MTA è stata scelta da Ferrari come fornitore di un
innovativo cruscotto digitale riconfigurabile per la nuova serie speciale
limitata, LaFerrari, presentata al
recente Salone di Ginevra.
Il cruscotto
sviluppato per LaFerrari è un ampio TFT 12,3” che ha richiesto l’utilizzo
di due potenti microprocessori. Il
primo per l’elaborazione delle
informazioni provenienti dalla vettura; il secondo dedicato alla
gestione delle complesse grafiche richieste.
Il cruscotto è
inserito in un’elegante maschera estetica in carbonio e consente al pilota
di scegliere tra due diversi layout grafici: uno più fedele ai cruscotti
tradizionali, con il contagiri centrale, per un uso stradale; il secondo con
una visualizzazione essenziale di tipo “Racing”, da pista. Le due possibili
configurazioni sono a disposizione del guidatore in qualsiasi modalità la
vettura sia impostata: dal manettino presente sul volante questa supercar
offre, infatti, 5 diverse impostazioni dei controlli dinamici: dalla più
tranquilla “Wet” a quella totalmente sportiva “CST Off” passando attraverso “Sport”, “Race” “CT Off”. Un’etichetta
digitale in alto a sinistra del cruscotto indicherà in ogni momento in che
modalità la vettura si trova, senza che il pilota distolga la visuale dalla
strada.
Nella configurazione
“tradizionale” al centro del cruscotto compare sempre il contagiri, mentre
cambiano le visualizzazioni laterali, impostabili tramite il “satellite”
posizionato sulla portiera di fianco al guidatore, che consentono di potere
tenere sott’occhio diversi parametri della vettura quali velocità, temperature
dei liquidi, TPMS, sensori parcheggio, dati Trip e molto altro ancora.
Innovative le videate che mostrano lo stato del sistema KERS, quelle che
rivelano quali sistemi di controllo elettronici sono attivati per ogni
impostazione del manettino o quelle relative alle condizioni generali della
vettura in termini di prestazioni che è in grado di assicurare. Interessante
anche la visualizzazione dei dati provenienti dal GPS, elaborati da un’unità
remota dedicata a tutte le funzioni di infotainment, totalmente compatibile con
il cruscotto.
In configurazione
“Racing”, invece, vengono privilegiate le informazioni veicolo quali marcia
e giri motore e anche la grafica appare subito più dinamica, dando all’intero
cruscotto un aspetto più “corsaiolo”. Sempre tramite il satellite della
portiera è possibile impostare le informazioni visualizzate lateralmente, tra
le quali anche un modulo telemetria, simile a quello presente sulle auto da
corsa, che funziona con lo stesso principio dell’infotainment della modalità
tradizionale. La telemetria è infatti gestita da una centralina esterna che
raccoglie i dati e li
trasmette attraverso il
canale video al
cruscotto per la
loro visualizzazione, garantendo
un’esperienza di guida unica e inimitabile.
Nessun commento:
Posta un commento