- Dal 1982 al 1993: nasce la berlina compatta Mercedes-Benz
- Dal 1993 al 2000: il nuovo concept del prodotto propone tre varianti di carrozzeria
- Dal 2000 al 2007: debuttano i modelli Berlina, Station-Wagon e Sportcoupé
- Dal 2007: la quarta Generazione di Mercedes-Benz Classe C
- Dal 2011: oltre 2.000 nuove componenti, -31% di consumi, debutta la versione Coupé
La Casa di Stoccarda
mirava ad acquisire nuovi Clienti, e soprattutto a conquistare il favore dei
giovani. Serviva un modello più piccolo, ad un prezzo più accessibile;
oltretutto, negli Stati Uniti l'azienda era alle prese con normative più severe
sul consumo medio di carburante, il che confermava la necessità di un modello
di dimensioni inferiori.
Prezzo competitivo e
consumi ridotti non erano gli unici criteri che il modello 190 doveva
soddisfare. A designer ed ingegneri, si richiedeva, infatti, che la piccola
berlina fosse una Mercedes-Benz a tutti gli effetti, in grado di soddisfare gli
standard di comfort, qualità e valore tipici del Marchio.
E non era ancora tutto:
doveva trattarsi di una vettura altamente tecnologica in grado di garantire
massima protezione in caso di incidente, elevata stabilità e straordinaria
affidabilità. Tutto ciò in un'auto che doveva essere 30 cm più corta, 10 cm più
stretta e ben 280 kg più leggera delle berline della classe media Mercedes
dell'epoca (W 123), a fronte di un consumo medio di carburante contenuto in
circa 8,5 litri.
Queste in sintesi le
sfide da vincere. La posta in gioco era alta, perché alla luce dei severi
standard di sicurezza aziendali, che già all'epoca prevedevano prove d'impatto
laterale e crash test con offset, i tecnici Mercedes avevano traguardi
estremamente ambiziosi da raggiungere. Per sei anni, gli addetti allo sviluppo
si dedicarono al delicato compito di tradurre gli standard Mercedes-Benz in
un'automobile più compatta e leggera.
Il nuovo modello fu
affettuosamente chiamato “Baby Benz”, sebbene il codice di progetto ufficiale W
201 indicasse il lavoro di sviluppo più costoso e complesso mai intrapreso sino
ad allora dalla Casa di Stoccarda. Lo sviluppo cominciò nel 1977, quando un
team entusiasta diede vita ad un progetto di design utilizzando un linguaggio
stilistico molto distante da quello che Mercedes aveva sempre adottato. E fu un
bene, perché il modello 190 doveva dare vita ad un nuovo segmento e conquistare
nuovi Clienti. Per catturare l'attenzione del pubblico, la compatta con la
Stella avrebbe dovuto adottare forme e linee di rottura con il passato.
Nessun commento:
Posta un commento