La Michelin
Italiana ha siglato un accordo per il finanziamento di parte delle attività di
ricerca del Team H2politO del Politecnico di Torino impegnato nello sviluppo
di veicoli a basso consumo di carburante.
In particolare, ha
già beneficiato della collaborazione il nuovo prototipo denominato XAM 2.0, eXtreme
Automotive Mobility – a tutti gli effetti una city car di ultima
generazione - che sarà presentato al Politecnico di Torino nel prossimo novembre con la
partecipazione delle aziende partner.
Michelin, da
sempre impegnata nella ricerca di soluzioni destinate a migliorare la mobilità,
ha abbracciato con entusiasmo questo progetto, contribuendo anche tecnicamente
al raggiungimento degli obiettivi del Team, attraverso la fornitura di speciali
pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento e mettendo a disposizione dei
giovani ingegneri il proprio know-how. Questo potrà consentire di migliorare le
performance in termini di consumo e riduzione degli attriti per le nuove
generazioni dei cosiddetti “light electric urban vehicle”, in cui il sistema
dello pneumatico avrà un importante ruolo strategico.
Il team H2politO
è un Team di studenti, nato nel 2008, ad oggi costituito da più di 60 studenti
di ingegneria, che progetta, realizza e porta in pista veicoli a basso consumo
per la Shell Eco-marathon, con propulsioni di diverso tipo: motore elettrico e
fuel cell, come IDRApegasus, il
prototipo da corsa che ha registato una percorrenza di 3023 km con
l’equivalente energetico di un litro di benizina; ma anche propulsione ibrida,
ovvero con motore elettrico e motore termico, come XAM, l’urban concept che ha
registrato un consumo di 107 km/L.
L’ultima nata nel
Team H2politO è XAM 2.0, un quadriciclo leggero che può raggiungere
gli 80 km/h, targato e abilitato a girare su strada, che parteciperà alla
Future Car Challenge a Londra il prossimo 1-2 Novembre.
Nessun commento:
Posta un commento