•
Tre nuovi sistemi di trazione integrale che
elevano lo standard dei Medium SUV ad un livello superiore:
- Jeep® Active Drive I con unità di trasmissione della
potenza (PTU) a singola velocità
- Jeep Active Drive II con PTU a due velocità e marce
ridotte
- Jeep Active Drive Lock con PTU a due velocità, marce
ridotte e bloccaggio del differenziale posteriore
•
Nuovo sistema di gestione della trazione
Jeep Selec-Terrain a cinque modalità: Auto, Snow, Sport, Sand/Mud e Rock
•
Motore V6 con capacità di traino
‘best-in-class’ e pari a 4.500 libbre (2.041 kg)
•
Prestazioni Jeep Trail Rated
•
Rapporto finale di riduzione fino a 56:1, un
miglioramento del 90 per cento rispetto al modello precedente
Consumi notevolmente
migliorati fino a 31 mpg (13,1 km/l)
•
Primo Medium SUV con cambio automatico a
nove rapporti
•
Sistema di disconnessione dell'asse
posteriore - una novità assoluta nel settore - riduce le perdite di energia
quando non è necessario utilizzare la modalità 4x4 e migliora l'efficienza nei
consumi
•
Propulsore MultiAir Tigershark I-4 da 2,4
litri: riduce i consumi di più del 45 per cento rispetto al modello precedente
ed assicura un'autonomia di circa 500 miglia (805 km)
•
Primo utilizzo del nuovo motore V6 Pentastar
da 3,2 litri del gruppo Chrysler
Caratteristiche di guida su strada e maneggevolezza di livello superiore
•
Primo esemplare Jeep ad
utilizzare la piattaforma Compact U.S. Wide (CUS-wide) di Chrysler Group
•
Nuove sospensioni
anteriori e posteriori a ruote indipendenti
•
Aumento della rigidità
torsionale
•
Abitacolo
straordinariamente silenzioso
Nuovo design Jeep dalla cura artigianale
•
Nuovi elementi di design
ispirati all’aerodinamicità coniugano il rispetto per l’heritage Jeep con
tecnologie di ultima generazione
•
Aggressivi angoli di
attacco e di uscita contribuiscono a garantire eccellenti prestazioni off-road
•
Sofisticata tecnologia
di illuminazione a LED con distintive luci diurne
•
Interni premium
impreziositi da eccellenti finiture e dall’ampio uso di materiali morbidi al
tatto
•
Nuovo, esclusivo tetto
panoramico CommandView e tetto apribile Sky Slider
Una serie di contenuti tecnologici di ultima generazione
•
Quadro strumenti a LED
con schermo a colori da 7" completamente configurabile
•
Uconnect con touchscreen
a colori da 8,4"
•
Uconnect Access Via
Mobile
Più di 70 avanzati sistemi per la sicurezza e la protezione degli
occupanti
•
Debutta per il gruppo
Chrysler il sistema di assistenza al parcheggio ParkSense
Parallel/Perpendicular Park Assist
Intelligenti dotazioni per garantire funzionalità e versatilità
•
Sedili della seconda
fila abbattibili, frazionabili con rapporto 60/40 a scorrimento in avanti e
indietro garantiscono il massimo comfort per i passeggeri e facilitano le
operazioni di carico
•
Sedile anteriore lato
passeggero completamente ripiegabile con scomparto integrato richiudibile
•
Pratici vani
portaoggetti distribuiti in tutto l'abitacolo
•
Innovativo sistema Cargo
Management System di Jeep
***Jeep® Cherokee
2014: specifiche tecniche valide esclusivamente per gli USA***
Al Salone Internazionale
di New York il marchio Jeep presenta in anteprima mondiale il nuovo Jeep®
Cherokee 2014, ed introduce un nuovo standard di riferimento nel segmento dei
Medium Sport Utility Vehicle.
Con l’introduzione del Model
Year 2014, torna a far parte della gamma Jeep® disponibile in USA la nota
denominazione Cherokee. Il risultato: il nuovo Jeep Cherokee 2014 ridefinisce
completamente il segmento dei Medium SUV offrendo le leggendarie capacità 4x4
del marchio Jeep, il primo cambio automatico a nove rapporti disponibile nel
segmento, consumi ridotti di oltre il 45 per cento (rispetto al modello Liberty
che sostituisce), caratteristiche di guida su strada e maneggevolezza di classe
superiore. A tutto ciò, Jeep Cherokee
aggiunge un design rivoluzionario e innovativo, finiture realizzate con cura
artigianale, esclusivi contenuti tecnologici e più di 70 avanzati sistemi per
la sicurezza e per la protezione degli occupanti. Il nuovo Jeep Cherokee è
stato sviluppato per offrire ai clienti prestazioni su strada e fuoristrada di
riferimento.
"Il nuovo Jeep
Cherokee 2014 sarà lo standard di riferimento per i Medium SUV con nuovi livelli
di dinamica di guida su strada ed efficienza nei consumi, e garantirà allo
stesso tempo le straordinarie capacità 4x4 che i clienti si aspettano da un
modello Jeep" ha affermato Mike Manley, President and CEO Jeep brand,
Chrysler Group LLC. " Jeep Cherokee vanta un nuovo design, un nuovo cambio
automatico a nove rapporti e due nuove sofisticate motorizzazioni, capacità di
classe superiore grazie a tre innovativi sistemi 4x4, più di 70 dispositivi di
sicurezza e un’ampia serie di nuovi contenuti tecnologici".
Sistemi 4x4 Jeep
Il nuovo Jeep Cherokee
2014 offre tre innovativi sistemi di trazione integrale che assicurano capacità
4x4 di riferimento in qualsiasi condizione di utilizzo. Jeep Cherokee è il
primo Medium SUV ad offrire il dispositivo di disconnessione dell'asse
posteriore: questo sistema è in grado di ridurre le perdite di energia quando
non è necessario utilizzare la modalità 4x4, determinando una maggiore
efficienza nei consumi. La disconnessione dell'asse posteriore consente di
passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro
ruote motrici e di assicurare quindi la gestione permanente della coppia senza
intervento da parte del guidatore.
Jeep Active Drive I
Disponibile sulle versioni
Sport, Latitude e Limited, il sistema Jeep Active Drive I dispone di una unità
di trasmissione della potenza (PTU) completamente automatica che assicura un
funzionamento continuo a qualsiasi velocità, sia nella modalità a trazione
integrale che in quella a due ruote motrici. Il sistema non richiede alcun
intervento o feedback da parte del guidatore, provvede alle necessarie azioni
correttive e migliora la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo.
Jeep Active Drive II
Disponibile sulle versioni
Sport, Latitude e Limited, il sistema Jeep Active Drive II include una PTU a
due velocità con gestione della coppia e marce ridotte. Nella modalità 4-Low,
il sistema blocca l’asse anteriore e quello posteriore per assicurare maggiore
potenza alle basse velocità e capacità nel traino. Il rapporto di riduzione delle
marce ridotte di 2,92:1 migliora le prestazioni quando si affrontano tratti in
salita oltre ad assicurare un eccellente rapporto finale di riduzione nella
guida in fuoristrada estremo. Il nuovo Jeep Cherokee equipaggiato con Jeep
Active Drive II offre agli appassionati di avventure off-road un assetto
rialzato di un pollice (2,54 cm), un rapporto finale di riduzione pari a 56:1
in abbinamento al motore MultiAir2 Tigershark I-4 da 2,4 litri e pari a 47,8:1
sugli esemplari dotati del nuovo motore V6 Pentastar da 3,2 litri. Ciò garantisce
un miglioramento fino al 90 per cento rispetto al modello che sostituisce.
Jeep Active Drive Lock
Il sistema Jeep Active
Drive Lock include tutte le caratteristiche del sistema Jeep Active Drive II ma
aggiunge il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore per assicurare
maggior potenza durante la guida a marce ridotte nel fuoristrada estremo. Jeep
Active Drive Lock è disponibile di serie sulla versione Trailhawk.
Tutti i sistemi 4x4 equipaggiati
sul nuovo Jeep Cherokee sono disponibili in abbinamento al sistema di gestione
della trazione Selec-Terrain del marchio Jeep, che consente di scegliere tra le
modalità per la guida on-road ed off-road quella più adatta ad affrontare una
particolare superficie. Cinque sono le modalità disponibili: Auto, Snow, Sport,
Sand/Mud e Rock. Grazie all'utilizzo di algoritmi che garantiscono prestazioni
ed una capacità di controllo senza uguali, il sistema Selec-Terrain coordina elettronicamente ed ottimizza
il funzionamento di 12 diversi parametri della vettura tra cui, il modulo di controllo della trasmissione, il
controller elettronico del freno, il controllo elettronico della stabilità
(ESC), il controller del cambio, il controller della catena cinematica ed il
Selec-Speed Control (Hill-ascent e Hill-descent Control).
Jeep Cherokee Trailhawk: Trail Rated
La nuova versione
Trailhawk di Jeep Cherokee coniuga le capacità 4x4 del marchio Jeep ad un look aggressivo
dal carattere unico per offrire la versione più off-road della gamma Cherokee ed
il Medium SUV più capace del segmento. La versione Trailhawk comprende di serie
aggressivi angoli di attacco e di uscita, complementi dei fascioni anteriori e
posteriori unici nel loro genere, un assetto rialzato di un pollice (2,54 cm),
il sistema Jeep Active Drive Lock con bloccaggio del differenziale posteriore,
piastre di protezione e caratteristici ganci di traino di colore rosso. Il
bloccaggio del differenziale posteriore può essere inserito dal conducente quando
si trova in modalità marce ridotte. Il differenziale si blocca automaticamente
in altre modalità, come per esempio in quella "Rock", per
massimizzare la trazione sulla ruota in grado di garantire la maggiore presa.
Jeep Cherokee Trailhawk
vanta un angolo di attacco di 29,8 gradi, un angolo di uscita di 32,1 gradi ed
un angolo di dosso di 23,3 gradi. L'altezza da terra in marcia è di 8,7 pollici
(22 cm).
Il nuovo Jeep Cherokee
Trailhawk 2014 equipaggiato con pacchetto off-road di serie è Trail Rated. Il
badge "Trail Rated" esposto su Jeep Cherokee Trailhawk indica che la
vettura è stata progettata per affrontare i percorsi off-road più impegnativi,
classificati attraverso cinque categorie: trazione, altezza da terra,
manovrabilità, articolazione e capacità di guado.
Un’architettura di classe superiore
L'architettura del
gruppo FIAT è stata utilizzata per costruire il nuovo Jeep Cherokee 2014. La
comprovata modularità della piattaforma Compact U.S. Wide (CUS-wide) consente infatti di essere adattata
per costruire diversi modelli. Ne risultano una maggiore qualità e
un'affidabilità migliore, oltre a costi ridotti ed a un minor tempo di sviluppo
ed assemblaggio. L'architettura su cui è costruito il Cherokee comprende
componenti condivisi, modulari e intercambiabili e permette la modularità di
passo, carreggiata anteriore e posteriore, sbalzo anteriore, lunghezza e
larghezza della vettura.
Il contenuto di acciaio
altoresistenziale della carrozzeria del nuovo Jeep Cherokee è pari a circa il
65 per cento. Gli acciai stampati a caldo, altoresistenziali e
ultra-altoresistenziali sono utilizzati per costruire un'architettura
resistente, leggera e solida.
Prestazioni su strada ed efficienza dei consumi
Le perfezionate prestazioni
su strada e l'efficienza dei consumi del nuovo Jeep Cherokee sono il risultato
del grande impegno da parte degli ingegneri Jeep.
Con la possibilità di
scegliere fra due nuove motorizzazioni abbinate al primo cambio automatico a
nove rapporti disponibile nel segmento, il nuovo Cherokee assicura potenza nella
guida su strada e consumi ridotti di oltre il 45 per cento rispetto al modello
precedente. Con una riduzione dei consumi stimata nel ciclo autostradale fino a
31 miglia per gallone (13,1 km/l) ed un'autonomia
con un pieno di benzina di circa 500 miglia (805 km), il nuovo Jeep Cherokee offre
un'esperienza di guida senza compromessi.
Il nuovo Jeep Cherokee
2014 monta il cambio automatico a nove rapporti 948TE del gruppo Chrysler. Si
tratta del primo impiego in questo segmento di un cambio a nove marce. Il nuovo
cambio sarà disponibile di serie su tutti i modelli della nuova gamma Cherokee.
Il cambio a nove rapporti offre una serie di vantaggi che i clienti
apprezzeranno, tra cui un’aggressiva capacità di ripresa, un’erogazione fluida
della potenza alle velocità autostradali ed una riduzione dei consumi rispetto
ad un cambio automatico a sei rapporti.
Efficienza e
raffinatezza sono caratteristiche distintive anche del motore da 2,4 litri
MultiAir2 Tigershark I-4 a 16 valvole del gruppo Chrysler, montato di serie sul
nuovo Jeep Cherokee 2014. Il Tigershark da 2,4 litri garantisce consumi stimati
pari a 31 mpg (13,1 km/l) nel ciclo autostradale, con un miglioramento di oltre
il 45 per cento rispetto al modello precedente. A ciò si aggiunge un'autonomia
con un solo pieno di benzina pari a circa 500 miglia (805 km). Il MultiAir2
Tigershark I-4 da 2,4 litri eroga 184 (137 kW) CV di potenza e 232 Nm di coppia.
Il sistema
elettroidraulico con fasatura variabile delle valvole utilizza una colonna
d'olio al posto del tradizionale collegamento meccanico tra albero a camme e
valvole di aspirazione. Di conseguenza, assicura un preciso controllo dei cicli
di funzionamento delle valvole di aspirazione, riducendo le perdite di
pompaggio del motore e aumentando l'efficienza volumetrica.
Oltre a ridurre le
emissioni di anidride carbonica, il MultiAir migliora l'economia dei consumi
fino al 7,5 per cento, rispetto ai motori con sistemi a valvole convenzionali.
Il 2,4 litri è il terzo
motore del gruppo Chrysler con tecnologia MultiAir e presenta il sistema
"MultiAir 2" di seconda generazione che migliora ulteriormente il
controllo della combustione e l'efficienza dei consumi oltre a ridurre le
emissioni.
Il nuovo motore V6
Pentastar da 3,2 litri deriva dal celebrato propulsore V6 Pentastar da 3,6
litri, inserito da Ward's nella classifica dei 10 migliori propulsori per tre
anni consecutivi. Il nuovo motore V6 Pentastar da 3,2 litri beneficia delle
stesse innovazioni che hanno fatto guadagnare al suo predecessore di cilindrata
superiore il plauso dell'intero settore per efficienza, potenza e raffinatezza.
Per il guidatore ciò significa un'esperienza di guida di livello superiore con
valori NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) ridotti, un’eccezionale
bilanciamento della maggiore potenza specifica (84,2 CV per litro) ed un
miglioramento nei consumi del 30 per cento rispetto al precedente motore V6. Il
V6 Pentastar da 3,2 litri eroga 271 CV di potenza e 316 Nm di coppia ed offre
una capacità di traino best-in-class nella categoria V6 pari ai 4.500 libbre (2.041 kg).
Il nuovo Medium SUV Jeep
Cherokee vanta nuove sospensioni a quattro ruote indipendenti con montanti
MacPherson sull’asse anteriore e nuove sospensioni multi-link indipendenti su
quello posteriore. Le sospensioni anteriori hanno una corsa di 6,7" (17
cm) e quelle posteriori di 7,8" (19,8 cm) per garantire una migliore
articolazione. La culla posteriore isolata, la traversa anteriore in alluminio
e la superiore rigidità torsionale assicurano al nuovo Cherokee un
comportamento nella guida più morbido e silenzioso ed una elevata
maneggevolezza.
Il servosterzo
elettronico (EPS) migliora l’efficienza nei consumi e l’agilità del nuovo Jeep
Cherokee ed offre un raggio di sterzata pari a circa 36 piedi (10,9 m) sui
modelli 4x2, circa 38 piedi (11,5 m) sui modelli 4x4 e circa 39 piedi (11,8 m) sul
modello Trailhawk, quello più specifico per l’off-road. Con l'EPS tutta la
servoassistenza è fornita da un sistema a motore elettrico invece che da un
sistema idraulico di tipo tradizionale. Grazie al funzionamento completamente
elettronico, la sterzata del guidatore produce un risultato ottimale a tutte le
velocità, con meno rumorosità e più efficienza nei consumi, vista l'assenza di
perdite parassite causate dalla pompa del servosterzo.
Il Medium SUV Jeep
Cherokee 2014 presenta un nuovo design degli esterni che lo proiettano nel
futuro. I designer hanno creato una vettura che consentirà a Jeep di entrare in
una nuova era, grazie a linee che esprimono efficienza senza compromettere il
DNA e l’heritage stilistico del marchio. Il look del nuovo Jeep Cherokee 2014
suggerisce efficienza e la capacità di affrontare qualsiasi situazione di guida
su strada e in fuoristrada.
Esternamente, linee
fluide e slanciate sottolineano l’efficienza e l’aerodinamicità della parte
superiore della carrozzeria. La parte inferiore robusta e sicura evoca le
leggendarie capacità che caratterizzano ogni vettura Jeep.
Jeep Cherokee 2014
presenta dimensioni robuste, aggressive proporzioni ruote-carrozzeria ed una
imponente presenza su strada. Gli aggressivi angoli di attacco e di uscita
garantiscono capacità di riferimento nella categoria. Il primo elemento chiave
nel frontale del nuovo Jeep Cherokee 2014 è il cofano "spiovente" con
la caratteristica griglia a sette feritoie attraversata orizzontalmente da uno
spigolo netto, una caratteristica presente in molti classici veicoli Jeep. Il
cofano è ben definito e separato dai parafanghi anteriori in una moderna
interpretazione dell’heritage Jeep.
La sofisticata
tecnologia di illuminazione a LED è ampliamente utilizzata sul nuovo Jeep
Cherokee 2014. I fari anteriori dalla forma allungata presentano inconfondibili
luci diurne (DRL) che giocano un ruolo fondamentale nel definire le inedite
proporzioni del frontale. Moderne luci a LED sono parte integrante del sistema
di illuminazione posteriore e rendono l'aspetto della vettura più robusto ma al
tempo stesso armonioso. Sul posteriore, questo sistema di illuminazione
rappresenta il collegamento tra la parte superiore e quella inferiore e
contribuisce a creare il look unico che contraddistingue il nuovo Cherokee.
La versione Jeep
Cherokee Trailhawk 2014 con badge Trail Rated porta la solidità del design e le
straordinarie capacità Jeep ad un livello completamente nuovo. Oltre alle
esclusive colorazioni degli interni e degli esterni, la versione Trailhawk
presenta differenze funzionali tra cui i tipici ganci di traino anteriori di colore
rosso e le piastre di protezione inferiori. Completano l'allestimento degli
esterni, gli aggressivi paraurti anteriori e posteriori che assicurano gli
esemplari angoli di attacco e di uscita necessari a garantire le capacità 4x4
di riferimento nella categoria che rendono il nuovo Cherokee il Medium SUV più
capace sul mercato.
Jeep Cherokee 2014 offre
ai clienti la possibilità di vivere l’emozione della guida open air grazie a
due esclusive configurazioni per il tetto: il nuovo tetto panoramico CommandView
o quello apribile in tela Sky Slider.
Gli interni del nuovo
Jeep Cherokee 2014 sono moderni, accoglienti e confortevoli. Design sofisticato
e raffinato, forme scolpite, elementi stilistici tipici del marchio Jeep,
materiali di qualità superiore, cura artigianale e attenzione al dettaglio
aumentano lo standard di riferimento nel segmento dei Medium SUV. L’abitacolo è
stato realizzato per offrire il massimo comfort al guidatore, e presenta
contenuti tecnologici all’insegna della praticità e della semplicità d’uso,
pratici vani portaoggetti e più di 70 sistemi di sicurezza, tra cui 10 airbag
disponibili di serie. Tutto ciò per fornire a guidatore e passeggeri il
necessario per affrontare qualsiasi avventura.
Nel progettare gli
interni del nuovo Jeep Cherokee i designer si sono ispirati a paesi e territori
in tutto il mondo in grado di suggerire immagini suggestive. Gli interni del
Cherokee rappresentano la sofisticata combinazione di forme fluide e scolpite,
materiali di alta qualità, combinazioni di colori e materiali innovativi,
lavorazione artigianale e contenuti tecnologici di ultima generazione per il
comfort degli occupanti.
Materiali di pregio
caratterizzano tutte le superfici interne, tra cui i rivestimenti dei braccioli
e quelli sulla parte superiore delle porte, il bracciolo centrale e la parte
superiore della plancia.
I sedili del nuovo Jeep
Cherokee 2014 sono caratterizzati da un design ergonomico utile a fornire il
giusto sostegno agli occupanti e presentano rivestimenti in tessuto premium o
in morbida pelle Nappa. A richiesta, sono disponibili sedili a regolazione
elettrica, riscaldabili e ventilati, dotati di funzione memory. I sedili in
tessuto presentano un originale motivo intrecciato. I sedili posteriori sono
frazionabili con rapporto 60/40 e scorrono in avanti e indietro per il massimo
comfort dei passeggeri e per facilitare le operazioni di carico.
La ricca dotazione
comprende volante in pelle riscaldato, sedili anteriori ventilati e riscaldati
e supporto caricabatterie wireless.
Il nuovo Jeep Cherokee
2014 offre intelligenti funzionalità high-tech di ultima generazione ed
accessori intuitivi e di facile utilizzo.
Il sofisticato quadro
strumenti con schermo dotato di tecnologia TFT a LED da 3,5" in scala di
grigi o da 7" a colori riconfigurabile dal conducente permette di
personalizzare l'esperienza di guida e di ricevere informazioni e feedback
dalla vettura nel formato preferito. Tutto ciò mantenendo sempre le mani sul
volante e lo sguardo sulla strada.
Il quadro strumenti di
facile utilizzo visualizza le informazioni essenziali per il guidatore oltre a
consentirgli di aggiungere le informazioni che desidera, proprio come un
iPhone.
Il guidatore può
scegliere quali tra le numerose informazioni necessarie alla guida possono
essere visualizzate al centro del quadro strumenti, incluse quelle relative a
navigazione, velocità, consumi in tempo reale, messaggi di sicurezza, Adaptive
Cruise Control-Plus (se disponibile), informazioni audio e quelle fornite dai
sistemi Jeep tra cui il Selec-Terrain.
Le indicazioni del
sistema di assistenza al parcheggio ParkSense Parallel/Perpendicular Park
Assist System (proposto per la prima volta dal gruppo Chrysler) sono
visualizzate al centro del quadro e sono gestite attraverso i comandi al
volante e la leva del cambio. La grafica guida il conducente attraverso i
diversi step necessari all’utilizzo del
sistema. Una caratteristica della schermata del sistema di assistenza è
l'immagine della Jeep Willys del 1941 che appare su entrambi i lati nello
spazio lasciato libero per il parcheggio.
Il premiato impianto
multimediale dispone di touchscreen da 8,4" - attualmente il più grande
del segmento - o da 5" (quest’ultimo disponibile con l’equipaggiamento di
serie). Situati nella consolle centrale sono entrambi gradevoli, intuitivi e di
facile utilizzo. Il sistema Uconnect equipaggiato su Jeep Cherokee permette al
guidatore di controllare audio, climatizzatore, sedili riscaldati/ventilati ed
altre funzionalità sia attraverso lo schermo touchscreen, che utilizzando i comandi
situati sulla consolle centrale al di sotto dello schermo o i comandi vocali. I
pulsanti del touchscreen sono grandi e ben visibili. Lo schermo touchscreen a
colori da 8,4" del sistema Uconnect Access è intuitivo e prevede la
connettività Bluetooth, radio SiriusXM, navigazione, musica, apps (Pandora,
Aha, iHeart Radio e altro), funzioni di dettatura messaggi e di streaming
audio.
L'esclusivo Cargo
Management System di Jeep permette di sfruttare al meglio il vano di carico
posteriore del nuovo Jeep Cherokee 2014. Un sistema di supporto modulare
universale situato ai lati dell'area di carico alloggia ganci ed una borsa
rimovibile. Ulteriori accessori a richiesta compatibili con il sistema sono
forniti da Mopar ed includono un kit off-road specifico per la versione
Trailhawk che comprende cavo di traino, guanti ed altri accessori; contenitori
per il carico, tappetini, borse termiche ripiegabili e kit di pronto
soccorso/emergenza sono solo alcuni degli accessori disponibili che possono
essere acquistati e fissati in sicurezza al sistema di supporto per il vano di
carico.
Sicurezza
Il nuovo Cherokee offre
più di 70 sistemi per la sicurezza e la protezione degli occupanti. Il primo
elemento di sicurezza è rappresentato dalla solida struttura della vettura costruita
con acciaio altoresistenziale al 65 per cento. A ciò, gli ingegneri Jeep hanno
aggiunto una ricca dotazione per la sicurezza attiva e passiva, che comprende
il sistema di assistenza al parcheggio ParkSense Parallel/Perpendicular Park
Assist System, l’Adaptive Cruise Control-Plus, il Forward Collision
Warning-Plus e il Lane Departure Warning-Plus equipaggiati per la prima volta
su una vettura del gruppo Chrysler; a ciò si aggiungono la chiamata d'emergenza
al 911; l’ESC; il sistema antiribaltamento elettronico (ERM); il Blind-spot
Monitoring; il Rear Cross Path detection; la telecamera per la retromarcia
ParkView e 10 airbag di serie.
Il sistema di assistenza
al parcheggio ParkSenseParallel/Perpendicular Park Assist System di Jeep
Cherokee rappresenta una novità assoluta per una vettura del gruppo Chrysler.
Attraverso sensori di parcheggio a ultrasuoni situati sul paraurti, il sistema
rileva la disponibilità di parcheggio e guida il conducente nelle manovre. Il
sistema controlla automaticamente l'angolo di sterzata mentre il guidatore
controlla la posizione del cambio, il freno e l’acceleratore. I parcheggi in
parallelo sono possibili su entrambi i lati dell'auto; nelle manovre di
parcheggio perpendicolari l'auto è condotta in retromarcia all'interno dello
spazio di sosta.
L'Adaptive Cruise
Control-Plus rappresenta un'ulteriore novità per una vettura del gruppo
Chrysler. Il sistema ha la capacità di arrestare completamente la vettura in
determinate condizioni senza l'intervento del guidatore. Sensori radar e video
individuano le posizioni dei veicoli che precedono il nuovo Jeep Cherokee. I
sensori garantiscono inoltre che gli altri veicoli si trovino sempre alla
distanza di sicurezza determinata dal guidatore. Se questa distanza viene
bruscamente ridotta, il sistema ESC interviene con decisione frenando la
vettura fino all'arresto e senza necessità per il guidatore di intervenire sul
pedale del freno. Per riprendere la marcia, il guidatore dovrà semplicemente
premere un pulsante sul volante o toccare il pedale dell'acceleratore.
Anche il Forward
Collision Warning-Plus è una novità nella gamma di vetture del gruppo Chrysler.
Questo sistema rileva le variazione nelle distanze di sicurezza tra le diverse
vetture quando l'Adaptive Cruise Control-Plus è inattivo. Se i sensori radar e
video rilevano un ostacolo in rapido avvicinamento davanti alla vettura, il
sistema predispone i freni per consentire al guidatore di effettuare un
intervento d'emergenza. Se il rischio di collisione permane, il Forward
Collision Warning-Plus invia segnali di pericolo al guidatore attraverso:
• allarmi acustici e visivi
• una breve pressione sul freno per
allertare il guidatore
• una pressione di 1,5 secondi sul
freno per accelerare i tempi di reazione del guidatore
• l’azionamento dell'Advanced Brake
Assist (ABA) se il guidatore non frena con la necessaria prontezza
Il sistema Lane
Departure Warning-Plus, introdotto per la prima volta su una vettura del gruppo
Chrysler, utilizza il sensore ottico della telecamera per stabilire la posizione
su strada di Jeep Cherokee. In caso di cambio di corsia non intenzionale, che
il sistema riconosce da un cambiamento di traiettoria senza attivazione degli
indicatori di direzione, il segnale visivo emesso viene accompagnato da un
segnale tattile inviato dal servosterzo elettrico (EPS). Se il guidatore non
reagisce rapidamente, il sistema emette un secondo allarme visivo.
Jeep Cherokee 2014 può
vantare ‘numeri’ che faranno la differenza per gli acquirenti di SUV attenti ai
consumi e alle prestazioni in ogni condizione di guida: consumi ridotti di
oltre il 45 per cento, più di 70 sistemi per la sicurezza e la protezione degli
occupanti, numerose caratteristiche inedite nel settore e nel proprio segmento,
cambio automatico a nove rapporti, motore V6 Pentastar da 3,2 litri, 271 CV e
316 Nm di coppia, propulsore MultiAir2 Tigershark I-4 da 2,4 litri, 184 CV e
232 Nm di coppia, un'autonomia di circa 500 miglia (805 km) con un solo pieno
di benzina, innovativi sistemi 4x4 che assicurano le leggendarie capacità Jeep e
rapporti finali di riduzione pari a 56:1 con il motore da 2,4 litri e a 47,8:1
con il motore da 3,2 litri con un miglioramento fino al 90 per cento rispetto
al modello precedente.
Il nuovo Jeep Cherokee
2014 andrà a competere nel segmento dei Medium SUV, il segmento più ampio per i
SUV in Nord America, con circa 2 milioni di unità vendute nel 2012.
Negli Stati Uniti, Jeep
Cherokee 2014 è disponibile con una gamma composta da quattro allestimenti e
debutterà negli showroom Jeep nel terzo trimestre del 2013. La gamma
comprenderà gli allestimenti Sport, Latitude, Limited e Trailhawk, quest’ultimo
dotato di badge Trail Rated.
Il Medium SUV Jeep Cherokee offrirà una vasta gamma di colori composta da
11 diverse colorazioni: Bright White Clear Coat, Brilliant Black Crystal
Metallic Clear Coat, Billet Silver Metallic Clear Coat, Deep Cherry Red Crystal
Pearl Coat, Eco Green Pearl Coat, Mango Tango Pearl Coat, Auburn Pearl Coat,
Cashmere Pearl Coat, Granite Crystal Metallic Clear Coat, True Blue Pearl Coat
e Anvil Clear Coat.
Jeep Cherokee è prodotto
negli Stati Uniti, presso lo stabilimento di assemblaggio del gruppo Chrysler
di Toledo (Ohio).
Nessun commento:
Posta un commento