Negli
ultimi mesi è cresciuto sensibilmente il numero d’incidenti mortali causati
dalla guida contromano. Mercedes-Benz ha sviluppato un sistema di assistenza in
grado di rilevare ed evitare il pericolo dei cosiddetti “wrong-way drivers”
(guidatori contromano). Il nuovo sistema per il rilevamento della segnaletica
stradale messo a punto da Mercedes riconosce le indicazioni di divieto di
accesso ed avverte il guidatore con segnali ottici ed acustici se, per errore,
viene imboccata una corsia di marcia in senso opposto a quello previsto. Il
nuovo sistema sarà adottato già nell’anno in corso sui nuovi modelli
Mercedes-Benz Classe S e Classe E.
Negli ultimi tre
mesi, oltre 25 persone sono morte con la sola colpa di essersi trovate a
percorrere autostrade o superstrade a quattro corsie nello stesso momento in
cui uno sprovveduto guidatore procedeva contromano. I dati complessivi sono
tuttavia ancora più preoccupanti. I casi di guida contromano, infatti, salgono
agli onori della cronaca solo quando si verificano incidenti gravi: il numero
dei guidatori contromano risulta, di fatto, decisamente superiore.
Il Ministero Federale
dei Trasporti ha stimato che ogni anno circa 1.700 veicoli vengono segnalati
mentre percorrono le strade della Germania in senso opposto a quello previsto.
L’ADAC parla addirittura di 2.800 guidatori contromano ogni anno, vale a dire
più di sette ogni giorno. La maggior parte di loro se la cava con tanto
spavento e molta fortuna, ma il pericolo da loro rappresentato giorno dopo giorno
sulle autostrade è effettivamente molto elevato.
Per evitare che ogni
guidatore diventi un potenziale pericolo per gli altri utenti della strada,
imboccando contromano una corsia per distrazione, avventatezza, confusione
causata dal traffico intenso o gestione complessa del traffico, Mercedes-Benz
ha sviluppato un sistema per il rilevamento della segnaletica stradale, che,
tra l’altro, è anche in grado di avvertire in caso di infrazione dei divieti di
accesso in relazione al senso di marcia. Questa funzione rende il sistema uno
strumento utilissimo, che può soprattutto impedire di imboccare autostrade
contromano.
Thomas Weber, Membro
del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Group Research e
Mercedes-Benz Cars Development ha affermato: “In linea con la propria filosofia
di sicurezza a 360°, Real Life Safety, Mercedes-Benz è orientata all’analisi
delle cause effettive degli incidenti per offrire la massima protezione a tutti
gli utenti della strada. Uno strumento in grado di ridurre i rischi della guida
contromano rappresenta per Mercedes-Benz un ulteriore passo in avanti
nell’ambito dell’Intelligent Drive.”
La peculiarità
tecnica di questo sistema per il rilevamento della segnaletica stradale è
rappresentata da una telecamera posta all’interno del parabrezza, in grado di
identificare a livello ottico i segnali di divieto e di trasferire le relative
informazioni al computer dell’elettronica di bordo. Se viene rilevato che il
veicolo percorre una rampa di accesso autostradale in presenza di segnale di
divieto d’accesso, il sistema avvisa il guidatore. In tal caso, per segnalare
il pericolo, vengono emessi tre avvertimenti acustici e sul display viene
visualizzato un simbolo rosso di divieto di accesso.
Per accrescere
ulteriormente la sicurezza del sistema, l’elettronica Mercedes-Benz confronta i
dati della telecamera con i dati del sistema di navigazione. Ciò vale anche per
le altre funzioni del nuovo sistema per il rilevamento della segnaletica
stradale Mercedes-Benz. Tra queste, il riconoscimento e la visualizzazione dei
limiti di velocità e dei divieti di sorpasso, nonché dei rispettivi cartelli di
fine divieto. Qualora condizioni di scarsa visibilità limitino le possibilità
di rilevamento, ad esempio in caso di forte nevicata, il sistema invierà al
guidatore il seguente messaggio “Temporaneamente non disponibile”.
Il nuovo sistema per
il rilevamento della segnaletica stradale per prevenire la marcia contromano
equipaggerà, inizialmente, i nuovi modelli Classe S e Classe E per poi essere
gradualmente introdotto anche su altre serie. In un primo momento il sistema
sarà predisposto per l’impiego in Germania, ma Mercedes-Benz sta lavorando per
renderlo, prima possibile, utilizzabile anche in altri Paesi.
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