· Al Salone di Ginevra debutta l’esclusiva
‘Launch Edition’ che sarà prodotta in tiratura limitata e numerata: 400 esemplari in Europa, Africa e Middle East,
500 in Nord America e 100 nel resto del mondo.
· Dedicata ai tantissimi appassionati sparsi nel
mondo, la versione limitata della nuova supercar
compatta Alfa Romeo propone caratteristiche esclusive comele finiture in fibra
di carbonio o il colore di carrozzeria opaco ‘Bianco Carrara’.
· La 4C ‘Launch
Edition’è ordinabile da subito ad un prezzo sostanzialmente ugualein Europa
di 60.000 euro IVA inclusa (al netto di altre tassazioni locali).
· Solo per gli acquirenti della 4C ‘Launch
Edition’un privilegio unico: poter partecipare ad un evento esclusivo in Italia
che prevedeanche una sessione di Guida Avanzata con Piloti-Istruttori
Professionisti.
· Monoscocca completamente in fibra di carbonio con
tecnologia ‘pre-preg’di derivazione Formula
1adottata solo dalle supercar più
avanzate.
· Nuovo motore interamente in alluminio: 1750
Turbo Benzina da 240CV a iniezione diretta.
· Cambio a doppia frizione Alfa TCT con shift-paddles al volante e nuovo
selettore Alfa D.N.A. con modalità aggiuntiva ‘Race’.
· Oltre 250 km/h di velocità massima e 4,5 secondi
di accelerazione da 0 a 100 km/h.
· 1,1g di accelerazione laterale massima e 1,25g
di decelerazione massima in frenata.
lancio globale dell’Alfa
Romeo 4C segna il ritorno del marchio nel mondo delle coupé sportive leggere,
un evento straordinario atteso con crescente entusiasmo dai tantissimi
appassionati sparsi nel mondo. Per loro è stata realizzatal’esclusiva ‘Launch
Edition’, un’edizione numerata e limitata a 400 esemplari in Europa con
caratteristiche esclusive sviluppate specificatamente per questa versioneunica.
Il debutto oggi
all’83esimo Salone Internazionale di Ginevra dove si sono aperti ufficialmente gli ordini della nuova supercar
compatta 4C nell’edizione limitata ‘Launch Edition’ad un prezzo di 60.000 euro nella maggior parte dei mercati Europei (prezzo IVA inclusa al
netto di altre tassazioni locali).
La ‘Launch
Edition’ precede l’avvio della commercializzazione della 4C di serie di qualche
mese. Inoltre, solo gli acquirenti della 4C ’Launch Edition’ avranno un
privilegio unico: potranno partecipare ad un evento esclusivo che si terrà in
Italia e che prevede anche una sessione di Guida Avanzata con Piloti-Istruttori
Professionisti per apprendere a sfruttare al meglio il potenziale dell’Alfa
Romeo 4C in totale sicurezza.
All’esterno, la nuova ‘Launch
Edition’ può ‘vestire’ due livree – ‘Rosso Alfa’ o l’esclusivo opaco
‘Bianco Carrara’. Impreziosiscono la
linea di questa edizione limitata il kit aerodinamico in carbonio che oltre a
esaltare lo stile della vettura ne riduce ulteriormente il peso (include proiettori, spoiler e calotte degli
specchi retrovisori esterni), il diffusore posteriore in
alluminio con finiture scure, proiettori Bi-Led e i cerchi in lega da
18” (ruote anteriori) e 19” (ruote posteriori) con trattamento scuro.
Inoltre, per accentuarne ulteriormente il look sportivo sono previste prese d'aria frontali, pinze freno di
colore specifico, impianto di scarico racing e kit di
sospensioni con specifica taratura degli ammortizzatori e barra antirollio
posteriore.
La stessa impronta stilistica si ritrova
all’interno dove spiccano i sedili
sportivi e il volante entrambi in pelle e microfibra con cuciture bianche, oltre
al badge distintivo e numerato. Nel caso di livrea rossa l’Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’ presenta le
cuciture rosse per il rivestimento di volante, freno a mano, tappetini,
maniglie e sedili sportivi.
Ovviamente, la nuova Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’ offre tutte le
caratteristiche vincenti del modello che rappresenta l’essenza della
sportività insita nel ‘DNA Alfa Romeo’: prestazioni ed eccellenza tecnica
finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza combinate con
uno stile mozzafiato.
La nuova coupé a “2 posti secchi” con
trazione posteriore e motore in posizione centrale progettatadall’Alfa Romeo,è prodotta
nello stabilimento Maserati di Modena che garantisce la massima qualità ed una
cura dei dettagli ad un livello quasi artigianale.Le prime consegne in Europa
sono previste nella seconda metà di settembre del 2013. L’alfa Romeo 4C segnerà
anche l’avvio del piano di crescita globale di Alfa Romeo:la versione
statunitense verrà presentata a Los Angeles a novembre del 2013 e le prime consegne
sono previste entro la fine dell’anno. Contemporaneamente all’introduzione sul
mercato nordamericano, la 4C raggiungerà tutti i principali mercati mondiali. I
prezzi in ogni mercato saranno annunciati alla data rispettiva di introduzione
e terranno conto dello scenario competitivo.
La disponibilità annuale dell’Alfa
Romeo 4C nel suo complesso è limitata a soli 3.500 esemplari per via dei
vincoli legati alle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate. Di questi,
1.500 saranno destinati all’Europa, Middle East e Africa, 1.200 al Nordamerica
e 800 al resto del mondo.
L’Alfa Romeo 4C deriva direttamente
dal concept che destò grande
ammirazione al Salone di Ginevra 2011 tanto da vincere tre prestigiosi premi:
‘AutoBild Design Award' (2011, Germania), 'Design Award for Concept
Cars&Prototypes' (2012, Italia) e 'MostExciting Car of 2013 - 'What Car?'
(2013, Gran Bretagna).
Sigla 4C
La sigla ‘4C’ si ispira al passato glorioso del brand proiettando
nel futuro i valori di tecnologia ed emozione. Infatti, richiama la grande
tradizione sportiva dell’Alfa Romeo - le sigle 8C e 6C negli anni Trenta e
Quaranta hanno contraddistinto le vetture, da competizione e stradali,
equipaggiate con il potente ‘otto cilindri’ e l’innovativo ‘sei cilindri’ ,
confermando nella sua impostazione progettuale e costruttiva l’obiettivo di un
rapporto peso/potenza da autentica supercar,
inferiore a 4 kg/cv, ma puntando più che alla potenza massima erogata, al
contenimento del peso per garantire la massima agilità e le migliori
prestazioni. L’Alfa Romeo 4C impiega a tal fine tecnologie e materiali all’avanguardia
derivati da supersportive (tra cui già l’Alfa Romeo 8C Competizione) – fibra di carbonio,
alluminio, trazione posteriore – e tecnologie proprie degli ultimi modelli di serie Alfa Romeo ma rinnovate per esaltare
ulteriormente la sportività della nuova vettura. Lo dimostrano il nuovo 1750 Turbo
Benzina con iniezione diretta interamente in alluminio, il sofisticato cambio
automatico a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa
D.N.A. con l’inedita modalità Race.
Stile esterno
Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, la 4C richiama
immediatamente alcuni modelli iconici della tradizione che hanno lasciato un
segno importante nella storia del Marchio. Uno su tutti, per analogie
dimensionali e di layout, è sicuramente la 33 Stradale, una vettura che
coniugava le estreme esigenze meccaniche e funzionali ad uno stile essenziale
che ‘vestiva’ adeguatamente il motore e il telaio con dei trattamenti
inconfondibilmente Alfa Romeo.
Anche 4C ripercorre la stessa strada e lo fa a completamento di un
percorso iniziato con la 8C Competizione estremizzando alcuni concetti
peculiari del marchio come la compattezza, la dinamicità e l’agilità.
Lo sviluppo degli esterni della 4C è stato caratterizzato sin
dall’inizio dall’esigenza di esaltare lo stile della vettura e le
caratteristiche tecniche sia dal punto di vista dinamico che aerodinamico; per
questa ragione tutte le soluzioni di stile adottate sono state ottimizzate in
funzione dell’obbiettivo ultimo della vettura: le prestazioni.
Il volume posteriore, sinuoso ed avvolgente ricopre ed abbraccia
al tempo stesso la parte pulsante della vettura: la parte meccanica e il motore
visibile attraverso il lunotto.
Tutto questo, grazie allo sviluppo di un accentuata muscolatura
sopra le ruote, conferisce forza e potenza alla parte posteriore.
La muscolatura posteriore regge la sua struttura sui fanali tondi
posteriori e sulle prese d’aria laterali necessarie per il raffreddamento
dell’intercooler e l’ingresso aria per l’aspirazione motore.
Da questo volume posteriore carico di energia e dalle due prese
d’aria laterali, trovano origine i due lunghi muscoli che conferiscono velocità
e dinamismo alla fiancata generando sul frontale il volume necessario per
accogliere i proiettori anteriori e sulla parte centrale le due forti nervature
che corrono sul cofano disegnando l’inconfondibile “V” e trovando la loro
naturale conclusione attorno allo scudetto.
Quest’ultimo, insieme alle due bocche laterali, forma il noto
“Trilobo”, parte sostanziale del volto Alfa Romeo.
Design interno
L’essenzialità del design e dei materiali contraddistingue anche
gli interni, essendo tutto concepito e finalizzato al massimo coinvolgimento
dell’esperienza di guida.
In particolare, all’interno spicca immediatamente la fibra di
carbonio della cellula centrale, lasciata a vista per esaltare il senso di
leggerezza, tecnologia e unicità della vettura.
La plancia e i pannelli
porte hanno un trattamento “asfalto” per richiamare la vocazione dell’Alfa
Romeo 4C, concepita per trasmettere il massimo delle sensazioni di guida dalla
strada.
I sediligarantiscono una postura dedicata ad un uso sportivo
esaltando il contatto del guidatore con la strada senza però penalizzare un
sufficiente comfort per l’utilizzo normale della vettura.
La plancia, semplice ed improntata alla fruizione delle funzioni
trova la sua esaltazione nel concetto di “driver oriented” estremo grazie ad
una strumentazione digitale e ai selettori per il cambio marcia collocati sul
volante opportunamente sagomato.
Il cockpit con forti richiami al mondo motociclistico e a quello
delle vetture da gara, riunisce tutte le informazioni necessarie alla guida e
al controllo della vettura.
Le informazioni rese accattivanti da una grafica di forte e
diretto impatto visivo permettono al guidatore di tenere tutto sotto controllo
senza distrazioni da comandi che risulterebbero superflui su questa tipologia
di vettura.
La pedaliera, le pedane d’appoggio per il guidatore e per il
passeggero, il tutto realizzato in alluminio abbigliano la parte bassa sotto
plancia esaltando il carattere sportivo sino al minimo dettaglio.
Dimensioni e aerodinamica
Le dimensioni compatte rendono unica questa “2 posti secchi” nel
panorama competitivo: lunga 399 cm, larga 200 cm, alta 118 cm
e con un passo di 238 cm. Misure che, da una parte, mettono in risalto
le “proporzioni da supercar” della vettura, dall’altra ne accentuano le
caratteristiche di agilità. Inoltre, grazie all’eccellente lavoro dei
progettisti, la vettura raggiunge i massimi livelli di efficienza aerodinamica
garantendo un Cz negativo che, come sulle vetture da competizione, contribuisce
ad aumentare la stabilità alle alte velocità grazie alla deportanza
aerodinamica.
Nuovo motore 1750 Turbo Benzina da 240
CV a iniezione diretta
Il motore è il “cuore” pulsante di un’Alfa Romeo. In questo caso
si tratta del nuovo 4 cilindri 1750 Turbo Benzina a iniezione diretta da 240 CV
che è stato progettato con un obiettivo preciso: garantire prestazioni
straordinarie, ma senza rinunciare alla fluidità di marcia e alla fruibilità in
ogni situazione, dalla pista alla guida nel traffico cittadino. Il nuovo
propulsore interamente in alluminio dell’Alfa Romeo 4C è collocato in posizione
centrale e adotta specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per
esaltare sia la risposta ai bassi regimi
sia l’allungo, favorito dall’albero motore a otto contrappesi. In più sono
presenti soluzioni tecniche all’avanguardia quali l’iniezione diretta di
benzina, il doppio variatore di fase continuo, sia all’aspirazione sia allo
scarico, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito
“scavenging” che elimina il “turbolag”. L’erogazione di coppia è corposa: 350
Nm il valore massimo e l’80% disponibile già a 1700 giri/minuto.
Cambio a doppia frizione a secco Alfa
TCT
Il Turbo Benzina 1750 è abbinato al cambio a doppia frizione a
secco Alfa TCT, vero punto di riferimento della categoria per il peso contenuto
e l’estrema velocità di attuazione. Il cambio può essere comandato in modalità
sequenziale attraverso gli “shiftpaddles” posti dietro il volante.Rispetto a
quello già adottato dai modelli
Giulietta e MiTo, il cambio TCT dell’Alfa Romeo 4C ha un software di
controllo evoluto e propone la nuova funzione ‘Launch Control’ che ottimizza
tutti sistemi vettura in modo da fornire la massima accelerazione possibile.
Inoltre, per assicurare il miglior
comportamento a seconda delle condizioni della strada e dello stile di guida,
il cambio Alfa TCT adotta logiche di funzionamento ottimizzate interagendo con
il selettore Alfa D.N.A., con il sistema frenante, quello del controllo motore
e con il controllo di stabilità del veicolo. Ad esempio in modalità automatica
le logiche di cambiata sono differenti in funzione del settaggio impostato con
l’Alfa D.N.A..
Il nuovo selettore Alfa D.N.A. con
modalità ‘Race’
Per l’Alfa Romeo 4C è stato
appositamente evoluto ilselettore Alfa D.N.A. che ai tre settaggi disponibili
sugli altri modelli della gamma – Dynamic, Natural e AllWeather – aggiunge una
quarta modalità: ‘Race’, pensata per esaltare ulteriormente l’esperienza di
guida in pista. Per attivarla è sufficiente una pressione prolungata del
selettore sulla posizione Dynamic: in questo modo l’Alfa D.N.A. esclude i
controlli di stabilità e antipattinamento lasciando al pilota il pieno e puro controllo
della vettura. Infine, in base al settaggio impostato dell’Alfa D.N.A., il
quadro strumenti full digital con display TFT cambia configurazione -mostrando
solo le informazioni rilevanti per la modalità scelta - e colore: giallo per
Race, rosso per Dynamic, grigio per Natural e blu per AllWeather.
Struttura rigida e leggera
Una struttura rigida, resistente e leggera è un requisito
imprescindibile per impostare una vettura sportiva ad alte prestazioni. Stesso
principio ispiratore che ha portato alla realizzazione dell’Alfa Romeo 4C.
E’ stato impiegato a tal fine il mix più avanzato di materiali
hi-tech con caratteristiche di rigidezza e resistenza straordinarie abbinate ad
un peso specifico molto contenuto.
In particolare, lo chassis è costituito da una monoscocca
realizzata completamente in fibra di carbonio con tecnologia “pre-preg” di
derivazione dalla Formula 1 adottata solo dalle supercar più avanzate, del peso
di soli 65kg, all’interno della quale viene ricavato lo spazio per pilota e
passeggero.
Le strutture anteriore e posteriore del telaio e la gabbia di
rinforzo del tetto sono interamente in alluminio.
La carrozzeria della vettura inoltre è interamente composta in materiale
composito a bassa densità e ad alta resistenza. L'utilizzo di questo materiale
da benefici in termini di riduzione del peso (-20% vs lamiera) e resistenza
alla corrosione, garantendo stabilità dimensionale comparabile alla lamiera e
migliore dell’alluminio.
I sedili infine hanno il guscio in composito con una struttura
mista in fibra di carbonio e fibra di vetro che garantisce al tempo stesso
un’alta resistenza alle sollecitazioni e un peso particolarmente contenuto.
Il risultato finale è una sensibile riduzione del peso complessivo
(il peso a secco raggiunge un valore di soli 895 Kg) unita alle migliori
caratteristiche possibili di rigidità torsionale e resistenza, oltre
all’ottimizzazione del baricentro della vettura a tutto vantaggio dell’agilità
e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.
Sospensioni
L’Alfa Romeo 4C adotta schemi di sospensioni estremamente
sofisticati - ‘a triangoli sovrapposti’ per l’anteriore, un’evoluzione del
McPherson per quelle posteriori - che assicurano massima agilità e tenuta di
strada. Questa soluzione, unita alla trazione posteriore e allo straordinario
rapporto peso/potenza, è la garanzia del piacere di guida Alfa Romeo favorito
anche dalla distribuzione dei pesi (40% sull’asse anteriore e 60% sull’asse
posteriore). Inoltre, per chi vuole il massimo in termini di handling, sarà disponibile un kit
completo di sospensioni con specifica taratura degli ammortizzatori e barra
antirollio posteriore.
Impianto frenante, ruote e sterzo
Per assicurare una frenata incisiva anche nell’uso più intenso,
l’impianto frenante propone quattro dischi forati autoventilanti, con pinze
Brembo in alluminio a quattro pistoncini sull’asse anteriore. Inoltre, per
“incollare” la vettura all’asfalto sono stati scelti pneumatici con diametro e
larghezza differenziati tra anteriore-posteriore (due le varianti disponibili,
da 17”-18” o da 18”-19”) appositamente
sviluppati per garantire prestazioni eccellenti (è previsto anche un kit di
pneumatici con mescola più morbida per ottimizzare il grip).
In linea con l’impostazione
della vettura, il sistema sterzante della 4C non è dotato di
servo-assistenza: questo ha consentito non solo di risparmiare ulteriore peso,
ma soprattutto di esaltare il ‘feeling”
di guida, mantenendo un carico volante adeguato grazie alla leggerezza
complessiva della vettura.
Prestazioni da vera supercar
L’avanguardia delle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate
permettono all’Alfa Romeo 4C di raggiungere prestazioni da vera supercar con un
feeling di guida unico.
Lo dimostrano gli oltre 250 km/h di velocità massima, i soli 4,5
secondi necessari per accelerare da 0 a 100 km/h, gli 1,1 g di accelerazione
laterale in curvae gli 1,25 g di massima decelerazione in frenata.
L’eccellenza
del made in Italy
Lo sviluppo dell’Alfa Romeo 4C si è avvalso delle migliori
competenze tecnico-industriali dei marchi Alfa Romeo e Maserati. In
particolare, la cooperazione tra le due Case si è svolta in un'ottica di
integrazione tra le funzioni di progettazione di Alfa Romeo e quelle produttive
di Maserati. A questo si aggiunge il contributo tecnico e tecnologico di altre
aziende italiane leader a livello mondiale nel settore dei componenti per
vetture sportive ad alte prestazioni. Insomma, è anche questo un segno distintivo di Alfa Romeo,
un marchio secolare che continua ad essere uno dei più famosi e apprezzati
ambasciatori del made in Italy nel
mondo.
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