Con
la nuova CLS Shooting Brake, Mercedes-Benz dà nuovamente prova di fervida
creatività concettuale, confermando la propria leadership nel campo del design.
In termini di proporzioni, la nuova CLS è a tutti gli effetti un Coupé, anche
se le cinque porte e il tetto che si protende fino alla coda, aprono a nuove
prospettive. L’idea alla base del Coupé a quattro porte – lanciata con successo
nel 2004 dalla prima CLS e da allora più volte ripresa – è stata rivisitata in
chiave innovativa. Il risultato è un’auto sinonimo di un’indipendenza al
massimo della sua espressività.
Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars: «Per essere una vera leggenda un’auto deve toccare cuore e mente in egual misura. Se la funzionalità è un requisito obbligatorio di un’auto, il fascino è quell’elemento in più che entusiasma il Cliente.
La CLS Shooting Brake
racchiude il meglio di entrambe in una forma che nessun’altra auto sa offrire».
Le proporzioni della CLS Shooting Brake sono sorprendenti, ma del tutto
coerenti con quelle di un Coupé. Il cofano slanciato, i finestrini bassi privi
di cornice, il tetto spiovente verso la parte posteriore che si protende fino
alla coda, danno l’impressione di un’auto pronta allo scatto. Solo ad uno
sguardo più attento ci si accorge che la Shooting Brake ha cinque porte e un
valore aggiunto in termini di funzionalità.
Si tratta, in sostanza, di
una sportiva mai vista prima d’ora, dotata di cinque posti e di un grande
portellone. E’ pensata in particolar modo per coloro che vogliono prendere le
distanze dalla convenzionalità e che, viaggiando con stile, non vogliono
rinunciare alla sportività, né tanto meno, a un generoso vano bagagli.
La Shooting Brake
aggiunge una nuova Stella alla galassia d’innovative vetture firmate
Mercedes-Benz e, alla pari della CLS Coupé, ha tutte le carte in regola per
diventare un nuovo modello di riferimento, pronto d inaugurare un nuovo
segmento di mercato.
«La CLS Shooting Brake si
rifà alla grande tradizione della sportività elegante che da sempre
contraddistingue Mercedes e arricchisce di fascino queste icone uniche – ha
dichiarato Gorden Wagener, capo design Mercedes-Benz Cars –interpreta
un’evoluzione nel linguaggio formale Mercedes-Benz, basato su principi estetici
e all’avanguardia».
La CLS Shooting Brake
si inserisce di diritto nella straordinaria gamma di nuovi concept come la SLK
che, nel 1996, quale primo Roadster con tetto in acciaio a scomparsa, diede
vita a un genere a sé stante, o come la Classe M del 1998: il primo SUV di
categoria superiore, o la CLS del 2004, il primo Coupé a quattro porte.
Esclusiva
innovazione nell’abitacolo: il bagagliaio con pianale in legno
La CLS di seconda generazione ha fissato parametri
di riferimento molto alti in termini di design e di qualità dell’abitacolo, conferendo alla vettura un’eleganza essenziale, accostata a innovativi dettagli e finiture artigianali.
Nella Shooting Brake
questa prerogativa trova espressione anche nel bagagliaio, rivestito con
prestigiosa moquette: in abbinamento ai rivestimenti in pelle PASSION
Exclusive, il materiale cucito a mano impreziosisce anche il rivestimento del
bordo di carico. Le eleganti guide in alluminio sul pianale (a richiesta),
imprimono un aspetto ancora più esclusivo.
Il pianale in legno
designo (a richiesta) sottolinea il carattere manifatturiero dell’abitacolo. Il
legno di ciliegio americano è un classico tra le essenze pregiate e crea un
contrasto con gli intarsi in quercia affumicata e con le guide in alluminio,
che restituiscono al bagagliaio l’eleganza dei ponti degli yacht, il fascino
della tecnologia e della precisione. Tra le proprietà del legno di ciliegio
ricordiamo la flessibilità ed elasticità, nonché la compattezza e finezza delle
fibre.
Per realizzare il pianale
in legno di ciliegio americano vengono incollati a mano e pressati fogli da
impiallacciatura selezionati e disposti su cinque strati incrociati per
aumentarne la stabilità. Con l’impiego di una macchina CNC, i pezzi grezzi sono
fresati nel formato esatto, mentre la superficie viene levigata e impregnata
per mettere in risalto la naturale bellezza del legno.
Il design del pianale
di carico è arricchito da intarsi scuri in quercia affumicata tagliati con
precisione in strisce larghe tre millimetri con tecnica laser. Insieme agli
inserti in gomma, i listelli in alluminio dalla raffinata fabbricazione, dotati
di superficie spazzolata, proteggono la superficie del legno e svolgono una
funzione antiscivolo.
Grazie alle innumerevoli
possibilità di personalizzazione, già la CLS Coupé ha posto nuovi parametri di
riferimento per l’abitacolo. Anche nella Shooting Brake sono disponibili cinque
tonalità per gli interni, cinque versioni di inserti e tre qualità di pelle. Il
Cliente può scegliere inserti in tre esclusive essenze: radica marrone lucida,
frassino nero lucido e pioppo marrone chiaro opaco.
A richiesta sono disponibili anche inserti in nero Pianoforte. Con gli inserti AMG in carbonio abbinati al nero Pianoforte, gli interni si fanno ancora più moderni. Una novità è rappresentata dagli allestimenti interni color «porcellana», che conferiscono ai due modelli della CLS un impatto estetico riscontrabile altrove solo nella Classe S. La CLS Shooting Brake tiene fede al suo ruolo di trend-setter del design, grazie anche all’innovativa finitura dei materiali che gioca per esempio con superfici metalliche che si alternano tra l’opaco e il lucido.
Un
concetto di vettura dalla dimensione nuova: la Shooting Brake a cinque porte
A nessuno piacciono i compromessi. Anche se la
praticità d’uso non è stata una priorità nella progettazione del design della
Shooting Brake (lunghezza 4.956, larghezza 1.881, altezza 1.416 mm), il nuovo
modello di CLS può sicuramente rivendicare più di un asso nella manica.
Con un volume di
carico compreso tra 590 e 1.550 litri, il bagagliaio – a discapito della linea
sportiva piatta del tetto – è molto ampio e di facile impiego, grazie al
portellone dotato di apertura automatica di serie. La copertura per il vano
bagagli lo protegge da sguardi indiscreti.
Le sospensioni
pneumatiche sull’asse posteriore (di serie) garantiscono costantemente un’ottima
tenuta di strada. Per una maggiore flessibilità, gli schienali dei sedili
posteriori sono ribaltabili dal vano bagagli. I sedili posteriori, con sedili
singoli all’esterno e un terzo al centro, possono ospitare tre persone. I tre
poggiatesta posteriori incorporati nello schienale non interferiscono
minimamente sulla visuale e possono essere abbassati dal guidatore con un
tasto. A richiesta è disponibile il gancio di traino.
Joachim Schmidt, membro della Direzione
di Mercedes-Benz Cars e responsabile della Divisione Vendite e Marketing, riassume con queste parole il nuovo
modello: «La nuova CLS Shooting Brake è un’idea di vettura completamente nuova
e offre ai Clienti più sofisticati un’indipendenza al massimo della sua
espressività».
Nessun commento:
Posta un commento