Da sempre Peugeot è
cosciente del fatto che l'imprescindibile diritto alla mobilità individuale debba essere sempre più rispettosa della qualità dell'ambiente che
ci circonda, che è un bene collettivo.
Ed è in quest'ottica che il Marchio sta
lavorando da anni per render l'auto sempre più eco-compatibile introducendo nella produzione di serie soluzioni innovative e davvero
efficaci,
ma
anche economicamente abbordabili e, quindi, fruibili dalla maggioranza dei Clienti.
Dopo essere stata la
prima al mondo a sconfiggere definitivamente il
problema delle
polveri sottili
con il FAP® (Filtro
Attivo anti Particolato) ed
essere leader nella riduzione delle emissioni di CO2, Peugeot sta
portando avanti,
sia
sui Diesel sia sui nuovi motori a benzina, la politica di “downsizing”, che punta a ridurre le cilindrate per diminuire
i
consumi, e quindi le emissioni inquinanti, senza però influire sulle prestazioni.
L’impegno
a favore
dell’ambiente di Peugeot è
totale: passa da soluzioni di “rottura” come la
commercializzazione di iOn, 3008 HYbrid4 e 508 RXH, modelli
presenti ad
H2 Roma 2012
(i visitatori
potranno provare iOn e 3008
HYbrid
4 su strada
nel corso di sessioni di
test drive), l'introduzione degli innovativi tre cilindri benzina di
1.0 e 1.2 litri sulla gamma 208
e la diffusione
della tecnologia
e-HDi (ultima evoluzione dello Stop & Start che
arresta il motore quando
il veicolo è fermo), per arrivare all’impegno volontaristico di riduzione delle plastiche di origine fossile sui veicoli
in commercio.
Ad esempio, il
25% dei 170 chili di polimeri
(gomma esclusa) presenti
sulla nuova 208 è costituito da “materiali verdi”. In particolare, il paraurti posteriore è composto interamente da materiali riciclati, che consentono di risparmiare 1600
tonnellate di petrolio l'anno.
Peugeot iOn, 100% elettrica, è la cittadina per
eccellenza per
la completa assenza
di emissioni e per la rumorosità limitata a quella
di rotolamento degli pneumatici. Il
passo
di 2,55 m e l'architettura alta hanno consentito di disegnare
un abitacolo in cui quattro adulti possono prendere
comodamente posto a bordo.
Grazie
a un’efficiente gestione dell’energia della
sua
batteria agli
ioni
di litio e
all’ottimizzazione
del recupero
di
energia, sia in fase
di decelerazione sia in quella di frenata, l’autonomia della vettura nel ciclo
standard europeo
raggiunge i 150 chilometri. Ciò assicura, nell’uso reale, un’autonomia sufficiente
perché il 90% dei tragitti
quotidiani degli automobilisti sono inferiori a 60
chilometri al giorno.
La ricarica completa della batteria si effettua in
5 ore e mezzo, collegandosi a una presa di corrente domestica classica. Quella rapida, collegandosi a un terminale specifico, consente di ricaricare la
batteria al 50% in soli quindici
minuti o all’80%
in trenta minuti.
Il SUV Peugeot
3008 HYbrid4 è un modello unico perché è il primo diesel ibrido al mondo. Il propulsore termico è il 2 litri da 163 CV anteriore appartenente alla gamma HDi che, in abbinamento al
filtro antiparticolato FAP®, si è fatto apprezzare in
questo decennio per la “pulizia” delle emissioni allo scarico.
Il motore elettrico,
montato posteriormente, eroga 37 CV, ed una coppia in
continuo di 100 Nm, che sale a 200 Nm nella fase di picco.
In totale la potenza è quindi
di 200 cavalli. Per gestire la potenza elettrica, sono utilizzati
un invertitore e
un convertitore. L’invertitore
agisce sulla
coppia del motore elettrico regolando la corrente proveniente
dal pacchetto di batterie ad
alta tensione.
Le batterie di
tipo Ni-MH
(Nickel Metallo Idruro) necessarie per il funzionamento del motore elettrico sono sotto
la soglia del vano di carico
e si aggiungono alla classica batteria
da 12V, posta sotto il cofano anteriore,
che continua ad assicurare le
sue funzioni abituali.
Una sorta di supervisore elettronico, chiamato Power Train Management
Unit, gestisce automaticamente ed
in modo completamente trasparente per il guidatore i diversi modi di funzionamento dei
due
motori,
per
privilegiare
i bassi consumi e quindi le basse emissioni.
L'all-road 508 RXH
è l'interpretazione dell'alto di
gamma
secondo Peugeot. Ha caratteristiche che abbinano libertà e piacere di guida, sintetizzate da 200 cavalli, quattro ruote motrici, modalità 100% elettrica, emissioni di CO2 contenute a 107 g/km.
Rispetto alla versione a due
ruote motrici
da cui deriva, è più alta da terra di 50 mm
ed è più larga di 40 mm, per una mobilità sicura
anche su terreni a scarsa
aderenza.
Peugeot 508 RXH è proposta esclusivamente con la catena di trazione che ha debuttato sulla 3008 HYbrid4. Come quest'ultima, mette a disposizione del guidatore quattro
modalità di guida:
Auto: l'elettronica gestisce automaticamente
tutto il sistema; permette di
ottenere i livelli più bassi di consumi e emissioni;
Zev (Zero Emission Vehicle): si utilizza la sola
motricità elettrica e
le batterie ad alta tensione devono
essere cariche al
50%; si disattiva oltre i 60 orari o dopo circa
4 chilometri;
4WD (quattro ruote motrici): i motori funzionano contemporaneamente; la ripartizione della coppia arriva fino al 40% sul retrotreno a bassissima velocità. È sempre disponibile anche con le batterie scariche,
grazie agli
8 kW di potenza continua che può fornire l'alternatore reversibile;
Sport: privilegia il dinamismo, con leggi di selezione delle marce più rapide a regimi più alti. Consente di raggiungere la potenza massima combinata di
147 kW (200 cavalli).
Peugeot 508 RXH ha un unico
livello di allestimento, in linea con il suo
posizionamento esclusivo, che comprende lo Stop&Start di ultima generazione,
il
Color Head Up
Display a colori (con
segnalazione
dei parametri
della
navigazione), lo Smartbeam (sistema di commutazione automatica degli abbaglianti), il freno di stazionamento
elettrico automatico, la nuova telematica WIP Nav Evo ed i servizi Peugeot Connect.
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