giovedì 28 marzo 2013

33° MOSTRA SCAMBIO DI REGGIO EMILIA (Fiera di Reggio Emilia - 6 - 7 Aprile 2013)


Luogo: Reggio Emilia Fiere
Data: Sabato 6 – Domenica 7 Aprile - Orari: Sabato 8,00 - 18,30 – Domenica 8,00 - 17,00
Biglietto di Ingresso: €. 10,00 a giornata
Superficie espositiva: 45mila metri quadrati - Espositori: 1.600
Riferimenti: www.camerclub.it  info@camerclub.it   You Tube: CAMERCLUBTV

Organizzata del Club Auto Moto d’Epoca Reggiano - C.A.M.E.R.
Giunta alla sua 33° edizione la Mostra Scambio di Reggio Emilia rinnova il suo appuntamento il 6 e 7 aprile nel quartiere Fieristico del capoluogo emiliano.
1600 espositori, 45.000 mq. dei quali 20.000 coperti, attesi oltre 30.000 visitatori, queste in sintesi le cifre di questa manifestazione che è  tra le più antiche e più importanti d’Italia.


Si tratta di un evento che sempre più attrae appassionati da nord, centro Italia e dall’estero, certi di trovare, vista l’enorme offerta, quello che si cerca, ma che si visita con occhio attento,  anche andando alla scoperta di qualcosa che semplicemente piace e che non si pensava di acquistare.

La Mostra vive principalmente dell’enorme scelta di ricambi e accessori per ogni tipo di veicolo e sull’ ampia offerta di auto, moto, cicli, camion, trattori ecc. ma ciò che affascina  il visitatore è anche l’esposizione di oggetti intimamente legati alla passione del collezionismo automotoristico
A Reggio Emilia infatti, si possono trovare libri, documenti, modellismo, abbigliamento, caschi, valigie, insegne, targhe, distintivi, trofei e ogni possibile testimonianza della storia del  motorismo.

Proprio intimamente legato alla storia il “Punto Incontro” , un evento nell’evento, giunto alla decima edizione, che è diventato un appuntamento tradizionale per i fedeli dell’ esposizione. Negli ultimi tre anni, Punto d’Incontro, si è trasformato da semplice esposizione tematica a una vera rievocazione storica di episodi motoristici.
Lo scorso anno si rappresentò l’inizio della motorizzazione con i primi tricicli fino al 1930, in questa edizione 2013, si racconterà la storia dal 1931 al 1939, con vicende, rievocazioni di famose gare e memorie di aspetti sociali; il tutto con una rappresentazione dove perfino la musica sarà componente determinate, dando risalto alle melodie di Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita.

L’ASI – Automotoclub Storico Italiano  - sarà presente con un suo stand che esporrà due rare motociclette della collezione Salsapariglia una Taurus 175 U 3 del 1933 e una Massarini Turismo 175 del 1932 e un kart d’epoca.
A corredo di tutto ciò l’imponente offerta di libri sulla storia del motorismo, arricchita recentemente con i nuovissimi volumi dedicati all’Ing. Paolo Stanzani, famoso progettista Lamborghini e Bugatti e al grande pilota Giuseppe Campari plurivincitore delle più importanti corse negli anni dal 1910 al 1933.
Inoltre si potrà prendere visione della nuova linea di abbigliamento ASI “made in Italy” e chiedere ogni tipo d’informazione sui regolamenti che governano il collezionismo automotoristico.
 Tutto questo importante programma è stato sintetizzato in uno slogan “ I colori del passato rivivono nel presente”, in un’ edizione della Mostra Scambio che riserva motivi di grande interesse per venire a Reggio Emilia.

La manifestazione fruisce del patrocinio della Provincia, del Comune di Reggio Emilia e dell’ A.S.I, la Federazione nazionale alla quale il C.A.M.E.R. è federato.




Nessun commento:

Posta un commento