Prezzo di ingresso:
20.950 (versione benzina). N.B.: il listino ufficiale verrà reso pubblico nelle
prossime settimane. Commercializzazione:
aprile 2013. Realizzata e sviluppata
a Nizza nell’ED2. Produzione: in
Turchia. Obiettivo commerciale:
quota 5% del Segmento C. Mix:
benzina 48%; diesel: 52%. In Italia solo versione
a 7 posti. Allestimenti: 3 (Verso, Active e Style).
Progettata e realizzata in Europa, la nuova Verso guiderà
insieme ad Auris l’offensiva Toyota all’interno del segmento C europeo.
Studiata per rispondere alle esigenze sempre più eterogenee
dei moderni clienti MPV, le precedenti generazioni sono state sviluppate
esclusivamente per il mercato europeo. Lanciata nel 2002, la prima generazione
ha venduto in Europa un totale di 100.289 unità. Nel 2004, il lancio della
seconda generazione ha portato a vendite pari a 410.236 unità, mentre la terza
generazione ha venduto 144.638 unità dal 2009.
Ciascuna generazione ha unito i leggendari standard Toyota
in fatto di Qualità, Durata e
Affidabilità all’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, alla straordinaria
spaziosità nonostante la compattezza esterna, e alla praticità e versatilità
del sistema Easy Flat.
Basandosi sulle apprezzatissime caratteristiche appena
citate, la nuova Verso punta anche al miglioramento di diversi punti cardine
del modello, offrendo ai clienti livelli di stile, dinamismo, comfort e
convenienza che renderanno questo veicolo una scelta ancora più appetibile
all’interno del segmento C.
La nuova Verso è infatti caratterizzata dal nuovo linguaggio
stilistico di Toyota, che ne sottolinea la chiara brand identity che si è
affermata negli ultimi tempi: qualità superiore e rinnovato styling degli
interni, nuovo motore 2.0 D-4D con livelli di coppia ulteriormente migliorati ed emissioni
di CO2 ridotte, perfezionamento dei livelli di NVH, nuove dinamiche di guida
per un’esperienza ancora più coinvolgente.
Ridisegnata da ED2, il centro Toyota europeo di Design con
sede in Francia, e con la sostituzione di oltre 470 componenti (il 60% di
componenti visibili, il 40% relativo alle dinamica di guida e ai livelli di
NVH), la nuova Verso rappresenta un ulteriore passo in avanti per la gamma
europea di Toyota.
In linea con il rinnovamento della gamma nel segmento C, la
nuova Verso è stata progettata, disegnata e costruita sotto la guida di Toyota
Motor Europe. Si tratta del primo progetto interamente realizzato dai
dipartimenti europei
di Planning, Design, R & D e Purchasing, Product &
Sales, come parte della strategia di localizzazione intrapresa diverso tempo
fa.
Prodotta interamente dalla Toyota Motor Manufacturing
Turkey, la nuova Verso, a livello europeo dovrebbe ottenere vendite pari a
circa 50.000 unità nel 2013, raggiungendo una quota nel segmento C-MPV attorno
al 5%.
Nuovo design
anteriore e nuovi interni
— Nuovo design esterno, per offrire alla gamma Verso nuovi
livelli di stile e dinamismo
— Nuovi interni, con strumentazione e comandi estremamente
pratici e grande qualità garantita dai nuovi rivestimenti
— Straordinari livelli di NVH, per il massimo del comfort
— Sistema Toyota Easy Flat, per offrire una reale
flessibilità dei sedili, con 32 impostazioni diverse
La nuova Verso rappresenta un’interpretazione più moderna e
sofisticata dell’esclusivo styling a doppia zona appartenente alla terza
generazione di questo MPV, incrementandone il dinamismo e lo styling.
Un design anteriore e posteriore sempre più aggressivo e
accattivante, che evidenzia prevalentemente le linee orizzontali rispetto a
quelle verticali. Di profilo, la nuova Verso mantiene la linea dinamica che
divide lateralmente l’area del cofano e dell’abitacolo da quella del telaio e
del bagagliaio.
Nella parte anteriore, la nuova Verso è caratterizzata
dall’esclusivo linguaggio stilistico Under Priority e dagli elementi Keen Look
di Toyota, che garantiscono a questo nuovo modello lo status di new entry della
famiglia Toyota, con un immediato legame visivo agli altri modelli della gamma
europea.
Il design Under
Priority presenta un’ampia griglia inferiore dalla forma trapezoidale,
inserita nel nuovo paraurti, e una griglia superiore più piccola che si estende
sull’intera area che divide i fari anteriori.
Sovrastata dal nuovo badge Toyota, più ampio del precedente
e collocato in posizione più bassa, la griglia superiore presenta al centro una
barra orizzontale cromata che si inserisce nel gruppo ottico dei fari,
accentuando la percezione di ampiezza della nuova Verso.
Con un design più aerodinamico e sportivo, i fari
incorporano le Luci di Marcia Diurna (DRL). Inoltre gli allestimenti più pregiati
sono disponibili con fari HID (Scarica ad Alta Intensità) e con Luci di Marcia
Diurne a LED.
L’ampia griglia inferiore, affiancata da fendinebbia
integrali dai bordi cromati, è rivestita in vernice ‘Piano Black’, con una doppia
striscia cromata e lip spoiler aerodinamico in tinta con la carrozzeria, che a
loro volta enfatizzano l’ampiezza e l’autorevolezza su strada della nuova
Verso.
Di profilo, la
nuova Verso mantiene lo styling a doppia zona che da sempre caratterizza la
gamma. Questo design viene espresso attraverso la profonda linea che scivola
dal bordo principale del paraurti anteriore verso il margine inferiore delle
portiere, per poi alzarsi attraverso il montante posteriore andando a definire
lo spoiler sul tetto.
La silhouette della
Verso è valorizzata dalla forma più piccola e dinamica dei retrovisori
pieghevoli, dotati di indicatore di direzione, e dalla possibilità di scegliere
tra due nuovi tipi di cerchi in lega: i cerchi da 17” condividono il design del
modello precedente, ma sono caratterizzati da una vernice più scura, mentre i
cerchi da 16” hanno un disegno inedito bicolore.
Sul retro, il
nuovo design del paraurti incorpora nella parte bassa un diffusore integrale
che enfatizza l’ampiezza e la stabilità di questo nuovo modello. I gruppi
ottici posteriori presentano un colore differente per le lenti centrali
e per quelle esterne, mentre sul portellone il badge Toyota
è enfatizzato dall’applicazione di una decorazione cromata per l’alloggiamento
della targa.
La nuova Verso sarà disponibile in una scelta tra 8 colori
esterni, due dei quali nuovissimi: Pearl White e Vivid Blue.
Nuovo design interno
e dettagli di qualità premium
Gli interni della nuova Verso strizzano l’occhio alla
versatilità, all’intuitività e all’efficienza ergonomica studiate per
soddisfare le esigenze delle famiglie. Il perfezionamento di numerose
componenti ha reso possibile una strutturazione ancora più armoniosa dei vari
comandi e degli strumenti di guida, arricchendo la percezione di qualità grazie
anche all’adozione di nuove finiture e rivestimenti.
È stato mantenuto lo ‘Smart
Wave Dynamism’ della plancia, un design che va oltre la mera funzionalità
necessaria di un MPV. Tale impostazione implica un’avanzata ergonomia dei
comandi, spostando ad esempio la leva del cambio il più vicino possibile al
volante. La struttura verticale della consolle centrale permette di dividere la
funzionalità dei comandi del lato guida dal comfort del lato passeggero.
Le due zone sono collegate da una linea “ondulata” che si
estende da un estremo all’altro del cruscotto, all’interno del quale è
alloggiato il pannello strumenti. Quest’ultimo, che ospita i contatori
cilindrici del tachimetro e del contagiri, è caratterizzato da una forma
inclinata studiata per massimizzare la visuale.
L’abitacolo della nuova Verso presenta l’utilizzo estensivo
di nuovi rivestimenti e di morbidi materiali Satin Black che arricchiscono la
percezione premium della qualità interna. Il vano portaoggetti superiore è
rifinito in un materiale soft-touch, mentre il volante è rivestito in pelle
Nappa.
Delicati accenti cromati sono stati applicati sui bordi
della strumentazione a disposizione del guidatore, su quelli del pannello
strumenti, sulle maniglie superiori, sulle bocchette di ventilazione e alla
base del cambio. Le maniglie delle portiere sono rifinite a loro volta con un
nuovo rivestimento Satin Black.
La presentazione della strumentazione e del cambio è stata
resa più armoniosa grazie ad un’illuminazione più consistente e alla modifica
delle dimensioni dei caratteri. I contatori sul lato guida dispongono di
retroilluminazione bianca a garanzia della massima chiarezza e leggibilità,
mentre i quadranti e il display del climatizzatore, insieme a tutti i comandi,
sono illuminati in arancione per offrire una visibilità ottimale anche con il
buio.
Un nuovo comando consente la regolazione simultanea
dell’illuminazione
dei vari quadranti, garantendo la massima intensità di
illuminazione all’intero abitacolo.
Gli equipaggiamenti
della versione di ingresso e della versione Active dispongono di due nuovi
tessuti, con schema nero e con dettagli blu per il primo e nero con accenti
bianchi ed effetto tridimensionale per l’allestimento Active. L’imbottitura dei
sedili è stata migliorata su tutti gli allestimenti e lavorata con una
laminatura più resistente.
È inoltre disponibile un tetto panoramico Skyview (2.340 mm
x 1.280 mm), sviluppato per garantire la massima luminosità agli interni e
offrire una maggiore percezione dello spazio.
Eccezionale
spaziosità in un packaging versatile
Con un totale di 4.460 mm, la nuova Verso è soltanto 20 mm
più lunga rispetto al modello uscente, suddivisi in 15 e 5 mm rispettivamente
per la parte anteriore e per quella posteriore.
Nonostante la compattezza del packaging, la Verso offre una
straordinaria spaziosità interna. Condividendo il passo di 2.780 del modello
uscente, la nuova gamma raggiunge una distanza tra prima e seconda fila di
sedili ai vertici della categoria, pari a 975 mm.
Il sistema di sedili Toyota
Easy Flat garantisce una versatilità completa, con 32 posizioni differenti.
Offrendo la configurazione con posti singoli sulla seconda e terza fila di
sedili, ripiegabili senza la necessità di rimuovere i poggiatesta,
con una capacità di scorrimento di 195 mm per quelli della
seconda fila, questo design si dimostra ancora una volta come il più pratico,
flessibile e intuitivo disponibile sul mercato.
Ottenendo una superficie completamente piatta una volta
ripiegati i sedili della seconda e terza fila, lo spazio di carico si attesta a
1.575 mm di lunghezza e 1.430 di larghezza. Con le tre file di sedili in
posizione, la capacità di stivaggio
è pari a 155 litri, raggiungendo i 440 litri con il
ripiegamento della terza fila.
In linea con i requisiti necessari ad un MPV, la nuova Verso
offre una gamma completa di compartimenti di stivaggio, compreso il doppio vano
portaoggetti, con una parte superiore, climatizzata e grande abbastanza da
contenere una bottiglia da 1,5 litri, e una parte inferiore dalla capacità di
8,2 litri.
Il veicolo dispone inoltre di un box molto spazioso nella
consolle centrale, ampie tasche sulle portiere, una tasca portaoggetti sugli
schienali subito sotto i tavolini pieghevoli (disponibili con porta bicchieri),
un cassetto sotto il sedile del passeggero, compartimenti portaoggetti sotto il
pianale della seconda fila di sedili, una consolle nella parte superiore
dell’abitacolo e vani lato guida e passeggero per riporre telefoni cellulari e
lettori MP3.
Abitacolo ancora più
silenzioso grazie alla riduzione dei livelli di NVH
L’abitacolo della nuova Verso è stato sottoposto al
perfezionamento dei livelli di NVH. Il rivestimento del cruscotto è stato
ridisegnato per ridurre al minimo la trasmissione del rumore tra il vano motore
e l’abitacolo, massimizzando l’assorbimento e l’isolamento del suono.
La nuova unità diesel 2.0 D-4D è stata resa più silenziosa
grazie alla riduzione del rumore di combustione.
Il rumore dovuto al vento è stato ridotto mediante il
miglioramento dell’isolamento acustico del montante anteriore, all’adozione di
un design ancora più aerodinamico per i retrovisori esterni e al
perfezionamento delle guarnizioni sugli angoli delle portiere. Insieme, queste
misure hanno permesso di ottenere un ambiente di bordo sensibilmente più
silenzioso.
Piacere di guida
— Nuove sospensioni, per una stabilità e un comfort di guida
ancora più elevati
— Scocca più rigida, per un controllo e un’agilità superiori
— Nuovo Servosterzo Elettrico più preciso e reattivo, per
una guida in tutta sicurezza
— Grandi prestazioni aerodinamiche, stabilità straordinaria,
abitacolo ancora più silenzioso e consumi ridotti.
Un veicolo appartenente al segmento C-MPV ha bisogno di
tutta la stabilità e del comfort di guida tipico di una berlina, e con le
passate generazioni la Verso ha dimostrato di possedere queste qualità
fondamentali, che da sempre le garantiscono ottimi livelli di stabilità e
affidabilità.
Gli ingegneri Toyota hanno sottoposto la nuova Verso a una
serie di miglioramenti riguardanti la rigidità strutturale del veicolo, le
sospensioni e il Servosterzo Elettrico (EPS), studiate per migliorare il
comfort di guida, il controllo del veicolo, e in particolar modo garantire allo
sterzo la massima reattività e sensibilità, per un’esperienza di guida
incredibilmente coinvolgente.
Messa a punto delle sospensioni, per il massimo comfort di
guida Le sospensioni con montante MacPherson anteriore e assale torcente nel
posteriore sono state perfezionate, con la modifica delle impostazioni per gli
ammortizzatori e le valvole, che uniscono maggiore stabilità a un eccezionale
comfort a disposizione di tutti gli occupanti.
Sterzo più reattivo e
preciso
Il funzionamento del sistema sterzante è stato migliorato
grazie alla maggiore rigidità della scocca e alle modifiche apportate al
Servosterzo Elettrico.
La rigidità strutturale è stata migliorata mediante
l’adozione di un numero superiore di punti di saldatura per il portellone e per
il montante posteriore. Il sistema di sospensione anteriore dispone oggi di
nuove staffe e rinforzi. L’incremento della rigidità della scocca e delle
sospensioni aiuta a migliorare il controllo del veicolo e la relativa
precisione geometrica, offrendo quindi una reattività più rapida e accurata.
La modifica del software di controllo dell’EPS va ad
aggiungersi alle migliorie apportate dal punto di vista del controllo e
dell’affidabilità delle sospensioni, consentendo un miglioramento generale
della precisione, della linearità e della sensibilità dello sterzo. Questa
straordinaria accuratezza regalerà ai clienti Verso un eccezionale feeling con
la superficie stradale, per la massima sicurezza al volante.
Migliorie
aerodinamiche
Grazie al suo nuovo design anteriore e ai retrovisori
esterni più piccoli, le prestazioni aerodinamiche della nuova Verso sono state
migliorate fino al 10% consentendo una maggiore efficienza dei consumi,
straordinari livelli di NVH, una guida più confortevole e un’eccezionale
stabilità.
Sin dal principio, le analisi effettuate in galleria del
vento si sono concentrate sull’aerodinamica della scocca, rendendo inutile
l’impiego di ulteriori componenti.
Particolare attenzione è stata prestata al flusso dell’aria
sotto il veicolo. Il sottoscocca praticamente piatto presenta rivestimenti per
il motore, per il serbatoio e per il pianale posteriore, oltre all’adozione di
nuovi passaruota e di una pinna verticale sul retro che insieme contribuiscono
alla creazione di un flusso dell’aria più uniforme, al controllo del movimento
verticale della scocca e all’ottimizzazione del coefficiente di alzata anteriore
e posteriore. Il risultato si riassume in un maggiore equilibrio in rettilineo,
un controllo superiore dell’imbardata e una straordinaria stabilità posteriore.
Accanto alle migliorie aerodinamiche appena citate, sono
disponibili anche pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, studiati per
migliorare l’efficienza dei consumi.
Straordinaria
efficienza della gamma motori
— 4 motorizzazioni: 2 diesel e 2 benzina
— Nuovo turbodiesel 2.0 D-4D da 124 CV e ulteriore
miglioramento dei livelli di coppia, dei consumi e delle emissioni , pari
rispettivamente a 4,9 l/100 km e 129 g/km
— Media delle emissioni di CO2 ridotte sull’intera gamma
La nuova Verso sarà
disponibile in una scelta tra 4 motorizzazioni, tutte caratterizzate
dall’efficienza aerodinamica del nuovo design frontale e disponibili con
pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Senza alcun compromesso in fatto di prestazioni, i livelli
di consumi ed emissioni sono diminuiti sull’intera gamma, che include una nuova
unità diesel 2.0 D-4D da 124 CV, una variante diesel 2.2 D-CAT da 150, e
una scelta tra due motori benzina Valvematic, un 1.6 da 132 CV e un 1.8 da 147
CV. Tutti offrono i benefici delle straordinarie tecnologie e dei programmi di
miglioramento del sistema Toyota Optimal Drive.
L’unità diesel 2.2 D-CAT da 150 CV è caratterizzata da una
trasmissione automatica a 6 rapporti. Le emissioni di CO2 sono state ridotte di
9 g/km, per un totale di 169 g/km.
Allo stesso tempo, la media dei consumi del motore da 150 CV
è arrivata a toccare i 6,4 l/100 km. Entrambi i motori benzina Valvematic 1.6 e 1.8 sono
equipaggiati con trasmissioni manuali a 6 rapporti, che ne hanno consentito la
riduzione di 4 g/km dei livelli di emissioni, raggiungendo rispettivamente i
154 e i 158 g/km. La media consumi dell’unità 1.6 si attesta oggi a
6,6 l/100 km, mentre l’unità 1.8 raggiunge i 6,8 l/100 k.
La seconda unità può anche essere equipaggiata con una nuova
trasmissione automatica Multidrive, che dispone oggi di un cambio più modulare,
con i giri del motore che si adattano al meglio all’accelerazione del veicolo.
Nuovo motore diesel
2.0 D-4D
Considerando l’importanza del motore diesel 2.0 all’interno
del segmento
C-MPV, Toyota ha apportato diverse migliorie al suo
turbodiesel 2.0 D-4D da
124 CV, equipaggiato con Filtro Antiparticolato (DPF) di
serie e conforme agli standard Euro 5. Accanto a una trasmissione manuale a 6
rapporti, l’unità è stata sottoposta a diversi perfezionamenti che ne hanno
migliorato i livelli di coppia con regimi del motore più bassi, riducendo
inoltre il rumore della combustione. Le emissioni di CO2 sono state abbassate
di 10 g/km, raggiungendo un totale di 129 g/km, con la conseguente riduzione
dei consumi che, ridotti di 0,4 l/100 km, si attestano a soli 4,9 l/100 km.
L’unità dispone di un nuovo turbocompressore con ugelli a
geometria variabile, dotato di un sistema di cuscinetti a bassa frizione e di
un attuatore elettrico, con una messa a punto personalizzata delle
caratteristiche di coppia per ciascun rapporto. Di conseguenza, è oggi
disponibile una coppia massima di 310 Nm già a partire da 200 rpm in meno e su
una fascia più ampia di giri, tra i 1.600 e i 2.400, per un sensibile
miglioramento nella reattività della farfalla.
L’efficiente sistema di lubrificazione e i miglioramenti
apportati al circuito di raffreddamento
includono l’adozione di una pompa dell’olio a due fasi, dotata di un getto
ulteriormente migliorato, di una nuova pompa idraulica, con livelli di flusso
ridotti, e di una nuova coppa dell’olio a doppia camera, capace di migliorare i
tempi di riscaldamenti del motore. Le emissioni sono state ulteriormente ridotte grazie
all’adozione di una nuova unità di controllo
della temperatura e alle rettifiche nella struttura e nel
rivestimento del Filtro Antiparticolato.
L’utilizzo di una struttura in resina per la guarnizione
della testata, per la staffa del radiatore e per il tubo dell’acqua ha ridotto
il peso di queste componenti di 5 kg. L’efficienza dei consumi viene poi
ulteriormente migliorata grazie alla riduzione della frizione meccanica, dovuta
all’adozione di una nuova pompa a vuoto, alla catena della distribuzione a
bassa frizione e all’utilizzo di olio a bassa viscosità. Infine, i livelli di
NVH proveniente dal motore sono stati ridotti mediante l’introduzione di nuove
misure per le candele e del miglioramento della combustione, ottenuto grazie
alla nuova forma concava dei pistoni.
In generale, riuscendo a produrre livelli di coppia più
elevati anche con regimi più bassi, il motore risulta più silenzioso e i
livelli di coppia sono stati resi più lineari.
Tre allestimenti,
equipaggiamenti standard ancora più ricchi
— Tre allestimenti: Verso, Active e Style
— Nuovi equipaggiamenti di serie
— Toyota Touch & Go, un sistema multimediale e di
navigazione con connettività online, di serie dall’allestimento Active
La nuova Verso mantiene la strategia dei tre allestimenti
del modello precedente. Nonostante questo, i nuovi interni e l’incremento degli
equipaggiamenti standard comportano oggi un valore d’acquisto a dir poco
straordinario.
L’equipaggiamento standard dei modelli di ingresso è ancora
più ricco, includendo oggi fendinebbia anteriori, funzione di illuminazione
Follow Me Home, oltre all’adozione di indicatori di direzione integrali per i
nuovi retrovisori elettrici riscaldati.
A questo, l’allestimento
Active aggiunge una funzione di ripiegamento elettrico per i retrovisori,
contorni della targa anteriore in vernice ‘Piano Black’, cromatura per i bordi
della griglia inferiore e per il contorno dei fendinebbia, sedile del
passeggero regolabile in altezza, cerchi in lega da 16” a doppia tonalità,
sistema Toyota Touch & Go con telecamera posteriore, e Cruise Control.
L’allestimento Style
prevede in più i sensori per il funzionamento automatico di fari, tergicristalli
e dispositivo di offuscamento automatico del retrovisore interno, un tetto
panoramico Skyview e fari con Scarica ad Alta Intensità (HID) con Luci di
Marcia Diurna a LED integrali e cerchi in lega da 17”.
Toyota Touch & Go
Disponibile di serie a partire dall’allestimento Active, il
sistema Toyota Touch
& Go è un’interfaccia touch-screen full-colour da 6.1”,
vale a dire un nuovo approccio ai sistemi multimediali di bordo.
Il sistema dispone di radio AM/FM, lettore CD/MP3,
connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming
musicale e una porta USB che consente la connessione di lettori portatili, con
funzione di visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio
iPod. La telecamera posteriore è disponibile di serie.
Appoggiandosi all’unità multimediale di base Toyota Touch,
il nuovo Touch & Go di Toyota offre ai clienti un sistema di navigazione
full map che rappresenta il miglior investimento possibile oggi sul mercato.
Disponibile in 14 lingue, Toyota Touch & Go è stato
sviluppato in Europa per soddisfare tutte le esigenze dei clienti europei.
Il sistema è completo di tutte le più comuni funzioni di
navigazione, compresa un’avanzata copertura del traffico, limiti di velocità
personalizzabili, segnalazione di autovelox, segnaletica stradale, zoom
automatico delle mappe e Junction View delle intersezioni.
Con l’utilizzo del Bluetooth e di un telefono cellulare
compatibile, il sistema offre una connettività di bordo al motore di ricerca
Google Local Search, il database più grande e aggiornato al mondo. Tramite
Google Maps sarà poi possibile inserire le destinazioni direttamente dal PC di
casa o dell’ufficio, scaricando i Punti di Interesse e inserendoli come
potenziali destinazioni.
Il sistema Touch & Go equipaggia l’unità multimediale di
base anche con una funzione di invio e ricezione di SMS, con la visualizzazione
dell’immagine dei contatti presenti sul proprio smartphone.
L’accesso ai contenuti online include la nuova funzione
Touch & Go App, che consentirà il download di diverse applicazioni, tra cui
il prezzo dei carburanti, le informazioni sul meteo e le aree di parcheggio
libere, oltre a una nuova Twitter App, sviluppata per consentire ai clienti
Toyota di connettersi con i 500 milioni di utenti in qualsiasi momento del
viaggio.
Gli utenti potranno ‘cinguettare’ durante la guida una serie
di modelli di testo personali oppure generati dal sistema (input liberi e link
sono bloccati per motivi di sicurezza). Dal momento che la App è integrata
all’interno del sistema di navigazione, i modelli possono anche includere
destinazioni e informazioni sui tempi di percorrenza.
Il sistema Toyota Touch & Go è stato studiato per essere
sia flessibile che accessibile. Il sistema può essere aggiornato con le
funzioni più recenti non appena esse risultino disponibili sul Web.
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