Da oltre 30 anni Peugeot si presenta al via delle competizioni sportive italiane, risultando
oggi il Marchio straniero più titolato nel Campionato Italiano Rally, tra
l’altro vincendo gli ultimi cinque
titoli. Nel 2013, l’impegno di Peugeot si declina su pista e su strada.
Sulle strade…
Nei Rally, dopo gli
anni trionfali della 207 S2000, fa il suo debutto la 208 R2, con l’obiettivo di perfezionare lo
sviluppo della nuova nata del
Leone, destinata soprattutto alle competizioni
dei privati.
“La competizione automobilistica fa parte ormai del nostro
DNA” afferma Eugenio Franzetti,
Direttore Comunicazione e Competizioni di Peugeot Italia – “e lo sport
comprende quei valori di dinamismo e di emozione, tali da essere la sintesi perfetta della firma del nostro
Marchio ‘Peugeot Motion&Emotion’ ”
Paolo Andreucci e Anna Andreussi, con il consueto supporto tecnico della Racing
Lions di Fabrizio Fabbri,
parteciperanno così a sei delle
otto gare del CIR in programma,
mentre a San Marino e a Sanremo sarà la
“sorella maggiore” 208 T16 a debuttare e
cominciare la preparazione in vista di un ritorno ai massimi livelli nella
stagione successiva.
“Credo molto nella
R2” - è l’opinione di Paolo Andreucci –
che può dare soddisfazione a me e a tutti
i piloti privati che la
sceglieranno. Il mio compito è di dimostrare il massimo potenziale di
quest’auto sulle strade italiane e con
le gomme Pirelli”.
Lo sviluppo della R2 sarà utile per tutti
coloro che vorranno cimentarsi con la 208
R2 in uno dei due trofei del Peugeot Competition 2013 riservato agli appassionati del Rally:
208 Rally IRCup e 208 Rally Top.
La finalità è di consentire ai giovani di gareggiare con
costi contenuti e soprattutto, per i migliori, di avere la possibilità di
confrontarsi con i grandi campioni.
La quota
d’iscrizione ai trofei
è di 1000
euro e dà diritto,
tra l’altro, ad una tuta da corsa Sparco personalizzata 208.
L’acquisto di una 208 R2 pronto gara costa invece 57.500
euro.
…e sulla pista
Anche nel 2013
viene riproposto il Trofeo
RCZ Racing Cup 2013,
all’interno del Campionato
Italiano
Turismo Endurance
(categoria Super Production). Promoter della serie è la LPD.
Il trofeo si articola su 14 gare in 7 week end e
vedrà al via più di 10 auto, con un
incremento rispetto allo scorso anno.
Anche il
montepremi è stato portato a 84mila euro,
mentre l’iscrizione al
Campionato (compreso di abbigliamento ignifugo) è di 1.800 euro.
Il costo di una vettura pronto gara è di 54.900 euro, con la
possibilità di finanziare l’acquisto, grazie a un accordo stipulato da LPD con
Figestim, con un leasing in 42 rate.
Tutti i colori di
Peugeot
Peugeot Italia lancia un’iniziativa dedicata a tutti gli appassionati per decidere il colore della livrea delle 208 R2
e della RCZ Cup.
Sulla pagina facebook di Peugeot Italia
(www.facebook.com/peugeotitalia) dal 21
febbraio è presente una tab
dedicata che permette di scegliere tra cinque
alternative.
A inizio marzo, lo “spoglio”
dei like ricevuti stabilirà la proposta vincitrice con la quale le
Peugeot ufficiali si schiereranno al via delle rispettive competizioni.
DAL WEB ALLA PISTA
Per accompagnare il
debutto commerciale di 208 GTi, Peugeot
ha lanciato 208 GTi Racing
Experience, una campagna di reclutamento di piloti via web per scegliere
otto “ambasciatori” della 208 GTi che parteciperanno alla 24 ore del
Nurburgring 2013.
La prima fase si è
aperta il 18 febbraio con
l’apertura delle candidature di
titolari di licenza sportiva da almeno due
anni, appartenenti a Belgio,
Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia,
Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.
Nel nostro Paese, sono
state ritenute valide le iscrizioni
di circa 180 piloti che
partecipano alla fase 2: la
selezione dei cinque più veloci sul
circuito di Varano durante la giornata del 25 febbraio.
La terza fase si svolgerà il 4 marzo sul circuito
francese di La Férthe
Gaucher dove i finalisti nazionali si sfideranno per
selezionare gli otto vincitori (uno per
Paese) che saranno iscritti alla 24 ore del Nurburgring al volante della
208 GTi Peugeot Sport, dopo una fase di allenamento sullo stesso circuito in occasione delle prime tre prove del
campionato VLN.
208 GTi Peugeot
Sport è
stata sviluppata espressamente
per 208
GTi Racing Experience dai
tecnici di Peugeot Sport a
partire da organi e componenti progettati per 208 R2, 205 T16 e RCZ Racing Cup.
I NUMERI DI PEUGEOT 208 R2
Erede delle gloriose 205,
206 e 207 che
hanno scritto pagine importanti
nei rally, la 208 R2 è la nuova “arma da vittoria” che Peugeot
mette a disposizione della clientela sportiva, grazie alle elevate prestazioni
e al costo contenuto d'acquisto e di gestione.
Come kit, la 208 R2 sarà disponibile al prezzo unico di 37.500 €, iva esclusa, in versione
terra o asfalto, con motore assemblato e libretto di circolazione compreso.
Sarà anche possibile acquistarla assemblata e immatricolata da Peugeot Sport in
versione terra o asfalto
al prezzo di 57.500 €,
iva esclusa. Infine, saranno
disponibili due kit reversibili di
passaggio terra/asfalto e asfalto/terra.
Per la 208 R2 Peugeot Sport ha sviluppato
un nuovissimo motore 1
600 aspirato con
doppia fasatura variabile (in
aspirazione e scarico) sulla base del motore 1.6 VTi che equipaggia alcune versioni della 208. Nuovo anche il cambio: è a cinque rapporti con comando sequenziale meccanico,
con comando al volante, che rappresenta un’innovazione significativa per una
vettura di questa categoria.
Motore
Tipo: EP6C (pistoni,
bielle, alberi a camme specifici). Cilindrata: 1.598 cm3.
Alesaggio/corsa:77 mm x 85.8 mm. Potenza massima: 185 CV /
7800 g/min.
Coppia massima: 19 Nm / 6300
g/min.
Potenza al litro: 116 CV/litro. Serbatoio:60 litri.
Alimentazione: iniezione indiretta (Magneti Marelli), monovalvola motorizzata.
Distribuzione: 2 alberi a camme in testa mossi da catena, con variazione continua delle
valvole d'aspirazione e di scarico.
Cambio
Cambio: sequenziale a 5 rapporti con comando meccanico, 3
rapporti finali omologati.
Differenziale: autobloccante.
Frizione: a comando idraulico, monodisco cerametallico (Ø184
mm). Trazione: anteriore.
Freni / Sterzo
Freni anteriori: pinze flottanti, dischi ventilati
- asfalto Ø310 x 30 mm
- terra Ø285 x 26 mm
pinza a 4 pistoncini a fissaggio radiale. Freni posteriori: dischi pieni Ø290x8 mm
pinza a 2 pistoncini
a fissaggio radiale. Freno a mano: comando idraulico.
Servosterzo: idraulico.
Sospensioni
Avantreno: pseudo McPherson, triangoli specifici con giunto
uniball;
barra antirollio anteriore specifica intercambiabile su
cuscinetti lisci (3 tarature a scelta)
puntoni specifici in alluminio forgiato (regolazione
campanatura dal lato del perno).
Retrotreno: asse ad
H rinforzato e modificato per barra antirollio intercambiabile (3 tarature a
scelta).
Ammortizzatori ant/post:specifici Öhlins a 3 vie + supporto idraulico regolabile.
Telaio
Struttura: scocca rinforzata con centina multipoint saldata
(norma FIA);
slitta specifica in acciaio.
Peso: minimo (norma FIA): 1.030 kg a vuoto, 1.180 kg
con equipaggio.
Ripartizione ant/post: 64%
/ 36%.
Dimensioni
Lunghezza / larghezza: 3.962 mm / 1.739 mm.
Passo : 2.538
mm.
Carreggiata ant/post: 1.475 mm / 1.470 mm.
Ruote
Cerchi: asfalto: 6,5x 16; terra - cerchi: 6x15.
I NUMERI DI PEUGEOT 208 T16
La sostituta della formidabile 207
Super2000, vincitrice degli ultimi
quattro campionati italiani rally, è derivata dalla nuova 208 e riporta sui campi di gara la sigla T16 resa
gloriosa negli anni Ottanta dalla 205 con le sue vittorie nel Mondiale rally e nei rally-raid, come la
durissima Parigi-Dakar.
Presentata ufficialmente al Salone di Parigi del settembre
scorso, la 208 T16 ha iniziato i
test di sviluppo prima della fine del
2012. Entro l'anno farà il suo debutto nelle
competizioni ufficiali.
Il motore è un quattro cilindri di 1600
cm3 turbocompresso ad
iniezione diretta ad alta
pressione, con testata a sedici
valvole, che eroga 280 CV a 6000
giri/min, con coppia di 400 Nm a 2500
giri/min.
Questo propulsore è accoppiato, tramite una frizione bidisco,
ad un cambio sequenziale a cinque
rapporti. La trazione è integrale ed utilizza due differenziali autobloccanti. L'impianto
frenante è un Alcon a quattro pistoni.
Motore
Tipo: EP6C CDT.
Cilindrata: 1.598 cm3.
Potenza massima: 280 CV / 6000 g/min.
Coppia massima: 400 Nm / 2500 g/min.
Alimentazione: sovralimentata; iniezione diretta ad alta
pressione
(Magneti Marelli).
Aspirazione: monovalvola. Distribuzione: 16 valvole.
Cambio
Cambio: sequenziale a
5 rapporti. Differenziale: due
differenziali autobloccanti.
Frizione: bidisco.
Trazione: integrale.
Freni / Sterzo
Freni anteriori: Alcon
a 4 pistoni, asfalto Ø355 mm, terra Ø300
mm.
Freni posteriori: Alcon a 4 pistoni, asfalto Ø355 mm, terra Ø300 mm.
Servosterzo: diretto ad assistenza idraulica.
Sospensioni
Avantreno: pseudo McPherson. Retrotreno: pseudo McPherson.
Telaio
Struttura: scocca con centina di sicurezza tubolare. Peso: minimo 1.200 kg asfalto /1200 kg terra.
Dimensioni
Lunghezza / larghezza: 3.962 mm / 1.820 mm. Passo:2.560 mm.
Ruote
Cerchi: alluminio monoblocco 8”x18” (asfalto) / 7”x15”
(terra). Pneumatici: asfalto:
225x40x18; terra: 215x65x15.
CAMPIONATO ITALIANO
RALLY 2013
Il calendario
Data Gara
24 marzo Rally Il
Ciocco Valli del Serchio
14 aprile Rally
1000 Miglia
19 maggio Rally
Adriatico
9 giugno Rally
di Gubbio San Crispino
14 luglio Rally
San Marino
1° settembre Rally
del Friuli e Alpi Orientali
29 settembre Targa Florio
13 ottobre Rally Sanremo
Classifica Piloti
Così nel 2012
1. Paolo Andrecci (151
punti); 2. Umberto Scandola (130 p.); 3. Stefano Albertini (79 p.); 4.
Giandomenico Basso (75p.);
5. Alex Perico
(66 p.); 6.
Matteo Gamba (63
p.); 7. Simone Campedelli (52 p.); 8. Andrea Nucita
(20 p.); 9. Max Rendina (18 p.); 10. Mikko Pajunen (14 p.); 11. Giacomo Cunial
e Fabrizio Andolfi (12 p.); 13. Eddie Sciessere (10 p.); 14. Marco Signor e Michele Tassone (8 p.); 16. Ivan Ferrarotti (6 p.); 17.
Andrea Carella (4 p.); 18. Gabriele
Cogni (2p.); 19. Alessandro Bosca
(1 p.).
Classifica
Costruttori
1. Peugeot (233
punti); 2. Skoda (177 p.); 3.
Ford (77 p.); 4. (Renault 24 p.); 5.
Citroën (23 p.); 6. Subaru (20 p.); 7.
Mitsubishi (18 p.); 9. Abarth (4 p.).
PAOLO ED ANNA LA COPPIA REGINA
PAOLO ANDREUCCI
È il pilota con il maggior numero di titoli italiani
assoluti conquistati: ben sette, di cui
gli ultimi quattro con Peugeot.
Nato a Castelnuovo Garfagnana (LU) il 21 aprile 1965, Paolo Andreucci inizia la sua attività sportiva nel 1987 su una Renault 5 GT Turbo. L'anno successivo
è secondo nel Trofeo Fiat Uno e successivamente corre alcune stagioni per
Lancia, Peugeot e Renault con cui vince più volte il titolo nazionale delle 2 ruote motrici.
Nel 1999 Andreucci
sceglie la Subaru per cercare di
conquistare il campionato assoluto.
Nel 2001
passa alla Ford Focus WRC e conquista il suo primo
Campionato Italiano Rally. E’ proprio dalla stagione 2001 che Paolo inizia a correre in coppia con Anna
Andreussi, sua compagna anche nella vita.
Nel 2002 passa alla
Fiat con cui corre per cinque anni vincendo altre due volte, nel 2003 e nel 2006, il CIR. E’ proprio nel 2006, in coppia con Anna, che Paolo
Andreucci vive una delle sue stagioni migliori, vincendo il Rally del Ciocco,
delle Alpi Orientali, il 1000 miglia, il
Rally di Sanremo, il Targa Florio, il Costa Smeralda e il Rally di San
Crispino, tutte prove valide per il Campionato Italiano Rally che lo
incoroneranno appunto campione tricolore della specialità.
Nel 2007 passa alla
Mitsubishi Lancer Evo IX di gruppo N del team Relliart Italia con cui vince tre
gare nel CIR: il Rally del Ciocco, il
Rally Targa Florio e il Rally San Crispino.
Alla fine della stagione chiude
terzo in campionato dietro a Giandomenico Basso e a Luca Rossetti sulla
debuttante Peugeot 207 S2000.
La stagione 2008
vede Andreucci continuare
con la Mitsubishi Lancer Evo IX. Dopo
aver vinto il Mille Miglia, il
San Crispino e il Costa Smeralda,
Andreucci conclude il Campionato al
secondo posto, alle spalle di Rossetti (sempre alla guida della performante
Peugeot 207 S2000).
Nel 2009 Paolo Andreucci ritorna
al volante di una vettura di categoria
Super 2000, in questo caso la
Peugeot 207 S2000 della
Racing Lions contro cui aveva
combattuto l'anno prima. L'inizio di stagione
è vincente, con il
successo al 16°
Rally dell'Adriatico, battendo
il rivale Luca
Rossetti. L'annata nel Campionato Italiano
prosegue poi con le vittorie
al Rally di San Marino e nel Costa Smeralda che lo porteranno ad essere il Campione Italiano
Rally, facendo vincere inoltre il
titolo costruttori a Peugeot.
Nel campionato 2010
Andreucci, sempre insieme alla
Peugeot, parte con la campagna di difesa
del titolo tricolore vincendo
subito il Mille Miglia. A
conclusione della stagione, delle 8 gare valide ne vince
4 e si laurea Campione Italiano Rally 2010. In questo modo, conquistando
il quinto titolo assoluto di Campione
Italiano Rally, raggiunge il suo amico e
“maestro” Dario Cerrato il quale aveva, in passato, già conquistato la quota
record di 5 titoli di campione italiano.
Nella stagione
2011 Andreucci, sempre affiancato dalla sua navigatrice (e
compagna) Anna Andreussi, inizia la terza stagione al
volante della Peugeot 207 S2000 gommata Pirelli della Racing Lions,
difendendo il titolo nel Campionato Italiano
Rally. La stagione vede un dominio del
pilota garfagnino (vincitore di tutte le
prime 6 gare disputate), fatto
che lo porta ad aggiudicarsi per la
sesta volta il titolo assoluto del Campionato Italiano Rally con
due gare d'anticipo.
Con la vittoria del campionato 2012 Paolo Andreucci ha al suo
attivo sette titoli italiani assoluti (il rallista più titolato di
sempre nel Campionato italiano) e una decina di categoria, oltre ad aver vinto in carriera 40 gare del
Tricolore ed a detenere il record di
successi (6) nella Targa Florio e (6) Costa Smeralda.
ANNA ANDREUSSI
Anna Andreussi nasce
a Artegna (UD) il 17 aprile 1972 e
debutta nel mondo dei motori nel 1994, al Rally di Majano su una Fiat uno turbo
pilotata da Anita Fasiolo. È il pilota con il maggior numero di titoli italiani assoluti conquistati: ben sette, di
cui gli ultimi
1994 - Vince il Rally
di Bassano con Luca Vicario su Lancia delta int. 16 v
1996 - Partecipa al
trofeo Fiat 500 con Masha Mularo vincendo il femminile
1997 - Partecipa al
trofeo Fiat 500 con Leonardo Tori arrivando seconda
Corre con Fabio Roero e Walter Ballestrero e dal 2001 “naviga” Paolo Andreucci, con cui conquista il
Campionato Italiano Rally
di quell'anno con una FORD Focus
WRC.
Questi i risultati conquistati a fianco di Paolo Andreucci:
2001 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Ford Focus
WRC)
2002 Campionato
Italiano 2Rm 1° e 2° assoluto nel Campionato Italiano rally (Fiat Punto S1600)
2003 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600 (Fiat Punto S1600)
2004 Campionato
Italiano Rally 3° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600 (Fiat Punto S1600)
2005 Campionato
Italiano Rally 4° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600 (Fiat Punto S1600)
2006 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Fiat Punto S2000)
2007 Campionato
Italiano Rally 3° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai gr N (Mitsubishi Evo 9)
2008 Campionato
Italiano Rally 2° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai gr N (Mitsubishi Evo 9)
2009 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207
S2000)
2010 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207
S2000) (1° Rally Sanremo)
2011 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207
S2000)
2012 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207 S2000)
RACING LIONS, IL TEAM
DEI CAMPIONI
Il Team Racing
Lions nasce a Cesena nel 2000 per
iniziativa dell'imprenditore
Moreno Fusai e dell'ex campione italiano
rally Fabrizio Fabbri, reduce da
cinque titoli italiani
consecutivi nel Tricolore
rally due ruote motrici come
direttore tecnico.
Nel 2001 Racing Lions
diventa team del programma ufficiale
Peugeot Sport Italia, e porta in gara la 206 WRC che, a fine stagione, è seconda in
campionato con l'equipaggio Renato Travaglia - Flavio Zanella, alle spalle di
un Paolo Andreucci che quell'anno è riuscito
a fare l'impossibile.
Forte di questo
risultato, il team si compatta, e gli obiettivi
diventano più ambiziosi. Nel 2002
Travaglia ed il copilota Zanella
stravincono il Campionato Italiano
Rally 2002, forti anche di
un esperto driver come Andrea
Aghini che s'impone sulla terra del "San Marino". Poi,
il successo anche al Rally d'Antibes in Francia che consacra il Team Racing Lions
ed il suo pilota Renato Travaglia Campioni d'Europa.
Il triennio 2003-2006 vede
il team Racing Lions impegnato in due
nuove sfide: il debutto nel CIR
della 206 Super 1600 affidata prima a Renato Travaglia, poi a Luca
Rossetti, e l’esordio con una 206 RC
“laboratorio”
che conquista il Tricolore
nella categoria 2 ruote motrici
Gruppo N prima con Luca Rossetti (2005) e poi con Federico Pelassa
(2006).
Nel 2009, l'ennesima sfida di Peugeot Italia e del Team
Racing Lions con la formidabile 207
Super 2000 e con
il nuovo equipaggio Paolo
Andreucci - Anna Andreussi. Subito arrivano i titoli italiani assoluti Piloti e Costruttori.
Il dominio nel CIR del
trio Peugeot italia, Racing Lions, Andreucci-Andreussi continua
implacabile anche nelle stagioni 2010, 2011, 2012, prosegue nel 2013 con la nuova 208 R2. Aspettando la 208 T16.
PEUGEOT COMPETITION
2013
208 RALLY IRCup
Calendario
Data Gara
5 maggio Rally
del Taro
9 giugno Rally
Prealpi Orobiche
7 luglio Rally
del Casentino
8 settembre Rally
Valli Cuneesi
6 ottobre Rally
Città di Bassano
Iscrizione
La quota d'iscrizione al 208
Rally IRCup 2013 è di 1000 euro e
dà diritto, tra l'altro, ad una tuta da
corsa Sparco personalizzata 208.
Premi in palio
Il vincitore di
208 Rally IRCup 2013, la cui classifica
sarà determinata considerando per ogni pilota iscritto i quattro risultati
migliori, avrà diritto, oltre ad un premio in denaro, alla
partecipazione completamente gratuita
al Rally di Montecarlo
2014 e a partecipare ai
test di sviluppo della nuova 208 R5 assieme
a Paolo Andreucci.
Per il secondo della classifica finale
assoluta, per il terzo classificato
e per il primo classificati
Under 28 (ossia nati dopo il 31 dicembre 1984) sono previsti premi in denaro.
Sono previsti premi
anche per il primo ed il secondo
classificato di ogni rally, in base alla classifica stralcio delle sole 208 R2
dei piloti iscritti alla 208 Rally IRCup 2013.
208 RALLY TOP
Calendario
Data Gara
26 maggio Rally
della Lanterna
30 giugno Rally
Appennino Reggiano
1° settembre Rally
del Friuli
13 ottobre Rally di
Sanremo
17 novembre Rally Due Valli
Iscrizione
La quota
d'iscrizione al 208 Rally Top 2013 è di 1000
euro e dà diritto, tra l'altro, ad una tuta da corsa Sparco
personalizzata 208.
Premi in palio
Il vincitore di
208 Rally Top 2013, la cui classifica
sarà determinata considerando per ogni pilota iscritto i quattro risultati migliori,
avrà diritto a
partecipare ai test di sviluppo della
nuova 208 R5 assieme a Paolo Andreucci, oltre all'uso per un anno della nuovissima 208 Gti.
Sono previsti premi
anche per il primo ed il secondo
classificato di ogni rally, in base alla classifica stralcio delle sole 208 R2
dei piloti iscritti alla 208 RallyTop 2013.
I NUMERI DI PEUGEOT RCZ
RACING CUP
La RCZ Racing Cup Italia
è stata studiata e
realizzata dal reparto corse di
Peugeot Sport. Le uniche
differenze visibili rispetto alla RCZ di serie
sono, a parte la forma dei retrovisori e la livrea colorata, l’ampio alettone posteriore
regolabile, i cerchi Speedline da 18 pollici e gli pneumatici Pirelli 245/645.
Le novità sostanziali sono
tutte sotto il cofano, a partire dal quattro cilindri di 1,6 litri turbo
ad iniezione diretta, che
utilizza pistoni e bielle specifiche per le competizioni. La potenza è di 250 CV, 50
in più della versione di
serie, con coppia di 290 Nm a partire da
soli 3.500 giri/m.
Come sulle moderne vetture da competizione, il cambio
della RCZ Racing Cup (che integra un differenziale autobloccante a slittamento
limitato) è un Sadev ST82-14, elettroattuato 6 marce sequenziale + RM con paddles al volante. L’inserimento delle
marce è gestito da un’apposita centralina
elettronica che rende superfluo l’uso della frizione, se non
in partenza.
Ovviamente la RCZ Racing
Cup (che pesa 250 chili in meno
della RCZ stradale da cui deriva) dispone di tutti gli elementi
di sicurezza indispensabili per
l’impiego agonistico, come il robusto roll-bar saldato a gabbia, le
cinture di sicurezza a sei punti d’ancoraggio, il sedile monoscocca compatibile con il collare Hans,
l’impianto antincendio.
Motore:
Tipo: 4 cilindri sovralimentato a iniezione diretta di
benzina, 1.600 cc EP6 CDTM (preparazione Sodemo). Potenza massima: 250 CV a
6.500 giri/min.
Coppia: 290 Nm da 3.500 a 5.500 giri/min.
Sovralimentazione: turbocompressore Borg Warner P154.
Trasmissione:
Trazione: anteriore
Cambio: Sadev ST82-14, elettroattuato 6 marce sequenziale +
RM
con paddles al volante.
Differenziale: autobloccante meccanico a slittamento
limitato.
Elettronica:
ECU: SRT MM + sistema di acquisizione dati (MagnetiMarelli).
Display: a colori.
Telaio:
Struttura: rinforzata con roll-bar saldato.
Avantreno:pseudo McPherson con barra stabilizzatrice;
ammortizzatori specifici Peugeot Sport.
Retrotreno: traversa deformabile; ammortizzatori specifici
Peugeot Sport.
Ant. e post. set-up:
camber / caster / altezza da terra / alettone posteriore
regolabile.
Sollevatori: tre martinetti pneumatici integrati nella
scocca.
Impianto
frenante/sterzo:
Dischi anteriori: ventilati Ø 355x28mm con pinze a 6
pistoncini (AP Racing).
Dischi posteriori: pieni Ø 290x12mm con pinze a 1 pistoncino
Sterzo: servosterzo idraulico. Cerchi: 9jx18” Et 10
(Speedline).
Pneumatici: 245/645-18 (Pirelli).
Lunghezza: 4.290 mm. Larghezza: 1.840 mm. Passo: 2.590 mm.
Carreggiata ant. / post.:
1.770 / 1.740 mm.
Peso minimo: circa 1.070 kg (Regolamento CSAI
Superproduction 1.060 kg min.).
RCZ CUP
Calendario Stagione
2013
Data Gara
27-28 aprile Vallelunga
(Rm) Gara 1+Gara 2
01-02 giugno Magione
(Pg) Gara 3 + Gara 4
29-30 giugno Adria(Ro)
Gara 5 + Gara 6
13-14 luglio Mugello
(Fi) Gara 7 + Gara 8
30 Ag-01 settembre Imola
(Bo) Gara 9 + Gara 10
21-22 settembre Misano (Rm) Gara 11 + Gara 12
05-06 ottobre Monza
(Mi) Gara 13 + Gara 14
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