lunedì 13 maggio 2013

Nuova Classe E Coupé e Cabrio: piacere “stellare”

 
Come per la Berlina e la Station Wagon, Mercedes-Benz ha rivisitato completamente anche le versioni Coupé e Cabrio della Classe E. Esteticamente, Coupé e Cabrio si ispirano al nuovo linguaggio formale Mercedes-Benz. Equipaggiamenti esclusivi e lussuosi, concepiti per sottolineare sia la personalità del Cliente che l’appartenenza alla famiglia di Classe E. Le novità a bordo comprendono, ad esempio, i potenti ed efficienti motori a quattro cilindri BlueDIRECT con tecnologia di iniezione all’avanguardia e gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nella denominazione "Intelligent Drive Mercedes-Benz".

 
Tra questi figurano, ad esempio, dispositivi in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un TEMPOMAT con regolazione della distanza con assistenza allo sterzo e, ancora, un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti.  
Nel segmento medio superiore il Coupé classico e la Cabrio a quattro posti della Classe E sono tra le vetture più ambite. Grazie alla tecnica intelligente ed efficiente e agli equipaggiamenti raffinati e comodi, entrambe le versioni sono state pensate per un piacere di guida appassionato di livello esclusivo, senza compromessi.
  Le due vetture rappresentano la massima espressione emozionale della famiglia di Classe E. Il design risulta fresco e raffinato ed esprime con forme incisive e dinamiche le numerose novità tecnologiche di spicco. 
 
Joachim Schmidt, membro della Direzione di Mercedes-Benz Cars e Responsabile della Divisione Vendite e Marketing ha dichiarato: “Tre aggettivi sintetizzano le versioni Coupé e Cabrio della Classe E: entusiasmante, atletico e passionale. Fa particolarmente piacere sapere che entrambe le vetture offrono in più la tecnologia più intelligente attualmente disponibile. Ciò le rende autentiche vetture da sogno.”
 
Design: la forma della perfezione in movimento  
Al nuovo look di Classe E Coupé e Cabrio concorre il frontale ridisegnato con nuovi fari, nei quali tutti gli elementi funzionali sono ricoperti da un unico vetro. Di serie, i fari sono dotati di luci a LED anabbaglianti e luci diurne a LED; a richiesta sono disponibili, per la prima volta in questa Classe, anche i fari LED High Performance (di serie per Premium). Fluidi elementi a fibre ottiche e LED preposti all’illuminazione all’interno dei proiettori evidenziano la grafica del frontale a quattro fari tipico della Classe E, disegnando una sorta di ‘sopracciglia’.  
 
Il nuovo paraurti anteriore con ampie prese d’aria e inserti cromati nel Wing Design pongono in risalto il dinamismo dei due modelli. Complessivamente, il frontale con la mascherina del radiatore tipica delle vetture sportive conferisce un look indipendente e improntato alla sportività, ma al contempo sottolinea l’affinità di Coupé e Cabrio con la nuova Classe E Berlina. 
 
I nuovi gruppi ottici posteriori, che riprendono lo stile dei fari anteriori attraverso gli elementi a fibre ottiche e LED, e il paraurti posteriore accentuato in larghezza e realizzato nel Wing Design con inserto in look cromato sottolineano ulteriormente il carattere atletico di queste della Classe E. Con i pacchetti sportivi (a richiesta) la sportività diventa ancora più marcata grazie all’impianto di scarico a due uscite con terminali trapezoidali. 
 
Nel Coupé le proporzioni sono quelle classiche, con il cofano motore lungo, il profilo laterale allungato, il tetto piatto e la coda possente. I tradizionali tratti di stile che rendono inconfondibili i Coupé Mercedes-Benz evidenziano la linea incisiva della due porte: ad esempio la configurazione dei finestrini laterali priva del montante‑centrale, con cristalli a scomparsa. I finestrini laterali a scomparsa contraddistinguono anche la Cabrio e ne mettono in risalto le chiare proporzioni, con una linea di cintura che sale leggermente senza interruzioni dal frontale fino al cofano bagagliaio. La classica capote in tessuto conferisce alla vettura un’eleganza esclusiva: una citazione alla storia straordinaria di questa Cabrio a quattro posti Mercedes-Benz.
 
Interni raffinati 
Anche gli interni di Classe E Coupé e Cabrio sono stati rivisitati e adattati in modo armonico al look espressivo degli esterni. Nell’abitacolo dominano materiali di pregio, una modanatura divisa in due parti che si estende per l’intera larghezza del cruscotto e superfici chiaramente ordinate. La modanatura, disponibile in diversi materiali autentici come il legno o l’alluminio, completa l’immagine complessiva degli interni di alta qualità.  
 
Nuovi sono anche la strumentazione con quadranti bianchi e il display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia TFT e cornice lucida. L’affinità con la famiglia della nuova Classe E è evidenziata dall’orologio analogico posto in mezzo alle due bocchette di ventilazione ridisegnate e dai comandi con superficie cromata color argento.  
Gli interni sono caratterizzati anche da una consolle priva della leva del cambio e dal volante multifunzione a tre razze, con leva DIRECT SELECT e comandi al volante in abbinamento con il cambio automatico. 
 
Grazie alla capote insonorizzante con materiali fonoassorbenti di alta qualità, la nuova Classe E Cabrio raggiunge il livello di emissioni sonore più basso in assoluto della sua categoria. Questa speciale capote permette di ridurre al minimo la rumorosità fluidodinamica all’interno della vettura anche a velocità elevate.  
  Allo straordinario comfort della Cabrio nella guida a cielo aperto concorre il sistema AIRCAP (di serie per Sport e Premium) che riduce le turbolenze del vento nell’abitacolo ed i fruscii aerodinamici. Una novità: nella modalità attiva, a velocità superiori ai 40 km/h il sistema AIRCAP si estrae automaticamente e, al di sotto dei 15 km/h, l’aletta antiturbolenza rientra, sempre in modalità automatica, nella cornice del parabrezza, restituiendo la linea della Classe E Cabrio nella sua forma più bella e pura.

I poggiatesta posteriori, insieme al frangivento collocato tra di essi, si attivano in base al numero di occupanti, fuoriuscendo automaticamente quando questi ultimi allacciano le cinture di sicurezza. A richiesta è disponibile anche il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, che consente la guida a cielo aperto anche in presenza di temperature esterne basse.

Nessun commento:

Posta un commento