lunedì 27 maggio 2013

A Villa d’Este debutto mondiale per la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé

 
BMW e Pininfarina sono due nomi di antica tradizione nel mondo dell’automobile: due firme che rappresentano in egual misura tecnologia al vertice e alto stile, dinamismo e finezza estetica. Con la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé le due prestigiose aziende presentano al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013 il primo risultato della loro cooperazione. Questo esemplare unico è l’interpretazione esclusiva di una lussuosa Coupé BMW vista dagli occhi di Pininfarina. I team di design hanno creato in stretta collaborazione una nuova forte personalità nella classe delle auto di lusso: una tipica BMW caratterizzata dal raffinato stile Pininfarina.


“Siamo molto orgogliosi di questa concept car”, dichiara il Presidente Paolo Pininfarina, “perché rappresenta al meglio i valori estetici che hanno sempre ispirato Pininfarina: la purezza delle linee, l’armonia delle forme, l’equilibrio. La vettura conferma la nostra missione di designer globali e costruttori di vetture esclusive di alta qualità realizzate grazie a competenze artigianali uniche, maturate in oltre 80 anni di attività Inoltre, siamo davvero lieti di lavorare con un marchio prestigioso come BMW”.
Con la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, il team BMW Design riprende aspetti esclusivi del design come il lusso e l’eleganza e li alimenta attraverso uno scambio creativo con una design house di lunga esperienza come Pininfarina. In questa creazione, un pezzo unico costruito con estrema cura, due gruppi di fama mondiale come BMW e Pininfarina si uniscono nella realizzazione di un’idea in comune: “L’aspetto più affascinante di questa collaborazione con Pininfarina è la possibilità di ottenere un’altra visione, molto diversa e speciale, su aspetti come il lusso e l’esclusività” spiega Karim Habib, responsabile del Design BMW. «Il nostro partner italiano, dopo tutto, è sempre stato un punto di riferimento su questi temi in particolare, dimostrando continuamente una profonda sensibilità e un’eccezionale eleganza in questi ambiti. Con Pininfarina abbiamo trovato il partner ottimale per dare forma concreta a questo concept automobilistico».
«Il risultato di questa cooperazione è molto più della somma delle sue parti», dichiara Fabio Filippini, Direttore Design Pininfarina. «Quando due marchi di lunga tradizione ed esperienza realizzano insieme una visione», prosegue, «nasce qualcosa di totalmente nuovo ed emozionante. In ogni caso il rispetto reciproco per l’identità dell’altra azienda ha caratterizzato costantemente la nostra collaborazione».
Eleganza in forma perfetta.
La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé apre una nuova dimensione ai parametri di esclusività BMW. Quest’auto , un pezzo unico costruito con profondo impegno ed estrema cura, seduce già al primo sguardo. Le ampie superfici e i volumi ben scanditi delineano un corpo vettura elegante; le tipiche proporzioni BMW – passo lungo, cofano motore allungato e abitacolo arretrato – conferiscono alla BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, già da ferma, una grinta straordinariamente dinamica. Al tempo stesso la vettura irradia equilibrio ed armonia: elementi identitari BMW come tecnologia, dinamismo e precisione si integrano con l’arte artigianale Pininfarina dando luogo ad un’esperienza globale fuori del comune. «La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé è di straordinario impatto. La vettura esprime tipici valori BMW come il lusso e una presenza pura in una forma molto elegante», dichiara Adrian van Hooydonk, responsabile Design del Gruppo BMW. «Apprezzo molto la nitida essenzialità e precisione del design Pininfarina: le sue esigenze di qualità per il risultato finale sono ad alto livello come le nostre e, in una vettura come questa, la sua filosofia stilistica completa perfettamente il DNA del design BMW».
Grinta dinamica: il frontale.
Il largo frontale della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé evidenzia la presenza poderosa delle ruote irradiando grinta e dinamismo. La caratteristica calandra «a doppio rene» e i proiettori dallo sguardo concentrato, con accenno stilistico al tema dei doppi fari, rivelano subito l’appartenenza alla famiglia BMW. Al tempo stesso gli elementi identitari Pininfarina, interpretati con raffinatezza italiana, conferiscono al frontale un tocco particolare.
Tipicamente BMW è la calandra «a doppio rene» come elemento stilistico centrale del frontale, a cui si relazionano tutte le linee e le superfici e che simboleggia il collegamento con il motore, il cuore della vettura. Le sue dimensioni comunicano visivamente la potenza del gruppo V12 operante dietro di essa. La calandra è inclinata nel senso di marcia, citando il tipico «shark nose» BMW che rende ancora più dinamico il frontale, specialmente di profilo. Da vicino si scopre più direttamente l’accurato lavoro di dettaglio: la parte anteriore della calandra bipartita è realizzata in alluminio serico-opaco; dietro di essa un elemento di uguale formato in nero lucido crea profondità ottica e un avvincente contrasto di materiali.
Sopra la calandra si estende su tutto il frontale il cofano motore, i cui sobri contorni sembrano svilupparsi dal marchio BMW conferendogli eleganza dinamica. I fari piatti lanciano sulla strada lo sguardo concentrato tipicamente BMW, completando il volto della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. Il loro contorno dinamico armonizza perfettamente con l’immagine classica dei doppi fari BMW, qui interpretata con styling aperto verso l’alto. La luce a LED dà luogo ad un look tecnologico di elevato pregio e grande profondità.
La grembialatura anteriore di ispirazione sportiva è l’anello di congiunzione tra la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé e la strada. La presa d’aria piatta ad apertura continua sottolinea la larghezza del frontale, ulteriormente accentuata dalla modanatura cromata che conferisce all’insieme un tocco particolarmente raffinato. Nella zona delle ruote la presa d’aria si ingrandisce richiamando l’attenzione sulla carreggiata sportivamente larga. Il piccolo logo Pininfarina collocato a poca distanza dalla strada rivela, come la firma su un’opera d’arte, il partner italiano insieme al quale è stata realizzata la vettura.
Scultura elegante: la fiancata.
I designer BMW e Pininfarina hanno dato particolare importanza allo sviluppo delle giuste proporzioni. Le superfici presentano il complesso linguaggio stilistico BMW, pur essendo modellate con la tipica chiarezza Pininfarina. I profili concavi tracciati entro la marcata silhouette della fiancata esprimono poderosa eleganza e conferiscono prestanza atletica al corpo vettura.
Nel contempo la linea precisa ed essenziale rende più filante la vettura, sottolineandone l’esclusività con un tocco moderno. La linea di spalla alta corre quasi orizzontalmente su tutta la fiancata, conferendo «status» e forte presenza alla BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. La linea allungata del padiglione fluisce elegantemente nella parte posteriore definendone lo sbalzo corto. Sotto la linea di spalla si sviluppa, dall’AirBreather dietro la ruota anteriore, un pregnante «contro-slancio» verso la linea del padiglione, che sale verso la coda facendo apparire agile e dinamica la vettura nella parte anteriore. Tutte le linee, elaborate con estrema finezza, si sviluppano lungo la loro traccia rafforzandosi o attenuandosi in modo da dare il massimo risalto alle superfici circostanti con un gioco alternato di luce ed ombra.
Numerosi dettagli sottolineano l’impressione elegante della vettura vista di profilo. L’elemento ornamentale dallo splendore serico-opaco dietro la ruota anteriore pone un accento raffinato sulla fiancata ed integra l’indicatore di direzione laterale. Un altro tipico dettaglio laterale BMW è la cosiddetta «piega di Hofmeister», ossia il pregnante contro-slancio grafico del finestrino che si integra perfettamente nel gioco di linee circostante. Dietro di esso il logo «V12» segnala la potente motorizzazione della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. Il grafismo Pininfarina sulla fiancata indica il ruolo determinante svolto dalla fucina stilistica italiana nella concezione estetica della vettura. Il marchio Pininfarina collocato più in alto dimostra che la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé è stata anche costruita da Pininfarina.
I cerchi da 21" dal design esclusivo completano alla perfezione l’immagine sportivamente elegante della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. I raggi sottili e ben scolpiti sono suddivisi in cinque gruppi di tre e acquistano una forte profondità ottica grazie all’impiego dell’alluminio serico-opaco in combinazione con il nero e il nero cromato. Il design delle ruote unisce così l’elegante look multiraggio alla sportività dei cerchi a cinque raggi.
Incisività raffinata: la parte posteriore.
La fiancata allungata confluisce nella coda snella ed elegante. Grazie ai pregnanti elementi orizzontali l’intera parte posteriore appare molto larga e piatta; il suo volume è reso al tempo stesso molto incisivo dall’ampiezza delle superfici. I contorni precisi e le linee orizzontali che corrono tra le superfici conferiscono scioltezza alla parte posteriore, creando una raffinata alternanza di luce ed ombra che suddivide e vivacizza l’immagine complessiva dello sbalzo. Un dettaglio particolarmente marcato è il raccordo tra padiglione e cofano posteriore: due sottili nervature prolungano i montanti del tetto verso la coda consentendo alla linea del padiglione di confluire con eleganza nella parte posteriore.
I gruppi ottici posteriori protesi lateralmente avvolgono la coda in un tratto continuo, unendo visivamente la fiancata e la coda. Progettati in modo complesso e dettagliato, interpretano la forma a L tipicamente BMW con un’estetica snella e quasi filigranata: sono incastonati come un gioiello in una pregiata mascherina in alluminio serico-opaco. Un highlight particolare è il design aperto dei gruppi ottici che permette all’aria di attraversarli.
Valori classici in forma moderna: l’abitacolo.
La riuscita combinazione di moderna eleganza e dinamismo esuberante si manifesta anche all’interno della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, dove sportività, esclusività e comfort si fondono in un abitacolo dal feeling incomparabile. Grazie all’influsso di Pininfarina la fluida geometria di base del design interno BMW acquista una nota individuale. Con uno speciale concept cromatico, materiali selezionati e dettagli geometrici sulle portiere, sulla consolle centrale e sul padiglione del quadro strumenti, Pininfarina evidenzia ulteriormente tipici elementi BMW come l’orientamento al guidatore e il layering, accentuando il carattere sportivo dell’abitacolo con fine sensibilità per i dettagli moderni ed eleganti.
La coupé di lusso a quattro posti accoglie il guidatore e i passeggeri in un ambiente esclusivo. I sedili anteriori e posteriori, progettati espressamente da Pininfarina, avvolgono il pilota e i suoi compagni di viaggio offrendo loro un sostegno laterale sportivo e al tempo stesso il massimo comfort. A chi siede al volante basta un’occhiata per constatare l’orientamento al guidatore tipicamente BMW: tutte le funzioni e i comandi rilevanti per la guida sono rivolti verso di lui e leggermente inclinati, in posizione ergonomicamente ottimale. La direzione orizzontale filante delle linee e superfici della plancia trasmette un senso di spaziosità. Le portiere riprendono il flusso delle linee sviluppandolo con dinamismo crescente. La maniglia richiama la forma pregnante dei gruppi ottici posteriori e l’elemento ornamentale della fiancata, trasponendoli all’interno della vettura. Anche la zona posteriore dell’abitacolo è straordinariamente spaziosa. Lo spazio per le gambe della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé raggiunge quasi il livello delle grandi berline di lusso.
Materiali selezionati e alta qualità artigianale.
La concezione esclusiva dei colori e dei materiali è una delle caratteristiche prestigiose della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, di cui riflette la natura unica. L’elevata percentuale della lavorazione a mano rende ancora più pregiato l’abitacolo. La pelle finissima e il legno di kauri antico di oltre 48.000 anni conferiscono un’atmosfera speciale all’interno della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. La selleria in pelle pregiata della manifattura «Foglizzo», realizzata nei colori nero e marrone tabacco chiaro, crea un ambiente caldo ed esclusivo. Accenti metallici in nero cromato fanno da contrappunto tecnologico ai materiali naturali utilizzati su ampie superfici.
Tutti gli elementi in legno dell’abitacolo provengono da un unico pezzo di kauri scelto dall’esperto italiano «Riva 1920» in esclusiva per la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. Il legno di kauri presenta una venatura unica e cambia colore dall’oro al rosso e al marrone a seconda dell’incidenza della luce e dell’angolo visuale. Solo molato ed oliato, insieme alle superfici esclusive in pelle questo materiale irradia un calore e una naturalezza particolari. Il kauri, proveniente dalla Nuova Zelanda, è tra i tipi di legno più rari al mondo. La sua particolarità: gli alberi di kauri caduti naturalmente si conservano per millenni in terreni paludosi e, una volta recuperati dalle aree palustri fossili, si lasciano lavorare come legno fresco.
Il rivestimento interno del padiglione, realizzato in finissima lana vergine italiana con marcato disegno a quadri «Principe di Galles» grigio, crea un contrasto incisivo con i materiali classici delle portiere e della plancia. I sedili in pelle marrone riprendono il motivo del tessuto in un bordino perimetrale. Luce supplementare penetra nell’abitacolo attraverso un’apertura longitudinale del padiglione, che è anche illuminato da luci bianche a LED. Nel vano piedi una morbida moquette a pelo alto grigio scuro assicura una sobria atmosfera di benessere. Un ulteriore dettaglio dell’abitacolo sono i montanti centrali liberi, la cui costruzione filigranata consente una vista esterna con finestrini dalla superficie omogenea e portiere senza cornici dal look molto snello.

Nessun commento:

Posta un commento