Il prodotto della settimana

lunedì 1 ottobre 2012

Salone di Parigi: tutte le novità Mitsubishi


Mitsubishi ASX (MY13)
Mitsubishi i-MiEV Evolution
Mitsubishi Mirage
Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid EV

Mitsubishi ASX (MY13)
(Anteprima europea)
La messa a punto di un successo
 Grazie a una tradizione di lunga data nel campo delle tecnologie d’avanguardia e alla sua presenza in oltre 160 mercati mondiali, Mitsubishi Motors Corporation (MMC)  ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo di primo piano nel rinnovamento strutturale che si sta verificando nell’intero settore automotive, sia in termini geografici sia eco-sostenibili.
 Dalle richieste specifiche dei nuovi mercati emergenti (veicoli economici, robusti e contemporanei) al rinato interesse delle aree sviluppate (downsizing e bassi consumi), MMC ha investito le proprie risorse ingegneristiche per soddisfare queste nuove esigenze, come si può evincere dai chiari obiettivi del business plan “Jump 2013” (20% di EV e PHEV entro il 2020, …).
 Per rivolgersi ad una sempre più ampia fascia di clienti, il Centro di Ricerca e Sviluppo di MMC sta continuando ad occuparsi di numerose soluzioni alternative tra cui:
-        Piattaforme globali:
o    “Global Small” nel segmento B (Mirage ..)
o    “Project Global”* nei segmenti C/D (ASX**, Nuovo Outlander, …)
-        Downsizing:
o    Ritornare alle origini del segmento B con Mirage, la nuova auto compatta lunga 3710 mm .
-        Riduzione del peso:
o    Nuovo Outlander più leggero (riduzione di peso fino a max 100 kg),  più silenzioso, più sicuro e meglio equipaggiato.

*Nuovo Outlander, Lancer e Lancer Evolution, Delica D:5, ASX**
**“RVR” in alcuni mercati o “Outlander Sport” negli Stati Uniti


-        Economia dei consumi / Emissioni ridotte
o    Sistema “Auto Stop & Go” disponibile su una gamma più ampia di modelli e propulsori
o    Miglioramento continuo dei motori MMC clean diesel 4N13/4N14 ad alta efficienza
o    Ulteriore sviluppo dell’architettura dei motori benzina (Nuovo Outlander, Mirage , …)
-        Propulsori alternativi:
o    Espansione della gamma di EV Mitsubishi 
o    Introduzione della tecnologia ibrida plug-in a base elettrica di Mitsubishi (Nuovo Outlander,...)

“Solidità – Sicurezza – Semplicità”
Con oltre 250.000 unità vendute in tutto il mondo – di cui 140.000 in Europa e in Russia – dopo il suo lancio nel 2010, ASX** rappresenta un vero e proprio successo globale per Mitsubishi Motors nonché il migliore esempio di sviluppo dell’innovativo e versatile Project Global ideato da MMC*.
 Sulla base di questa solida struttura, nel mese di aprile Mitsubishi Motors ha presentato in anteprima mondiale la versione rinnovata del suo crossover compatto in occasione del New York International Auto Show 2012, prima del debutto europeo al Motor Show di Parigi.
 La versione MY13 di ASX** riflette la graduale trasformazione del DNA di Mitsubishi verso un look di stampo tecnico improntato su “Solidità – Sicurezza – Semplicità”.
Per la commercializzazione in Europa prevista tra fine 2012 e inizio del 2013 a seconda dei mercati, ASX** sarà disponibile con tutti gli attuali propulsori, inclusa la recente variante a emissioni ridotte a 125 g/km (min.), 116 CV, 1.8 DiD dell’acclamata famiglia 4N1 di motori clean diesel di MMC.
  Mitsubishi i-MiEV Evolution
(Anteprima europea)
Carattere competitivo
 Grazie a una tradizione di lunga data nel campo delle tecnologie d’avanguardia e alla sua presenza in oltre 160 mercati mondiali, Mitsubishi Motors Corporation (MMC)  ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo di primo piano nel rinnovamento strutturale che si sta verificando nell’intero settore automotive, sia in termini geografici sia eco-sostenibili.
Dalle richieste specifiche dei nuovi mercati emergenti (veicoli economici, robusti e contemporanei) al rinato interesse delle aree sviluppate (downsizing e bassi consumi), MMC ha investito le proprie risorse ingegneristiche per soddisfare queste nuove esigenze, come si può evincere dai chiari obiettivi del business plan “Jump 2013” (20% di EV e PHEV entro il 2020, …).

Per rivolgersi a una sempre più ampia fascia di clienti, il Centro di Ricerca e Sviluppo di MMC sta continuando ad occuparsi di numerose soluzioni alternative tra cui:
-        Piattaforme globali:
o    “Global Small” nel segmento B (Mirage …)
o    “Project Global”* nei segmenti C/D (ASX**, Nuovo Outlander, …)
-        Downsizing:
o    Ritornare alle origini del segmento B con Mirage, la nuova auto compatta lunga 3710 mm .
-        Riduzione del peso:
o    Nuovo Outlander più leggero (riduzione di peso fino a 100 kg max), più silenzioso, più sicuro e meglio equipaggiato .

*Nuovo Outlander, Lancer e Lancer Evolution, Delica D:5, ASX**
**“RVR” in alcuni mercati o “Outlander Sport” negli Stati Uniti

-        Economia dei consumi / Emissioni ridotte
o    Sistema “Auto Stop & Go” disponibile su una gamma più ampia di modelli e propulsori
o    Miglioramento continuo dei motori MMC clean diesel 4N13/4N14 ad alta efficienza
o    Ulteriore sviluppo dell’architettura dei motori benzina (Nuovo Outlander, Mirage , …)
-        Propulsori alternativi:
o    Espansione della gamma di EV Mitsubishi 
o    Introduzione della tecnologia ibrida plug-in a base elettrica di Mitsubishi (Nuovo Outlander...)

“Le qualità sportive migliorano...”
Come testimonia la sua lunga e vittoriosa tradizione sportiva iniziata nel 1962, Mitsubishi ha sempre utilizzato le nuove tecnologie R&D nelle competizioni automobilistiche e le ha  trasferite poi nello sviluppo di autovetture di serie.
 Sulla falsariga del leggendario Pajero* e della Lancer Evolution (4WD, motore turbocompresso, ...), questa ricerca continua viene oggi applicata ai veicoli elettrici, come avviene (in via sperimentale) per la i-MiEV Evolution.
Presentata in occasione della Pikes Peak International Hill Climb 2012 (“Electric Division”), svoltasi in Colorado (USA) dal 7 al 12 agosto di quest’anno, la i-MiEV Evolution è equipaggiata con lo stesso motore, le stesse batterie e gli altri principali componenti della i-MiEV di serie**.
La versione da gara è stata sviluppata in collaborazione con diverse società partner, tra cui Meidensha Corporation e GS Yuasa Corporation, per  esibire le avanzate tecnologie di componentistica e controllo EV sviluppate da MMC.
Mitsubishi Motors intende sfruttare il know-how tecnico acquisto tramite lo sviluppo della i-MiEV Evolution da gara per futuri sviluppi nel settore EV, soprattutto in fatto di resistenza e affidabilità.
Sviluppata per l’evento di Pikes Peak, la i-MiEV Evolution è dotata di una scocca ideata appositamente per prestazioni sportive. Tra le tante caratteristiche progettate per ridurre il peso e migliorare l’aerodinamica, questo modello utilizza un telaio a struttura tubolare e una carenatura in fibra di carbonio. Dotato di un motore singolo per le ruote anteriori e di due motori per quelle posteriori, il sistema di trazione integrale di questo veicolo garantisce prestazioni e maneggevolezza di qualità superiore.
 Inoltre, Mitsubishi Motors ha presentato in gara anche una i-MiEV** di serie (nella versione per il mercato statunitense) appositamente modificata con un paraurti anteriore più aerodinamico ed equipaggiata con roll-bar e altre dotazioni di sicurezza.

Mitsubishi Mirage

(Anteprima europea)

Nuova concezione

Grazie a una tradizione di lunga data nel campo delle tecnologie d’avanguardia e alla sua presenza in oltre 160 mercati mondiali, Mitsubishi Motors Corporation (MMC)  ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo di primo piano nel rinnovamento strutturale che si sta verificando nell’intero settore automotive, sia in termini geografici sia eco-sostenibili.
Dalle richieste specifiche dei nuovi mercati emergenti (veicoli economici, robusti e contemporanei) al rinato interesse delle aree sviluppate (downsizing e bassi consumi), MMC ha investito le proprie risorse ingegneristiche per soddisfare queste nuove esigenze, come si può evincere dai chiari obiettivi del business plan “Jump 2013” (20% di EV e PHEV entro il 2020, …).

Per rivolgersi ad una sempre più ampia fascia di clienti, il Centro di Ricerca e Sviluppo di MMC sta continuando ad occuparsi di numerose soluzioni alternative tra cui:
-        Piattaforme globali:
o    “Global Small” nel segmento B (Mirage ecc.)
o    “Project Global”* nei segmenti C/D (ASX**, Nuovo Outlander, …)
-        Downsizing:
o    Ritornare alle origini nel segmento B con Mirage, la nuova auto compatta lunga 3710 mm .
-        Riduzione del peso:
o    Nuovo Outlander più leggero (riduzione di peso fino a 100 kg max.), più silenzioso, più sicuro e meglio equipaggiato


*Nuovo Outlander, Lancer e Lancer Evolution, Delica D:5, ASX**
**“RVR” in alcuni mercati o “Outlander Sport” negli Stati Uniti

-        Economia dei consumi / Emissioni ridotte
o    Sistema “Auto Stop & Go” disponibile su una gamma più ampia di modelli e propulsori
o    Miglioramento continuo dei motori MMC clean diesel 4N13/4N14 ad alta efficienza
o    Ulteriore sviluppo dell’architettura dei motori benzina (Nuovo Outlander, Mirage , …)
-        Propulsori alternativi:
o    Espansione della gamma di EV Mitsubishi 
o    Introduzione della tecnologia ibrida plug-in a base elettrica di Mitsubishi (Nuovo Outlander ecc.)


Uniformità globale
Per quanto la sfida posta da nuove tecnologie quali i veicoli ibridi plug-in possa apparire impegnativa, quella della progettazione di small car di nuova generazione non è da meno. A maggior ragione se tale veicolo deve essere introdotto in TUTTI i mercati mondiali, sia maturi che emergenti.
Mirage è la nuova arrivata di MMC nel settore delle global small car.
Primo prodotto a essere stato sviluppato da MMC per la sua nuova e avanzata piattaforma “Global Small”, il modello Mirage può essere descritto come segue:
  • Un progetto + uno stabilimento + un'auto globale.
·       Non una soluzione MMC a basso costo, ma un prodotto moderno per un mercato globale delle small car solido e in rapida crescita:
      Classi medie emergenti nei Paesi emergenti
      Clienti attenti ai costi di gestione nei mercati maturi.
  • Uniformità globale con un approccio che pone la progettazione al primo posto.

Mirage viene prodotta presso il nuovo stabilimento MMC di Laem Chabang Industrial Estate, nella provincia di Chonburi (Thailandia), il terzo impianto di MMC in questo Paese altamente strategico, che, con un volume di produzione previsto di circa 120.000 unità (FY 2012), serve tutti i mercati mondiali.
Dopo la Thailandia, i Paesi ASEAN e il Giappone, Mirage sarà esportata in Europa (dalla primavera 2013) e a seguire in Australia e in altri mercati.
 In seguito al lancio in Giappone avvenuto il 31 agosto 2012, Mirage si è imposta sulla scena come l'auto a benzina* più efficiente (dati registrati), con un consumo di 27,2 km/litro**, un valore che supera del 20% gli standard di efficienza fissati dal Giappone per il 2015.
*Veicoli ibridi non inclusi. Secondo le ricerche di Mitsubishi Motors al 1 agosto 2012.
**Come dimostrato dai test sui consumi JC08 condotti dal Ministero giapponese di Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo.

Less is More
Considerando le sfide ambientali (emissioni di CO2 ) ed economiche (consumi e costi di gestione) con cui i clienti globali si confrontano oggi, al Centro di Ricerca e Sviluppo MMC è parso ovvio che il concetto di small car andasse completamente rivisto.  
Ciò, a maggior ragione, per il mercato europeo, dove negli ultimi 20 anni il popolare segmento B si è allontanato dalle proprie origini con prodotti ultrasofisticati e sovradimensionati, spesso simili alle auto del segmento C.
D’altro canto, MMC non si è posta come obiettivo quello di proporre veicoli di basso profilo e a basso costo*, ma di realizzare un prodotto concreto in grado di assicurare la qualità e l'affidabilità per cui Mitsubishi Motors è nota*.
Piccola (3710 mm), leggera (da 845 kg), aerodinamica (Cd: 0,27), efficiente (4 l /100km**), ecologica (92 g/km**) e briosa (0-100 km/h in 13,6 secondi**), Mirage si presenta al tempo stesso spaziosa (spazio per le gambe complessivo di 1651 mm), comoda (per 5 occupanti) e agile (diametro di sterzata di appena 4,6 m), e offre il livello di comfort, efficienza e sicurezza richiesti oggi dal mercato.
*Mitsubishi Motors si è posizionata al terzo posto nella classifica del Vehicle Ownership Satisfaction StudySM (VOSS) condotto da J.D. Power and Associates e AUTO TEST in Germania.
**Motore da 1 litro con sistema AS&G e 5 T/M – ciclo EU combinato

Riprogettazione del segmento B
Seguendo la stessa filosofia di sviluppo del Nuovo Outlander, Mirage è stata progettata prendendo come riferimento i migliori valori di efficienza:
Carrozzeria
o   L'ottimizzazione della struttura e l'ampio uso di pannelli in acciaio ad alta resistenza danno come risultato una notevole riduzione del peso medio dei veicoli appartenenti al segmento B, con un minimo di appena 845 kg, contribuendo in modo fondamentale alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.
o   Contemporaneamente, il design brevettato MMC RISE* combina un frontale che assorbe l'energia d'impatto e un abitacolo rigido. Le prove d'impatto condotte in-house hanno dimostrato che Mirage offre in caso di collisione il livello di sicurezza più elevato della sua categoria in Giappone.
* Reinforced Impact Safety Evolution

o   Attraverso l'analisi della fluidodinamica computazionale (CFD) e i test effettuati nella galleria del vento, il team di progettazione MMC ha puntato a ottimizzare la forma complessiva per ridurre la resistenza aerodinamica della sinuosa e morbida carrozzeria di Mirage (a partire dal cofano che ricorda la forma di una conchiglia sino ad arrivare al tetto rastremato), fornendo un coefficiente aerodinamico di soli 0,27, uno dei più bassi della sua categoria.
o   Il vano motore è più compatto, ottimizzando così lo spazio per i passeggeri. Le dimensioni, inferiori rispetto a quelle delle tradizionali vetture compatte, rendono la guida estremamente agevole, ma assicurano al contempo interni confortevoli che accolgono comodamente cinque adulti e uno spazio di carico adatto per l'uso quotidiano.
o  

Il design del frontale consente al guidatore di vedere entrambi i lati del cofano e quindi di avere una migliore visibilità. I montanti anteriori arretrati  e la linea di cintura bassa garantiscono un eccellente campo visivo, sia di fronte che lateralmente. Con un raggio di sterzata di soli 4,6 m, tra i più ridotti della categoria, garantisce una guida sicura nell'attraversamento di incroci, in strade strette o nei parcheggi.
-        Motore
o   In Europa, Mirage verrà offerta con una nuova generazione di motori a benzina a tre cilindri leggeri e compatti, disponibili con cilindrate da 1 o 1,2 litri. Brillanti ed economici, entrambi utilizzano il sistema di fasatura a variazione continua MIVEC* di Mitsubishi Motors.
o   Grazie a una rigorosa riduzione dell'attrito e del carico del motore e a una diminuzione del peso, alle performance aerodinamiche, all'efficienza del cambio e alle soluzioni tecnologiche studiate per ridurre le emissioni di CO2 (vedere sotto), Mirage offre consumi ed emissioni nettamente ridotti, tra i migliori del segmento:

Potenza
Coppia
0-100 km/h
Consumi carb.
(ciclo combinato)
Emissioni di CO2
(ciclo combinato)
Mirage 1.0
AS&G e 5 T/M

71 CV

88 Nm

13”6

4 l/100km

92 g/km
Mirage 1.2
5M/T AS&G

80 CV

106 Nm

11”7

4.2 l/100 km

96 g/km
                      
* Mitsubishi Innovative Valve timing Electronic Control system

o   Conformemente ai prodotti Mitsubishi in Europa, Mirage è dotata (in base ai modelli e al mercato) di un ventaglio completo di tecnologie studiate per ridurre le emissioni di CO2, tra cui:
§  Sistema "Automatic Stop&Go"
§  Sistema di frenata rigenerativa
§  Alternatore ad alta efficienza
§  Sensore batteria intelligente
§  Pneumatici a basso attrito 165/65R14
Inoltre include un display “Eco Drive Assist” nel quadro strumenti (in base ai modelli e al mercato) progettato per fornire un'indicazione visiva sullo stile di guida, sui consumi e sulla velocità del veicolo.
o   Infine, in alternativa al cambio manuale a 5 rapporti, sul modello Mirage può essere installata la nuova versione della trasmissione automatica con cambio CVT INVECS-III di Mitsubishi (in base ai modelli e al mercato) che si avvale ora della trazione con ingranaggio a forbice per assicurare una migliore accelerazione e consumi ridotti. Ampliando il regime del motore al quale si attiva la frizione di blocco e ottimizzando il controllo della trasmissione è stato possibile ottenere un'ulteriore riduzione dei consumi, senza compromettere le performance di accelerazione.  
    Telaio
o   Mirage si presenta nella configurazione standard con schema McPherson sull'avantreno e barra di torsione sul retrotreno ed è ottimizzata per garantire una manovrabilità semplice e stabile ed un elevato comfort di marcia. Lo schema delle trasmissioni è stato snellito per consentire un'ulteriore riduzione dei consumi.
o   Sempre ai fini dell'economia dei consumi, Mirage è dotata di servosterzo elettrico(3,48 giri, da fine corsa a fine corsa).
o    L'impianto frenante in Europa prevede (in base ai modelli e al mercato):
§  Dischi ventilati anteriori / tamburi posteriori
§  ABS, ripartitore elettronico di frenata EBD, controllo di stabilità attivo MASC/MATC (sistema di controllo di stabilità e della trazione)
§  Sistema di segnalazione per l'arresto di emergenza, frenata assistita e assistenza alla partenza in salita
 Garanzia di qualità
Da sempre, Mitsubishi Motors sviluppa processi e sistemi che garantiscono alti livelli di qualità  in tutti i propri impianti di produzione.
A garanzia di una rigorosa qualità dei prodotti, in tutti gli stabilimenti viene utilizzato il sistema “Mitsubishi Motors Production Way” (MMPW), in base al quale solo le unità prive di difetti possono passare alla fase di lavoro successiva nella catena di montaggio.
Con Mirage, Mitsubishi Motors sta facendo ulteriori sforzi per migliorare la qualità della produzione. Dal momento che Mirage è un nuovo modello prodotto in un nuovo stabilimento in Thailandia, prima di essere spedite tutte le auto vengono sottoposte, in aggiunta ai normali controlli, a un'ispezione condotta da supervisori giapponesi altamente specializzati. I supervisori giapponesi si occupano inoltre di formare e supervisionare il personale locale.

SPECIFICHE PRELIMINARI

(Dati soggetti a omologazione finale)

CARROZZERIA:
-        Lunghezza:                            3.710 mm
-        Larghezza:                             1665 mm
-        Altezza:                                  1490 mm
-        Passo:                                              2.450 mm
-        Carreggiata:                          1.430 mm/1.415 mm
-        Peso:                                     da 845 kg
-        Posti:                                     5
-        Cd:                                         0.27
-        Pneumatici:                           165/65R14 e 175/55R15
-        Capacità bagagliaio:             da 235 l (Misurazione VDA)


MOTORE:
1.0 l MIVEC AS&G    1.2 l MIVEC AS&G     1.2 l MIVEC AS&G
                                                 (T/M 5 marce)                          (T/M 5 marce)                   (CVT)
Cilindrata                               999 cc                        1193 cc                                  1193 cc
Potenza*                                71 CV a 6000 giri       80 CV a 6000 giri/min            80 CV a 6000 giri
Coppia*                                  88 Nm a 5000 giri       106 Nm a 4000 giri/min         106 Nm a 4000 giri
CO2*                                        92 g/km           (1)                   96 g/km           (1)                   95 g/km (1)
Velocità max (dove legale)*         172 km/h                     180 km/h                     173 km/h
0 – 100 km/h*                        13,6"                           11“7                            12“8
*Risultati di test interni
(1) cerchi 14"


CAMBIO:
-        MIVEC da 1 litro:                      5 T/M
-        MIVEC da 1,2 litri:                    5 T/M o CVT
 
Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid EV

(Anteprima mondiale)

La nuova frontiera


Grazie a una tradizione di lunga data nel campo delle tecnologie d’avanguardia e alla sua presenza in oltre 160 mercati mondiali, Mitsubishi Motors Corporation (MMC)  ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo di primo piano nel rinnovamento strutturale che si sta verificando nell’intero settore automotive, sia in termini geografici sia eco-sostenibili.
Dalle richieste specifiche dei nuovi mercati emergenti (veicoli economici, robusti e contemporanei) al rinato interesse delle aree sviluppate (downsizing e bassi consumi), MMC ha investito le proprie risorse ingegneristiche per soddisfare queste nuove esigenze, come si può evincere dai chiari obiettivi del business plan “Jump 2013” (20% di EV e PHEV entro il 2020, …).

Per rivolgersi a una sempre più ampia fascia di clienti, il Centro di Ricerca e Sviluppo di MMC sta continuando ad occuparsi di numerose soluzioni alternative tra cui:
-        Piattaforme globali:
o    “Global Small” nel segmento B (Mirage…)
o    “Project Global”* nei segmenti C/D (ASX**, Nuovo Outlander, …)
-        Downsizing:
o    Ritornare alle origini nel segmento B con Mirage, la nuova auto compatta lunga 3710 mm .
-        Riduzione del peso:
o    Nuovo Outlander più leggero (riduzione di peso fino a 100 kg max), più silenzioso, più sicuro e meglio equipaggiato .

*Nuovo Outlander, Lancer e Lancer Evolution, Delica D:5, ASX** - **“RVR” in alcuni mercati o “Outlander Sport” negli Stati Uniti


-        Economia dei consumi / Emissioni ridotte
o    Sistema “Auto Stop & Go” disponibile su una gamma più ampia di modelli e propulsori
o    Miglioramento continuo dei motori MMC clean diesel 4N13/4N14 ad alta efficienza
o    Ulteriore sviluppo dell’architettura dei motori benzina (Nuovo Outlander, Mirage , …)
-        Propulsori alternativi:
o    Espansione della gamma di EV Mitsubishi 
o    Introduzione della tecnologia ibrida plug-in a base elettrica di Mitsubishi (Nuovo Outlander ...)


Costruire il futuro
Con questi presupposti, Mitsubishi Motors esplora le nuove frontiere della mobilità elettrica nell’intento di portare gli EV anche al di fuori del contesto urbano, facendo leva su oltre quarant’anni di ricerca e sviluppo nelle propulsioni alternative, che studia ormai dal 1966.

I campi di applicazione sono molti e diversificati: dalle nuove batterie (in linea con la roadmap strategica per i veicoli di nuova generazione* deliberata dal Ministero per il Commercio e l’Industria giapponese METI*) all’elettronica e alle propulsioni innovative (come i motori in-wheel**), fino ai veicoli a lungo raggio/basso impatto di cui il nuovo Outlander Plug-in Hybrid EV (PHEV), presentato oggi al Motor Show di Parigi, è il primo esempio:
  • Il primo modello tradizionale prodotto da una grande casa automobilistica concepito come veicolo predisposto sia per la propulsione ICE (con motore a combustione interna) che per quella PHEV.
  • Stesso spazio interno e stesso volume di carico di Outlander “convenzionale” (in configurazione 5 posti).
  • Architettura di propulsione EV con due motori elettrici – uno per asse, da 60 kW – integrata da un motore a benzina da 2,0 litri montato anteriormente.
  • Batteria ad alta capacità agli ioni di litio da 80 celle (fornita da Lithium Energy Japan***)
  • Possibilità di ricarica dalla rete elettrica (4 ore per una ricarica completa, 240 V - 15 A)
  • Niente cambio (come per tutti gli EV)
  • Ruote anteriori azionate dal motore attraverso una serie di ingranaggi conduttori (modalità ibrida parallela).


* vedere pag. 3 di: http://www.meti.go.jp/english/press/data/pdf/N-G-V2.pdf
** http://www.mitsubishi-motors.com/en/corporate/pressrelease/corporate/detail1321.html
*** joint-venture di GS Yuasa, Mitsubishi Corporation e Mitsubishi Motors Corporation



  • Trazione integrale elettrica permanente (Twin Motor 4WD) dove ciascun motore alimenta il proprio asse in modo indipendente, per una ripartizione ottimale della coppia anteriore/posteriore.
  • Sistema S-AWC (Super All Wheel Control) derivato da Lancer Evolution per una marcia fluida e omogenea e una maggiore sicurezza attiva.
  • Baricentro basso ed eccellente distribuzione del peso anteriore/posteriore (55% - 45%).
  • Selezione automatica della modalità di marcia:
    • Elettrica pura
    • Ibrida in serie
    • Ibrida in parallelo

  • Minimo impatto:
    • Emissioni inferiori a 49 g/km (2)
    • Oltre 61 km con un litro (1)
(1)    secondo il ciclo giapponese JC08 
(2)    secondo il ciclo EU

  • Massima fruibilità:
    • Autonomia di oltre 55 km, velocità massima superiore a 120 km/h (dove consentito dalla legge) in modalità elettrica pura (secondo il ciclo JC08)
    • Autonomia totale di oltre 880 km (secondo il ciclo JC08)


Alta qualità ingegneristica
Non si tratta di un semplice adattamento di un’auto già esistente con motore a combustione interna (ICE), né di un prototipo dimostrativo della tecnologia ibrida: Nuovo Outlander PHEV è una versione del nuovo Outlander, che si affianca alle varianti diesel e benzina, progettata sin dall’inizio come veicolo a doppia propulsione.
Outlander Plug-in Hybrid EV è il primo modello tradizionale prodotto da una grande casa automobilistica concepito come veicolo predisposto sia per la propulsione convezionale che per quella PHEV.
Outlander PHEV sarà commercializzato in Giappone all’inizio del 2013 e in Europa nel corso dello stesso anno.
 Oltre l’EV
Dopo aver messo a frutto un’esperienza più che quarantennale nel campo delle propulsioni elettriche con i-MiEV nel 2009 (seguita dagli LCV elettrici di categoria K-car per il mercato interno giapponese), MMC si è concentrata su modelli elettrici più grandi, adatti a percorre lunghe distanze trasportando un maggior numero di passeggeri e bagagli.

Questo obiettivo fa parte del piano aziendale “Jump 2013” di MMC – che prevede il lancio di un’ampia gamma di EV e PHEV entro il 2015 – e contiene l’ambizioso impegno a superare i vincoli delle batterie attuali per portare gli EV nel mercato di massa. Da qui è nata la tecnologia di propulsione ibrida plug-in di MMC, basata su un’architettura da vero EV, che sfrutta un ingegnoso sistema di trazione integrale.

Le principali caratteristiche del Nuovo Outlander PHEV sono:
-        Primo modello ibrido plug-in di Mitsubishi Motors, basato sull’architettura degli EV, che attinge al vasto know-how di MMC in fatto di alimentazione elettrica e dispositivi elettronici. I motori elettrici sono supportati all’occorrenza da un propulsore a benzina.
-        Prima autovettura elettrica con trazione integrale permanente prodotta in serie da un’importante casa automobilistica, che si avvale dell’acclamata tecnologia 4WD di Mitsubishi.
-        Non è l’adattamento di un’auto già esistente (con il tipico svantaggio dell’intrusione dei componenti elettrici), ma un nuovo modello che si iscrive a pieno titolo nella grande famiglia Outlander.

Ampio ventaglio di scelta

Per avere un quadro generale della situazione, attualmente gli ibridi si dividono in queste categorie:
-        Ibridi seriali 2WD (motore convenzionale ant. + motore elettrico ant.)
-        Ibridi seriali 4WD (motore convenzionale ant. + motore elettrico post.)

-        Ibridi seriali/paralleli 2WD (motore convenzionale ant. + motore elettrico ant.)
-        Ibridi seriali/paralleli 4WD (motore convenzionale ant. + motore elettrico ant. + motore elettrico post.)

-        Ibridi plug-in seriali/paralleli 2WD (motore convenzionale ant. + motore elettrico ant. + ricarica da presa elettrica)
-        Ibridi plug-in seriali/paralleli 4WD (motore convenzionale ant. + motore elettrico post. + ricarica da presa elettrica)

Con Outlander PHEV, Mitsubishi Motors aggiunge una nuova categoria oltre a quelle elencate, gli ibridi plug-in seriali/paralleli a doppio motore elettrico (ovvero motore convenzionale anteriore + motore elettrico anteriore + motore elettrico posteriore + ricarica da presa elettrica).


L’aspetto innovativo è che il veicolo si basa sull’architettura specifica degli EV, e non su quella delle auto con motore a combustione interna, e offre la praticità e la versatilità di un crossover/SUV.

Architettura EV
Riprendendo alcuni spunti dalla i-MiEV 100% elettrica, Outlander PHEV vanta un’architettura specifica da EV, senza compromessi.
Rifiuta lo schema tradizionale motore + trasmissione + riduzione finale e adotta una configurazione più “pura”:
-        Motore anteriore: benzina da 2,0 litri*, collocato a destra nello stesso alloggiamento come nel motore di Nuovo Outlander convenzionale
-        Motore elettrico anteriore (60 kW) + inverter + generatore: sul lato sinistro dell’alloggiamento del motore, stile transaxle.
-        batterie: collocate (in sicurezza) sotto il pianale,  senza limitare lo spazio dell’abitacolo.
-        Motore elettrico posteriore (60 kW) + inverter: collocati sotto il pianale senza limitare lo spazio del bagagliaio.
* Potenza Motore TBC

Di fatto, questo innovativo layout elimina il cambio e l’albero di trasmissione tradizionali, optando per la gestione elettronica, mentre il motore a benzina aziona le ruote anteriori (modalità “ibrida parallela”) attraverso una serie di ingranaggi conduttori.
Inoltre, la forza motrice primaria di Outlander PHEV è fornita dai due motori elettrici, uno per asse, come in un EV 100% elettrico a trazione integrale permanente:
-        Il nuovo sistema Twin Motor 4WD di Mitsubishi Motors è formato da due motori elettrici abbinati alla tecnologia di trazione integrale Mitsubishi S-AWC (Super All Wheel Control), sviluppata e affinata su Lancer Evolution, che controlla le quattro ruote motrici, l’ASC e l’ABS.
-        I due motori azionano l’assale anteriore e posteriore in modo indipendente. L’assenza di ritardo e la precisione del controllo permettono una gestione estremamente accurata del sistema 4WD. La trazione integrale a doppio motore di Outlander PHEV è priva dell’albero di trasmissione, dell’impianto idraulico e della piastra della frizione che normalmente collegano i due assali nei sistemi 4WD.

-        Oltre agli ovvi vantaggi in termini di sicurezza attiva, la sofisticata trazione integrale di Mitsubishi Outlander PHEV garantisce l’erogazione pressoché istantanea del 100% della coppia motrice – qualità intrinseca dei motori elettrici – con un’accelerazione paragonabile a quella di un’unità V6 da 3,0 litri, mentre i due motori elettrici garantiscono una progressione lineare anche nelle difficili condizioni di guida invernali.

Con la marcia parallela, Outlander PHEV offre anche la scelta fra due diverse impostazioni, selezionabili manualmente dal guidatore:
-        Modalità ECO:                       Efficienza dei consumi
-        Modalità NORMAL:    Equilibrio ottimale fra brillanti performance e rispetto per l’ambiente

Outlander PHEV può essere ricaricato da una normale presa elettrica esattamente come i-MiEV: occorrono 4 ore per una ricarica completa (240 V - 15 A) o 30 minuti per una ricarica rapida che prolunga l’autonomia come “EV puro” per gli spostamenti quotidiani.
Inoltre:
-        Durante la marcia il guidatore può selezionare la modalità “Battery Charge”, in cui il motore funge da generatore di corrente per ricaricare la batteria.

-        Quando viene premuto il pedale del freno, i motori sugli assali svolgono la funzione di generatori recuperando l’energia cinetica e riconvogliandola nella batteria.

Come per i-MiEV, l’elettronica gioca un ruolo vitale nella tecnologia PHEV, che fa uso del sofisticato sistema operativo MiEV OS, il “cervello” del sistema, giunto oggi a una nuova tappa evolutiva.

La nuova generazione di EV e PHEV non può fare a meno di un sistema di gestione integrato che sovrintende a tutte le funzioni del veicolo e assicura grintose performance. Nel 2009 l’ente no-profit Japan Automotive Hall of Fame ha attribuito a MiEV OS il premio per la migliore tecnologia automobilistica dell’anno.

MiEV OS raccoglie i dati e le informazioni dai principali componenti dell’EV per consentire una gestione integrata delle prestazioni dell’auto. Si tratta di un avanzato sistema di monitoraggio che sorveglia costantemente lo stato della batteria e l’energia recuperata dalla frenata rigenerativa, regolando la potenza per assicurare un’accelerazione progressiva ed energica nelle partenze da fermi. Il sistema è in grado di ottimizzare e ridurre al minimo i consumi energetici per ottenere il comportamento più adatto nelle dinamiche su strada.

Lunga autonomia
L’esclusiva configurazione “motore anteriore elettrico + motore posteriore elettrico + motore anteriore a benzina + generatore” di New Outlander PHEV offre la possibilità di scegliere fra tre modalità di marcia:
o   Elettrica pura (EV con trazione integrale Twin Motor 4WD):
      • L’auto è alimentata dai due motori elettrici con l’energia fornita dalle batterie.
      • Con una velocità massima superiore a 120 km/h (dove consentito dalla legge) e un’autonomia di oltre 55 km, Outlander PHEV svolge con efficienza le necessità della giornata con il minimo impatto ambientale (meno di 49 g/km secondo lo standard Ue).
o   Ibrida seriale (EV con trazione integrale Twin Motor 4WD supportata dal generatore ICE):
      • Quando la batteria è in esaurimento o serve un’accelerazione repentina, i due motori elettrici attingono potenza dalla batteria e dal generatore.
      • In questa configurazione, il generatore contribuisce 1) a ricaricare la batteria e 2) all’alimentazione dei motori elettrici.
      • Il motore a benzina non agisce sulla trazione.
o   Ibrida parallela (motore a benzina supportato dai due motori elettrici, trazione integrale):
§  Outlander PHEV impiega tutte le sue risorse per viaggiare in contesti extraurbani:
·       Il motore a benzina* aziona l’assale anteriore attraverso una serie di ingranaggi conduttori
·       I due motori elettrici contribuiscono ad azionare le ruote anteriori e posteriori
·       Il generatore distribuisce la coppia supplementare per ottimizzare l’efficienza del motore e ridurre il consumo della batteria

§  Con Outlander PHEV, la Ricerca e Sviluppo di MMC ha decisamente raggiunto i suoi obiettivi di lunga autonomia, basso impatto, sicurezza e comfort della propulsione elettrica:
·       Autonomia di percorrenza di oltre 880 km (1)
·       Oltre 61 km con un litro (1)
·       Emissioni di CO2 inferiori a 49 g/km (2)
(1)    secondo il ciclo giapponese JC08 / (2) secondo il ciclo Ue
 
Raffinatezza di marcia
Come per le versioni endotermiche di New Outlander, anche le linee di Outlander PHEV sono state modellate nella galleria del vento e sono il risultato di un minuzioso lavoro di ricerca e sviluppo degli ingegneri MMC, che hanno abbassato il livello di NVH (minore rumorosità, riduzione delle vibrazioni e della ruvidità di marcia) per assicurare un andamento fluido e silenzioso, soprattutto in modalità elettrica pura.
Nelle modalità ibride seriale e parallela, l’attenta gestione della propulsione limita il più possibile l’utilizzo del motore a benzina e ne controlla rigorosamente i regimi.
La raffinatezza di marcia di Outlander PHEV è esaltata dall’omogeneità delle accelerazioni controllate elettronicamente, senza strappi legati alle cambiate.
Molto apprezzati sulle lunghe distanze (l’autonomia è superiore a 880 km) sono anche la stabilità e il comfort di marcia di Outlander PHEV, che ha un baricentro particolarmente basso – cui contribuisce la collocazione della batteria nell’interasse, sotto il pavimento – e condivide le doti dinamiche della nuova gamma Outlander. Eccellente è la distribuzione del peso: 55% - 45% anteriore/posteriore.
Aria di famiglia
Esponente dell’ultima generazione tecnologica, Outlander PHEV modifica solo marginalmente l’estetica della gamma Outlander, sia all’esterno (con il nuovo colore “Technical Silver”, la griglia frontale ridisegnata, le luci posteriori a LED, i cerchi in lega da 18 pollici e i paraurti in tinta carrozzeria) che all’interno (con la plancia speciale, la strumentazione a contrasto con l’indicatore energetico e la leva del cambio tipo joystick).

DATI TECNICI PRELIMINARI

(in attesa di omologazione definitiva)

SCOCCA

-        Lunghezza:                                        4655 mm

-        Larghezza:                                        1800 mm

-        Altezza:                                             1680 mm

-        Passo:                                                          2670 mm

-        Carreggiate:                                      1570 mm / 1570 mm

-        Peso:                                                ± 1810 kg

-        Coefficiente aerodinamico (Cd):       0.33

-        Pneumatici:                                       225/55R18 a basso attrito

-        Posti:                                                 5

-        Capacità bagagliaio:                            Analoga a New Outlander convenzionale(con cargo box)


SISTEMA DI PROPULSIONE

-        Motore anteriore:                              Unità benzina da 2,0 litri (valore potenza tbd)
-        Motore elettrico anteriore + inverter:          60 kW (81,6 CV) / 137 Nm
-        Generatore:                                       70 kW (95,2 CV)
-        Batteria:                                            12 kWh, 80 celle, agli ioni di litio
-        Motore elettrico posteriore + inverter:        60 kW (81,6 CV) / 195 Nm

TRASMISSIONE
-        Trazione integrale elettrica permanente “Twin Motor 4WD”
o   Trasmissione della potenza dai motori alle ruote controllata elettronicamente e indipendente anteriore/posteriore
o   Sistema S-AWC (Super All Wheel Drive Control) integrato
-        L’assale anteriore è azionato anche dal motore a benzina attraverso una serie di ingranaggi conduttori (solo in modalità ibrida parallela)

RICARICA
-        Durante la marcia:
o   Generatore
o   Frenata rigenerativa
-        Dalla rete elettrica:
o   4 ore – ricarica completa (240 V / 15 A)
o   30 minuti – ricarica rapida / fino all’80% (standard CHAdeMO)

PRESTAZIONI
-        Autonomia:                            oltre 880 km (1)
-        Autonomia in modalità elettrica pura:          oltre 55 km (1)
-        Consumo di carburante:                    Oltre 61 km/l (1)
-        Emissioni di CO2:                   meno di 49 g/km (2)
-        Velocità massima:                 170 km/h (dove consentito)

(1)    secondo il ciclo giapponese JC08
(2)    secondo il ciclo Ue


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