lunedì 5 novembre 2012

MOBILITA' ECO-SOSTENIBILE secondo Peugeot

 
Da sempre Peugeot è cosciente del fatto  che l'imprescindibile diritto alla mobilità individuale debba essere sempre più rispettosa della qualità dell'ambiente che ci circonda, che è un bene collettivo.
 Ed è  in quest'ottica che il Marchio sta  lavorando da anni per render l'auto sempre più eco-compatibile introducendo nella  produzione di serie  soluzioni  innovative  e  davvero  efficaci,  ma  anche economicamente abbordabili e,  quindi, fruibili dalla  maggioranza dei Clienti.

 
Dopo  essere stata la prima  al mondo a sconfiggere definitivamente il problema delle  polveri sottili con  il FAP® (Filtro Attivo anti  Particolato) ed  essere leader nella  riduzione delle  emissioni di CO2, Peugeot sta  portando avanti,  sia  sui Diesel  sia  sui  nuovi  motori a benzina, la  politica  di “downsizing”,  che  punta a ridurre  le  cilindrate per  diminuire  i consumi, e quindi le emissioni inquinanti, senza però  influire sulle prestazioni.

L’impegno  a favore  dell’ambiente di Peugeot è totale: passa da soluzioni  di “rottura”  come la commercializzazione  di iOn, 3008  HYbrid4 e 508  RXH, modelli  presenti ad H2 Roma  2012  (i visitatori  potranno  provare iOn e 3008  HYbrid
4 su strada  nel corso di sessioni di test  drive), l'introduzione degli innovativi tre cilindri benzina di 1.0 e 1.2 litri sulla gamma 208  e la diffusione  della   tecnologia e-HDi (ultima evoluzione dello Stop & Start  che arresta il motore quando il veicolo  è fermo),  per  arrivare all’impegno volontaristico di riduzione delle  plastiche di origine  fossile  sui veicoli in commercio.

Ad esempio, il 25% dei 170 chili di polimeri  (gomma esclusa) presenti sulla nuova  208 è costituito da “materiali verdi”. In particolare, il paraurti posteriore è composto interamente da materiali riciclati, che consentono di risparmiare 1600 tonnellate di petrolio l'anno.


Peugeot iOn, 100%  elettrica, è la cittadina per  eccellenza per  la completa assenza di emissioni e per  la rumorosità limitata a quella  di rotolamento degli pneumatici. Il passo di 2,55 m e l'architettura alta  hanno consentito di disegnare un abitacolo in cui quattro adulti possono prendere comodamente posto a bordo.

Grazie  a un’efficiente gestione dell’energia della  sua  batteria agli  ioni  di litio e  all’ottimizzazione del  recupero  di energia, sia  in fase  di decelerazione sia  in quella  di frenata, l’autonomia della  vettura nel  ciclo  standard europeo raggiunge i 150  chilometri. Ciò assicura, nell’uso  reale, un’autonomia sufficiente  perché il 90%  dei tragitti  quotidiani degli automobilisti sono inferiori a 60 chilometri al giorno.

La ricarica  completa della  batteria si effettua in 5  ore  e  mezzo, collegandosi a una  presa di corrente domestica classica. Quella rapida, collegandosi a un terminale specifico,  consente di ricaricare la batteria al 50%  in soli quindici minuti o all’80% in trenta minuti.


Il SUV Peugeot 3008  HYbrid4 è un modello unico perché è il primo  diesel  ibrido al mondo. Il propulsore termico è il 2 litri da 163  CV anteriore  appartenente alla  gamma HDi  che,  in abbinamento al filtro antiparticolato FAP®, si è fatto apprezzare in questo decennio per la “pulizia” delle emissioni allo scarico.

Il motore elettrico, montato posteriormente, eroga 37 CV, ed una  coppia in continuo di 100  Nm, che  sale  a 200  Nm nella  fase  di picco.  In totale la  potenza è  quindi  di 200  cavalli.  Per  gestire la  potenza elettrica, sono utilizzati  un invertitore e un convertitore. L’invertitore  agisce sulla  coppia del motore elettrico regolando la corrente proveniente dal pacchetto di batterie ad alta  tensione.

Le batterie di tipo  Ni-MH  (Nickel Metallo Idruro) necessarie per  il funzionamento del motore elettrico sono sotto la soglia  del vano di carico  e si aggiungono alla classica batteria da 12V, posta sotto il cofano anteriore, che continua ad assicurare le sue funzioni abituali.

Una sorta di supervisore elettronico, chiamato Power  Train Management Unit, gestisce automaticamente ed in modo completamente trasparente per  il guidatore i diversi  modi  di funzionamento dei  due  motori,  per  privilegiare  i bassi consumi e quindi le basse emissioni.


L'all-road 508  RXH è l'interpretazione dell'alto di gamma secondo Peugeot. Ha caratteristiche che abbinano libertà  e piacere di guida, sintetizzate da 200 cavalli, quattro ruote motrici, modalità 100%  elettrica, emissioni di CO2  contenute a 107  g/km. Rispetto  alla  versione a due  ruote motrici  da cui deriva,  è più alta  da terra di 50 mm  ed è più larga  di 40 mm, per una mobilità sicura  anche su terreni  a scarsa aderenza.

Peugeot 508  RXH è proposta esclusivamente con  la catena di trazione che  ha  debuttato sulla  3008  HYbrid4. Come quest'ultima, mette a disposizione del guidatore quattro modalità di guida:

Auto:  l'elettronica gestisce automaticamente  tutto  il sistema; permette di ottenere i livelli più  bassi  di consumi e emissioni;

Zev (Zero Emission  Vehicle): si utilizza la sola  motricità elettrica e le batterie ad alta  tensione devono essere cariche al
50%; si disattiva oltre i 60 orari o dopo  circa 4 chilometri;

4WD (quattro ruote motrici): i motori funzionano contemporaneamente; la ripartizione della  coppia arriva fino al 40% sul retrotreno a bassissima velocità.  È sempre disponibile anche con  le batterie scariche, grazie  agli 8 kW di potenza continua che può fornire l'alternatore reversibile;

Sport: privilegia il dinamismo, con leggi di selezione delle marce più rapide  a regimi più alti. Consente di raggiungere la potenza massima combinata di 147 kW (200 cavalli).

Peugeot 508  RXH ha un unico  livello di allestimento, in linea  con  il suo  posizionamento esclusivo, che  comprende lo Stop&Start  di  ultima   generazione,  il  Color   Head  Up  Display   a  colori   (con   segnalazione  dei   parametri  della navigazione), lo  Smartbeam   (sistema di  commutazione automatica  degli  abbaglianti), il freno  di  stazionamento elettrico automatico, la nuova  telematica WIP Nav Evo ed i servizi Peugeot Connect.





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