CO.RA. spa è
fondata nel 1975 dal Dott. Alberto Lolli
che, dopo una prolungata esperienza commerciale nel settore degli accessori per
auto, decide di mettere in atto le sue idee e capacità imprenditoriali. Fonda
così un’azienda di distribuzione che nel nome stesso già evidenzia il proprio
indirizzo strategico, ancora oggi perseguito con coerenza e immutato nella sostanza,
nonostante i tanti cambiamenti che hanno caratterizzato i mercati in questi
decenni. CO.RA. significa, infatti, COncessioni e RAppresentanze.
La Sede centrale e direzionale è situata a Barbiano di
Cotignola (RA) dove sono presenti anche il magazzino principale e
l’organizzazione logistica primaria.
Altri nove magazzini sono poi equamente distribuiti sul
territorio italiano per gestire la logistica periferica.
Il management di riferimento è composto dal presidente e
fondatore Dott. Alberto Lolli, dai due figli Enrico e Maria Giulia, supportati
da un Team accuratamente formato con collaboratori di recente acquisizione,
affiancati da altri professionisti con solide e specifiche esperienze del
settore.
CO.RA. genera un volume di affari nella fascia tra i 25 e 30
milioni di Euro e occupa circa 50 dipendenti i quali, grazie alle attente e
apprezzate politiche interne, hanno fatto registrare negli anni valori di
turn-over in concreto molto vicini allo zero.
La qualità impostata e perseguita da sempre nelle attività
aziendali ha portato alla Certificazione ISO 9001 già nel 2004.
CO.RA. distribuisce accessori auto e ricambi di consumo sul
mercato italiano, con una presenza capillare che comprende tutti i principali
canali del settore.
Prioritario è il canale degli Autoaccessoristi e Ricambisti,
ma la presenza di CO.RA. è capillare anche nelle Stazioni di Servizio, negli
Autoriparatori, Elettrauto e nel canale dei Gommisti, in particolar modo quelli
legati al marchio Michelin per il quale CO.RA. è unico riferimento per tutti i
prodotti, esclusi gli pneumatici, che portano il marchio del Bibendum.
Attenzione particolare di CO.RA. è rivolta alla Grande
Distribuzione e Distribuzione Organizzata (GD e GDO), ma unicamente per le
insegne che perseguano una politica di proposta verso i propri clienti
orientata alla qualità ed esclusiva di prodotto, naturalmente con articoli che
ben si prestino alla vendita a libero servizio.
Se la strategia di CO.RA. è quella di poter distribuire i
migliori prodotti, sia in assoluto, sia come rapporto qualità-prezzo,
altrettanto fondamentale è la capacità, meritata sul campo, di farsi scegliere
per i brand più importanti presenti sul Catalogo come distributore nazionale.
Questo avviene infatti con importanti case internazionali e
marchi leader, quali ad esempio THULE, per i sistemi di portaggio, AMBIPUR CAR
(un brand di Procter & Gamble) per la vasta gamma di profumatori per auto,
RING per dispostivi di illuminazione, caricabatterie e molti altri accessori
elettrici.
Per i restanti marchi del Catalogo, che propone un panorama
di quasi 10.000 referenze, CO.RA. è comunque un distributore di riferimento
nazionale, sia quando si tratta di brand di terzi, sia per i prodotti
distribuiti con marchi di proprietà dell’azienda.
Oltre alla costante ricerca per definire progetti e prodotti
innovativi, senza quindi mai adagiarsi su successi precedenti, volendo
riassumere i punti di forza che contraddistinguono CO.RA., si citano:
- la capacità distributiva trasversale sui differenti canali
del Trade italiano;
- la distribuzione in esclusiva nazionale di importanti
Marche, con delega totale sulle politiche di carattere commerciale e di trade
marketing;
- la capacità di assistenza costante, rapida e capillare
alla clientela, attuata anche con il fondamentale supporto delle più moderne
metodiche di comunicazione basate su tecnologia e strumenti web;
- la disponibilità ad attuare iniziative volte a far
crescere i propri rivenditori, proprio con l’intento di perseguire non tanto
tattiche commerciali, bensì strategie sostenibili nel lungo periodo.
Come esempi di quest’ultimo aspetto si possono menzionare
alcune importanti attività di CO.RA.
Il progetto “autoaccessori24.it”, un nuovo concetto di
internet di prossimità che porta i rivenditori CO.RA. nel mondo delle vendite
web, trasformandoli da soggetti passivi a realtà attive e con fortissime
potenzialità di sviluppo, proprio per la possibilità di vicinanza e di
frequenza di contatto con i Consumatori.
Gli strumenti per il punto vendita, che vanno da semplici
supporti quali espositori o scaffalature, fino a veri e propri “concetti” che
definiscono, se si tratta di un negozio tradizionale, il miglior assortimento e
la maggiore visibilità nel punto vendita, fino a veri e propri progetti di
“space management” da proporsi alla GDO, sempre più sensibile alla stretta
interrelazione tra redditività dello scaffale e spazio occupato.
La selezione dei rivenditori Thule, specialisti nel settore
del portaggio, che sono nella loro zona una struttura di riferimento per
prodotti ove l’avanzata tecnologia e le possibilità di scelte differenti fanno
sì che sia necessario avvalersi di un operatore oltremodo qualificato.
Tutto quanto sopra, unito alla filosofia di CO.RA., “IL
MEGLIO DAL MONDO PER GLI AUTOMOBILISTI ITALAIANI”, spiega come dal 1975 a oggi
ogni anno il Catalogo denominato “Il Cilindro” si sia progressivamente
arricchito e sia divenuto il più qualificato e autorevole strumento del
settore.




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