venerdì 12 ottobre 2012

Kia Motors entra nella classifica dei ‘Top 100 Best Global Brands’

La classificazione redatta da Interbrand assegna al marchio Kia l'87° posto assoluto  fra i brand globali - 4,1 miliardi di dollari è la valutazione attribuita al brand Kia  - I progressi nei settori della qualità, del design e la spinta innovativa del marketing sono stati riconosciuti come i fattori principali che hanno guidato l'eccezionale crescita di Kia Motors
L'indagine 2012 redatta da Interbrand, la più importante agenzia al mondo di consulenza ai marchi, ha sancito l'ingresso di Kia Motors Corporation nel novero esclusivo dei "Top 100 Best Global Brands".
 La classifica tiene conto della valutazione attribuita a ciascun marchio e nel caso di Kia questa valutazione ha raggiunto i 4,1 miliardi di dollari che gli valgono l'87° posto nella classifica dei brand più importanti al mondo. Questo risultato corrisponde a un aumento del 50% rispetto al dato dell'anno precedente ed è notevolmente superiore al progresso medio (+11%) fatto registrare dai marchi del settore automobilistico.
L'edizione 2012 della ricerca redatta da Interbrand riporta i risultati degli studi annuali per determinare i "Best Global Brands" di qualsiasi settore, sulla base di analisi effettuate dagli analisti secondo le più avanzate metodologie di valutazione. Questi studi analizzano le performance finanziarie di un'azienda in termini di ritorno sull'investimento, l'importanza del marchio nelle scelte d'acquisto, la forza della sua immagine e la capacità di rassicurare gli investitori per il futuro.

La consistente crescita del valore del marchio Kia rispecchia i risultati commerciali in tutto il mondo che hanno fatto segnare per tre anni consecutivi aumenti a due cifre, affermandosi come l'azienda automobilistica con la maggiore crescita in assoluto. Nel corso del periodo 2008-2011 il volume delle vendite globali di veicoli Kia è aumentato dell'81%, attestandosi al livello di 2,5 milioni all'anno.

Claire Chai, Vice Presidente della Divisione Marketing di Kia Motors Corp. ha così commentato il risultato dell'indagine: "L'ingresso nel ranking dei "Top 100 Best Global Brands" certifica l'impegno di Kia nello sviluppare senza sosta i valori del marchio. E' straordinario constatare i risultati che siamo riusciti a ottenere perseguendo l'immagine di azienda emergente, giovane e dinamica, capace di sorprendere oltre le aspettative."
Per quanto riguarda il mercato italiano l'AD di Kia Motors Italy Giuseppe Bitti ha sottolineato come la crescita del prestigio mondiale di del marchio Kia si è declinata nel nostro Paese. "La crescita mondiale in prestigio e in autorevolezza del nostro brand si riflette favorevolmente anche a livello locale e siamo particolarmente soddisfatti che i risultati ottenuti da Kia in Italia siano in linea con il progresso del brand. Per quanto ci riguarda dobbiamo constatare che, in poco più di un anno dalla trasformazione della nostra Società in filiale diretta di Kia Motors Europe, il marchio si è affermato come mai prima, seppure in una situazione di mercato sicuramente non favorevole".

Parallelamente ai progressi sul piano del prodotto Kia ha impostato e promosso su larga scala una serie di iniziative di marketing che hanno contribuito sostanzialmente alla notorietà globale del brand. In questa strategia rientrano la sponsorizzazione di eventi di grande richiamo come I Campionati Mondiali di calcio, gli Australian Open di tennis e l'affiancamento della National Basketball Association. A questi eventi si aggiungono le attività specificamente dedicate alle nuove generazioni attraverso una forte presenza sui social media e una serie di campagne pubblicitarie di grande impatto.

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