lunedì 28 gennaio 2013

Mercedes-Benz Real Life Safety. Il primo sistema di assistenza alla guida che rileva la marcia contromano

Negli ultimi mesi è cresciuto sensibilmente il numero d’incidenti mortali causati dalla guida contromano. Mercedes-Benz ha sviluppato un sistema di assistenza in grado di rilevare ed evitare il pericolo dei cosiddetti “wrong-way drivers” (guidatori contromano). Il nuovo sistema per il rilevamento della segnaletica stradale messo a punto da Mercedes riconosce le indicazioni di divieto di accesso ed avverte il guidatore con segnali ottici ed acustici se, per errore, viene imboccata una corsia di marcia in senso opposto a quello previsto. Il nuovo sistema sarà adottato già nell’anno in corso sui nuovi modelli Mercedes-Benz Classe S e Classe E.

Negli ultimi tre mesi, oltre 25 persone sono morte con la sola colpa di essersi trovate a percorrere autostrade o superstrade a quattro corsie nello stesso momento in cui uno sprovveduto guidatore procedeva contromano. I dati complessivi sono tuttavia ancora più preoccupanti. I casi di guida contromano, infatti, salgono agli onori della cronaca solo quando si verificano incidenti gravi: il numero dei guidatori contromano risulta, di fatto, decisamente superiore.
Il Ministero Federale dei Trasporti ha stimato che ogni anno circa 1.700 veicoli vengono segnalati mentre percorrono le strade della Germania in senso opposto a quello previsto. L’ADAC parla addirittura di 2.800 guidatori contromano ogni anno, vale a dire più di sette ogni giorno. La maggior parte di loro se la cava con tanto spavento e molta fortuna, ma il pericolo da loro rappresentato giorno dopo giorno sulle autostrade è effettivamente molto elevato.
Per evitare che ogni guidatore diventi un potenziale pericolo per gli altri utenti della strada, imboccando contromano una corsia per distrazione, avventatezza, confusione causata dal traffico intenso o gestione complessa del traffico, Mercedes-Benz ha sviluppato un sistema per il rilevamento della segnaletica stradale, che, tra l’altro, è anche in grado di avvertire in caso di infrazione dei divieti di accesso in relazione al senso di marcia. Questa funzione rende il sistema uno strumento utilissimo, che può soprattutto impedire di imboccare autostrade contromano.
Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development ha affermato: “In linea con la propria filosofia di sicurezza a 360°, Real Life Safety, Mercedes-Benz è orientata all’analisi delle cause effettive degli incidenti per offrire la massima protezione a tutti gli utenti della strada. Uno strumento in grado di ridurre i rischi della guida contromano rappresenta per Mercedes-Benz un ulteriore passo in avanti nell’ambito dell’Intelligent Drive.”
La peculiarità tecnica di questo sistema per il rilevamento della segnaletica stradale è rappresentata da una telecamera posta all’interno del parabrezza, in grado di identificare a livello ottico i segnali di divieto e di trasferire le relative informazioni al computer dell’elettronica di bordo. Se viene rilevato che il veicolo percorre una rampa di accesso autostradale in presenza di segnale di divieto d’accesso, il sistema avvisa il guidatore. In tal caso, per segnalare il pericolo, vengono emessi tre avvertimenti acustici e sul display viene visualizzato un simbolo rosso di divieto di accesso.
Per accrescere ulteriormente la sicurezza del sistema, l’elettronica Mercedes-Benz confronta i dati della telecamera con i dati del sistema di navigazione. Ciò vale anche per le altre funzioni del nuovo sistema per il rilevamento della segnaletica stradale Mercedes-Benz. Tra queste, il riconoscimento e la visualizzazione dei limiti di velocità e dei divieti di sorpasso, nonché dei rispettivi cartelli di fine divieto. Qualora condizioni di scarsa visibilità limitino le possibilità di rilevamento, ad esempio in caso di forte nevicata, il sistema invierà al guidatore il seguente messaggio “Temporaneamente non disponibile”.
Il nuovo sistema per il rilevamento della segnaletica stradale per prevenire la marcia contromano equipaggerà, inizialmente, i nuovi modelli Classe S e Classe E per poi essere gradualmente introdotto anche su altre serie. In un primo momento il sistema sarà predisposto per l’impiego in Germania, ma Mercedes-Benz sta lavorando per renderlo, prima possibile, utilizzabile anche in altri Paesi.


Nessun commento:

Posta un commento