Parteciperà al WRC 2013. Svelata anche la versione
stradale
Al
volante delle due Polo R WRC schierate dalla Volkswagen Motorsport ci saranno
Sébastien Ogier, con il navigatore Julien Ingrassia (entrambi francesi), e
Jari-Matti Latvala, affiancato da Miikka Anttila (finlandesi). Con,
rispettivamente, 28 e 27 anni di età, Ogier e Latvala non sono soltanto tra i
più giovani protagonisti della scena rallistica mondiale, bensì anche tra i più
veloci avendo vinto ciascuno 7 gare del WRC.
Dalla
quarta gara in poi, quindi dal Rally del Portogallo, la Volkswagen intende
schierare una terza vettura da affidare al promettente norvegese Andreas
Mikkelsen (che ha conquistato due volte l’lntercontinental Rally Challenge) e
al suo navigatore Mikko Markkula (Finlandia).
La
Polo R WRC è il frutto di un intenso lavoro di sviluppo e test durato 17 mesi,
che ha preso il via dalla vettura di serie, un pilastro della gamma Volkswagen.
Ne è nata una Polo senz’altro speciale, con il suo quattro cilindri 1.6 litri
turbo intercooler da 315 CV e 425 Nm di coppia. Il pacchetto è completato da
trazione a quattro ruote motrici, cambio sequenziale a sei rapporti e cerchi
8x18” (su asfalto) o 7x15” (su sterrato).
Accanto
alla Polo R WRC è stata presentata la “gemella” stradale che sarà prodotta in
2.500 esemplari. Bianca e decorata con strisce azzurre e grigie, richiama
chiaramente la versione “racing” grazie anche ai paraurti più imponenti in
stile WRC.
Sotto il cofano c’è un 2 litri TSI turbo a iniezione diretta da 220
CV e 350 Nm di coppia che spinge la compatta super sportiva a 243 km/h di
velocità massima e da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Assetto sportivo e cerchi in
lega da 18” con pneumatici 215/35 permettono di gestire al meglio le
prestazioni, mentre fari bi-xeno e, all’interno, sedili sportivi, volante
multifunzione rivestito in Alcantara e pedaliera in alluminio, completano la
caratterizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento