BMW e Pininfarina
sono due nomi di antica tradizione nel mondo dell’automobile: due firme che
rappresentano in egual misura tecnologia al vertice e alto stile, dinamismo e
finezza estetica. Con la BMW Pininfarina
Gran Lusso Coupé le due prestigiose aziende presentano al Concorso
d’Eleganza Villa d’Este 2013 il primo risultato della loro cooperazione. Questo
esemplare unico è l’interpretazione esclusiva di una lussuosa Coupé BMW vista dagli occhi di
Pininfarina. I team di design hanno creato in stretta collaborazione una nuova
forte personalità nella classe delle auto di lusso: una tipica BMW
caratterizzata dal raffinato stile Pininfarina.
“Siamo molto orgogliosi di questa concept car”, dichiara il Presidente Paolo Pininfarina, “perché
rappresenta al meglio i valori estetici che hanno sempre ispirato Pininfarina:
la purezza delle linee, l’armonia delle forme, l’equilibrio. La vettura
conferma la nostra missione di designer globali e costruttori di vetture
esclusive di alta qualità realizzate grazie a competenze artigianali uniche,
maturate in oltre 80 anni di attività Inoltre, siamo davvero lieti di lavorare
con un marchio prestigioso come BMW”.
Con la BMW
Pininfarina Gran Lusso Coupé, il team BMW Design riprende aspetti esclusivi
del design come il lusso e l’eleganza e li alimenta attraverso uno scambio
creativo con una design house di lunga esperienza come Pininfarina. In questa
creazione, un pezzo unico costruito con estrema cura, due gruppi di fama
mondiale come BMW e Pininfarina si uniscono nella realizzazione di un’idea in
comune: “L’aspetto più affascinante di questa collaborazione con Pininfarina è
la possibilità di ottenere un’altra visione, molto diversa e speciale, su
aspetti come il lusso e l’esclusività” spiega Karim Habib, responsabile del
Design BMW. «Il nostro partner italiano, dopo tutto, è sempre stato un punto di
riferimento su questi temi in particolare, dimostrando continuamente una
profonda sensibilità e un’eccezionale eleganza in questi ambiti. Con
Pininfarina abbiamo trovato il partner ottimale per dare forma concreta a
questo concept automobilistico».
«Il risultato di questa cooperazione è molto più della somma
delle sue parti», dichiara Fabio Filippini, Direttore Design Pininfarina.
«Quando due marchi di lunga tradizione ed esperienza realizzano insieme una
visione», prosegue, «nasce qualcosa di totalmente nuovo ed emozionante. In ogni
caso il rispetto reciproco per l’identità dell’altra azienda ha caratterizzato
costantemente la nostra collaborazione».
Eleganza in forma perfetta.
La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé apre una nuova
dimensione ai parametri di esclusività BMW. Quest’auto , un pezzo unico
costruito con profondo impegno ed estrema cura, seduce già al primo sguardo. Le
ampie superfici e i volumi ben scanditi delineano un corpo vettura elegante; le
tipiche proporzioni BMW – passo lungo, cofano motore allungato e abitacolo
arretrato – conferiscono alla BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, già da ferma,
una grinta straordinariamente dinamica. Al tempo stesso la vettura irradia
equilibrio ed armonia: elementi identitari BMW come tecnologia, dinamismo e
precisione si integrano con l’arte artigianale Pininfarina dando luogo ad
un’esperienza globale fuori del comune. «La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé è
di straordinario impatto. La vettura esprime tipici valori BMW come il lusso e
una presenza pura in una forma molto elegante», dichiara Adrian van Hooydonk,
responsabile Design del Gruppo BMW. «Apprezzo molto la nitida essenzialità e
precisione del design Pininfarina: le sue esigenze di qualità per il risultato
finale sono ad alto livello come le nostre e, in una vettura come questa, la
sua filosofia stilistica completa perfettamente il DNA del design BMW».
Grinta dinamica: il frontale.
Il largo frontale della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé
evidenzia la presenza poderosa delle ruote irradiando grinta e dinamismo. La
caratteristica calandra «a doppio rene» e i proiettori dallo sguardo
concentrato, con accenno stilistico al tema dei doppi fari, rivelano subito
l’appartenenza alla famiglia BMW. Al tempo stesso gli elementi identitari
Pininfarina, interpretati con raffinatezza italiana, conferiscono al frontale
un tocco particolare.
Tipicamente BMW è la calandra «a doppio rene» come elemento
stilistico centrale del frontale, a cui si relazionano tutte le linee e le
superfici e che simboleggia il collegamento con il motore, il cuore della
vettura. Le sue dimensioni comunicano visivamente la potenza del gruppo V12
operante dietro di essa. La calandra è inclinata nel senso di marcia, citando
il tipico «shark nose» BMW che rende ancora più dinamico il frontale,
specialmente di profilo. Da vicino si scopre più direttamente l’accurato lavoro
di dettaglio: la parte anteriore della calandra bipartita è realizzata in
alluminio serico-opaco; dietro di essa un elemento di uguale formato in nero
lucido crea profondità ottica e un avvincente contrasto di materiali.
Sopra la calandra si estende su tutto il frontale il cofano
motore, i cui sobri contorni sembrano svilupparsi dal marchio BMW conferendogli
eleganza dinamica. I fari piatti lanciano sulla strada lo sguardo concentrato
tipicamente BMW, completando il volto della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé.
Il loro contorno dinamico armonizza perfettamente con l’immagine classica dei
doppi fari BMW, qui interpretata con styling aperto verso l’alto. La luce a LED
dà luogo ad un look tecnologico di elevato pregio e grande profondità.
La grembialatura anteriore di ispirazione sportiva è l’anello
di congiunzione tra la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé e la strada. La presa
d’aria piatta ad apertura continua sottolinea la larghezza del frontale,
ulteriormente accentuata dalla modanatura cromata che conferisce all’insieme un
tocco particolarmente raffinato. Nella zona delle ruote la presa d’aria si
ingrandisce richiamando l’attenzione sulla carreggiata sportivamente larga. Il
piccolo logo Pininfarina collocato a poca distanza dalla strada rivela, come la
firma su un’opera d’arte, il partner italiano insieme al quale è stata
realizzata la vettura.
Scultura elegante: la fiancata.
I designer BMW e Pininfarina hanno dato particolare
importanza allo sviluppo delle giuste proporzioni. Le superfici presentano il
complesso linguaggio stilistico BMW, pur essendo modellate con la tipica
chiarezza Pininfarina. I profili concavi tracciati entro la marcata silhouette
della fiancata esprimono poderosa eleganza e conferiscono prestanza atletica al
corpo vettura.
Nel contempo la linea precisa ed essenziale rende più
filante la vettura, sottolineandone l’esclusività con un tocco moderno. La
linea di spalla alta corre quasi orizzontalmente su tutta la fiancata,
conferendo «status» e forte presenza alla BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. La
linea allungata del padiglione fluisce elegantemente nella parte posteriore
definendone lo sbalzo corto. Sotto la linea di spalla si sviluppa,
dall’AirBreather dietro la ruota anteriore, un pregnante «contro-slancio» verso
la linea del padiglione, che sale verso la coda facendo apparire agile e
dinamica la vettura nella parte anteriore. Tutte le linee, elaborate con
estrema finezza, si sviluppano lungo la loro traccia rafforzandosi o
attenuandosi in modo da dare il massimo risalto alle superfici circostanti con
un gioco alternato di luce ed ombra.
Numerosi dettagli sottolineano l’impressione elegante della
vettura vista di profilo. L’elemento ornamentale dallo splendore serico-opaco
dietro la ruota anteriore pone un accento raffinato sulla fiancata ed integra
l’indicatore di direzione laterale. Un altro tipico dettaglio laterale BMW è la
cosiddetta «piega di Hofmeister», ossia il pregnante contro-slancio grafico del
finestrino che si integra perfettamente nel gioco di linee circostante. Dietro
di esso il logo «V12» segnala la potente motorizzazione della BMW Pininfarina
Gran Lusso Coupé. Il grafismo Pininfarina sulla fiancata indica il ruolo
determinante svolto dalla fucina stilistica italiana nella concezione estetica
della vettura. Il marchio Pininfarina collocato più in alto dimostra che la BMW
Pininfarina Gran Lusso Coupé è stata anche costruita da Pininfarina.
I cerchi da 21" dal design esclusivo completano alla
perfezione l’immagine sportivamente elegante della BMW Pininfarina Gran Lusso
Coupé. I raggi sottili e ben scolpiti sono suddivisi in cinque gruppi di tre e
acquistano una forte profondità ottica grazie all’impiego dell’alluminio
serico-opaco in combinazione con il nero e il nero cromato. Il design delle
ruote unisce così l’elegante look multiraggio alla sportività dei cerchi a
cinque raggi.
Incisività raffinata: la parte posteriore.
La fiancata allungata confluisce nella coda snella ed
elegante. Grazie ai pregnanti elementi orizzontali l’intera parte posteriore
appare molto larga e piatta; il suo volume è reso al tempo stesso molto
incisivo dall’ampiezza delle superfici. I contorni precisi e le linee
orizzontali che corrono tra le superfici conferiscono scioltezza alla parte
posteriore, creando una raffinata alternanza di luce ed ombra che suddivide e
vivacizza l’immagine complessiva dello sbalzo. Un dettaglio particolarmente
marcato è il raccordo tra padiglione e cofano posteriore: due sottili nervature
prolungano i montanti del tetto verso la coda consentendo alla linea del
padiglione di confluire con eleganza nella parte posteriore.
I gruppi ottici posteriori protesi lateralmente avvolgono la
coda in un tratto continuo, unendo visivamente la fiancata e la coda.
Progettati in modo complesso e dettagliato, interpretano la forma a L
tipicamente BMW con un’estetica snella e quasi filigranata: sono incastonati
come un gioiello in una pregiata mascherina in alluminio serico-opaco. Un
highlight particolare è il design aperto dei gruppi ottici che permette
all’aria di attraversarli.
Valori classici in forma moderna: l’abitacolo.
La riuscita combinazione di moderna eleganza e dinamismo
esuberante si manifesta anche all’interno della BMW Pininfarina Gran Lusso
Coupé, dove sportività, esclusività e comfort si fondono in un abitacolo dal
feeling incomparabile. Grazie all’influsso di Pininfarina la fluida geometria
di base del design interno BMW acquista una nota individuale. Con uno speciale
concept cromatico, materiali selezionati e dettagli geometrici sulle portiere,
sulla consolle centrale e sul padiglione del quadro strumenti, Pininfarina
evidenzia ulteriormente tipici elementi BMW come l’orientamento al guidatore e
il layering, accentuando il carattere sportivo dell’abitacolo con fine
sensibilità per i dettagli moderni ed eleganti.
La coupé di lusso a quattro posti accoglie il guidatore e i
passeggeri in un ambiente esclusivo. I sedili anteriori e posteriori,
progettati espressamente da Pininfarina, avvolgono il pilota e i suoi compagni
di viaggio offrendo loro un sostegno laterale sportivo e al tempo stesso il
massimo comfort. A chi siede al volante basta un’occhiata per constatare
l’orientamento al guidatore tipicamente BMW: tutte le funzioni e i comandi
rilevanti per la guida sono rivolti verso di lui e leggermente inclinati, in
posizione ergonomicamente ottimale. La direzione orizzontale filante delle
linee e superfici della plancia trasmette un senso di spaziosità. Le portiere
riprendono il flusso delle linee sviluppandolo con dinamismo crescente. La
maniglia richiama la forma pregnante dei gruppi ottici posteriori e l’elemento
ornamentale della fiancata, trasponendoli all’interno della vettura. Anche la
zona posteriore dell’abitacolo è straordinariamente spaziosa. Lo spazio per le
gambe della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé raggiunge quasi il livello delle
grandi berline di lusso.
Materiali selezionati e alta qualità artigianale.
La concezione esclusiva dei colori e dei materiali è una
delle caratteristiche prestigiose della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, di
cui riflette la natura unica. L’elevata percentuale della lavorazione a mano
rende ancora più pregiato l’abitacolo. La pelle finissima e il legno di kauri
antico di oltre 48.000 anni conferiscono un’atmosfera speciale all’interno
della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. La selleria in pelle pregiata della
manifattura «Foglizzo», realizzata nei colori nero e marrone tabacco chiaro,
crea un ambiente caldo ed esclusivo. Accenti metallici in nero cromato fanno da
contrappunto tecnologico ai materiali naturali utilizzati su ampie superfici.
Tutti gli elementi in legno dell’abitacolo provengono da un
unico pezzo di kauri scelto dall’esperto italiano «Riva 1920» in esclusiva per
la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. Il legno di kauri presenta una venatura
unica e cambia colore dall’oro al rosso e al marrone a seconda dell’incidenza
della luce e dell’angolo visuale. Solo molato ed oliato, insieme alle superfici
esclusive in pelle questo materiale irradia un calore e una naturalezza
particolari. Il kauri, proveniente dalla Nuova Zelanda, è tra i tipi di legno
più rari al mondo. La sua particolarità: gli alberi di kauri caduti
naturalmente si conservano per millenni in terreni paludosi e, una volta
recuperati dalle aree palustri fossili, si lasciano lavorare come legno fresco.
Il rivestimento interno del padiglione, realizzato in
finissima lana vergine italiana con marcato disegno a quadri «Principe di
Galles» grigio, crea un contrasto incisivo con i materiali classici delle
portiere e della plancia. I sedili in pelle marrone riprendono il motivo del
tessuto in un bordino perimetrale. Luce supplementare penetra nell’abitacolo
attraverso un’apertura longitudinale del padiglione, che è anche illuminato da
luci bianche a LED. Nel vano piedi una morbida moquette a pelo alto grigio
scuro assicura una sobria atmosfera di benessere. Un ulteriore dettaglio
dell’abitacolo sono i montanti centrali liberi, la cui costruzione filigranata
consente una vista esterna con finestrini dalla superficie omogenea e portiere
senza cornici dal look molto snello.
Nessun commento:
Posta un commento