Con il suo mix di esclusività ed eccezionale dinamismo, l’Infiniti FX Vettel Edition è un'auto di serie con una caratteristica unica nel mercato automobilistico mondiale: è stata ispirata e realizzata in collaborazione con il campione del mondo di Formula Uno in carica.
La più potente e costosa Infiniti mai costruita è
la realizzazione del desiderio di Sebastian Vettel di un FX ancora più preciso
e manovrabile e dotato di caratteristiche aerodinamiche, estetiche e tecniche
che traggono insegnamento dalle vetture di Formula Uno. Era cruciale che la
vettura fosse in linea con queste richieste, ma anche in armonia con tutti gli
altri aspetti legati alla guida e al DNA da auto sportiva che appartiene a ogni
FX.
Le targhette con il logo "Vettel"
mostrano al mondo quanto il due volte Campione del Mondo del team Red Bull
Racing sia soddisfatto del risultato. Nell'intero cammino dalla concezione alla
produzione, Sebastian Vettel ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo
del modello e, come membro del team di test driver, ha fornito agli ingegneri
un feedback fondamentale per trasformare in realtà la sua visione di auto
sportiva.
Sebastian Vettel continuerà a svolgere un ruolo
centrale nel progetto FX Vettel partecipando all'accoglienza VIP riservata alle
150 persone al mondo che faranno parte con lui di questo club automobilistico
ultraesclusivo. Esperienze irripetibili, come inviti ad eventi esclusivi,
lezioni di guida ad alte prestazioni tenuti da star dei circuiti, sessioni in
un simulatore di F1, corse in vetture di F1 a tre posti e prove di guida uniche
culmineranno in quelle che promettono di essere cerimonie di consegna
memorabili, a partire da marzo 2013.
I clienti possono seguire tutte le fasi della
costruzione della loro FX Vettel Edition attraverso l’iPad personalizzato e
rivestito in fibra di carbonio che ricevono al momento dell’ordine, quale primo
assaggio dell’esclusivo percorso che li attende.
Tutti gli FX Vettel Edition sono equipaggiati con il motore da 5.0 l V8
da 420CV che raggiunge una velocità autolimitata di 250 km/h e accelera da 0 a
100 km/h in 5,6 secondi, 0,2 in meno rispetto all'FX50.
Più leggera e aerodinamica, con maggiore
deportanza alle alte velocità, FX Vettel Edition impiega lo stesso tipo di
fibra di carbonio delle vetture di Formula Uno della partnership Red Bull
Racing-Infiniti e sfoggia un abitacolo dagli interni in Alcantara®
concepiti da Sebastian Vettel.
Infiniti FX Vettel è disponibile solo nella tinta
di carrozzeria bianca denominata Moonlight White. I prezzi per l’Italia partono
da €128.200, con lo spoiler posteriore disponibile come optional.
LA GENESI
Ponendosi al vertice della gamma Infiniti, questo
crossover, prodotto in serie rigorosamente limitata, rappresenta la
realizzazione di un sogno di Sebastian Vettel: trasformare la sua "auto
aziendale" – un'Infiniti FX50 S Premium – in un crossover sportivo
ancora più gratificante di quanto già non fosse aggiungendovi ulteriore enfasi
su prestazioni e manovrabilità e conferendogli tratti estetici ispirati al
mondo della Formula Uno.
L'idea di Sebastian trovò una possibilità di
realizzazione al Salone dell'Auto di Ginevra del 2011, quando in uno di quegli
scambi di idee informali così tipici dell'ambiente dei motori, il pilota di
Formula Uno e Shiro Nakamura, Senior Vice President e Direttore Creativo di
Infiniti, gettarono le basi di quella che sarebbe diventata l'FX Vettel
Edition.
Appena sei mesi più tardi, al Salone dell'Auto di
Francoforte, la concept car FX Vettel faceva il suo debutto mondiale suscitando
unanime approvazione. Sei mesi durante i quali Shiro Nakamura e Sebastian
Vettel avevano lavorato gomito a gomito per definire le modifiche essenziali
che avrebbero trasformato l'FX dal SUV potente e sportivo che era già in un SUV
capace di tutte le prestazioni che il campione del mondo di Formula Uno potesse
esigere dalla sua auto privata.
La messa in produzione è stata confermata, poi, al
Salone dell'Auto di Ginevra del 2012, appena 12 mesi dopo l'idea iniziale.
E, a dimostrazione di quanto fosse indovinata quell'idea iniziale, la versione finale
ha mantenuto al 95% le caratteristiche della concept car.
Per la personalizzazione e l’assemblaggio finale
della FX Vettel Edition, Infiniti ha scelto di lavorare con CRD (Car Research
& Development), un'azienda del gruppo tedesco Brabus. In soli quattro mesi
CRD ha realizzato il primo modello pre-produzione che, con Sebastian Vettel in
persona alla guida, ha fatto il suo debutto dinamico al Goodwood Festival of
Speed in Inghilterra, a giugno 2012. Da allora Infiniti ha realizzato altri sei
modelli “pilota” da impiegare a fini di collaudo e sviluppo prima che inizi la
fase di produzione vera e propria a febbraio 2013.
La prima vettura prodotta è riservata al due
volte campione del mondo; l'inizio delle consegne ai clienti è previsto per
marzo 2013.
DESIGN
Il design degli esterni unisce alle forme già
molto dinamiche dell'FX50 elementi dell'altra "auto aziendale" di
Sebastian Vettel, la RB8 di Red Bull Racing. Fibra di carbonio del tipo
utilizzato in F1 sostituisce parti della carrozzeria standard per creare il nuovo
look, caratterizzato sul davanti da una sezione sotto-paraurti completamente
ridisegnata.
Ispirata al profilo frontale dell'RB8, lo spoiler
a più strati riduce peso e resistenza aerodinamica, agevola il flusso dell'aria
sotto la vettura e svolge un ruolo fondamentale nell'equilibrare la deportanza.
Disegnata da Shiro Nakamura, la sezione dello spoiler rappresenta forse il più
lampante esempio di come elementi di design della F1 possano perfezionare
un'auto di serie.
Lame in fibra di carbonio sono integrate
all'interno della griglia a doppio arco tipica di Infiniti, mentre dei gusci in
carbonio dal profilo efficientemente aerodinamico, che ricorda un elmetto da
ciclista, racchiudono gli specchietti. Dello stesso materiale sono i bordi
laterali, complemento visivo che sottolinea l'altezza ridotta di 20 mm, mentre
i passaruota sono in tinta con la carrozzeria anziché neri. Solo nei paesi europei
in cui sarà messa in commercio, la Vettel Edition sarà l'unica FX a non avere
mancorrenti sul tetto.
Vista di fronte, l'FX
Vettel Edition presenta un assetto più basso e ancora più risoluto, con una
nuova firma visiva definita da una fila di luci LED diurne incorporate
discretamente nella nuova sezione dello spoiler. Le luci comprendono nuovi LED
antinebbia – i più piccoli, e tra i più potenti, antinebbia mai omologati.
Sul retro, l'alettone del tetto (opzionale) in
fibra di carbonio è montato su supporti in lega e il suo profilo è disegnato in
modo da assicurare la massima efficienza aerodinamica. Lo stesso vale per il
diffusore posteriore, che definisce il look posteriore dell'auto assieme ai
tubi di scarico gemelli ai lati di uno dei tratti più evocativi dell'FX Vettel
Edition: il faro antinebbia a forma di luce da pioggia centrale di un'auto da
F1. Con l'attenzione ai dettagli tipica di Infiniti, il faro ha lente
trasparente ed è composto da 15 LED rossi, esattamente come nelle auto da
corsa. Purtroppo, le leggi non consentono che lampeggi…
Tutto il lavoro di disegno della carrozzeria è
stato svolto in collaborazione con gli esperti di aerodinamica di Red Bull
Racing. Con le aggiunte in fibra di carbonio, l’FX Vettel Edition vanta una
resistenza migliorata del 5% e, in presenza dello spoiler posteriore, un
coefficiente di portanza aumentato del 30% del coefficiente di portanza
rispetto all'FX50 standard.
Il design dei cerchi è stato scelto
essenzialmente per la robustezza e la leggerezza. Ciascuno dei cerchi in lega
di BBS® pesa infatti 3,5 kg in meno di quelli della vettura
standard, con un impatto positivo sul peso della massa non sospesa e, di
conseguenza, sulla maneggevolezza e la guidabilità. Con eleganti razze e
finiture nere, i cerchi sono da 21 pollici, come quelli del modello standard, e
montano pneumatici 265/45.
Ciascuno dei 150 modelli è contraddistinto da tre
speciali targhe con il logo Vettel, due ai lati e una sul portellone
posteriore.
INTERNI
Un altro logo Vettel è presente nell’abitacolo: è
inserito all'interno del pannello in fibra di carbonio della console centrale.
Dietro la copertura si trova il pulsante con contorno blu luminoso che apre le
chiusure dei tubi di scarico – la garanzia che l'FX Vettel Edition offre al
conducente di una colonna sonora entusiasmante per il V8.
La fibra di carbonio utilizzata negli interni è
applicata mediante un processo "a umido", ovvero è applicata
direttamente alla struttura per ottenere la finitura più precisa e della più
alta qualità possibile. Questo materiale riveste il corpo centrale ed è
utilizzato anche nelle finiture delle portiere e sopra il vano portaoggetti.
La sensazione tecnica è esaltata dall'Alcantara®
che sostituisce la pelle nella parte centrale dei sedili. Quelli anteriori, con
14 regolazioni elettriche (comprese quelle per il contenimento laterale della
seduta e dello schienale), offrono il sostegno perfetto in curva,
indispensabile per un'auto come l’FX Vettel Edition. L'Alcantara® è
impiegata anche nel rivestimento dei montanti laterali e del tetto. Volante e
leva del cambio sono rivestiti in pelle e le cuciture viola – tocco esclusivo
di Infiniti – sottolineano tutti i profili.
Le modifiche non
vanno naturalmente a scapito del lusso o delle dotazioni di serie che sono il
marchio di fabbrica dell'FX. L'abitacolo ospita, con ampio spazio per le gambe,
fino a 5 persone e, con un bagagliaio da 410 litri, l'FX Vettel Edition può
fungere ugualmente da limousine o da mezzo di trasporto: uno dei motivi per cui
si adatta così bene allo stile di vita di Sebastian Vettel. Un portellone posteriore ad azionamento elettrico e altezza
programmabile è una delle numerose caratteristiche recentemente aggiunte a
tutti i modelli FX.
PRESTAZIONI E PIACERE DI GUIDA
L'FX Vettel Edition nasce da modifiche meccaniche
alle prestazioni e alla manovrabilità di quella che è già un'auto potente e
sportiva, senza compromettere quella grande piacevolezza di guida complessiva
che è la caratteristica primaria
dell’FX. Per questo motivo, sull’FX Vettel Edition è stata operata più
un’evoluzione che non una rivoluzione.
Il possente V8 da 5 litri è dotato di sistema
VVEL (VVEL, Variable Valve Event and Lift: variazione continua dell'apertura e
alzata delle valvole), la garanzia Infiniti di potenza e massima efficienza. Questo
motore, nella sua versione standard, sviluppa 390 CV, che sono distribuiti al
sistema intelligente di trazione integrale di Infiniti, con rilevamento della
coppia massima, dal cambio automatico a sette marce, controllato elettronicamente
(ASC, Adaptive Shift Control) e gestibile anche tramite le palette di cambio al
volante in puro magnesio.
Nell'FX Vettel Edition, la potenza arriva a 420
CV grazie a modifiche che includono un nuovo sistema di scarico. Ne trae
vantaggio anche la coppia massima: fino a 520 Nm anziché i già notevoli 500 Nm.
L’ottimizzazione del flusso e dei flap di scarico,
controllabili da un pulsante sul cruscotto, consentono di incrementare potenza
ed efficienza, oltre ad arricchire il piacere di guida con la massima sonorità
del V8. L'incremento sonoro è udibile solo quando il motore è sotto carico
oppure quando il cambio è in modalità manuale e "fa scattare"
l'acceleratore allo scalare delle marce; in condizioni di crociera normali, la
vettura conserva tutta la raffinatezza del modello standard.
Il nuovo profilo della carrozzeria e l'assetto
ribassato apportano miglioramenti aerodinamici che, abbinati alle modifiche
delle sospensioni, donano a un'auto già agile e pronta alla risposta superiori
capacità a tutte le velocità. E, in termini di aderenza, precisione, equilibrio
e trazione, l'FX Vettel Edition non ha nulla da invidiare a un'auto sportiva.
Molle sportive e 20 mm in meno di altezza da
terra sono fattori essenziali per sprigionare le ulteriori potenzialità dello
chassis "anteriore centrale" FM, con la sua pressoché perfetta
distribuzione del peso, il basso centro di gravità, caratteristiche come le
sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC, Continuous Damping Control) e,
per garantire agilità e massima stabilità alle alte velocità, lo sterzo attivo
sulle ruote posteriori (RAS, Rear Active Steering).
A riprova dell'eccellenza dell'FX50 standard, è stato
sufficiente modificare poco altro per ottenere il carattere più dinamico
dell'FX Vettel Edition. Per quanto riguarda i freni, dischi ventilati con pinze
contrapposte (4 pistoncini anteriori, 2 pistoncini posteriori) offrono
un'eccezionale potenza di frenata. Nella versione Vettel, l'FX a cinque stelle
EuroNCAP è naturalmente equipaggiata con tutti gli avanzati sistemi di
sicurezza elettronici di Infiniti.
LAVORAZIONE E PERIZIA ARTIGIANA
La produzione dell'FX Vettel è limitata a 150
esemplari in tutto il mondo. Cinquanta vetture sono destinate all'Europa
occidentale, cinquanta alla Russia e cinquanta al Medio Oriente. L'inizio della
produzione è previsto per il 1o febbraio 2013 in un nuovo
stabilimento per l’assemblaggio finale, attualmente in costruzione, a Bottrop,
in Germania. Tutte le vetture saranno completate entro metà giugno.
Ogni FX Vettel Edition richiede 320 ore di lavoro
da parte di un team di 25 artigiani, che svolgono tutto il lavoro a mano.
La base dell'FX Vettel Edition è l'FX50 S Premium
prodotta a Tochigi, in Giappone. Le vetture giungono in Germania con
caratteristiche identiche: carrozzeria Moonlight White, interni Graphite e
senza mancorrenti sul tetto. Sono provviste di serie di rivestimenti in pelle
dei sedili, la cui parte centrale verrà sostituita con Alcantara®,
che verrà anche applicata alla finitura del tetto.
Filo speciale dell'esatto colore viola Infiniti è
stato importato appositamente dal Giappone per le distintive cuciture degli
interni, mentre l'Alcantara® viene perforata con il laser per
preservare la funzione refrigerante dei sedili anteriori (solo il laser assicura
al necessaria accuratezza).
Gli esterni dell'FX Vettel Edition sono
trasformati da 13 pezzi di fibra di carbonio, leggera ma estremamente robusta,
dello stesso tipo utilizzato dal team di F1 Red Bull Racing, e risultato dello
stesso procedimento "Prepreg". Ogni pezzo è realizzato a mano e
rifinito con 12 strati di vernice prima dell'assemblaggio.
L'FX Vettel Edition è stata scrupolosamente
collaudata in Giappone e in Germania. Gli ingegneri Infiniti e il team di
lavoro di CRD hanno percorso fino a 20.000 km su ogni modello pre-produzione,
per lo più in autostrada, ma anche in circuiti di prova come quello di
Papenburg, che ricrea molte delle curve del circuito di F1 di Hockenheim.
Ciascuna delle 150 auto sarà sottoposta a un programma intensivo di prove di
guida prima di ottenere l'approvazione per la consegna.
Gli eventi VIP continueranno a svolgere un ruolo
importante nel programma FX Vettel Edition, in linea con la filosofia
dell'ospitalità di Infiniti. Il più recente è stato al circuito Le Castellet in
Francia dove Sebastian Vettel ha presentato l'auto ad pubblico selezionato di
invitati comprendente molte persone che hanno già prenotato uno dei 150
esemplari. Sono in programma diversi altri eventi simili, tutti parte di
un'esperienza automobilistica senza prezzo e che solo l'FX Vettel Edition rende
possibile.
Nessun commento:
Posta un commento