Parte il prossimo fine settimana, all’autodromo di Vallelunga, il Trofeo RCZ Racing Cup 2013
che si articola su 14 gare, disputate in sette appuntamenti, nei
principali autodromi italiani per poi
chiudersi a Monza il 5 e 6 ottobre. Il Trofeo RCZ
Racing Cup 2013, il cui promoter è la società LPD, si disputa all'interno
del Campionato Italiano Turismo
Endurance (Cite), la serie nazionale riservata alle “derivate dalla
serie”. Al via più di 10 RCZ, con un incremento rispetto allo scorso
anno. Il montepremi complessivo è di 84mila euro e sarà suddiviso tra
premi di gara e premi finali. Il vincitore assoluto si aggiudicherà
una RCZ stradale e una produzione speciale di due soli esemplari di orologi Quartodimiglio
modello Drago Racing Cup.
L’iscrizione al
Campionato (compreso di abbigliamento ignifugo) è di 1.800 euro.
La nuova RCZ
Racing Cup versione 2013 si differenzia aerodinamicamente da
quella che ha
corso l'anno scorso per alcuni aggiornamenti al frontale (spoiler,
paraurti, carenatura fari, passaruote, presa ammissione aria e presa d'aria per lo scambiatore di calore) che
hanno aumentato il carico
sull'anteriore e limitato il fenomeno del sottosterzo.
Nata per correre
La RCZ Racing Cup
2013 è
stata studiata e realizzata
dal reparto corse di Peugeot che ha
riproposto l’ampio alettone
posteriore regolabile, i cerchi Speedline
da 18
pollici e gli pneumatici Pirelli 245/645 già sperimentati sulla versione
2012.
Il motore è sempre il quattro cilindri di 1,6
litri turbo ad iniezione
diretta, che utilizza pistoni
e bielle specifiche per le
competizioni. Grazie anche alla
nuova mappatura della centralina, la
potenza è cresciuta di 10 CV e la coppia massima di 10 Nm.
Come sulle moderne
vetture da competizione, il cambio della RCZ Racing
Cup 2013 (che
integra un differenziale autobloccante a slittamento limitato) è un Sadev
ST82-14, elettroattuato 6 marce
sequenziale + RM con paddles al volante.
L’inserimento delle marce è gestito da
un’apposita centralina elettronica che rende superfluo l’uso della frizione, se
non in partenza.
Ovviamente la RCZ Racing
Cup 2013 dispone di tutti gli
elementi di sicurezza indispensabili per
l’impiego agonistico, come il robusto roll-bar saldato a gabbia, le
cinture di sicurezza a sei punti
d’ancoraggio, il sedile monoscocca compatibile con il collare Hans, l’impianto
antincendio.
Il prezzo della RCZ Racing
Cup “pronto corsa” è di 54.900
euro+ Iva, con la
possibilità di finanziare l’acquisto, grazie a un accordo stipulato da
LPD con Figestim, con un leasing in 42
rate.
RCZ RACING CUP 2013
Le caratteristiche
tecniche
Motore
Tipo: 4 cilindri turbo
a iniezione diretta di benzina,
1.599 cc EP6 CDTM (preparazione Oreca).
Potenza massima: 260 CV a 6.500 g/min.
Coppia: 300 Nm da 3.500
e 5.500 g/min.
Turbo: turbocompressore Borg Warner P154.
Trasmissione
Trazione: anteriore.
Cambio: Sadev
ST82-14, elettroattuato 6 marce
sequenziale + RM con paddles al volante.
Differenziale: autobloccante a slittamento limitato.
Elettronica
ECU: SRT MM + sistema di acquisizione dati (Magneti Marelli).
Telaio
Struttura: rinforzata con roll-bar saldato.
Sospensione anteriore: Pseudo McPherson con barra
antirollio; ammortizzatori specifici.
Sospensione posteriore: assale flessibile; ammortizzatori specifici.
Sollevatori:3 martinetti pneumatici integrati.
Impianto
frenante/sterzo
Dischi anteriori: ventilati Ø 355x28mm con pinze a 6
pistoncini (AP Racing). Dischi posteriori:pieni Ø 290x12mm con pinze a 1
pistoncino.
Sterzo: servosterzo idraulico. Cerchi: 9j x 18” Et 10 (Speedline).
Pneumatici: 245/645-18 slick – 235/635-18 rain (Pirelli).
Dimensioni
Lunghezza: 4.290 mm.
Larghezza: 1.840 mm. Passo: 2.590 mm.
Carreggiata ant./post.: 1.770 /1.740 mm.
Peso: circa 1.040 kg
(Regolamento CSAI Super Produzione 960 kg min.).
ROFEO RCZ CUP
Sette appuntamenti, quattordici gare
Data Gara
27-28 aprile
Vallelunga (Rm) Gara
1+Gara 2
25-26 maggio
Adria (Ro) Gara 3 +
Gara 4
22-23 giugno
Magione (Pg) Gara 5 +
Gara 6
13-14 luglio
Mugello (Fi) Gara 7 +
Gara 8
30 Ag-01 settembre
Imola (Bo) Gara 9 +
Gara 10
21-22 settembre
Misano (Rm) Gara 11 + Gara 12
05-06 ottobre
Monza (Mi) Gara 13 + Gara 14
Nessun commento:
Posta un commento