Dopo il successo del sistema ibrido elettrico Axle-Split
Bosch a bordo dei veicoli diesel del Gruppo PSA Peugeot Citroën, le due aziende
progettano ora lo sviluppo di un sistema ibrido idraulico. Costituito da due
unità idrauliche e dai relativi accumulatori di pressione, la propulsione
"power-split" consentirà l'utilizzo di tre modalità di marcia:
benzina, idraulica o abbinando entrambe le propulsioni. Il motore a combustione
interna viene azionato in modalità "economica" con un carico ridotto
e grazie al nuovo sistema ibrido, l'energia cinetica accumulata in frenata è
convertita in energia idraulica e immagazzinata in un serbatoio pressurizzato.
Su brevi distanze la modalità idraulica consente alla vettura di circolare a
emissioni zero, mentre complessivamente c'è un abbattimento del 30% di CO2 nel
nuovo ciclo di guida europeo e fino al 45% nel ciclo urbano.
Consumi
ridotti per le utilitarie
In fase iniziale, nonostante la tecnologia sia adatta a qualsiasi motore tradizionale, compresi i veicoli commerciali leggeri, verrà utilizzata solo per il segmento delle utilitarie. Il risultato è un sistema ibrido economico, affidabile e di facile manutenzione.
In fase iniziale, nonostante la tecnologia sia adatta a qualsiasi motore tradizionale, compresi i veicoli commerciali leggeri, verrà utilizzata solo per il segmento delle utilitarie. Il risultato è un sistema ibrido economico, affidabile e di facile manutenzione.
Bosch
mette a disposizione le sue competenze nel campo della tecnica per autoveicoli
e dei sistemi idraulici industriali
Le grandi potenzialità della nuova tecnologia ibrida si basano sugli stessi principi di trazione idraulica utilizzati su vasta scala da Bosch Rexroth. Bosch e il Gruppo PSA prevedono di applicare ora questa soluzione tecnologica anche per le autovetture.
Le grandi potenzialità della nuova tecnologia ibrida si basano sugli stessi principi di trazione idraulica utilizzati su vasta scala da Bosch Rexroth. Bosch e il Gruppo PSA prevedono di applicare ora questa soluzione tecnologica anche per le autovetture.
La
stretta collaborazione tra PSA Peugeot Citroën e Bosch risale a una partnership
strategica siglata nel 2008, nell'ambito della quale si è sviluppata la Peugeot
3008 HYbrid4, la prima autovettura diesel ibrida al mondo con sistema
Axle-Split. Il Gruppo francese, insieme a Bosch, ha sviluppato i componenti
elettrici (motore, elettronica di potenza e generatore ad alta tensione) nonché
il sistema elettronico di stabilità ESP. Questa nuova tecnologia è anche
presente nella versione RXH station wagon e HYbrid4 berlina della Peugeot 508 e
nella Citroen DS5 HYbrid4, per i quali Bosch fornisce i componenti per la
trazione elettrica.
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