Il
2012 si è concluso positivamente per Maruti Suzuki, controllata indiana di
Suzuki Motor Corporation, che ha registrato un incremento delle vendite dovuto
soprattutto:
• Al successo commerciale di Suzuki Ertiga, una variante MPV di Suzuki Swift con sette posti totali che in appena 5 giorni dal lancio ha conquistato oltre 11.000 clienti;
• All’apprezzamento da parte del mercato indiano della motorizzazione diesel che pesa oggi il 58% del totale mercato e in cui Suzuki è presente con Swift DZire, la versione tre volumi di Swift, motorizzata con il 1.3 DDiS da 75 CV a 4000 giri/min e una coppia di 190 Nm a 1750 giri/min;
• Ad Alto800, lanciata da Maruti Suzuki a fine 2012, un modello che rappresenta un best seller nel mercato indiano rinnovato nel design e nelle prestazioni con consumi di ben 22 km/litro.
Complessivamente
nel 2012 sono state immatricolate 1.045.615 unità con una crescita del 5,9%
rispetto all’anno precedente e una penetrazione di mercato del 39%.
Il
dettaglio delle vendite per ciascun segmento di mercato, secondo la
classificazione SIAM (Society of Indian Automobile Manufactures) di seguito
riportata, evidenzia l’importanza che le vetture compatte rivestono per il
mercato locale. Infatti delle 870.373 unità immatricolate nel segmento delle
vetture stradali, oltre il 50%, per la precisione 448.822, è rappresentato da
Maruti800, Alto, A-star e Wagon R, un segmento in cui Suzuki ha una leadership
indiscussa. Le restanti 175.242 unità rappresentato i segmenti Utility Vehicle
(es. Grand Vitara, Gypsy e Ertiga) e Van (i due minivan Omni e Eeco).
Nessun commento:
Posta un commento