardon
Harman Kardon contribuisce a rendere unica l'esperienza di guida a bordo di Jeep Grand Cherokee. I designer del suono di Harman Kardon® hanno adottato un approccio esclusivo per sviluppare questo sofisticato impianto audio, in grado di garantire ai passeggeri un ascolto di altissima qualità.

L’impianto audio surround Harman Kardon 7.3 da 825 W con tecnologia Logic7 che equipaggia di serie le versioni Summit ed SRT, introduce infatti un nuovo riferimento in termini di contenuti tecnologici innovativi ed eccellenza ingegneristica. Il sistema dispone di:
  • 19 altoparlanti GreenEdge® high performance con un’architettura di riproduzione 7.3 dotata di 9 tweeter, 5 altoparlanti mid-range, 2 midwoofer e 3 subwoofer.
  • Amplificatore di classe D dotato di 11 canali con tecnologia audio surround multicanale Logic 7 che supporta un alimentatore ad alta tensione (TPS).

Tecnologia Logic 7™: una pietra miliare della tecnologia audio
La tecnologia audio surround multicanale Logic7 ha definito un nuovo standard in termini di autenticità e precisione acustica, consentendo agli automobilisti di vivere un'esperienza di ascolto completamente nuova. Sviluppata inizialmente ad uso degli studi di registrazione professionali, la tecnologia Logic 7 è stata adottata dall’home entertainment prima di fare il suo esordio nel settore automotive, dove è presto diventata indispensabile, poiché è in grado di garantire un’altissima qualità del suono ed uno straordinario effetto surround tridimensionale assicurato dai 19 altoparlanti GreenEdge® high performance.

 
GreenEdge®: l'efficienza del suono
Gli impianti audio GreenEdge® di Harman Kardon offrono una qualità acustica superiore, assicurando al tempo stesso il minimo consumo di energia. L'impianto utilizza tecnologie per altoparlanti e amplificatori uniche, garantendo sostanziali miglioramenti nei livelli di efficienza di funzionamento di impianti e componenti.
Rispetto agli amplificatori tradizionali, gli amplificatori GreenEdge® garantiscono fino al 55% di efficienza in più – con un'efficienza netta in molti casi superiore al 90%. I valori di trasparenza acustica e risposta dinamica sono stati entrambi significativamente migliorati rispetto agli impianti tradizionali.
audiophile, others
most certainly will.
Altoparlanti ad alta efficienza GreenEdge®
I trasduttori compatti ad alta efficienza contribuiscono in modo significativo al risparmio di energia, poiché richiedono una potenza in ingresso nettamente inferiore. Il design degli altoparlanti ad alta efficienza garantisce livelli di pressione acustica (SPL) più elevati, con un aumento considerevole della qualità audio dinamica. L'utilizzo di materiali leggeri e innovativi, come le fibre aramidiche, e una serie di efficienti soluzioni di design consentono di poter disporre di prodotti leggeri anche nel peso.

Amplificazione
L'amplificatore GreenEdge di classe D dotato di 11 canali supporta un alimentatore ad alta tensione, che gestisce un’architettura di riproduzione dotata di altoparlanti versione 7.3. Questa sofisticata tecnologia è attentamente posizionata per assicurare la massima diffusione del suono all’interno dell’abitacolo.
L'impianto Harman Kardon è di serie su Jeep Grand Cherokee Summit e SRT.

PRODUZIONE
La nuova Jeep Grand Cherokee è prodotta presso lo stabilimento di Jefferson North Assembly Plant (JNAP) di Detroit. L’impianto che ha un’estensione di circa 280.000  metri quadrati, è stato il sito produttivo di Grand Cherokee in Nord America dalla sua prima introduzione sul mercato nel 1992.

Nell’ottobre del 2009, in previsione della produzione dell’attuale generazione di Jeep Grand Cherokee, è stata avviata una profonda trasformazione dell’impianto attraverso l’applicazione del World Class Manufacturing (WCM). Il WCM è un processo produttivo che si applica all’organizzazione della fabbrica nel suo complesso con l’obiettivo di riportarla alla sua massima ed originaria funzionalità. La forza lavoro presso JNAP è stata coinvolta nella progettazione e nell’esecuzione di centinaia di progetti allo scopo di migliorare l’ambiente di lavoro, incrementare la qualità, ridurre gli sprechi e preparare l’impianto all’introduzione di nuovi modelli. I dipendenti hanno introdotto cambiamenti significativi nell’organizzazione delle postazioni di lavoro e nella logistica, contribuendo alla ricerca di soluzioni utili a migliorare l’ergonomia e la qualità.
Il primo esemplare dell’attuale Grand Cherokee è uscito dalla catena di montaggio del JNAP a maggio del 2010.

 
GAMMA
La nuova Jeep Grand Cherokee è disponibile nelle versioni Limited, Overland e SRT. L’esclusiva versione top di gamma Summit che si aggiunge ai tre allestimenti già presenti in gamma, rappresenta una novità assoluta per il mercato italiano.
Il lancio commerciale in Italia e nei principali mercati europei avrà inizio a partire dal mese di luglio.
Sul mercato italiano, la motorizzazione 3.0 CRD sarà disponibile in abbinamento a tutti gli allestimenti (ad eccezione della versione ad alte prestazioni SRT). I propulsori benzina 3.6 V6 e 5.7 V8 sono equipaggiati esclusivamente sulla versione Summit. La versione ad alte prestazioni SRT è spinta dal potente motore V8 HEMI da 6,4 litri. Il nuovo cambio automatico a 8 rapporti è abbinato a tutte le motorizzazioni benzina e turbodiesel.

La nuova gamma di colori prevede 11 tinte esterne per la carrozzeria: Brilliant Black, Bright White, Deep Cherry, Redline (disponibile esclusivamente sulla versione SRT), Cashmere, Billet, Maximum Steel, Granite, Black Forest Green, True Blue e Deep Auburn (quest’ultima tinta è un’esclusiva della versione Summit). I nuovi interni prevedono le nuove colorazioni: Black, Light Frost, Jeep Brown, la combinazione bicolore Jeep Brown/Indigo Blue, Jeep Brown/Light Frost e le due colorazioni esclusive per la versione SRT, Torque e Sepia. Infine, cinque sono i disegni dei cerchi disponibili sulla nuova gamma Grand Cherokee.
 
Principali dotazioni di serie e optional (mercato Italia)

Limited
Overland
Summit
SRT

LINEA E STILE





GRIGLIA ANTERIORE IN TINTA CON INSERTI CROMATI
S
S
S
_

_
GRIGLIA ANTERIORE CON SFONDO NERO
_
_
_
S

MANIGLIE IN TINTA
_
_
_
S

FARI ANTERIORI BI-XENO HID CON LUCI DIURNE A LED
S
S
S
S

FARI POSTERIORI A LED
S
S
S
S

FARI BI XENO ADATTATIVI
_
_
S
S

FASCIONE FRONTALE INFERIORE CON INSERTI CROMATI
S
_
_
_

_
FASCIONE FRONTALE INFERIORE IN TINTA CON INSERTI CROMATI
_
S
_
_

_
FASCIONE FRONTALE INFERIORE IN TINTA CON INSERTO NERO LUCIDO
_
_
_
S

PARAURTI ANTERIORE CON FASCIONE INFERIORE DARK GREY
_
_
S
_

_
MANIGLIE CROMATE
S
S
S
_

_
DOPPIO TERMINALE DI SCARICO CROMATO
S
S
_


DOPPIO TERMINALE DI SCARICO CROMATO RETTANGOLARE
_
_
S


DOPPIO TERMINALE DI SCARICO NERO
_
_
_
S

BARRE PORTAPACCHI COLOR ARGENTO SATINATO
S
S
S
_

RETROVISORI ESTERNI REGOLABILI, RISCALDABILI E RIPIEGABILI ELETTRICAMENTE
S
S
S
S

RETROVISORI ESTERNI CON LUCE E FUNZIONE AUTOANABBAGLIANTE
S
S
S
S

RETROVISORE INTERNO AUTOANABBAGLIANTE
S
S
S
S

ANTENNA IN TINTA
S
S
S
S

Tetto panoramico CommandView a doppi vetri apribile elettricamente con tendina parasole
O
S
S
S

Fari Smartbeam
_
S
S
S

COFANO MOTORE CON DOPPI ESTRATTORI D’ARIA
_
_
_
_S

SPOILER POSTERIORE
_
_
_
S

CRISTALLI OSCURATI
S
S
S
S

Portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica
S
S
S
S

CERCHI A 5 RAZZE DA 18 POLLICI SATIN CHROME
S
_
_
_

CERCHI IN LEGA A 5 RAZZE DA 20 POLLICI CON INSERTI MINERAL GREY
O
S
_
_

CERCHI IN LEGA A 5 RAZZE DOPPIE DA 20 POLLICI IN ALLUMINIO SATINATO
_
_
S
_

CERCHI IN LEGa DA 20 POLLICI black vapor chrome
_
_
_
S

CERCHI IN LEGa LUDICI DA 20 POLLICI GOLIATH
_
_
_
O

INTERNI





Sedili in pelle
S
_
_
_

Sedili in pelle Nappa
_
S
_
_

SEDILI IN PELLE NATURA PLUS
_
_
S
_

rivestimEnti in pelle nappa traforata e sedili sportivi scamosciati srt
_
_
_
S

PEdALIERA SPORTIVA e inserti in fibra di carbonio
_
_
_
S

RIVESTIMENTO SIMIL CAMOSCIO SU CIELO VETTURA E MONTANTI ANTERIORI
_
_
S
_

PARTE SUPERIORE DELLA Plancia, pannelli delle portiere, consolle e braccioli rivestiti in pelle
_
S
S
S

Sedili anteriori E POSTERIORI riscaldabili
S
S
S
S

Sedili anteriori ventilati
_
S
S
S

VOLANTE IN PELLE A TRE RAZZE CON COMANDI INTEGRATI
S
S
S
_

VOLANTE sportivo IN PELLE traforata A TRE RAZZE CON COMANDI INTEGRATI
_
_
_
S

VOLANTE RISCALDABILE
S
S
S
S

Volante in pelle A TRE RAZZE CON inSERTI IN legno
_
S
S
_

Funzione Memory impostazioni radio, posizione sedile conducente, retrovisori esterni
S
S
S
S

Sedili anteriori regolabili elettronicamente a 8 posizioni per conducente e passeggero
S
S
S
S

Climatizzatore automatico BIZONA
S
S
S
S

SICUREZZA





AIR BAG FRONTALI MULTISTADIO
S
S
S
S

AIR BAG GINOCCHIA LATO GUIDA
S
S
S
S

AIR BAG LATERALI ANTERIORI PROTEZIONE TESTA
S
S
S
S

WINDOWBAGS
S
S
S
S

ESC, ABS, ERM
S
S
S
S

Hill Descent control
S
S
S
_

HILL START ASSIST
S
S
S
S

Adaptive Cruise Control (CON FUNZIONE STOP DISPONIBILE SUCCESSIVAMENTE)
_
S (P)
S (P)
S (P)

TPM - monitoraggio pressione pneumatici CON INDICAZIONE DELLA PRESSIONE PER OGNI SINGOLA RUOTA
S
S
S
S

Sistema di ausilio al parcheggio anteriore e posteriore ParkSense
S
S
S
S

TERGICRISTALLI CON SENSORE PIOGGIA
S
S
S
S

telecamera posteriore con VISUALIZZAZIONE dinamica
S
S
S
S

fcw - FORWARD COLLISION WARNING CON ‘CRASH MITIGATION’
_
S (P)
S (P)
S (P)

blind spot MONITORING and REAR Cross path detentioN
_
S (P)
S (P)
S (P)

Fendinebbia anteriori e posteriori
S
S
S
S

MOTORI





Motore VVT V6 da 3,6 litri
_
_
S
_

Motore V8 da 5,7 litri cON MDS
_
_
S
_

Motore CRD V6 da 3,0 litri
S
S
S
_

Motor HEMI V8 DA 6,4 LITRI con fuel saver
_
_
_
S

TRASMISSIONe





TRASMISSIONE AUTOMATICA A OTTO RAPPORTI
S
S
S
S

LAUNCH CONTROL
_
_
_
S

SISTEMI DI TRAZIONE E OFF-ROAD





Quadra-Trac II®(per SUMMIT esclusivamente con motore 3.6 V6)
S
_
_
_

Quadra-Drive II® CON ELSD (con motore 3.0 CRD e 5.7 V8)
O (P)
S
S
_

QUADRA-TRAC® ACTIVe on demand
_
_
_
S

Sospensioni pneumatiche Quadra-Lift™ (con motore 3.0 CRD e 5.7 V8)
_
S
S
_

Sistema Selec-Terrain™
S
S
S
_

Sistema DI GESTIONE DELLA TRAZIONE SELEC-TRACK™
_
_
_
S

AUDIO E TELEMATICA





9 altoparlanti con subwoofer E amplificatore da 506 W
S
S
_
_

SISTEMA AUDIO HARMAN KARDON CON 19 altoparlanti e amplificatore da 825 W
_
_
S
S

QUADRO STRUMENTI CON DISPLAY 7” TFT
S
S
S
S

MEDIA HUB CENTER (USB, SD CARD, AUX)
S
S
S
S

UCONNECT VOICE COMMAND CON BLUETHOOTH
S
S
S
S

UCONNECT 8,4" SMARTOUCH SYSTEM
S
S
S
S

UCONNECT 8,4" SMARTOUCH CON NAV SYSTEM
O
S
S
_

UCONNECT 8,4" SMARTOUCH CON NAV SYSTEM E SRT PERFORMANCE PAGES
_
_
_
S

OPTIONAL E PACCHETTI A RICHIESTA





REAR DUAL SCREEN DVD ENTERTAINMENT GROUP
_
O
O
O

OFF-ROAD GROUP (PROTEZIONI SOTTOSCOCCA, QUADRA-DRIVE II, SELEC-SPEED CONTROL, CERCHI IN LEGA DA 18" x 8.0" CON PNEUMATICI 265/50R20 BSW)
O
_
_
_

PERFORMANCE HANDLING GROUP (FRENI ABS PERFORMANCE, SOSPENSIONI SPORTIVE, CERCHI DA 20" x 8.0" CON PNEUMATICI 265/50R20 BSW)
_
S
S
_

ADVANCED SAFETY TECHNOLOGY GROUP (FCW, ADAPTIVE CRUISE CONTROL (CON FUNZIONE STOP DISPONIBILE SUCCESSIVAMENTE), ADVANCED BRAKE ASSIST, BLIND SPOT MONITORING WITH REAR CROSS DETECTION)
_
S
S
S


S = serie                                  O = optional                         - = non disponibile                            P=pacchetto

 
BRAND & SALES
Jeep è il marchio globale di Chrysler Group. Con più di 70 anni di storia leggendaria, Jeep è l'autentico SUV leader della categoria caratterizzato da prestazioni eccezionali e da una versatilità pensata per chi desidera vivere l’outdoor ed è in cerca di viaggi straordinari non solo nei territori più estremi ma anche in città. Il marchio Jeep invita apertamente a vivere appieno la vita, offrendo una gamma completa per affrontare qualunque avventura nella massima sicurezza.

Attualmente, la gamma Jeep per EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) include i modelli Compass, Grand Cherokee, Wrangler, Wrangler Unlimited, Patriot (non disponibile in Italia) e Cherokee (solo in alcuni mercati tra cui l’Italia). Per soddisfare le richieste dei consumatori in tutto il mondo, tutti i modelli Jeep sono disponibili nelle versioni con guida a destra in abbinamento a motorizzazioni benzina e diesel. Grazie ad una gamma completa di modelli, le vendite globali del brand Jeep sono aumentate di oltre il 100 per cento dal 2009, registrando una crescita del 160 per cento nei mercati internazionali.
 
Con più di 700.000 unità vendute nel mondo, il 2012 è stato un anno record per il marchio Jeep, le cui vendite hanno raggiunto il massimo livello storico registrando un aumento del 19 per cento rispetto al 2011. Jeep Grand Cherokee è stato il modello più venduto e ha contribuito al record assoluto di vendite con oltre 220.000 unità nel mondo.
Dal 1992, anno della sua introduzione sul mercato, circa 5 milioni di esemplari di Grand Cherokee sono stati venduti a livello globale. Dal 2009 le vendite di Jeep Grand Cherokee sono cresciute di oltre il 200 per cento negli Stati Uniti e del 250 per cento al di fuori del Nord America.

In Europa, Jeep è stato uno dei marchi che sono cresciuti di più lo scorso anno: nel periodo gennaio – dicembre 2012 sono infatti state immatricolate più di 28 mila vetture Jeep con un incremento delle vendite pari a circa il 20 per cento e una quota stabile allo 0,2 per cento. Jeep Grand Cherokee è stato il modello della gamma Jeep più venduto sul mercato europeo con una crescita del 69,7 per cento. Con volumi in crescita del 7,9 per cento nel primo trimestre del 2013, il flagship del marchio Jeep si conferma ad oggi tra le top ten del proprio segmento.

Nessun commento:

Posta un commento