Due potenze:
standard 220 CV o GTI Performance con 230 CV
La nuova GTI consuma
il 18% in meno rispetto alla precedente
Da oltre trent’anni, con la sigla GTI la Volkswagen
identifica grandi prestazioni e guidabilità esemplare e, nel rispetto di questa
lunga tradizione, al Salone di Ginevra 2013 presenterà la Golf GTI settima
generazione. L’icona sportiva della gamma Golf viene proposta per la prima
volta con due livelli di potenza: 220 cavalli oppure 230 se si sceglie la GTI
Performance. La coppia è sempre di 350 Nm. La 220 CV accelera da 0 a 100 km/h
in 6,5 secondi e raggiunge 246 km/h, mentre per la Performance i valori
diventano rispettivamente 6,4 secondi e 250 km/h.
In entrambi i casi il motore è un TSI 2 litri turbo con iniezione diretta di benzina che, grazie
anche alla presenza dello start/stop, è già oggi in linea con la normativa Euro
6 (che entrerà in vigore nel 2014) e consuma soltanto 6 l/100 km con emissioni
di CO2 di 139 g/km (dati riferiti alle versioni con cambio manuale a 6
rapporti). Ciò significa che, rispetto alla precedente GTI, i consumi sono
stati abbattuti del 18%. In abbinamento al cambio DSG a 6 rapporti, i valori
diventano 6,4 l/100 km (220 CV) e 6,5 l /100 km (230 CV) con rispettive
emissioni di CO2 di 148 e 150 g/km.
Il carattere sportivo della GTI è ben rappresentato dalle
pinze dei freni verniciate in rosso, dai due terminali di scarico singoli
cromati ai lati del paraurti e dall’assetto abbassato. Al look contribuiscono
anche cerchi Brooklyn da 17 pollici con pneumatici 225/45, specifici profili
laterali, diffusore nel paraurti posteriore e gruppi ottici posteriori con
plastiche brunite.
All’interno si
ritrova il classico tessuto a scacchi scozzese come elemento caratterizzante
dei sedili sportivi, il rivestimento nero per il tetto e la luce ambiente
rossa. Inoltre ci sono volante sportivo e pedaliera in alluminio.
I Clienti possono
scegliere tra i classici colori Rosso Tornado, Nero e Pure White.
Golf GTI
Motore: 4 cilindri TSI trasversale, sovralimentato con
iniezione diretta della benzina
Cilindrata: 1.984 cm3
Alesaggio/corsa: 82,5/92,8 mm
Rapporto di compressione: 9,8:1
Potenza: 220 CV (162 kW) tra 4.500 e 6.200 giri
Coppia: 350 Nm tra 1.500 e 4.400 giri
Trazione: anteriore
Cambio: manuale a 6 marce o automatico DSG a 6 marce
Freni: a disco, gli anteriori autoventilanti da 312 mm, i
posteriori da 300 mm
Consumo (cambio manuale): 6 l/100 km nel ciclo combinato
Emissioni CO2 (cambio manuale): 139 g/km
Prestazioni (cambio manuale): 0-100 km/h in 6”5 e velocità
massima di 246 km/h
Peso: 1.351 kg (secondo la direttiva 92/21/EEC)
Golf GTI Performance
Potenza: 230 CV (169 kW) tra 4.700 e 6.200 giri
Coppia: 350 Nm tra 1.500 e 4.600 giri
Freni: a disco autoventilanti, gli anteriori da 340 mm, i
posteriori da 310 mm
Prestazioni (cambio manuale): 0-100 km/h in 6”4 e velocità
massima di 250 km/h
Nessun commento:
Posta un commento