- 16 versioni di potenza da 175 kW (238 CV) a 460 kW (625 CV)
- Cambio PowerShift per la prima volta di serie anche nel cava-cantiere
- Primo sterzo elettroidraulico per un veicolo industriale
- Telaio, assi, sospensioni, freni: sempre perfetti per ogni tipo di impiego
- Sette cabine in 14 varianti
- Loader e Grounder: il massimo nel cava-cantiere
- Veicoli speciali direttamente dalla fabbrica
- Cabine e comandi confortevoli come per il trasporto di linea
- Redditività: l'ecologia incontra l'economia
- Disponibili tutti i sistemi di sicurezza
Mercedes-Benz, dopo
aver lanciato, nel 2012, l'Antos per la distribuzione pesante e, nel 2011,
l'Actros per il trasporto di linea, completa la gamma con l'Arocs, lo specialista
del cava-cantiere. Un’intera gamma di veicoli che si distinguono nel panorama
concorrenziale per la loro assoluta ecocompatibilità, garantita
dall'omologazione Euro VI. Il nuovo Mercedes-Benz Arocs nasce con tre
caratteristiche eccellenti: forza, efficienza e robustezza.
Segmenti
ben definiti
Con una gamma di
modelli ampia come mai prima, l'Arocs soddisfa alla perfezione le esigenze dei
Clienti in un settore particolare come quello del cava-cantiere. Ribaltabili,
ribaltabili a trazione integrale, betoniere, motrici per semirimorchi e
cassonati sono disponibili in configurazione a due, tre o quattro assi e in 16
classi di potenza che vanno da 175 kW (238 CV) a 460 kW (625 CV). Tutti i
motori sono disponibili in versione Euro VI.
La netta
segmentazione del settore edile richiede veicoli in grado di conformarsi al
meglio alle varie condizioni di impiego. Indicativamente, la metà dei veicoli
per l'edilizia lavora direttamente in cantiere, un terzo di essi è impegnato
nell'approvvigionamento di materiale edilizio e un altro 15% si occupa del
trasporto di calcestruzzo preconfezionato.
A queste tipologie di
impiego si aggiungono poi quelle dell'edilizia secondaria o del settore dei
trasporti pesantissimi, che pongono ancora altri requisiti ai mezzi di trasporto.
Infine, anche le aziende municipali necessitano di veicoli adatti alle loro
esigenze.
Loader
e Grounder: il massimo nel cava-cantiere
Con il nuovo Arocs i
trasporti edili diventano più efficienti che mai. Per garantire questo
risultato anche negli impieghi in cui il carico utile è essenziale, come nel
caso dei semirimorchi ribaltabili e delle betoniere, e svolgere ancor meglio il
lavoro anche nelle condizioni più gravose, sono stati sviluppati i modelli
Arocs Loader e Arocs Grounder.
Per l'Arocs Loader
sono state sfruttate sistematicamente tutte le possibilità per ridurre il peso.
Il risultato: motrici per semirimorchio 4x2 ottimizzate nella portata che
figurano tra le più leggere nel settore dei trasporti edili.
L'Arocs Grounder è
stato concepito per impieghi estremi in condizioni difficili. Grazie ad una
serie di accorgimenti tecnici come, ad esempio, lo spessore di nove millimetri
del telaio a longheroni, questo veicolo è estremamente robusto e vanta
stabilità e resistenza alle sollecitazioni particolarmente elevate.
Ampia
gamma di veicoli a partire da 18 tonnellate
I modelli Loader e
Grounder rientrano nell'ampio ventaglio di offerta della famiglia Arocs, che
dalle 18 t di peso totale a terra della configurazione a due assi si estende
fino alle 41 t dei quattro assi offroad della Serie Grounder.
Ogni cliente può
personalizzare il proprio Arocs al momento dell’ordine rendendolo perfetto per
ogni tipologia d'impiego. Anche le versioni stradali, ossia le motrici a due
assi con assale posteriore motore (4x2), sono modelli assolutamente
indipendenti e non semplici varianti dell'Actros.
Netta
differenziazione: telaio alto
Il telaio, l'altezza
del telaio e gli sbalzi si distinguono opportunamente dalle soluzioni adottate
per i veicoli di linea. Non è dunque più necessario sottoporre a trasformazione
i veicoli destinati al trasporto di materiale edilizio. L'Arocs trattore a due
assi, ad esempio, può essere ordinato nella versione standard 4x2 con
sospensioni pneumatiche o meccaniche, nella variante Arocs Loader 4x2 con
portata ottimizzata, in versione a trazione integrale 4x4 da 20 t o come Arocs
Grounder 4x4. Gli altri specialisti all'interno dell'ampia famiglia dell'Arocs
sono varianti che in passato era possibile ottenere soltanto come
trasformazione speciale. I modelli a quattro assi con un assale anteriore e tre
posteriori, per esempio, vengono oggi prodotti in serie a Wörth, nella fabbrica
di autocarri più grande del mondo.
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