Oltre 75 anni di
competenza Chevrolet nella realizzazione di eccellenti SUV
Può darsi che le
dimensioni non contino, ma i clienti europei mostrano una tendenza verso le vetture
più piccole e compatte, come dimostra il boom delle vendite nel segmento degli Sports Utility
Vehicle (SUV) compatti.
Le vendite di questa classe di
veicoli si sono mosse in controtendenza rispetto all’andamento negativo del
settore automobilistico in Europa, passando da 130.214 vetture nel 2008, per
una quota di mercato dello 0,7%, a poco meno di 264.000 unità nel 2012, poco
meno del 2% del mercato.
Tutti i segnali indicano che
la quota di mercato di questo segmento continuerà a crescere. Si prevede che le
vendite raddoppieranno entro il 2018 e la quota di mercato dovrebbe toccare il 2,8%.
Con il nuovo Trax, Chevrolet presenterà una vettura realizzata
appositamente per soddisfare le richieste dei clienti la cui vita si svolge in
prevalenza nelle città moderne. "Trax consente a Chevrolet
di entrare in un segmento in crescita come quello dei SUV compatti e garantisce
flessibilità, bassi consumi di carburante e la maneggevolezza di un’auto, ossia
le caratteristiche richieste dagli esploratori urbani," ha dichiarato Susan
Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe.
Trax
sarà disponibile a partire dalla primavera di quest’anno presso le
concessionarie europee Chevrolet con una gamma di tre motorizzazioni: il turbo
benzina 1.4L da 140 cv e 200 Nm di coppia, il motore benzina 1.6L da 115 cv e 155
Nm di coppia e il turbo diesel 1.7L da 130 cv e 300 Nm.
Trax
è dotato di trazione integrale (AWD) on-demand sui veicoli che montano il turbo
benzina 1.4L e il diesel 1.7L. E’ lungo 4,25 metri e largo 1,77 metri, misure
che lo rendono ideale per le strade urbane ma anche per quelle di campagna.
Non
è certo una sorpresa che Chevrolet abbia deciso di avviare un progetto simile
sapendo che il primo SUV di tutti i tempi portava con orgoglio un cravattino. La
casa è infatti considerata la creatrice di questo tipo di auto con la Suburban del
1935.
"Chevrolet è conosciuta da decenni per i suoi SUV
affidabili e pratici. Trax rispetterà tutti i valori tradizionali Chevrolet e
offrirà qualcosa in più," ha dichiarato Docherty.
"Trax è l’espressione moderna di una delle principali
competenze di Chevrolet, ossia costruire e vendere degli ottimi SUV," ha proseguito.
Chevrolet
Captiva è la sorella maggiore di Trax e fa parte della gamma di SUV costruiti
da Chevrolet che, negli Stati Uniti, comprende i modelli Avalanche, Colorado,
Equinox, Silverado, Suburban, Tahoe e Traverse.
Chevrolet Suburban: la storia
1935: Viene
presentato il Suburban Carryall con carrozzeria due porte, che resterà sul
mercato fino al 1967. Montava il motore a sei clindri in linea Chevrolet Stovebolt
che erogava 60 cv (45 kW).
1936: Introduzione
dei freni idraulici.
1937: Nuova carrozzeria
con stilemi Art Deco; la potenza del motore passa a 79 cv (59 kW). Introduzione
del nuovo vetro di sicurezza.
1940: Introduzione dei gruppi
ottici anteriori sigillati, dalla visibilità notevolmente superiore.
1947: Il primo
restyling significativo. L’aumento della coppia garantisce al Suburban un
eccellente capacità di rimorchio. Il sistema di ventilazione a flusso continuo
migliora il comfort.
1955: Lancio della
seconda serie; introduzione del motore small-block V-8, del cambio automatico Hydra-Matic,
dell’impianto elettrico a 12 volt e degli pneumatici tubeless.
1957: Viene offerta la
trazione integrale di primo impianto.
1960: Introduzione della sospensione anteriore a
ruote indipendenti (a barre di torsione).
1967: Nuova carrozzeria
dall’originale configurazione a tre porte, con una porta sul lato guidatore e
due porte sul lato passeggero. Tra le nuove caratteristiche di sicurezza vi
sono le pinze freni con doppio pistone, il piantone dello sterzo ad
assorbimento d’urto e il parabrezza con vetro laminato di sicurezza di spessore
maggiore.
1971: Freni
anteriori a disco di serie e motori studiati per utilizzare benzina senza
piombo.
1973: Il Suburban viene
offerto per la prima volta in versione quattro porte. Aumenta l’attenzione al
comfort dell’abitacolo.
1981: Restyling.
1987: Introduzione
dell’iniezione di carburante a controllo elettronico e della trasmissione
automatica a quattro velocità.
1988: Per
la prima volta vengono offerti i freni con sistema antibloccaggio.
1992: Il nuovo Suburban;
tra gli aggiornamenti vi sono i freni con sistema antibloccaggio sulle quattro
ruote, il sistema Insta-Trac sui modelli a trazione integrale e la nuova
sospensione anteriore indipendente.
1996: Debuttano
la trazione integrale a controllo elettronico e le luci per la marcia diurna.
1998: Viene aggiunto il
sistema OnStar; viene proposta una versione con guida a destra per l’Australia con
il marchio Holden.
2000: La nuova
generazione di Suburban si distingue per le nuove caratteristiche estetiche, i
nuovi interni e le nuove motorizzazioni. Freni a disco sulle quattro ruote e
sospensioni adattive “load-leveling”.
2007: Lancio
dell’ultima generazione.
2010: Un modello a
edizione limitata celebra il 75° anniversario.
Nessun commento:
Posta un commento