mercoledì 23 gennaio 2013

E' partita da Milano la seconda fase del progetto ‘FIAT Likes U’

 
·     All’Università Cattolica del Sacro Cuore, Gianluca Italia, Head of Brand Fiat -EMEA Region - Fiat Group Automobiles, ha presentato  i primi risultati di ‘FIAT Likes U’.
·     Ilprogetto offre agli studenti un servizio di car sharing completamente gratuito, otto borse di studio, otto lectio magistralis, otto stage retribuiti in azienda e vantaggiose promozioni sull’intera gamma Fiat.
·     Partito il 15 settembre negli atenei di Torino e Roma, ad oggi il servizio di car sharing è stato utilizzato da oltre 1800 studenti che hanno utilizzato le otto vetture – modelli Nuova Panda e 500L - messe a disposizione.
·     Consegnate le prime due borse di studio, ognuna del valore di 5.000 euro.
·     Più di 500 giovani hanno partecipato alla selezione dei primi 4 Fiat Ambassador.
·     Fino al 31 dicembre promozioni speciali per gli studenti universitari  che acquisteranno una vettura Fiat.
·     Per maggiori informazioni sono disponibili i siti internet fiat.it/likesU e www.fiat.it.


 Gianluca Italia, Head of Brand Fiat -EMEA Region - Fiat Group Automobiles.


A Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della seconda fase di ‘Fiat Likes U’, il progetto  nato dalla collaborazione tra Fiat e il Ministero dell’Istruzione, con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, che offre molteplici vantaggi ai circa 280.000 studenti iscritti agli otto atenei coinvolti nell’iniziativa presenti nelle città di Torino, Roma, Milano, Salerno, Parma, Cosenza, Pisa e Catania.



All’appuntamento ha partecipato Mario Gatti, Direttore di Sede dell’ateneo milanese, e Gianluca Italia, Head of Brand Fiat -EMEA Region, che ha mostrato gli straordinari risultati registrati nei primi tre mesi di vita del progetto, oltre a consegnare le prime due borse di studio e ad annunciare l’estensione dell’iniziativa ad altre università italiane ed estere (alcuni accordi sono già a buon punto in Turchia, Spagna e Svizzera).

Per la prima volta in Europa, una casa automobilistica si impegna con il mondo dell'Università in un'iniziativa a tutto tondo, concreta, semplice e ricca di opportunità in termini di Mobilità, attraverso un servizio di car sharingcompletamente gratuito per gli studenti; Studio, con l'erogazione di otto borse di studio, ognuna del valore di 5.000 euro, e di otto lectio magistraliscon i manager Fiat; e Lavoro, mediante l'offerta di otto stage retribuiti in azienda. 

Alla base del progetto c’è la volontà di Fiat di rispondere ai bisogni concreti della mobilità quotidiana dei giovani, una mobilità sempre più attenta ai temi ambientali ed economici. Infatti, i ragazzi pongono la massima attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e, allo stesso tempo,  chiedono vetture con bassi consumi e costi di gestione contenuti, oltre che prezzi adeguati alle loro capacità di spesa e formule d’acquisto adatte. Sono richieste precise che esigono risposte altrettanto puntuali. Per questo Fiat  propone soluzioni concrete, disponibili oggi, subito, per tutti. Ma come dice il nome, “Fiat Likes U” è qualcosa di più, è un investimento sull’Università che piace a Fiat, è  un modo nuovo per dire “io credo in te” a tutti quegli studenti che si impegnano oggi per rendere migliore il domani.  Per il brand si tratta di un investimento garantito, soprattutto in questo momento di instabilità economica, perché “merito” e “saper fare” sono valori concreti che in qualunque Paese rappresentano un “bene rifugio” indipendente dalle fluttuazioni di mercato.

Presentato il 13 settembre a Roma proprio da Gianluca Italia e da Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione,il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai giovani coinvolti nella prima fase che, dal 15 settembre al 15 dicembre, ha visto protagoniste due prestigiosi atenei: il Politecnico di Torino e la LUISS di Roma. Basti pensare che8 studenti su 10 sono entrati in contatto con il progetto, anche grazie ai partner l’Erasmus Student Network e le Ustation, oltre 1.800 studenti hanno utilizzato le otto vetture – modelli Nuova Pandae 500L - messe a disposizione per un servizio di car sharing completamente gratuito
e più di 500 giovani hanno partecipato alla selezione dei primi 4 Fiat Ambassador.

‘Fiat Likes U’ è un progetto di ampia portata che investe nei giovani e premia il merito, offrendo opportunità di studio e di lavoro. Per questo, Fiat mette a disposizione 1 borsa di studio per ogni Università coinvolta - ciascuna del valore di 5.000 euro per tesi di laurea relative ad argomenti legati al mondo automotive – e 8 stage retribuiti in azienda. In occasione della conferenza stampa di Milano, Gianluca Italia ha consegnato le prime due borse di studio a Gabriele Bergoglio del Politecnico di Torino e Matteo Mariano dell’Università di Pisa.

Durante la conferenza stampa all’Università Cattolica del Sacro Cuore sono stati raccontati simpatici aneddoti che hanno visto protagonisti alcuni dei 1.800 studenti degli atenei di Torino e Roma che, da settembre a dicembre 2012, hanno utilizzato gratuitamente il servizio di car sharingproposto da ‘Fiat Likes U’. Ad esempio, si è scatenata una vera e propria “caccia alle prenotazioni” con i ragazzi che tiravano tardi per aspettare lo sblocco delle prenotazioni per i giorni successivi. C’è chi ha sfruttato tutto lo spazio di 500L per trasportare mobili e mettere su casa, chi si è fatto un regalo di compleanno prenotando una Fiat per il weekend o chi, per fare colpo, ha portato la fidanzata a Venezia.

Con l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile attraverso un utilizzo razionale dell’autoveicolo e di contribuire alla sensibilizzazione del mondo universitario ai temi ambientali, Fiat mette a disposizione un servizio di car sharing completamente gratuito nato in collaborazione con i gestori  di  ICS (Iniziativa Car Sharing) delle città coinvolte nel progetto. Utilizzarlo è semplice. Lo studente entra nel sito www.fiat.it/likesu, prenota la vettura - scegliendo tra i modelli Nuova Panda e 500L – e quindi la ritira nell’area dedicata presso l’Università dove sarà poi riconsegnata entro gli orati pattuiti. Lo studente potrà utilizzarla a suo piacimento per 24 ore durante la settimana o per un week-end.  Inoltre, nelle città dove è attivo il servizio di car sharing “Io Guido”, le vetture Fiat possono entrare nelle aree a traffico limitato e parcheggiare gratis.

Ulteriore dato che conferma il successo di ‘Fiat Likes U’ sono gli oltre 500 studenti che, nei primi tre mesi di vita del progetto, hanno partecipato alle selezioni dei primi 4 Fiat Ambassador, l’incaricato che coordina in ogni ateneo il servizio di car sharing. Chi riveste questo ruolo avrà un’opportunità assolutamente unica di mettersi alla prova, dimostrando le proprie capacità gestionali e organizzative. Per questo partecipa a un corso di formazione dedicato al progetto ma anche alla conoscenza tecnica e commerciale del mondo Fiat. Inoltre, il periodo di collaborazione è retribuito con uno stipendio di 2.000 euro. Non solo. I due migliori Fiat Ambassador verranno premiati con un'auto Fiat in comodato d'uso gratuito per 3 mesi. Insomma, diventare Fiat Ambassador nella propria Università può essere il primo passo per una carriera di successo.

La flotta “universitaria” impegnata nel servizio di car sharing di  ‘Fiat Likes U’ è composta dai modelli Nuova Panda e 500L, la reinterpretazione in chiave contemporanea di due icone Fiat. Vetture completamente nuove che racchiudono tutta l’esperienza Fiat in materia di mobilità sostenibile e accessibile, oltre ad avere caratteristiche ideali per il car sharing, come le 5 porte, il grande spazio interno e la flessibilità d’utilizzo. Il tutto reso ancora più interessante dalle motorizzazioni offerti da entrambi i modelli, tutti campioni di prestazioni, consumi ed emissioni. Tra questi spicca il rivoluzionario bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo, nominato "International Engine of the Year 2011", che coniuga una cilindrata contenuta con un turbocompressore ad elevata efficienza.

I modelli Nuova Panda e 500L impegnati nel car sharing di  “Fiat Likes U” sono equipaggiati con il sistema eco:Drive,l'applicazione eco-friendly sviluppata nel 2009 da Fiat  che analizza lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornisce suggerimenti personalizzati, con l'obiettivo di ridurre fino al 16% i consumi e le emissioni di CO2. Un vero e proprio tutor digitale che, se usato in modo costante e corretto, consente di risparmiare quasi 3 tonnellate di CO2, 1.200 litri di benzina e circa 2.000 euro, lungo il ciclo vita di una vettura. Tra tutti gli studenti coinvolti nel servizio di car sharingdel progetto“Fiat Likes U”, i migliori eco:Driver si aggiudicano sia una vettura Fiat in comodato d'uso gratuito per 1 mese sia la partecipazione esclusiva a un “MTV live session” a Roma e Milano. Il primo verdetto è stato annunciato la scorsa settimana con la vittoria di Giovanni Lucchino del Politecnico di Torino tra gli studenti degli atenei di Roma e Torino.

Contestualmente al progetto, Fiat lancia una proposta commerciale dedicata a tutti i giovani universitari iscritti all’anno accademico 2012/2013: per loro è stato riservato un finanziamento a tasso agevolato al 4,5%, senza anticipo, per l’acquisto di un modello qualsiasidella gamma Fiat. Non solo. Chi conseguirà la laurea con 110 potrà usufruire di un tasso 0 mentre i “110 e Lode” avranno in più il massimo sconto possibile, quello riservato ai dipendenti Fiat. Tutte le iniziative su citate sono cumulabili con le altre promozioni in essere al momento dell’acquisto della vettura. 

Mettere a disposizione dei giovani le eccellenze di un gruppo internazionale contribuendo in modo concreto al percorso formativo degli studenti. Con questo obiettivo proseguono le 8 lectio magistralis, una in ciascun Ateneo coinvolto, che vedono la partecipazione di designer, ingegneri, manager di Fiat Group Automobiles, oltre ad essere  supportate da due partner importanti: l’Erasmus Student Network e le UStation, il circuito delle radio universitarie.Grande successo hanno riscosso le prime due lezioni: la prima tenuta da  Roberto Giolito, Vice President Design Center di Fiat Group Automobiles EMEA, presso il Politecnico di Torino, la seconda da Gianluca Italia,  dal titolo: 'Nuove regole nel settore automotive’, presso la LUISS Guido Carli University di Roma.

Da sempre Fiat è sinonimo di vetture innovative e accessibili, accattivanti nel look e ricche nelle dotazioni. Una gamma così ampia e articolata da soddisfare sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso l'ambiente e la sicurezza. Non è un caso se, per il quinto anno consecutivo, Fiat è il brand con il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa nel 2011, con un valore medio di 118,2 g/km (4,9 g/km in meno rispetto alla media del 2010). Merito di un importante patrimonio tecnologico che punta continuamente su un’innovazione non fine a se stessa ma sempre al servizio dell'automobilista. Già alla fine degli anni 80, Fiat ha realizzato il primo diesel a iniezione diretta. Una grande idea che ha aperto la strada alla rivoluzione del Common Rail, il brevetto del Centro Ricerche Fiat che ha cambiato il mondo diesel per sempre. La rivoluzione è proseguita nel 2003 con il Multijet e nel 2009 con il sistema Multijet II, che oggi permette a Fiat di avere la gamma diesel più pulita d’Europa con appena 122,3 g/Km di CO2. Stessi primati nel campo dei propulsori a benzina dove ha portato al debutto due innovative tecnologie: MultiAir ( 2010) e TwinAir (2011). 

Nessun commento:

Posta un commento