MTA, azienda
leader a livello mondiale per i suoi prodotti elettromeccanici ed elettronici venduti ai principali costruttori di veicoli a livello mondiale, annuncia in questi giorni la collaborazione con
BMW Motorrad per la produzione di due nuovi display sviluppati per i maxi scooter
C600 Sport e C650 GT della
Casa Bavarese.
Per entrambi gli scooter, MTA ha supportato il cliente fornendo una piattaforma tecnologica
assai flessibile in grado di soddisfare le numerose funzionalità: lo stesso cluster è stato così adattato
alla versione C600 Sport e C650 GT con
trucchi estetici e grazie alla
flessibilità del software di controllo. Inoltre, MTA ha personalizzato lo strumento anche per i diversi
mercati (versione Europa e USA) creando
così, a partire dalla stessa piattaforma, ben quattro diverse
soluzioni dedicate.
Entrambi i cruscotti sviluppati da MTA sono caratterizzati da un grande schermo
LCD con integrato il contagiri
e un tachimetro analogico (sia in versione Kmh, sia in versione Mph). Una parte del display è dedicata alla visualizzazione di pop-up che segnalano ad esempio i warning
in caso di ghiaccio o di pressione delle gomme al di sotto del limite di sicurezza, o ancora eventuali malfunzionamenti della fanaleria.
La flessibilità del software ha permesso inoltre di gestire le diverse
configurazioni e i diversi contenuti
opzionali del veicolo rendendo l’LCD custom su ogni versione.
L’innovazione del prodotto MTA ha permesso a BMW di centralizzare tutte le funzioni all’interno del cruscotto e questo ha portato estremi vantaggi all’interno del veicolo riducendo
il numero di centraline dedicate
e permettendo così un
alleggerimento complessivo
Il nuovo cruscotto è al tempo stesso un visualizzatore e un computer di bordo in grado
di controllare le varie funzionalità
dello scooter. La richiesta di un numero elevato di funzioni nasce sia dalla complessità dei veicoli BMW: gestione delle manopole e dei sedili riscaldati,
riconoscimento chiave e controllo
del parabrezza elettrico nella versione GT, sia dalla volontà di eliminare sul veicolo le
centraline specifiche volte al controllo delle funzionalità elettriche come gestione
delle luci e delle frecce.
Il cluster sviluppato da MTA può essere adattato dal conducente in base
alle sue particolari esigenze, che può così tenere sempre monitorate tutte
le funzioni, compresi la stato delle
luci a LED (in versione OPT) e delle
luci del freno posteriore.
Al cruscotto spetta
anche il controllo della chiave elettronica di ultima generazione in grado,
insieme al sistema antifurto, di evitare
possibili clonazioni e di impedire
quindi accensioni indesiderate del veicolo.
Confermando il forte spirito di innovazione che caratterizzata tutta la produzione MTA, per questo
progetto è stato utilizzato un
particolare trattamento anticondensa per il frontale trasparente del cruscotto. Grazie a un importante studio in collaborazione con primarie aziende del
settore, MTA ha infatti equipaggiato la
propria linea produttiva di un nuovo sistema completamente automatico, in grado di applicare
in maniera estremamente controllata all’interno della lente del cluster un trattamento antiappannante, di grande utilità
nelle applicazioni motociclistiche.
Nessun commento:
Posta un commento