lunedì 22 aprile 2013

MINI Challenge 2013: ciak si corre

 
Il campionato monomarca organizzato da MINI Italia con il supporto di ACI Sport torna, per la sua 2a edizione, con il nome di MINI Challenge . Sei appuntamenti in cinque circuiti italiani e uno internazionale, dal 28 aprile al 20 ottobre 2013, all’insegna del puro divertimento di guida

 
Dopo il debutto lo scorso anno con MINI RUSHOUR torna, con un nuovo nome e nei maggiori circuiti, la seconda edizione del campionato italiano monomarca organizzato da MINI con il supporto di ACI Sport: MINI Challenge.
 
Accessibilità e divertimento, entusiasmo e adrenalina, caratteristiche tipiche del brand MINI, sono protagoniste di un campionato all’insegna del puro piacere di guida che soltanto il go-kart feeling di MINI riesce a garantire. Anche quest’anno, infatti, si fronteggiano le MINI Cooper S stradali dotate di Kit Racing, messe a punto per aumentare prestazioni e sicurezza, ed equipaggiate con pneumatici slick in modo da assicurare una maggiore aderenza al suolo e un’ottimizzazione della trazione, come si conviene nella migliore tradizione motoristica.
 
MINI Challenge aumenta il numero delle MINI Cooper S partecipanti rispetto alla scorsa edizione fino a raggiungere un tetto massimo di 25 MINI iscritte e anche MINI Italia è presente con una propria vettura.
 
I Team partecipanti si fronteggiano nell’ambito di 6 week end di gara dal 28 aprile al 20 ottobre 2013. Ogni appuntamento si snoda in una sessione di prove libere, qualifiche ufficiali e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.
 
Infine, ad affiancare MINI nell’organizzazione di MINI Challenge è presente un partner d’eccezione come ACI Sport capace di arricchire le competizioni con il suo valore aggiunto per quanto riguarda l’expertise nel settore delle competizioni, della segreteria di gara e del rispetto del regolamento. L’hospitality è invece garantita da MINI con l’organizzazione di un vero e proprio villaggio dedicato ai Team, ai Piloti e alla MINI Community composta da tutti gli appassionati del marchio e delle corse.

 
Il Calendario
Il calendario del MINI CHALLENGE 2013 prevede 6 appuntamenti, di cui cinque su circuiti italiani ed uno su un circuito internazionale, che si terrà il weekend del 16 Giugno presso il Red Bull Ring di Spielberg Bei Knittelfeld in Austria.

Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga (I)
28 Aprile 2013
Autodromo di Franciacorta (I)
19 Maggio 2013
Red Bull Ring, Spielberg bei Knittelfeld (A)
16 Giugno 2013
Autodromo Internazionale del Mugello (I)
14 Luglio 2013
Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, Imola (I)
01 Settembre 2013
Autodromo Nazionale di Monza (I)
 
MINI Challenge 2013 - Regolamento di gara
Sono ammesse al MINI Challenge le MINI Cooper S prodotte a partire da marzo 2010 (Codice Modello SV31/SV32, cilindrata 1.6 Turbo),  conformi al Regolamento Tecnico di MINI Challenge e dotate di apposito Kit Racing.
Per partecipare è necessario essere titolari di Licenza di Concorrente e/o Conduttore CSAI valida per l’anno 2013 e aver compiuto almeno 16 anni (in data 01/01/2013).
Sono inoltre ammessi “Guest Drivers” in possesso di una licenza. Si tratta di concorrenti occasionali che non hanno diritto all’assegnazione di punti personali e che non possono accedere ai premi previsti, ma vengono comunque inseriti nella Classifica Finale della gara a cui partecipano. Per esempio, all’edizione 2012 di MINI RUSHOUR il Vip Car Team MINI Italia ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Kris Meeke, Intercontinental Rally Challenge 2009, e di Paolo Barilla, imprenditore e pilota già vincitore della 24 Ore di Le Mans.
Gara. Le gare si snodano in un turno unico di prove libere per la durata massima di 50 minuti, una sezione di prove ufficiali di qualifica di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.
 
La griglia di partenza di Gara 1 è stilata in base ai tempi conseguiti da ogni pilota nelle prove ufficiali di qualifica, mentre la griglia di partenza di Gara 2 si ottiene invertendo le posizioni dei primi otto piloti classificati di Gara 1, seguiti in griglia dagli altri piloti classificatisi dal 9° all’ultimo posto.
La prima vettura classificata è quella che per prima taglia il traguardo alla conclusione della singola Gara (dopo aver conteggiato le eventuali penalità). Ai primi dieci classificati di Gara 1 e Gara 2 è assegnato un punteggio che concorre a creare la classifica finale insieme al premio per la pole position e al premio per il miglior tempo sul giro di ciascuna gara.
 
Punteggi. I punteggi saranno assegnati secondo il seguente schema:
1° classificato:  20 punti
2° classificato:  15 punti
3° classificato:  12 punti
4° classificato:  10 punti
5° classificato:   8 punti
6° classificato:   6 punti
7° classificato:   4 punti
8° classificato:   3 punti
9° classificato:   2 punti
10° classificato: 1 punto

Premio pole position: 1 punto
Premio giro veloce in gara: 1 punto
 In caso di ex aequo, il punteggio relativo al miglior tempo in Gara viene assegnato al Pilota che ha realizzato il miglior tempo per primo.

 
MINI Challenge 2013 - Regolamento Tecnico
Vetture. Le vetture ammesse a MINI Challenge sono MINI Cooper S prodotte a partire da marzo 2010 (Codice Modello SV31/SV32, Cilindrata 1.6 Turbo) dotate di apposito Kit Racing.
 
Ogni vettura deve essere in possesso di un Passaporto Tecnico CSAI che sarà vistato ad ogni Gara dai Commissari Tecnici.
 
Il peso minimo dell’auto, senza pilota ed il suo equipaggiamento, deve essere di 1.075 kg, mentre, il motore deve essere, senza eccezione, quello originale di serie N18.


 
Pneumatici. Durante la MINI Challenge 2013 è prevista una monofornitura di pneumatici Pirelli slick del modello 225/625-17 DH PZeroTM (versione asciutto) e 225/625-17 WH PZeroTM (rain). I Piloti dovranno punzonare per l'effettuazione del turno di Prove Ufficiali di Qualificazione e per le due Gare, 6 pneumatici slick 225/625-17 DH Pirelli PZeroTM, di cui 4 nuovi e 2 già punzonati in un evento precedente (per la prima gara sono autorizzati 6 pneumatici nuovi). Per la sessione di Prove Libere sono ammessi esclusivamente pneumatici slick 225/625-17 DH Pirelli PZeroTM, in quantità non vincolata. È vietato l'uso delle termocoperte e di qualunque altra forma di riscaldamento degli pneumatici, sia in prova che in Gara.


 
MINI Challenge 2013 – Titoli e Premi
Titoli e riconoscimenti. MINI Challenge 2013 assegna tre diversi titoli e riconoscimenti: MINI Challenge 2013 Champion, MINI Challenge 2013 Winning Team e MINI Challenge 2013 Women on Wheels.
* MINI Challenge 2013 Champion è assegnato secondo la Classifica Finale che si ottiene sommando tutti i punteggi conseguiti nelle diverse Gare del MINI Challenge.

  * MINI Challenge 2013 Winning Team è riservato ai Team iscritti al MINI Challenge 2013. La Classifica Finale per l'assegnazione del titolo si ottiene sommando tutti i punteggi dei migliori risultati ottenuti nel corso delle Gare disputate. In ogni Gara acquisisce punti il migliore Conduttore di ciascun Team classificatosi nei primi dieci posti della Classifica. I piloti di ciascun Team devono firmare e consegnare, ai fini della partecipazione al MINI Challenge 2013 Winning Team, un'apposita dichiarazione di appartenenza al proprio Team.
 
I rispettivi punteggi sono presi in considerazione dalla Manifestazione in cui viene firmata la dichiarazione, sino a eventuali comunicazioni scritte contrarie che vengono formalizzate con le medesime modalità della nomina. Gli eventuali punteggi assegnati prima della revoca di una nomina restano comunque di pertinenza del Team precedente.
 
* MINI Challenge 2013 Women on Wheels è un premio speciale dedicato agli equipaggi tutti al femminile e la classifica di assegnazione del titolo viene estrapolata dalla Classifica Assoluta Piloti del MINI Challenge, considerando i singoli punteggi ottenuti nel corso della Stagione.
Premi. MINI Challenge mette in palio interessanti premi: ogni weekend il vincitore si aggiudica 1.000 euro, il secondo classificato un set di 4 pneumatici da gara slick Pirelli P Zero e il terzo un utile kit di manutenzione.

Per quanto riguarda i premi finali del MINI Challenge 2013, chi sale sul gradino più alto del podio si aggiudica una strepitosa MINI John Cooper Works GP in comodato d’uso gratuito per un anno e un cronografo da polso. Per il secondo classificato, uno Special VIP Package per due persone per assistere alla Dakar 2014 e un orologio, mentre il premio per la medaglia di bronzo è una selezione di articoli della MINI Collection ed un orologio. Tutti premi che rappresentano perfettamente il dinamismo, la sportività e il lifestyle MINI.



Nessun commento:

Posta un commento