La
nuova Golf ha ottenuto il massimo punteggio dall’Euro NCAP, l’ente europeo a tutela
del consumatore e ricevuto, inoltre, l’ambito riconoscimento “Advanced Award”
per l’innovazione nella sicurezza integrale. Accanto a Lane Assist e Front
Assist, sono stati in particolar modo premiati il sistema proattivo di
protezione degli occupanti e la frenata anti collisione multipla, quali pionieristiche
innovazioni per la sicurezza. Gli ottimi risultati raggiunti nella valutazione dell’intero
pacchetto sicurezza della nuova Golf – che comprende la protezione degli
occupanti, dei bambini e dei pedoni e i sistemi di assistenza alla guida – sono
un’ulteriore prova dell’eccellente posizione competitiva della Golf nella sua
categoria.
Ulrich
Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione per la Ricerca e lo
Sviluppo della marca Volkswagen ha affermato: “Ci fa molto piacere che la nuova Golf abbia ancora una volta superato brillantemente
gli impegnativi test dell’Euro NCAP, aggiudicandosi il massimo punteggio e
quattro premi per i suoi innovativi sistemi di sicurezza. Questo risultato non
è casuale, bensì riflette la nostra filosofia aziendale: rendere la sicurezza
accessibile a tutti. Sin dall’inizio abbiamo lavorato intensamente con i nostri
ingegneri per sviluppare un pacchetto sicurezza che è finora unico nel segmento
delle compatte. Questi riscontri positivi – aggiunge – confermano che siamo sulla strada giusta e per questo continueremo a
lavorare nell’interesse dei nostri Clienti”.
La
nuova Golf ha superato a pieni voti i test relativi alla protezione degli
occupanti: crash test frontali e laterali, test del palo e test del colpo di
frusta, in cui viene valutato quanto sono sollecitati collo e colonna vertebrale
in caso di tamponamento. Non solo gli adulti ma anche i bambini possono
sentirsi al sicuro a bordo della nuova Golf. È quanto è stato verificato utilizzando
nei test manichini delle dimensioni di un bambino dell’età di un anno e mezzo e
tre anni. I tecnici dell’Euro NCAP hanno apprezzato molto i risultati
riscontrati nell’ambito della sicurezza dei pedoni.
La
settima generazione della bestseller Volkswagen offre, inoltre, un’ampia gamma
di sistemi di assistenza alla guida che migliorano significativamente la
sicurezza degli occupanti. Oltre alla frenata anti collisione multipla e al
Fatigue Detection, già nell’allestimento di serie, e al sistema di protezione
proattiva degli occupanti disponibile su richiesta, il pacchetto sicurezza può
essere ulteriormente personalizzato e arricchito con Cruise Control Adattivo,
Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e dispositivi di
assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist.
La
frenata anti collisione multipla, già insignita dall’ADAC (Automobil Club
tedesco) del premio “Angelo giallo” per l’innovazione sul fronte sicurezza,
frena automaticamente la vettura dopo la prima collisione per ridurre l’energia
cinetica ancora presente. Il sistema ha l’obiettivo di evitare una seconda
collisione o comunque di ridurre in modo significativo la velocità
dell’impatto. Le statistiche sugli incidenti stradali evidenziano
che
ben un quarto dei sinistri sono caratterizzati da collisioni multiple,
particolarmente pericolose per l’incolumità degli occupanti, che dopo il primo impatto
non sono più protetti dagli effetti degli airbag e dal pretensionatore delle
cinture già attivati. Come tutti i sistemi di assistenza della Volkswagen, il
conducente può disattivare in qualsiasi momento la frenata anti collisione
multipla.
La
Volkswagen ha mutuato dalle classi superiori il sistema proattivo di protezione
degli occupanti, così come il dispositivo di riconoscimento della stanchezza
del guidatore Fatigue Detection, e li ha adottati sulla Golf. In combinazione
con altri parametri dinamici di guida, il sistema proattivo di protezione degli
occupanti riconosce una situazione critica e reagisce con l’intervento dell’ESC
o con una frenata completa. In caso di collisione, il pretensionamento delle
cinture di sicurezza del guidatore e del passeggero anteriore avviene
automaticamente, in modo da garantire la migliore protezione possibile per
mezzo del sistema airbag e cinture di sicurezza. Qualora ci fosse un potenziale
rischio di incidente con perdita di stabilità della vettura, il sistema chiude
i cristalli laterali e il tetto scorrevole in modo che gli airbag per la testa
e gli airbag laterali possano effettuare al meglio la loro azione protettiva e
funzionare in completa efficacia. Terminata la situazione di pericolo, la
tensione delle cinture di sicurezza si allenta. In questo modo Volkswagen, fedele
alla propria filosofia, rende le più avanzate tecnologie di sicurezza
accessibili a un ampio numero di persone.
Dal
suo debutto nel 1974, la Golf è stata venduta nel mondo in oltre 29 milioni di
esemplari e, con il suo design inconfondibile e senza tempo, ha influenzato la
storia dell’automobile. La bestseller Volkswagen ha persino definito e dato il
nome a una categoria di vetture. Insieme alle sue varianti altrettanto
popolari, come la Cabriolet e la Variant, la Golf è uno dei modelli di maggiore
successo al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento