L’interesse del pubblico nei confronti della Mazda
CX-5 non smette di esaurirsi, nonostante il modello si stia avvicinando a
compiere il suo primo compleanno sui mercati di tutta Europa. La lista – lunga e crescente – dei
riconoscimenti attesta le caratteristiche vincenti del SUV crossover compatto
e tutto questo viene confermato anche
dalla notevolissima quantità di unità vendute.
CX-5 – una presenza ormai abituale alle
cerimonie di premiazione in tutta Europa e nel mondo fin dal lancio mondiale,
agli inizi del 2012, è stata premiata per le caratteristiche più disparate, a
partire dalle prestazioni eccezionali, per passare alla tecnologia innovativa,
al design, alla sicurezza, al risparmio di carburante e ancora oltre.
Il “Trofeo SUV” presentato a Parigi a
Dicembre 2012 dal Settimanale Francese l’Argus
de l’Automobile, che il CX-5 si aggiudicò battendo la Mokka e la Range
Rover, è stato solo uno degli ultimi. Questo riconoscimento si è inserito nella
scia dell’Auto dell’Anno 2012 in Giappone, annunciato a Novembre 2012. Con un
risultato inaspettatamente decisivo, la giuria composta da ben 60 membri di
esperti nell’industria automobilistica, ha premiato il CX-5 soprattutto per la
sua “rivoluzionaria” TECNOLOGIA
SKYACTIV, sia per il motore pulito ed economico SKYACTIV-D che per la sua
eccezionale maneggevolezza e tenuta di strada.
In Germania, nel frattempo, il CX-5 è
stato classificato al primo posto da SWR-TV’s Auto + Verkehr in una rosa di 23 nuovi modelli, prima del secondo e
terzo classificato – la Volvo V40 e la Hyundai i30. In Austria, poi, il CX-5 ha
surclassato il già alto gradimento di
Audi A3, BMW serie 3 e Mercedes Classe A nella consegna dei premi della ARBÖ
(Austrian Automobile Club), il cui riconoscimento andava al modello passeggeri
di categoria “media”, che avessero un
prezzo tra € 20.000 e € 40.000. Altri premi includono quello per il “Miglior
Crossover della Gran Bretagna” (“Britain’s Best Crossover”) di Auto Express, “Best SUV” nel Regno Unito
assegnato dal mensile Inglese WhatCar?, la
premiazione ai Green Awards 2012 superando
Nissan Qashqai & BMW X3, e infine “SUV of the Year 2012” dal magazine
motoristico Spagnolo motor mundial.
Oltre all’Europa, dove il CX5 si è
aggiudicato anche il Premio European
Design 2012 Award istituito da Auto Bild’s, per la categoria “SUV, Van &
AWD”, il nostro modello è stato anche dichiarato miglior SUV da numerose
pubblicazioni e da altre organizzazioni sia in Nord America che in Asia.
Non male per il primo SUV compatto di
Mazda! I clienti Europei la pensano allo stesso modo, visto che – alla fine di
Novembre – ne erano state ordinate oltre 40.000 unità. Il CX-5 è stato
particolarmente apprezzato dai mercati del Nord Europa come l’Olanda, con una
percentuale dell’11,6 percento di crescita nel mercato dei SUV compatti non
premium*, Danimarca (7.6 percento) e Norvegia (6.7 percento), nonostante le
vendite siano iniziate solo a Febbraio del 2012. Infatti, Mazda ha già
aumentato la sua produzione totale annua di ben due volte, passando da 160.000
unità a 200.000 e successivamente a 240.000.
I fatti parlano da soli: il suggestivo
design di CX-5 “KODO – Soul of Motion” e tutte le dotazioni della SKYACTIV
TECHNOLOGY, fanno di CX-5 un veicolo senza compromessi, che va ben oltre le
convenzioni e regala prestazioni al top del suo segmento, e dispositivi di
sicurezza e di efficienza che accompagnano il suo stile elegante e distintivo.
I punti vincenti di questo modello sono sicuramente il risparmio di carburante
, con consumi di 4,6 lt/100 Km -- il dato migliore della sua categoria – e le
emissioni di CO2 di 119g/km**. Tutti I motori SKYACTIV – due diesel e un benzina – sono
dotati del dispositivo i-stop, sistema brevettato Mazda che consente risparmi
di carburante attraverso lo spegnimento automatico del motore nelle soste con
tempi di riaccensione eccezionali. I
diesel SKYACTIV sono già in grado di
ottemperare alle normative Euro6 – senza bisogno di ricorrere a post-trattamenti
dei gas di scarico e che -- in maniera che possiamo davvero definire non
convenzionale – consentono di raggiungere il rapporto di compressione migliore
al mondo. All’interno, il passo – al top del segment – rende l’abitacolo
estremamente spazioso, in particolare per I passeggeri posteriori, insieme al
bagagliaio che è uno dei migliori sia in termini di spazio che di flessibilità.
Mazda CX-5 è anche uno dei veicoli più sicuri a percorrere oggi le strade, con
un’invidiabile gamma di sistemi di sicurezza attiva come pure sistemi di sicurezza passiva all’avanguardia
che garantiscono una protezione totale sia per i passeggeri che per i pedoni. Euro
NCAP (come anche ANCAP in Australia) ha assegnato a CX-5 il punteggio massimo
delle famose 5 stelle, nonostante oggi vengano applicati criteri di sicurezza
molto restrittivi; tutto questo gli ha guadagnato anche il titolo di “Top
Safety Pick 2012” assegnato negli Stati Uniti dall’Istituto di Assicurazione
per la Sicurezza Autostradale (IIHS).
“CX-5 è vitale per le vendite Mazda e
anche per il brand in Europa” ha dichiarato il Capo Europeo per la Ricerca e lo
Sviluppo Mazda, Ichiro Hirose. “E quindi siamo orgogliosi dell’ apprezzamento che
sta guadagnando, anche se già
dall’inizio eravamo fermamente convinti che questa vettura meritasse tutta
l’attenzione che sta raccogliendo”.





Nessun commento:
Posta un commento