Ford ha sottoposto la nuova Fiesta a una lunga serie di durissimi test, in condizioni
stradali estremamente ostili
e a
temperature
estreme - Le
verifiche di resistenza e affidabilità hanno contemplato più di 850 mila chilometri percorsi sui circuiti di prova,
e test
condotti in
laboratorio in
ambienti da -40 a 82 gradi - La
nuova Fiesta ha percorso inoltre più di 1,2 milioni di chilometri su strade pubbliche, affrontando le sfide di tutti i giorni in condizioni
di utilizzo reale
Ford ha sottoposto la
nuova
Fiesta un rigoroso
programma di test, dalle condizioni di guida più estreme alle sfide
della mobilità di tutti i
giorni, per assicurare possa continuare a eccellere in resistenza e affidabilità anche molti anni
di utilizzo.
Gli ingegneri hanno
guidato la nuova Fiesta per ben 1,2 milioni di chilometri su strade pubbliche, e
per
oltre 850mila chilometri sui circuiti di prova, come quelli che simulano i fondi stradali più
sconnessi e irregolari. Altri test in laboratorio
sono stati svolti in ambienti caratterizzati da temperature
estreme, da 40 gradi
sotto zero a
82 gradi centigradi.
“Abbiamo effettuato simulazioni
in
laboratori hi-tech, prove di affidabilità in pista e nelle condizioni
più
estreme, ma anche lunghi test condotti nello scenario della vita di tutti i giorni, per assicurare ai
nostri clienti che la loro nuova Fiesta potrà affrontare le sfide
quotidiane ed essere all’altezza delle situazioni più difficili anche dopo molti anni
di utilizzo,” ha dichiarato Glen Goold, ingegnere
capoprogramma per la nuova
Fiesta globale, di Ford Europa.
Le strutture di test Ford a Lommel, in Belgio, dove si sono svolte molte delle prove alle quali è
stata sottoposta la nuova Fiesta, sono dotate percorsi che simulano alla perfezione le strade di tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Europa, e comprendono dei tratti che mettono a dura prova sospensioni e ammortizzatori, come una replica esatta di
una
delle strade dal fondo più irregolare
d’Inghilterra.
Per effettuare le prove di affidabilità nelle condizioni più estreme che i
clienti potrebbero mai incontrare, gli ingegneri hanno predisposto una serie di tratti di strada che
presentano diversi tipi di
irregolarità del manto, ognuna delle quali permette di mettere alla prova, con elevate sollecitazioni,
tutti i componenti dei veicoli
sottoposti
ai test.
Nei laboratori vengono
effettuate prove
di resistenza
e affidabilità che
possono durare intere settimane, e perfino mesi. Una di queste prevede l’applicazione consecutiva sul cofano, per ben 3mila volte, di una forza di 36 chili, per assicurare che le cerniere resistano nel tempo anche con un utilizzo tutt'altro che delicato.
Il programma di collaborazione con i
clienti
fleet di
Ford, prevede inoltre delle prove condotte durante l’utilizzo di tutti i giorni, in condizioni reali, e su strade
sia
urbane che interurbane. Il
programma, nato in Nord America e
giunto in Europa nel 2010, include il controllo e la verifica di vibrazioni e
rumorosità, il perfezionamento
della posizione
di guida, e perfino la guida fino al
completo esaurimento del carburante, per verificare la robustezza del sistema di alimentazione, e
per assicurare che il computer
di bordo comunichi l’autonomia dell’auto in modo
accurato e preciso.
Ford ha messo 115 nuove Fiesta a disposizione di 100 guidatori di tutte le età e dalle differenti caratteristiche fisiche, nell’ambito di un programma di ricerca che ha permesso ai
guidatori di suggerire miglioramenti in
base al proprio stile di
vita e utilizzo
quotidiano.
I 100 guidatori sono stati
coinvolti anche in una serie di
prove molto particolari, come per esempio eseguire delle operazioni seguendo le istruzioni del manuale dell’auto, per assicurare che
queste siano perfettamente comprensibili.
“Un così elevato livello
di
attenzione verso
anche
i
più piccoli dettagli
può fare
davvero
la differenza, per portare a livelli davvero superiori
l’esperienza a bordo della Fiesta,” ha dichiarato Thomas Schlimbach, ingegnere senior del
programma di coinvolgimento clienti Fleet, di Ford Europa. “Tutti ci siamo scontrati almeno una volta con un manuale di istruzioni incomprensibile,
magari per un elettrodomestico o
per montare un
mobile!”
Nessun commento:
Posta un commento