Segnali
positivi da Suzuki Motor Corporation che archivia un 2012 con ottime
performance di produzione a livello mondiale e di vendite sul mercato
giapponese. La produzione, in particolare, ha segnato il maggior tasso di
crescita di sempre, raggiungendo una quota di quasi 3 milioni di unità a
livello globale, segnando un +6,2% (unità totali 2.893.602)rispetto all’anno
precedente con un incremento positivo dopo due anni di difficoltà, dovuta al
perdurare della congiuntura economica negativa. Sia in Giappone (+11,8% - unità
totali 1.061.863) sia nei mercati esteri (+ 3,1% - unità totali 1.831.739) il
trend produttivo è stato particolarmente consistente come dimostrano i volumi
generati alla fine dell’anno. La produzione estera è aumentata grazie
soprattutto alla grande crescita dei mercati dell’area del sud-est asiatico, in
particolare India, Indonesia e Thailandia che hanno registrato il più alto
volume di produzione nella storia di Suzuki.
Per
quanto riguarda le vendite in Giappone, Suzuki ha ottenuto un ottimo risultato
commerciale, raggiungendo nel 2012 quota 673.139 unità vendute, segnando una
crescita del 21,7% rispetto al 2011. A farla da padrone sono state in
particolare le cosiddette “key cars”, le auto di piccola cilindrata da 600cc
destinate al mercato orientale, con quasi 585.000 unità vendute; al contempo il
settore delle vetture standard ha registrato un trend positivo (+ 14,3%) grazie
all’apprezzamento di cui hanno beneficiato Swift e Solio, modelli che hanno
consolidato la propria posizione nel mercato del Sol levante.
L’unico
dato in controtendenza è quello relativo alle esportazioni, che nell’ultimo
anno hanno segnato una diminuzione dei volumi con 196.000 unità totali, ad
eccezione dei mercati dell’Oceania e dell’Africa per i quali i dati sono
positivi rispetto al 2011.
In
conclusione il 2012 è stato un anno di consolidamento del marchio Suzuki, che
ha visto crescere i livelli produttivi su scala mondiale e le vendite in
Giappone, dimostrando concretamente gli sforzi e l’impegno della casa
automobilistica nel costruire vetture dalle caratteristiche uniche e adatte ad
incontrare i favori dei differenti pubblici di riferimento, sia dal punto di
vista tecnico sia da quello estetico.
Nessun commento:
Posta un commento