·
All’Università
Cattolica del Sacro Cuore, Gianluca Italia, Head of Brand Fiat -EMEA Region -
Fiat Group Automobiles, ha presentato i
primi risultati di ‘FIAT Likes U’.
·
Ilprogetto offre agli
studenti un servizio di car sharing completamente
gratuito, otto borse di studio, otto lectio magistralis, otto stage retribuiti in azienda e
vantaggiose promozioni sull’intera gamma Fiat.
· Partito il 15 settembre negli atenei di Torino e Roma,
ad oggi il servizio di car sharing è stato
utilizzato da oltre 1800 studenti che hanno utilizzato le otto vetture –
modelli Nuova Panda e 500L - messe a disposizione.
· Consegnate le prime due borse di studio,
ognuna del valore di 5.000 euro.
· Più di 500 giovani hanno partecipato alla selezione
dei primi 4 Fiat Ambassador.
· Fino al 31 dicembre promozioni speciali per gli studenti
universitari che acquisteranno una vettura Fiat.
A Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro
Cuore, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della seconda fase di
‘Fiat Likes
U’, il progetto nato dalla collaborazione tra Fiat e il
Ministero dell’Istruzione, con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, che
offre molteplici vantaggi ai circa
280.000 studenti iscritti agli otto atenei coinvolti nell’iniziativa
presenti nelle città di Torino, Roma, Milano, Salerno, Parma, Cosenza, Pisa e
Catania.
All’appuntamento
ha partecipato Mario Gatti,
Direttore di Sede dell’ateneo milanese, e Gianluca
Italia, Head of Brand Fiat -EMEA Region, che ha mostrato gli straordinari
risultati registrati nei primi tre mesi di vita del progetto, oltre a consegnare le
prime due borse di studio e ad annunciare l’estensione dell’iniziativa ad altre
università italiane ed estere (alcuni accordi sono già a buon punto in Turchia,
Spagna e Svizzera).
Per la prima volta in Europa, una casa automobilistica si impegna con il
mondo dell'Università in un'iniziativa a tutto tondo, concreta, semplice e
ricca di opportunità in termini di Mobilità, attraverso un servizio di car
sharingcompletamente gratuito per gli studenti; Studio, con
l'erogazione di otto borse di studio, ognuna del valore di 5.000 euro, e di
otto lectio
magistraliscon i manager Fiat; e Lavoro,
mediante l'offerta di otto stage retribuiti in azienda.
Alla
base del progetto c’è la volontà di Fiat di rispondere ai bisogni concreti della mobilità quotidiana dei
giovani, una mobilità sempre più attenta ai temi ambientali ed economici.
Infatti, i ragazzi pongono la massima attenzione alla riduzione dell’impatto
ambientale e, allo stesso tempo,
chiedono vetture con bassi consumi e costi di gestione contenuti, oltre
che prezzi adeguati alle loro capacità di spesa e formule d’acquisto adatte.
Sono richieste precise che esigono risposte altrettanto puntuali. Per questo
Fiat propone soluzioni concrete, disponibili oggi, subito,
per tutti. Ma
come dice il nome, “Fiat Likes U” è qualcosa di più, è un investimento
sull’Università che piace a Fiat, è un
modo nuovo per dire “io credo in te” a tutti quegli studenti che si impegnano
oggi per rendere migliore il domani. Per
il brand si tratta di un investimento garantito, soprattutto in questo momento
di instabilità economica, perché “merito” e “saper fare” sono valori concreti
che in qualunque Paese rappresentano un “bene rifugio” indipendente dalle
fluttuazioni di mercato.
Presentato il 13 settembre a Roma proprio da Gianluca Italia e da Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione,il
progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai giovani coinvolti nella
prima fase che, dal 15 settembre al 15 dicembre, ha visto protagoniste
due prestigiosi atenei: il Politecnico di Torino e la LUISS di
Roma. Basti
pensare che8 studenti su 10 sono entrati in contatto con il progetto, anche grazie ai partner l’Erasmus Student Network e le
Ustation, oltre 1.800 studenti hanno
utilizzato le otto vetture – modelli Nuova Pandae 500L - messe a disposizione
per un servizio di car
sharing completamente gratuito
e più di
500 giovani hanno partecipato alla selezione dei primi 4 Fiat Ambassador.
‘Fiat
Likes U’ è un progetto di ampia portata che investe nei giovani e premia il merito, offrendo
opportunità di studio e di lavoro. Per
questo, Fiat mette a disposizione 1 borsa di studio per ogni Università
coinvolta - ciascuna del
valore di 5.000 euro per tesi di laurea relative ad argomenti legati al mondo automotive – e 8 stage retribuiti in
azienda. In occasione della conferenza stampa di Milano, Gianluca Italia ha
consegnato le prime due borse di studio a Gabriele Bergoglio del
Politecnico di Torino e Matteo Mariano
dell’Università di Pisa.
Durante la
conferenza stampa all’Università
Cattolica del Sacro Cuore sono stati raccontati simpatici aneddoti che hanno visto protagonisti
alcuni dei 1.800 studenti degli atenei di Torino e Roma che, da settembre
a dicembre 2012, hanno utilizzato gratuitamente il servizio di car sharingproposto da ‘Fiat Likes U’. Ad esempio, si è
scatenata una vera e propria “caccia alle prenotazioni” con i ragazzi che
tiravano tardi per aspettare lo sblocco delle prenotazioni per i giorni
successivi. C’è chi ha sfruttato tutto lo spazio di 500L per trasportare
mobili e mettere su casa, chi si è fatto un regalo di compleanno prenotando una
Fiat per il weekend o chi, per fare colpo, ha portato la fidanzata a Venezia.
Con l’obiettivo di promuovere una mobilità
sostenibile attraverso un utilizzo razionale dell’autoveicolo e di contribuire
alla sensibilizzazione del mondo universitario ai temi ambientali, Fiat mette a disposizione un servizio di car sharing completamente gratuito nato
in collaborazione con i gestori
di ICS (Iniziativa Car Sharing)
delle città coinvolte nel progetto. Utilizzarlo
è semplice. Lo studente entra nel sito www.fiat.it/likesu, prenota la vettura - scegliendo tra i
modelli Nuova Panda e 500L – e quindi
la ritira nell’area dedicata presso l’Università dove sarà poi
riconsegnata entro gli orati pattuiti. Lo studente potrà utilizzarla a suo
piacimento per 24 ore durante la settimana o per un week-end. Inoltre, nelle città dove è attivo il servizio di car sharing “Io Guido”, le vetture Fiat possono entrare nelle aree
a traffico limitato e parcheggiare gratis.
Ulteriore dato che conferma il
successo di ‘Fiat Likes U’ sono
gli oltre 500 studenti che, nei primi tre mesi di vita del progetto, hanno partecipato alle selezioni dei primi 4
Fiat Ambassador, l’incaricato che coordina in ogni ateneo il servizio di car sharing. Chi riveste questo ruolo
avrà un’opportunità assolutamente unica di mettersi alla prova, dimostrando le
proprie capacità gestionali e organizzative. Per questo partecipa a un corso di
formazione dedicato al progetto ma anche alla conoscenza tecnica e commerciale
del mondo Fiat. Inoltre, il periodo di collaborazione è retribuito con uno
stipendio di 2.000 euro. Non solo. I due migliori Fiat Ambassador verranno
premiati con un'auto Fiat in comodato d'uso gratuito per 3 mesi. Insomma,
diventare Fiat Ambassador nella propria Università può essere il primo passo
per una carriera di successo.
La flotta “universitaria” impegnata
nel servizio di car sharing di ‘Fiat
Likes U’ è composta dai modelli Nuova Panda e 500L, la reinterpretazione in chiave contemporanea di due icone Fiat. Vetture
completamente nuove che racchiudono tutta l’esperienza Fiat in materia
di mobilità sostenibile e accessibile, oltre ad avere caratteristiche ideali
per il car sharing, come le 5 porte,
il grande spazio interno e la flessibilità d’utilizzo. Il tutto reso ancora più
interessante dalle motorizzazioni offerti da entrambi i modelli, tutti campioni
di prestazioni, consumi ed emissioni. Tra questi spicca il rivoluzionario
bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo, nominato "International Engine of the Year
2011", che coniuga una cilindrata contenuta con un turbocompressore ad
elevata efficienza.
I modelli Nuova Panda e 500L impegnati
nel car sharing di “Fiat Likes U” sono equipaggiati con
il sistema eco:Drive,l'applicazione eco-friendly
sviluppata nel 2009 da Fiat che analizza lo stile di guida grazie ai dati
raccolti in vettura e fornisce suggerimenti personalizzati, con l'obiettivo di
ridurre fino al 16% i consumi e le emissioni di CO2. Un vero e
proprio tutor digitale che, se usato
in modo costante e corretto, consente di risparmiare quasi 3 tonnellate di CO2,
1.200 litri di benzina e circa 2.000 euro, lungo il ciclo vita di una
vettura. Tra tutti gli studenti coinvolti nel servizio di car sharingdel progetto“Fiat Likes U”, i migliori eco:Driver si
aggiudicano sia una vettura Fiat in comodato d'uso gratuito per 1 mese sia la
partecipazione esclusiva a un “MTV live session” a Roma e Milano. Il primo
verdetto è stato annunciato la scorsa settimana con la vittoria di Giovanni
Lucchino del Politecnico di Torino tra gli studenti degli atenei di Roma e
Torino.
Contestualmente al progetto, Fiat
lancia una proposta commerciale dedicata a tutti i giovani universitari
iscritti all’anno accademico 2012/2013: per loro è stato riservato un
finanziamento a tasso agevolato al 4,5%, senza anticipo, per l’acquisto di un
modello qualsiasidella gamma Fiat. Non solo. Chi conseguirà la laurea con 110
potrà usufruire di un tasso 0 mentre i “110 e Lode” avranno in più il massimo
sconto possibile, quello riservato ai dipendenti Fiat. Tutte le iniziative su
citate sono cumulabili con le altre promozioni in essere al momento
dell’acquisto della vettura.
Mettere a disposizione dei giovani le eccellenze di un gruppo internazionale
contribuendo in modo concreto al percorso formativo degli studenti. Con
questo obiettivo proseguono le 8 lectio magistralis, una in ciascun Ateneo coinvolto, che vedono la
partecipazione di designer, ingegneri, manager di Fiat Group Automobiles, oltre
ad essere supportate da due
partner importanti: l’Erasmus Student
Network e le UStation, il circuito delle radio universitarie.Grande
successo hanno riscosso le prime due lezioni: la prima tenuta da
Roberto Giolito, Vice President Design Center di Fiat Group Automobiles
EMEA, presso il Politecnico di Torino, la seconda da Gianluca Italia, dal titolo: 'Nuove regole nel settore
automotive’, presso la LUISS Guido Carli University di Roma.
Da sempre Fiat è sinonimo di vetture
innovative e accessibili, accattivanti nel look
e ricche nelle dotazioni. Una gamma così ampia e articolata da soddisfare sia i
bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale
verso l'ambiente e la sicurezza. Non è un caso se, per il quinto anno
consecutivo, Fiat è il brand con il livello più basso di emissioni di CO2
delle vetture vendute in Europa nel 2011, con un valore medio di 118,2 g/km
(4,9 g/km in meno rispetto alla media del 2010). Merito di un importante
patrimonio tecnologico che punta continuamente su un’innovazione non fine a se
stessa ma sempre al servizio dell'automobilista. Già alla fine degli anni 80,
Fiat ha realizzato il primo diesel a iniezione diretta. Una grande idea che ha
aperto la strada alla rivoluzione del Common Rail, il brevetto del Centro
Ricerche Fiat che ha cambiato il mondo diesel per sempre. La rivoluzione è
proseguita nel 2003 con il Multijet e nel 2009 con il sistema Multijet II, che oggi permette a Fiat
di avere la gamma diesel più pulita d’Europa con appena 122,3 g/Km di CO2. Stessi primati nel campo dei
propulsori a benzina dove ha portato al debutto due innovative tecnologie:
MultiAir ( 2010) e TwinAir (2011).
Nessun commento:
Posta un commento