Attività sportiva per i
clienti e sviluppo di nuovi talenti su pista
e nei rally
Rally internazionali con
la nuova Opel ADAM Cup
Gare sui circuiti
tedeschi con
la nuova Astra OPC Cup
Rally: sviluppo
di talenti
professionisti insieme alla ADAC
Con il
suo impegno nel rally, Opel sale alla
ribalta sul palcoscenico europeo. Dopo tutto, oltre al mercato tedesco,
esiste un forte
interesse per
il rally in
tutti i principali sbocchi
europei del marchio. La
FIA, l’autorità mondiale
degli sport a motore, ha definito dei regolamenti che assegnano punti e possibilità di progresso per i giovani
piloti. Nella stagione
2013 verrà utilizzata una versione rally di Opel ADAM, con caratteristiche in
linea
con gli standard R2 della FIA. Queste auto gareggeranno in un campionato specifico (la "ADAC Opel Rally Cup") nell’ambito della
serie "ADAC
Rally Masters”.
Il
fascino delle
competizioni
viene accresciuto dal fatto che i piloti vincenti
riceveranno premi in denaro.
Esiste inoltre un sistema speciale di punti "junior rally" per i piloti
con meno di 27 anni
di età. Il vincitore della serie di prove conclusive
riceverà una formazione speciale
per la prossima stagione.
Su pista:
la
“Astra OPC Cup” all’interno dei
campionati endurance VLN
La nuova Astra OPC
è l’automobile che
rappresenterà Opel sui
circuiti europei. Sarà disponibile a partire dalla
stagione 2013 in versione da corsa
per
i clienti. Le vetture per questo campionato sono state realizzate in linea con le
norme del "VLN Endurance Championship",
la serie di gare
più popolare in Europa.
Le vetture gareggeranno anche in una serie specifica per la propria categoria denominata "Astra OPC Cup". L’appuntamento più
importante dalle
stagione sarà la
24 ore del Nürburgring.
I concorrenti privati potranno godere di
un pacchetto di vantaggi
particolarmente interessante,
che non si limita alle
massime prestazioni
e alla disponibilità di tecnologie da corsa all’avanguardia
e allo stesso tempo accessibili. Oltre al
programma rally, c’è
un montepremi con interessanti riconoscimenti in denaro.
Inoltre i clienti disporranno di
ricambi
a prezzi competitivi e di supporto tecnico e organizzativo dentro e fuori il
circuito.
La storia delle corse: Opel lascia il proprio
segno
Il periodo
di maggior successo della storia rallystica
del marchio iniziò
a metà degli
anni settanta e fu letteralmente “condotto” da un pilota tedesco,
Walter Roehrl, uno
dei più grandi rallysti di tutti
i tempi. Negli
anni trascorsi con Opel, vinse con la Ascona
A il
campionato europeo nel 1974 e lo conquistò
nuovamente con la
Ascona B nel
1979.
Il massimo risultato del pilota di Regensburg fu
il titolo
di campione mondiale nel 1982,
raggiunto
con la leggendaria Ascona 400.
Opel si sente a casa anche in
pista.
Nei campionati turismo,
il marchio con
il famoso logo del fulmine ha raggiunto innumerevoli successi sul terreno di casa, la
Nordschleife del Nürburgring. A partire dal 1993, Manuel Reuter è diventato un idolo dei tifosi, gareggiando con
grande professionalità
al volante della
Calibra V6. Reuter guidò la
vettura per
la prima volta
nel campionato DTM per poi conquistare un titolo
nella successiva serie ITC. Altri momenti di gloria furono
il titolo
costruttori DTM/ITC conquistato nel 1998 nella
serie STW grazie a Vectra. La vittoria
generale nella
24 ore del Nürburgring del 2003 fu ottenuta con
l’Astra V8 coupé.
Nessun commento:
Posta un commento