Fin dall’inizio della ricerca sulla mobilità elettrica nel
1966 Mitsubishi Motors Corporation
(MMC) ha sempre ritenuto che i veicoli
elettrici (EV) sarebbero diventati fondamentali nel lungo termine - un punto di
vista a cui le attuali preoccupazioni sul riscaldamento globale danno ragione. Dalla i-MiEV nel 2009,
e con l’obiettivo autoimposto di un 20%
di vetture a base elettrica entro il 2020, MMC ha già fatto notevoli passi
avanti in questa direzione come dimostra il Nuovo Outlander Plug-in Hybrid
Electric Vehicle (“PHEV”) con la sua innovativa architettura “Dual Design”.
Proseguendo la ricerca, Mitsubishi Motors sta ora esplorando
tutte le opportunità tecnologiche legate alla mobilità elettrica – Elettrico
Puro (EV), Ibrido Elettrico ( HEV),
Plug-in Ibrido Elettrico (PHEV) - con due concept car esposte in anteprima
mondiale al Salone di Ginevra 2013, CA-MiEV e GR-HEV, affiancate al Nuovo
Outlander PHEV.
Passaggio all'ibrido
Per ottenere dei benefici rilevanti per l’ambiente, i
veicoli elettrici dovrebbero raggiungere una clientela sempre più ampia grazie
ad una gamma completa di vetture a base elettrica, dalle utilitarie ai grandi
SUV, ciascuna equipaggiata con una soluzione tecnologica specifica (EV, HEV o
PHEV) .
Seguendo questa logica, il Nuovo Outlander PHEV ha già
dimostrato che il motore EV ed un importante crossover di segmento D sono
perfettamente compatibili.
In casa MMC
il successivo passo
logico è quello
di espandersi ulteriormente, applicando
le componenti elettriche ad una vettura ancora più grande e robusta,
adatta per il lavoro e le esigenze di tutti i mercati...
*Grand Runner-HEV
Questo è lo scopo alla base del Concept GR-HEV, nuovo
traguardo nella tecnologia ibrida (HEV) per Mitsubishi Motors, applicata per la
prima volta ad un pickup Mitsubishi, un tipo di veicolo molto richiesto nei
mercati emergenti e un best seller Mitsubishi negli altri mercati, a iniziare
dall'Europa (con oltre 615 mila unità delle 1.420.000 unità esportate da MMTh
tra il 1992 e il 2012) .
Meno di 149 g/km
Con questo veicolo di architettura "Dual Design",
Mitsubishi Motors introduce una nuovissima soluzione HEV. Un veicolo dotato di
motore clean diesel Mitsubishi da 2,5 litri e di un motore elettrico anteriore,
con cambio automatico, controllati da un sistema operativo elettronico e con un
pacco batterie posizionato (e protetto) in un telaio a celle, con ulteriori
barre di sicurezza.
I veicoli HEV
sono ritenuti particolarmente adatti agli impieghi quotidiani più gravosi degli
utilizzatori di pick-up e ideali interpreti delle ambizioni ecologiche di
MMC con
l’obiettivo di 149 g/km di emissioni di CO2 - di gran lunga le migliori
rispetto alla media del segmento.
Al di là di questa specifica applicazione ad un pickup,
l'abbinamento di un motore elettrico ad un motore diesel comporta ulteriori
vantaggi:
• la risposta
immediata del motore elettrico esalta le accelerazioni del motore diesel
• il motore
elettrico aumenta anche la coppia agli alti regimi del motore diesel
• accelerazioni
e alta velocità di crociera (entro i limiti di legge) più silenziose
• emissioni
diesel più pulite
Questo abbinamento può anche erogare energia elettrica pura
a richiesta grazie alla disponibilità di fornitura di corrente alternata
(100V?240V), che può sostituire un generatore o consentire l'uso di un argano
da 100V per esempio, oltre alla possibilità di funzionare per brevi distanze in
modalità elettrico puro.
Il Concept GR-HEV
utilizza l’avanzata tecnologia 4WD permanente grazie al Super All Wheel Control
(S-AWC) per garantire una grande stabilità e un’ottima performance di guida
anche nelle condizioni più impegnative.
Il sistema S-AWC,
sviluppato in modo specifico per la
tecnologia HEV, adegua la potenza del motore e la frenata a ciascuna ruota al
tipo di guida (2L, 4H, 4HL, 4LL) selezionato dal conducente per meglio
affrontare le condizioni di guida più difficili e garantisce :
?prestazioni fuoristrada più sicure e maggiore stabilità su
fango, sabbia, superfici innevate, in quanto il sistema S-AWC sfrutta la
risposta immediata del motore e controlla la forza frenante su ciascuna ruota.
All'avanguardia
Robusto, accattivante e particolarmente pratico, questo
Sport Utility Truck HEV è stato sviluppato quale erede di una lunga serie di
pickup Mitsubishi Motors – dall'originale L200 del 1978 all'odierno L200.
MMC ha ideato una carrozzeria doppia cabina lunga 5,42 m una forma molto
sportiva, con una linea di carattere ricercata, a partire dai fari anteriori e
procedendo a formare una linea di cintura molto dinamica.
Riprendendo un tema sviluppato in origine per l'odierno
L200, il Concept GR-HEV presenta un look da perfetto pickup il cui lungo
pianale di carico è la continuazione visiva della cabina passeggeri,
semplicemente delimitato da una linea di chiusura vagamente a forma di J che
serve da supporto per i predellini d'accesso integrati.
La forma della
cabina marcatamente scolpita
prosegue lungo il
pianale di carico
negli ampi passaruota
trapezoidali (con modanature piatte asimmetriche che suggeriscono movimento),
nell'armoniosa sponda posteriore e nei gruppi ottici posteriori a sviluppo
elicoidale.
Il Concept GR-HEV è dotato di cerchi a 3 razze in materiale
ultraleggero che richiamano il design del logo Mitsubishi dei Tre Diamanti.
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