· Sullo stand Fiat: Panda Rock Moretti del 1985,
Fiat 125 del 1968 con motore 1,6 litri e cambio automatico e Fiat Marea berlina
del 2001 equipaggiata con un 2,4 litri a benzina e cambio automatico.
· Sullo stand Lancia: Thema ‘Limousine’ V6 del
1988, Kappa ‘Limousine’ del 1996 e Thema 8.32 II Serie del 1988.
· In rappresentanza della gamma attuale sono esposte
500L, la nuova ‘City Lounge’ Fiat, e l’ammiraglia globale Lancia Nuova Thema.
· Nell’area espositiva dell’Automobile Club
Torino sono in mostra, per la prima volta insieme, due vetture rarissime: le
Lancia ECV1 ed ECV2 degli anni Ottanta.
A Torino, dall’8
al 10 febbraio, Fiat Group Automobiles partecipa alla 31esima edizione di
‘Automotoretrò’ esponendo alcune delle automobili dell’Avvocato Giovanni
Agnelli in occasione del decennale della sua scomparsa. Appartenenti alle
Collezioni Storiche dei marchi Fiat e Lancia, sono esemplari unici che sapranno
certamente attirare l’attenzione di un pubblico esperto ed appassionato
proveniente da tutt’Europa.
Confermando il
proprio interesse a questo settore in continua crescita che pervade
trasversalmente la società contemporanea aggiungendo valore al comparto
dell’auto moderna, il Gruppo Fiat è
presente alla rassegna torinese con due aree espositive, una per ciascun brand,
capaci di esaltare la più autentica passione per l’automobilismo, di ieri e di
oggi. Infatti, accanto agli esemplari storici Fiat e Lancia sfilano le novità
di attuale produzione: è il modo migliore per ribadire con forza l’unicità dei
singoli brand nel panorama mondiale.
In particolare,
sullo stand Fiat il pubblico può ammirare una Panda Rock Moretti del 1985 che
venne utilizzata in Costa Azzurra. Si tratta di una simpatica vettura
convertibile nata sulla base di una Panda 45 per mano della nota carrozzeria
torinese. Riflettori puntati anche su una serie speciale di Fiat 125 del 1968
con motore 1600 cc bialbero da 90 CV abbinato ad un cambio automatico.
Realizzata appositamente per l’Avvocato Giovanni Agnelli, la vettura è
caratterizzata dall’esclusiva carrozzeria blu metallizzato e dal raffinato
interno in panno blu. Allo stesso modo è un pezzo unico la terza automobile in
mostra: una Fiat Marea berlina del 2001 equipaggiata con motore 2,4 litri a
benzina e cambio automatico.
Le tre vetture storiche
fanno da cornice all’ultima nata in casa
Fiat: la 500L. Eletta 'La Novità
dell'Anno 2013' dai lettori della rivista italiana Quattroruote, la nuova
vettura unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in
Fiat. Da questa speciale alchimia nasce un modello "City lounge", una
nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la
categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme
inedite alcuni tratti stilistici di 500.
‘Automotoretrò
2013’ è anche l’occasione ideale per ammirare tre prestigiose ammiraglie
Lancia: Thema ‘Limousine’ V6 del 1988 e
Kappa ‘Limousine’ del 1996, entrambe appartenute all’Avvocato Giovanni Agnelli,
oltre all’affascinante Thema 8.32 II Serie del 1988 in dotazione alla
Collezione Storica Lancia. Accanto a queste tre splendide berline di rappresentanza
è presente la nuova Lancia Thema, la
prima ammiraglia globale che
coniuga
l’expertise e la funzionalità propri
del marchio Chrysler con il lusso degli interni in vera pelle, il silenzio ovattato delle grandi Lancia e la cura
dei dettagli che esprimono il meglio del “Made in Italy”.
In dettaglio,
rispetto al modello di normale produzione, la Thema Limousine ha un passo
allungato di 30 centimetri, per una lunghezza totale di 4890 mm, oltre ad
essere dotata di terzo vetro laterale, ampio spazio per i sedili posteriori e
specifici cerchi in lega da 15”. Tra i numerosi contenuti offerti di serie
citiamo condizionatore automatico, impianto ABS, sospensioni irrobustite
con taratura specifica, idroguida e
alzacristalli anteriori e posteriori elettrici. La stessa classe si ritrova
sulla Lancia Kappa ‘limousine’ a
passo lungo proposta con il potente 3 litri
da 190 CV e caratterizzata da un terzo finestrino fisso laterale, posto fra le
portiere anteriori e posteriori, oltre al tetto e i montanti rivestiti in
vinile nero.
Il pubblico di ‘Automotoretrò’ potrà ammirare la Lancia Thema 8.32
con motore Ferrari a 8 cilindri (32 valvole) e dotata di un nuovo sistema di
sospensioni a controllo elettronico, oltre ad uno spoiler posteriore a scomparsa
a comando elettrico. Rispetto al modello di normale produzione, questa serie
speciale si contraddistingue per un allestimento specifico che include calandra
e cerchi in lega dal design Ferrari, plancia in pelle e radica, oltre a due
poltrone posteriori sdoppiate a comando elettrico. Prodotta in due serie
(1986/1988 e 1988/1992), la Lancia Thema 8.32 è stata realizzata in circa 4.300
unità.
Infine, sullo
stand dell’Automobile Club Torino sono esposte, per la prima volta insieme, due
vetture rarissime: le Lancia ECV 1 ed ECV2 degli anni Ottanta. I due prototipi,
progettati nel 1986 e nel 1987 per sostituire nei rally la Lancia Delta
S4, non hanno mai corso poiché nel 1987
la Federazione Internazionale cambiò i regolamenti escludendo le vetture Gruppo
B dai rally. In particolare, l’ECV2 del 1987 appartiene alla Collezione Lancia
ed è l’unico esemplare esistente al mondo. Contraddistinta dalla classica
livrea bianco perla con le inconfondibili linee Martini Racing e la scritta
laterale ‘ECV - Experimental Composite Vehicle’, l’esclusivo prototipo rappresentava
il massimo livello di tecnologia e potenza per una vettura da rally dell’epoca.
Lo dimostrano l’impiego di materiali
compositi, quali carbonio e Kevlar, e l’adozione di un propulsore BiTurbo di
tipo Triflux dotato di testa a 4 cilindri con quattro valvole ciascuno
incrociate tra loro e due turbine KKK. Dall’aspetto fortemente aggressivo, la
Lancia ECV2 registrava prestazioni impressionanti: 930 kg di peso e 600 CV a
8000 giri/min che le permettono di accelerare da 0-200 km/h in 9'' circa, con una
pressione del turbo variabile da 1.8 a 2.2 bar.
Nessun commento:
Posta un commento