Lo scopo principale
del filtro abitacolo è la protezione dall’inquinamento (polvere, fuliggine, gas
di combustione, batteri, polline, eccetera) che quotidianamente, e senza che ce
ne accorgiamo, respiriamo all’interno del nostro veicolo. Queste micro-particelle
sono una delle cause dell’aumento di allergie e di altri tipi di patologie
respiratorie, pertanto UFI FILTERS consiglia la sostituzione di questo pezzo
filtrante per garantire il benessere e la salute del conducente e dei
passeggeri a bordo.
Per garantire la più
alta ritenzione di particelle dannose e ottimizzare il sistema di
condizionamento, UFI FILTERS raccomanda di sostituire il filtro cabina a
intervalli regolari, ogni 15.000 km, oppure ogni 12 mesi.
La sostituzione è
raccomandata per garantire sempre le prestazioni ottimali del filtro, che
quando inizia a sporcarsi e a intasarsi perde efficienza filtrante.
Conseguenze dirette di
una cattiva qualità dell’aria all’interno della vettura sono:
allergie, fastidio
alla gola, starnuti durante la guida;
affaticamento dopo una
guida prolungata;
scarsa visibilità a
causa della condensa che si accumula su parabrezza e finestrini.
La concentrazione di
polvere nell’atmosfera e la proporzione dei diversi tipi di particelle nocive
che ne fanno parte, dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla zona
geografica nella quale ci troviamo. Nonostante
la variabilità di questi fattori, si stimano in media dai 10 agli 80 miliardi
di particelle sospese per ogni metro cubo di aria che respiriamo.
Con l’arrivo
della primavera e dopo un inverno particolarmente piovoso, a questa cifra
bisogna aggiungere l’elevata quantità di pollini per ogni metro cubo di aria.
Per “l’effetto tunnel”,
questa concentrazione di particelle dannose per la salute può arrivare a essere
sei volte maggiore all’interno del nostro veicolo. Con “effetto tunnel” si
intende il fenomeno per cui i gas di scarico presenti nell’aria e quelli del
veicolo precedente entrano nell’abitacolo a causa della scarsa efficienza del
filtro.
I filtri
abitacolo UFI FILTERS, prodotti con materiale filtrante sintetico non-woven
(non tessuto), o non-woven combinato con carboni attivi, a seconda della
singola applicazione, permettono un contenimento medio superiore al 90% di
particelle con un diametro maggiore di 3 micron (polline) e da 0,01 a 2 micron
(gas, batteri, funghi), garantendo un’atmosfera decisamente migliore
all’interno della vettura.
Il media filtrante UFI
in tessuto non tessuto garantisce:
1. alta efficienza
2. basse perdite di carico (flusso d’aria che passa attraverso il filtro)
3. neutralizzazione microbiologica (odori)
4. alta resistenza all’umidità (funghi).
I filtri UFI
rispondono agli elevati standard di efficienza richiesti dai costruttori e
garantiscono la qualità dell’originale in ottemperanza del Regolamento Europeo
BER 461/2010.
Nessun commento:
Posta un commento