Come per la Berlina e
la Station Wagon, Mercedes-Benz ha rivisitato completamente anche le
versioni Coupé e Cabrio della Classe E. Esteticamente, Coupé e Cabrio si
ispirano al nuovo linguaggio formale Mercedes-Benz. Equipaggiamenti esclusivi e
lussuosi, concepiti per sottolineare sia la personalità del Cliente che
l’appartenenza alla famiglia di Classe E. Le
novità a bordo comprendono, ad esempio, i potenti ed efficienti motori a
quattro cilindri BlueDIRECT con tecnologia di iniezione all’avanguardia e gli
innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nella denominazione "Intelligent Drive
Mercedes-Benz".
Tra questi figurano, ad esempio, dispositivi in grado di
evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un
TEMPOMAT con regolazione della distanza con assistenza allo sterzo e, ancora,
un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti.
Nel segmento medio superiore il Coupé classico e la
Cabrio a quattro posti della Classe E sono tra le vetture più ambite. Grazie
alla tecnica intelligente ed efficiente e agli equipaggiamenti raffinati e
comodi, entrambe le versioni sono state pensate per un piacere di guida
appassionato di livello esclusivo, senza compromessi.
Le due vetture rappresentano la massima espressione
emozionale della famiglia di Classe E. Il design risulta fresco e raffinato ed
esprime con forme incisive e dinamiche le numerose novità tecnologiche di
spicco.
Joachim Schmidt,
membro della Direzione di Mercedes-Benz Cars e Responsabile della Divisione
Vendite e Marketing ha dichiarato: “Tre aggettivi sintetizzano le versioni
Coupé e Cabrio della Classe E: entusiasmante, atletico e passionale. Fa
particolarmente piacere sapere che entrambe le vetture offrono in più la
tecnologia più intelligente attualmente disponibile. Ciò le rende autentiche
vetture da sogno.”
Design: la forma
della perfezione in movimento
Al nuovo look di Classe E Coupé e Cabrio concorre il
frontale ridisegnato con nuovi fari, nei quali tutti gli elementi funzionali
sono ricoperti da un unico vetro. Di serie, i fari sono dotati di luci a LED
anabbaglianti e luci diurne a LED; a richiesta sono disponibili, per la prima
volta in questa Classe, anche i fari LED High Performance (di serie per
Premium). Fluidi elementi a fibre ottiche e LED preposti all’illuminazione
all’interno dei proiettori evidenziano la grafica del frontale a quattro fari
tipico della Classe E, disegnando una sorta di ‘sopracciglia’.
Il nuovo paraurti anteriore con ampie prese d’aria e inserti
cromati nel Wing Design pongono in risalto il dinamismo dei due modelli.
Complessivamente, il frontale con la mascherina del radiatore tipica delle
vetture sportive conferisce un look indipendente e improntato alla sportività,
ma al contempo sottolinea l’affinità di Coupé e Cabrio con la nuova Classe E
Berlina.
I nuovi gruppi ottici
posteriori, che riprendono lo stile dei fari anteriori attraverso gli
elementi a fibre ottiche e LED, e il paraurti posteriore accentuato in
larghezza e realizzato nel Wing Design
con inserto in look cromato sottolineano ulteriormente il carattere atletico di
queste della Classe E. Con i pacchetti sportivi (a richiesta) la sportività
diventa ancora più marcata grazie all’impianto di scarico a due uscite con
terminali trapezoidali.
Nel Coupé le proporzioni sono quelle classiche, con il
cofano motore lungo, il profilo laterale allungato, il tetto piatto e la coda
possente. I tradizionali tratti di stile che rendono inconfondibili i Coupé
Mercedes-Benz evidenziano la linea incisiva della due porte: ad esempio la
configurazione dei finestrini laterali priva del montante‑centrale, con
cristalli a scomparsa. I finestrini laterali a scomparsa contraddistinguono
anche la Cabrio e ne mettono in risalto le chiare proporzioni, con una linea di
cintura che sale leggermente senza interruzioni dal frontale fino al cofano
bagagliaio. La classica capote in tessuto conferisce alla vettura un’eleganza
esclusiva: una citazione alla storia straordinaria di questa Cabrio a quattro
posti Mercedes-Benz.
Interni
raffinati
Anche gli interni di Classe E Coupé e Cabrio sono stati
rivisitati e adattati in modo armonico al look espressivo degli esterni.
Nell’abitacolo dominano materiali di pregio, una modanatura divisa in due parti
che si estende per l’intera larghezza del cruscotto e superfici chiaramente
ordinate. La modanatura, disponibile in diversi materiali autentici come il
legno o l’alluminio, completa l’immagine complessiva degli interni di alta
qualità.
Nuovi sono anche la strumentazione con quadranti bianchi e
il display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia TFT e cornice
lucida. L’affinità con la famiglia della nuova Classe E è evidenziata
dall’orologio analogico posto in mezzo alle due bocchette di ventilazione
ridisegnate e dai comandi con superficie cromata color argento.
Gli interni sono caratterizzati anche da una consolle priva
della leva del cambio e dal volante multifunzione a tre razze, con leva DIRECT
SELECT e comandi al volante in abbinamento con il cambio automatico.
Grazie alla capote insonorizzante con materiali
fonoassorbenti di alta qualità, la nuova Classe E Cabrio raggiunge il livello
di emissioni sonore più basso in assoluto della sua categoria. Questa speciale
capote permette di ridurre al minimo la rumorosità fluidodinamica all’interno
della vettura anche a velocità elevate.
Allo straordinario comfort della Cabrio nella guida a
cielo aperto concorre il sistema AIRCAP (di serie per Sport e Premium) che
riduce le turbolenze del vento nell’abitacolo ed i fruscii aerodinamici. Una
novità: nella modalità attiva, a velocità superiori ai 40 km/h il sistema
AIRCAP si estrae automaticamente e, al di sotto dei 15 km/h, l’aletta
antiturbolenza rientra, sempre in modalità automatica, nella cornice del
parabrezza, restituiendo la linea della Classe E Cabrio nella sua forma più
bella e pura.
I poggiatesta posteriori, insieme al frangivento collocato
tra di essi, si attivano in base al numero di occupanti, fuoriuscendo
automaticamente quando questi ultimi allacciano le cinture di sicurezza. A
richiesta è disponibile anche il riscaldamento per la zona della testa
AIRSCARF, che consente la guida a cielo aperto anche in presenza di temperature
esterne basse.
Nessun commento:
Posta un commento