* Nome: CrossBlue
Coupé
* Tipologia: SUV
con sistema ibrido plug-in TSI a cinque posti
* Anteprima mondiale:
20 aprile 2013, Shanghai
* Consumi (NEDC per
vetture con motore ibrido plug-in): 3,0 l/100 km
* Prestazioni: Velocità
max 236 km/h - Velocità max in modalità elettrica 120 km/h
* Dimensioni: Lunghezza
4.889 mm; larghezza 2.015 mm; altezza 1.679 mm; carreggiate anteriori/posteriori 1.709
mm/1.726 mm
* Peso: Peso a
vuoto 2.220 kg (prototipo con sistema batteria)
* Motori / Potenza /
Cambi:
V6 TSI 299 CV; motore elettrico anteriore 40 kW, motore
elettrico posteriore 85 kW;
potenza complessiva (TSI + batteria) 305 kW; cambio DSG a 6
rapporti;
* Batteria: 8
moduli agli ioni di litio; capacità di 9,8 kWh
* Trazione: Anteriore
(motore TSI e motore elettrico anteriore); integrale (motore TSI e motori
elettrici); posteriore (motore elettrico posteriore)
* Modalità di marcia:
Eco, Sport, Offroad, EV e Charge 2
Al Salone
dell’Automobile di Shanghai 2013, presentando in anteprima mondiale la CrossBlue Coupé la Volkswagen guarda al futuro e a una nuova era nel campo del design
dei SUV. Klaus Bischoff, Responsabile
del Design della Volkswagen, afferma: “Il segmento dei SUV sta crescendo
oltre ogni aspettativa, quindi i nostri designer hanno la possibilità di
spaziare tra progetti estremamente diversi per i nostri modelli. Con la
CrossBlue Coupé dimostriamo il potenziale che si cela nel DNA del design
Volkswagen. Questo prototipo influirà senza alcun dubbio sui futuri modelli di
SUV”.
Bischoff prosegue: “La CrossBlue Coupé è il risultato di un
accordo perfetto: aspetto robusto, proporzioni sportive e sobria eleganza di struttura
e linee”. Oliver Stefani, responsabile del progetto nel team di designer
guidato da Klaus Bischoff, aggiunge: “La configurazione del frontale è uno
degli highlight della CrossBlue Coupé. Lo stilema delle linee orizzontali,
diventato ormai una firma del Marchio, viene perfezionato dalla completa
integrazione dei fari. I listelli cromati ben evidenti nella zona inferiore
sottolineano il carattere da SUV della CrossBlue Coupé e allo stesso tempo
rappresentano un immediato riferimento alla soprastante calandra del
radiatore”.
Dinamica da vettura sportiva. La CrossBlue Coupé si avvale
di un sistema ibrido plug-in tanto parco nei consumi quanto sportivo. Questo
risultato si ottiene dall’interazione di un motore turbo benzina a iniezione
diretta TSI V6 e di due motori elettrici, che insieme raggiungono 415 CV di
potenza massima. Richiamando l’intera potenza disponibile, questo SUV diventa
una vera sportiva passando da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, a fronte di 236 km/h
di velocità massima.
Economicità da city car. Nonostante la straordinaria
dinamica, il consumo nel ciclo combinato della CrossBlue Coupé è di soli 3
l/100 km (nuovo ciclo di guida europeo / NEDC). Persino in modalità ibrida
(ciclo parziale a batteria scarica e trazione TSI pura) a questo SUV lungo
quasi 4,9 m bastano 6,9 l per percorrere 100 km, un valore che lascia
ipotizzare un’autonomia teorica di circa 1.190 km (con capacità del serbatoio
di 80 litri) tra due rifornimenti.
Emissioni zero in città. La CrossBlue Coupé può percorrere
fino a 33 km in modalità di trazione puramente elettrica, quindi in completa
assenza di emissioni (a una velocità massima di 120 km/h). Per sfruttare in
modo mirato questo tipo di trazione, particolarmente ecologica negli
spostamenti urbani, la trazione puramente elettrica può essere attivata anche
semplicemente premendo un tasto. Questo prototipo, progettato sulla base del
nuovo pianale modulare trasversale (MQB), si è dimostrato una valida
alternativa come veicolo di serie anche con sistemi di trazione convenzionali
(motori quattro e sei cilindri) per i più diversi tipi di carburante (benzina,
gasolio e gas metano).
Comfort da SUV di categoria superiore. Questa Volkswagen,
con cinque comodi posti a sedere e un bagagliaio la cui capacità può arrivare a
1.101 litri a seconda della configurazione, rappresenta l'avanguardia dei SUV
dal punto di vista sia tecnico che estetico. Grazie al programma di controllo
elettronico della stabilizzazione, a una trazione integrale con albero
cardanico elettrico messa a punto in funzione di sicurezza e dinamica e fino a
dieci di airbag, la CrossBlue Coupé si presenta inoltre come uno dei
fuoristrada più sicuri al mondo.
Design dinamico degli
esterni
Proporzioni precise. La CrossBlue Coupé è lunga esattamente
4.889 mm, larga 2.015 mm e alta solo 1.679 mm. Queste misure, abbinate a
carreggiate molto ampie (anteriore 1.709 mm, posteriore 1.726 mm), al passo di
2.980 mm (eccezionalmente lungo in relazione alla lunghezza esterna) e ai
cerchi in lega leggera da 22 pollici progettati appositamente per questo
prototipo (pneumatici: 285/40), danno vita a proporzioni che conferiscono alla
CrossBlue Coupé un aspetto estremamente aggressivo, largo e allungato, davvero
imponente.
Profilo sportivo. Questo prototipo è caratterizzato da un
cofano motore lungo e largo in cui sono inserite aperture di ventilazione, da
una linea del tetto altrettanto allungata (con spoiler sul tetto integrato) e,
come accennato, da uno sbalzo anteriore molto corto. Inoltre lo stile si
distingue per nuove caratteristiche di design. Per cominciare, il SUV sfoggia
un montante anteriore estremamente “appiattito” e un montante posteriore
marcatamente obliquo (nel gergo del design, molto “veloce”) che richiama un
arco teso nell’atto di scagliare una freccia. Questa freccia, un elemento
stilizzato del nuovo design, è rappresentata dalla linea caratteristica,
completamente rivisitata. I designer hanno combinato insieme due linee: la
prima si proietta dal margine superiore dei gruppi ottici posteriori correndo
esattamente all’altezza delle maniglie delle porte, mentre la seconda parte al
di sotto dei gruppi ottici posteriori per terminare nel parafango anteriore. Lo
spazio tra le due linee va assottigliandosi verso la parte anteriore e termina
sotto il montante anteriore in corrispondenza di un’uscita cromata per l’aria,
sempre stilizzata. Queste linee estremamente nette conferiscono al profilo una
dinamicità unica, abbassando notevolmente il baricentro ottico del SUV, la cui
carrozzeria è verniciata in CrossOrange metallizzato, un colore che crea una
particolare profondità grazie all’impiego di speciali particelle pigmentate
(alluminio colorato).
L’inserto cromato integrato nelle porte al di sopra dei
listelli sottoporta richiama a suo modo la doppia linea caratteristica; inoltre
anche qui si ritrova un elemento colore antracite che cromaticamente si abbina
tra l’altro alla parte inferiore dei listelli sottoporta e al rivestimento dei
passaruota.
I designer della Volkswagen hanno completamente rivisitato
anche i cerchi in lega leggera da 22 pollici della CrossBlue Coupé. Realizzati
in alluminio lucidato, i cerchi sfoggiano cinque razze doppie a V con parti
interne di colore opaco. Un’altra caratteristica del design è rappresentata dal
logo VW al centro del cerchio incastonato tra cinque fregi verniciati in tinta
con la carrozzeria.
Nonostante il profilo sia progettato per trasmettere
dinamicità, anche questa Volkswagen si adatta perfettamente all’uso quotidiano,
per esempio grazie all’ampio raggio di apertura delle porte, che semplifica
notevolmente la salita e la discesa dalla vettura. A ciò si aggiunge il fatto
che le porte sono state allungate molto verso il basso in corrispondenza del
sottoporta, sempre per agevolare ulteriormente salita e discesa. Inoltre, in
questo modo longheroni e rivestimenti sono sempre puliti.
Nel design della CrossBlue Coupé i punti per il rifornimento
di carburante ed energia elettrica sono stati integrati in modo omogeneo. Sul
lato destro della vettura, come su tutti i veicoli della Volkswagen, si trova
lo sportello che nasconde il bocchettone del serbatoio carburante, mentre in
posizione simmetrica sul lato sinistro si trova la copertura delle prese
elettriche: una serve per caricare la batteria ad alta tensione, l’altra invece
è destinata all’alimentazione di apparecchi elettrici. Grazie a questa seconda
presa (16 A, 230 V) la CrossBlue Coupé può fungere da gruppo elettrogeno
d’emergenza.
Frontale con grafica 3D. Un elemento importante del nuovo
DNA del design Volkswagen è la predominanza delle linee orizzontali. Il
frontale della nuova CrossBlue Coupé esprime in modo esemplare questo DNA,
tuttavia anche questa zona è stata completamente ridisegnata. Poiché la
Volkswagen ha deciso coerentemente di configurare questa parte della vettura
integrando l’architettura delle luci, l’intero frontale presenta una nuova
struttura. Gli elementi essenziali del design del frontale sono i fari con
tecnologia LED a sé stanti, indicatori di direzione a LED e rivestimento della
calandra del radiatore.
Il rivestimento della calandra del radiatore,
costituito da due listelli in alluminio lucidato e dal logo VW, si sviluppa
come elemento 3D fino ai fari anteriori. Le prosecuzioni laterali del listello
superiore definiscono prima le luci diurne e poi gli indicatori di direzione,
formando due “sopracciglia” che conferiscono alla CrossBlue Coupé un carisma
del tutto personale. Il listello inferiore è tutto in alluminio e si limita a
correre sotto i fari con tecnologia LED, per arrivare fino ai parafanghi.
L’intera mascherina della calandra del radiatore è racchiusa da una cornice con
finitura nero lucido.
Sotto la zona del paraurti verniciata in colore CrossOrange
prosegue il profilo degli indicatori di direzione a LED; qui le linee delle
luci di marcia a LED delimitano le prese d’aria laterali e la presa d’aria
centrale del motore; gli elementi a LED riproducono con la luce i bordi
tridimensionali della struttura. Il frontale è completato da una protezione
sottoscocca.
Parte posteriore esclusiva. Come per il frontale, i designer
hanno realizzato i gruppi ottici posteriori a LED in una grafica 3D e con
elementi in alluminio: la zona superiore dei gruppi ottici si estende dal
centro del portellone fino al parafango e alla linea caratteristica; in questo
modo anche posteriormente si riconosce il tratto distintivo delle fiancate che
si prolunga fino all’interno dei gruppi ottici. La delimitazione è
rappresentata da un listello in alluminio, sotto il quale sono integrati due
ulteriori elementi luminosi.
Gli imponenti terminali di scarico, sempre in acciaio inox,
sono stati integrati in un rivestimento di alluminio lucidato disposto
trasversalmente in basso. La carrozzeria termina con una robusta zona di colore
antracite in cui è stata inserita una protezione sottoscocca in acciaio inox,
come nel frontale. Gli elementi in colore antracite che delimitano la
carrozzeria rappresentano, insieme ai rivestimenti dei passaruota nella stessa
tonalità, una caratteristica stilistica che si ripresenta tutt’attorno alla
vettura. All’insegna della praticità, il portellone si apre e si chiude
elettricamente.
Interni high-tech
esclusivi
Atmosfera urbana stile “lounge”. Gli interni essenziali ed
eleganti della CrossBlue Coupé a cinque posti sono caratterizzati in
particolare dalla plancia organizzata orizzontalmente che, come un’ala, si
estende lateralmente fino ai pannelli delle porte. I materiali predominanti
sono una morbidissima pelle nappa nelle due tonalità Antracite perlato e
Asfalto, superfici cromate (parte a vista lucida, smussi sabbiati opachi),
alluminio scuro e inserti in legno al naturale e senza additivi chimici.
Inoltre nell’abitacolo è stata integrata un’illuminazione ambiente regolabile
in due colori (a seconda della modalità di marcia), che nella modalità
principale corrisponde al colore CrossOrange della vernice della carrozzeria.
La combinazione di forme, colori e materiali dà vita al tipico aspetto deciso
dei SUV, accompagnato però da un’atmosfera urbana in stile lounge.
La parte superiore della plancia è rivestita in pelle colore
Antracite perlato con cuciture in contrasto scure. Nella parte immediatamente
sottostante si trova un elemento trasversale in alluminio scuro nel quale sono
integrati cockpit (display da 10,1 pollici), bocchette di aerazione e il
display informazioni centrale (12,3 pollici). Al centro di questa zona è
inserito un listello cromato in filigrana; bocchette di aerazione e display
sono racchiusi da una cornice cromata.
Per la parte sottostante i designer hanno previsto un
inserto in legno ricavato da abete rosso e lavorato magistralmente in colore
antracite, che si estende sia verso i lati che sopra la consolle centrale; la
venatura di questa impiallacciatura 3D a poro aperto segue esattamente le forme
della plancia. Al di sotto si trova una zona rivestita in pelle nappa più
chiara. In una sottile fascia tra legno e pelle si trova l’illuminazione
ambiente, sia nella zona di plancia e consolle centrale che nei pannelli delle
porte. Sulle superfici scure la fascia luminosa appare come una colata lavica
che scorre lungo i versanti di un vulcano. Montanti del tetto e padiglione sono
rivestiti in Alcantara scura (tonalità Grafite).
Cinque comodi sedili. Anche i sedili sono rivestiti
interamente in pregiata pelle nappa. Questo materiale naturale traspirante si
contraddistingue per la sua particolare piacevolezza; un leggero effetto perla
conferisce alle superfici in pelle una splendida lucentezza. I singoli segmenti
dei sedili sono realizzati nel colore Antracite perla scuro oppure nel colore a
contrasto Asfalto. L’ombreggiatura della tonalità sottolinea la conformazione
decisa dei sedili. Le cuciture a rovescio disposte trasversalmente nei sedili
nonché un’ulteriore cucitura a rovescio nel bracciolo tra sedile guidatore e
sedile passeggero anteriore sono dettagli di pregio tipici di una lavorazione
artigianale. Il divano posteriore (tre sedili, di cui i due esterni con
conformazione di sedili singoli) può essere frazionato 1/3 - 2/3 e abbattuto, e
può essere spostato in senso longitudinale.
L’auto prende vita. Il modo in cui la Volkswagen integra le
attuali tecnologie in un contesto ricco di materiali pregiati quali
l’alluminio, il legno e la pelle è già di per sé una dichiarazione di intenti.
Non appena si apre la porta del guidatore i display e l’illuminazione degli
elementi di comando “prendono vita”. L’azionamento del tasto Engine
(avviamento) fa sollevare in un batter d’occhio gli elementi di comando di
climatizzatore e luci dalla posizione di riposo: a questo punto tutte le
indicazioni compaiono sullo schermo in modo sincronizzato. Contemporaneamente
viene attivata anche l’illuminazione ambiente.
Forma e funzione all’unisono. Tutti i tasti più importanti
presenti nell’abitacolo (fino all’interruttore per il lampeggio di emergenza)
sono interruttori soft touch con caratteristiche di percezione tattile simili a
quelle di un touchscreen. Nella parte più alta della consolle centrale si
trovano i tasti per il riscaldamento dei sedili e la configurazione della
ventilazione, oltre all’interruttore per il lampeggio di emergenza. Al di
sotto, dopo l’inserimento dell’accensione fuoriescono le tre manopole di
regolazione della climatizzazione (climatizzatore automatico a quattro zone). I
comandi a sinistra e a destra controllano la temperatura, la manopola centrale
regola la ventola; la temperatura impostata e lo stadio di attivazione della
ventola vengono visualizzati direttamente nelle rispettive manopole di
regolazione.
A seguire, a destra del pomello della leva del cambio sono
chiaramente disposti i tasti per le singole modalità di funzionamento e per la
disattivazione dell’ESC: Sport ed Eco, Offroad ed ESC Off, Charge ed EV (marcia
elettrica). Ai fini di un’ergonomia ottimale e di una disposizione chiara, in
questa zona la plancia si solleva più tardi e con un’angolazione più verticale
sul lato guida rispetto a quanto avviene sul lato passeggero.
I comandi del cambio DSG a 6 rapporti sono caratterizzati
dalla massima rapidità di innesto. La leva selettrice, disposta più a sinistra
nella plancia, è stata dotata di una nuova logica di comando by wire e la sua
posizione di default è centrata, come nel caso dei joystick; le classiche
posizioni D, R ed N vengono attivate con un breve clic, mentre la posizione P
viene attivata tramite un tasto separato, integrato ergonomicamente nella leva
selettrice, a destra della quale è stato integrato il tasto start/stop
(Engine), raggiungibile in modo intuitivo.
Touchscreen per il sistema infotainment. Al centro della
consolle centrale si trova il touchscreen per il sistema di infotainment da
10,1 pollici con sensori di prossimità. Il grande touchscreen può essere
utilizzato sia per controllare tutte le funzioni di infotainment che per
richiamare lo stato del sistema ibrido. A seconda della modalità di guida si
modifica anche il tipo di rappresentazione. Prendendo ad esempio la
navigazione, nella modalità Sport gli edifici visualizzati nelle mappe 3D
vengono “eliminati”, vale a dire che si abbassano in modo che a velocità
elevate la grafica sia più chiara e meno movimentata. Al contrario, nella
modalità Eco la rappresentazione 3D è animata e gli edifici si ergono
all’orizzonte.
Strumentazione programmabile. Per quanto riguarda
l’“hardware”, la strumentazione (da 12,3 pollici) ha l’aspetto di quella
analogica, si tratta cioè di due classici strumenti di forma circolare, ma per
quanto riguarda il “software” è completamente digitale e quindi programmabile a
piacere. Pertanto sono disponibili le funzioni e le visualizzazioni più
disparate.
Per esempio, la CrossBlue Coupé può marciare in una delle cinque
modalità di trazione Eco, Sport, Offroad, EV e Charge. Gli interruttori per
selezionare queste modalità di marcia si trovano in posizione centrale nella
consolle a destra della leva del cambio. Nella modalità Eco i contenuti
specifici compaiono con grafica color arancione, mentre nella dinamica modalità
Sport compaiono in rosso. Numeri e scale graduate di base sono sempre di colore
bianco.
In funzione della modalità Eco e Sport cambia anche il tipo
di informazioni, precise e chiare. In modalità Eco vengono visualizzate tra
l’altro nello strumento circolare di sinistra l’indicatore di potenza e lo
stato della batteria. Lo strumento di destra mostra invece tachimetro e
indicazione del livello di carburante. Al centro, identiche per entrambe le
modalità, possono essere richiamate funzioni quali indicazione del rapporto
innestato, autonomia, bussola, clima, orologio e, nella modalità di navigazione,
la distanza restante fino al raggiungimento della destinazione. Inoltre è
possibile richiamare dettagli relativi alla zona circostante (POI, Points Of
Interest). In modalità Sport lo strumento circolare di sinistra mostra tra
l’altro il contagiri e, al centro, l’indicazione di coppia e stato della
batteria nonché l’indicatore di potenza ridotta.
iPad negli appoggiatesta. Affinché anche i passeggeri
posteriori possano godere appieno dei programmi audio, video e online
trasmessi, in ciascuno degli appoggiatesta dei sedili anteriori è stato
integrato un iPad mini portatile che funge da monitor. La cristallina qualità
del suono è ottenuta grazie a un sistema Hi-Fi Dynaudio.
Spazio per il carico. Dietro la seconda fila di sedili si
trova un bagagliaio da 537 litri (carico fino al bordo inferiore del cristallo
laterale; con ruota di scorta integrata). Se la dotazione di bordo comprende un
Tire Mobility Set al posto della ruota di scorta, la capacità aumenta a 609
litri. Abbattendo i sedili della seconda fila, la capacità di carico aumenta
fino alla considerevole misura di 1.101 litri (1.029 litri con ruota di
scorta).
Motorizzazione efficiente e dinamica
L’MQB piattaforma high-tech. Dal punto di vista tecnico, la
CrossBlue Coupé si basa sul nuovo pianale modulare trasversale MQB del Gruppo
Volkswagen. Con riferimento all’MQB, esistono determinati parametri che vengono
uniformati (a livello di gamma modelli e Marchi), quali ad esempio la posizione
di montaggio di tutti i motori. Inoltre il sistema a pianale modulare presenta
parametri flessibili che consentono di sviluppare i più diversi modelli in modo
ottimale e personalizzato, per esempio i passi (CrossBlue Coupé: 2.980 mm), la
larghezza delle carreggiate e le dimensioni delle ruote. Tutte le varianti del
pianale modulare trasversale sono strutturate in modo tale da consentire
sempre, oltre alle classiche modalità di trazione (motori benzina e Diesel),
anche quelle a gas metano, ibride ed elettriche.
Motore TSI V6 e motore elettrico assieme. Il prototipo che
viene presentato a Shanghai combina asse anteriore e asse posteriore multilink
a quattro bracci, sterzo elettromeccanico, motore TSI V6 299 CV della serie
EA390 e cambio automatico DSG a 6 rapporti (DQ 400 E) con i componenti del
sistema elettrico (batteria agli ioni di litio nel tunnel centrale così come
motore elettrico anteriore da 40 kW e posteriore da 85 kW).
Consumi minimi.
La straordinaria economicità e, al tempo stesso, un comportamento dinamico che
risponde alle più elevate esigenze fanno della CrossBlue Coupé, che può
raggiungere una velocità di 236 km/h, un SUV caratterizzato da un connubio
perfetto di efficienza e sportività. Grazie a uno dei sistemi ibridi plug-in
più innovativi (V6 TSI + due motori elettrici + cambio a doppia frizione +
albero cardanico elettrico), la Volkswagen ipotizza per questo SUV a trazione
integrale un consumo di 3,0 l/100 km in base alla norma ECE europea R101 per
veicoli ibridi elettrici.
Massima dinamica. Nonostante l’incredibile efficienza, la
CrossBlue Coupé 415 CV è caratterizzata da una trazione dinamica, che permette
al SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 5,9 secondi. Il suo TSI V6
sviluppa già a 1.800 giri una coppia massima di 500 Nm. Anche i motori
elettrici sono particolarmente potenti; sulla CrossBlue Coupé i due motori
elettrici sviluppano una coppia di 180 Nm (motore anteriore) e 270 Nm (motore
posteriore). Nella fase di boost, a piena potenza di tutti i motori, il sistema
di trazione è in grado di rendere disponibile fino a 700 Nm di coppia.
Anche a emissioni zero. La CrossBlue Coupé può marciare in
una delle cinque modalità di funzionamento Eco, Sport, Offroad, EV e Charge.
Normalmente la partenza avviene nella classica modalità ibrida Eco: in questo
modo si utilizzano automaticamente al meglio i sistemi di propulsione e, quando
è possibile, intervengono i motori elettrici. Inoltre, premendo un tasto il
guidatore può passare alla modalità sportiva; in questo caso la vettura sfrutta
la potenza massima dell’intero sistema. Come accennato sono anche disponibili
la modalità Offroad (trazione integrale permanente), la modalità EV (marcia a
emissioni zero) e la modalità Charge (ricarica della batteria).
Modalità EV.
Grazie alla batteria agli ioni di litio la CrossBlue Coupé può percorrere fino
a 33 km in modalità di marcia puramente elettrica; in questo caso la velocità
massima si riduce a 120 km/h. Nella modalità EV entra in funzione il solo
motore elettrico posteriore da 85 kW di potenza. In modalità di marcia
puramente elettrica, attraverso l’apertura della frizione il TSI V6 viene
scollegato e disattivato. Quando, a causa dello stato di carica della batteria
o di altri parametri, sarà necessario riattivare il TSI, il motore si
riaccenderà in qualche frazione di secondo accoppiandosi senza strappi alla
catena cinematica.
Batteria nel tunnel centrale. In modalità di marcia
puramente elettrica, i motori elettrici vengono alimentati con l’energia
fornita da una batteria agli ioni di litio composta da otto moduli. La batteria
ha una capacità di 9,8 kWh ed è ubicata nel tunnel centrale della vettura.
Un’elettronica di potenza integrata nel vano motore anteriore opera nell’ordine
di una tensione di 375 volt e gestisce il flusso di energia ad alta tensione da
e verso la batteria e verso i motori elettrici. La rete di bordo viene invece
alimentata tramite un convertitore DC/DC da cui riceve la necessaria tensione a
12 volt. Il sistema di trazione elettrica non pregiudica in alcun modo
l’abitabilità della vettura. La batteria viene caricata da generatori esterni
(collegamento da 230 volt) o durante la marcia.
Carica con la semplice pressione di un pulsante. Il
guidatore può decidere di passare alla modalità Charge (premendo un tasto sulla
consolle centrale). In questo caso la batteria viene caricata durante la marcia
mediante il motore benzina per poter circolare poi con sufficiente energia
elettrica nelle zone in cui sono ammessi i veicoli a emissioni zero. Vi sono
poi diverse modalità di funzionamento che si impostano automaticamente a
seconda della situazione di guida.
Avanzamento per inerzia. Non appena il guidatore solleva il
piede dal pedale dell’acceleratore e la batteria è sufficientemente carica,
tutti i motori vengono disattivati e disaccoppiati dalla catena cinematica. In
questo caso, si parla di veleggiare (avanzare per inerzia). Nemmeno in questa
situazione vengono prodotte emissioni.
Sistema di recupero dell’energia. Se il guidatore toglie il
piede dall’acceleratore o frena prima che la batteria sia sufficientemente
carica, i due motori elettrici fungono da alternatori, alimentando la batteria
agli ioni di litio con l’energia recuperata in fase di frenata. Anche in questo
caso, il TSI è disattivato e disaccoppiato.
Boost. Se si desidera una guida particolarmente sportiva, i
motori elettrici funzionano congiuntamente con il TSI. Questa combinazione di
forze viene denominata “boost” e la trazione della CrossBlue Coupé in questo
caso avviene tramite tutte e quattro le ruote.
Offroad con trasmissione via cavo. Non appena il guidatore
decide di attivare la modalità Offroad (anche in questo caso mediante un tasto
sulla consolle centrale), entrano in gioco tutte e quattro le ruote. In tal
caso e in caso di una bassa percentuale di carica delle batterie, il motore
elettrico anteriore, a quel punto alimentato tramite TSI V6, funge da
alternatore e diventa l’unica fonte di corrente per il suo equivalente
sull’asse posteriore. Poiché l’energia per l’azionamento dell’asse posteriore
avviene via cavo e non in modo meccanico, si parla di “albero cardanico
elettrico”. Dato che in modalità Offroad il TSI aziona, tramite il motore
elettrico anteriore, quello posteriore, la trazione integrale funziona anche
quando la batteria non è completamente carica.
Marcia con il TSI.
Quando è soltanto il motore benzina a provvedere all’avanzamento, la CrossBlue
Coupé è una vettura a trazione anteriore pura. Ciò significa che, grazie
all’efficiente tecnologia del 6 cilindri a iniezione diretta con
turbocompressore, questo prototipo ora è anche estremamente parco nei consumi.
Un’ulteriore prova di quanto questo TSI V6 sia efficiente viene dal ciclo
europeo ECE-R101 che include anche la misurazione del consumo con batteria
completamente scarica, quindi con la trazione della CrossBlue Coupé garantita
soltanto dal motore TSI. In questo caso il consumo nel ciclo combinato è pari a
6,9 l/100 km, un valore comunque molto buono.
La CrossBlue Coupé in
pillole
* Nome: CrossBlue Coupé
* Tipologia: SUV con sistema ibrido plug-in TSI a cinque
posti
* Anteprima mondiale: 20 aprile 2013, Shanghai
* Consumi (NEDC per vetture con motore ibrido plug-in): 3,0
l/100 km
* Prestazioni: Velocità max 236 km/h - Velocità max in
modalità elettrica 120 km/h
* Dimensioni: Lunghezza 4.889 mm; larghezza 2.015 mm;
altezza 1.679 mm; carreggiate
anteriori/posteriori 1.709 mm/1.726 mm
* Peso: Peso a vuoto 2.220 kg (prototipo con sistema
batteria)
* Motori / Potenza / Cambi:
V6 TSI 299 CV; motore elettrico anteriore 40 kW, motore
elettrico posteriore 85 kW;
potenza complessiva (TSI + batteria) 305 kW; cambio DSG a 6
rapporti;
* Batteria: 8 moduli agli ioni di litio; capacità di 9,8 kWh
* Trazione: Anteriore (motore TSI e motore elettrico
anteriore); integrale (motore TSI e motori elettrici); posteriore (motore
elettrico posteriore)
* Modalità di marcia: Eco, Sport, Offroad, EV e Charge 2
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