• Nuovo
motore 2.0 TFSI con sovralimentazione Turbo e iniezione diretta
• Potenza elevata e
consumi minimi: 300 CV (221 kW) e 380 Nm di coppia,
appena 6,9 litri ogni 100 km
appena 6,9 litri ogni 100 km
• Da
0 a 100 km/h in 5,1 secondi
Con una potenza di 300 CV (221 kW) e
una coppia di 380 Nm, la terza generazione della Audi S3 torna a imporre nuovi
standard. La leggera compatta premium, disponibile all’inizio del 2013, coniuga
prestazioni dinamiche con innovazioni ed efficienza, concentrando in sé tutta
la tecnologia Audi.
Il motore
Il motore a
corsa lunga 2.0 TFSI della Audi S3 è stato sviluppato ex novo. La cilindrata di
1.984 cm3 (alesaggio x corsa 82,5 x 92,8 millimetri) è l’unica caratteristica
in comune con il suo predecessore, che tra il 2005 e il 2009 è stato eletto per
cinque volte consecutive “engine of the year”. Tra i 1.800 e i 5.500 giri
questo quattro cilindri sviluppa costantemente 380 Nm sull’albero motore. A
5.500 giri la potenza nominale corrisponde a 300 CV (221 kW); il regime massimo
è di 6.800 giri.
Le
prestazioni della S3 sono impressionanti. In combinazione con il cambio S
tronic, per accelerare da zero a 100 km/h bastano 5,1 secondi, con il cambio
manuale sono necessari 5,4 secondi. La velocità massima di 250 km/h, limitata
elettronicamente, viene raggiunta in scioltezza. La S3 con S tronic consuma in
media 6,9 litri di carburante ogni 100 km (con cambio manuale: 7,0 litri) a
fronte di emissioni di 159 (162) grammi di CO2 per km e a una riduzione dei
consumi (con il cambio manuale) di 1,5 litri rispetto al modello precedente.
Il potente
quattro cilindri è dotato di due alberi di bilanciamento che ruotano con un
numero di giri doppio rispetto all’albero motore, garantendo un’elevata fluidità
meccanica al propulsore.
Il suono fa
vivere emozioni sportive: grazie a un attuatore acustico elettromeccanico sulla
parete anteriore è possibile sentire il suono del motore nell’abitacolo.
Inoltre il sistema di scarico è dotato di una valvola acustica che si apre a
determinati regimi conferendo alla S3 sonorità spiccatamente sportive.
Il motore
2.0 TFSI si distingue in numerosi campi tecnici con soluzioni innovative. Una
di esse è l’iniezione indiretta supplementare che integra l’iniezione diretta
di benzina FSI nelle fasi di carico parziale, riducendo i consumi e le
emissioni di particolato. L’iniezione FSI sviluppa fino a 200 bar e subentra
nelle fasi d’avvio e nei carichi elevati.
Nel
riempimento delle camere di combustione gli sviluppatori hanno definito nuovi
parametri: sul lato di scarico l’Audi valvelift system varia l’alzata delle
valvole su due livelli, l’albero a camme sul lato di aspirazione può essere
regolato in continuo, secondo le necessità, di 30 gradi rispetto all’angolo di
manovella e di 60 gradi sul lato di scarico. La compressione di 9,3:1 è
straordinariamente elevata per un motore Turbo.
Il
collettore di scarico è integrato nella testa del cilindro, dove entra in
contatto con il refrigerante. Questa soluzione abbassa la temperatura del gas
di scarico e accelera il riscaldamento dopo l’accensione a freddo, riducendo i
consumi durante la fase di avvio a freddo. Inoltre, questo concetto si
ripercuote positivamente sui consumi durante la guida sportiva, perché permette
di fare a meno dell’arricchimento a pieno carico. Anche il grande
turbocompressore è stato sviluppato ex novo. Genera una pressione di
alimentazione massima di 1,2 bar e consente una risposta del motore ancora più
immediata. L’intercooler ad alte prestazioni integrato nel circuito idraulico
riduce sensibilmente la temperatura dell’aria compressa, incrementando la
quantità di aria necessaria per la combustione.
Con
l’innovativo sistema di gestione termica del 2.0 TFSI, il flusso del
refrigerante viene regolato da due diaframmi rotativi riuniti in un modulo. La
loro funzione è di portare velocemente l’olio del motore alla temperatura di
esercizio dopo l’avvio e di regolare la temperatura del refrigerante tra 85 e
107 gradi centigradi, a seconda della situazione di guida. Con qualsiasi carico
e numero di giri, è quindi possibile raggiungere il miglior compromesso fra
attriti minimi e miglior rendimento termodinamico.
Il 2.0 TFSI
è stato studiato appositamente per le esigenze della nuova Audi S3. Le forze
vengono trasmesse all’albero motore tramite pistoni con perni rinforzati e
nuovi anelli nonché bielle con nuovi cuscinetti. Sono stati applicati dei
rinforzi ai reggispinta principali e al cappello di banco del basamento in
ghisa grigia.
La testa
del cilindro è composta da una nuova lega di alluminio-silicio particolarmente
leggera che si distingue per elevata robustezza e resistenza alla temperatura.
Il nuovo
rivestimento dei pistoni e i cuscinetti degli alberi di bilanciamento
mantengono bassi gli attriti interni. La pompa dell’olio regolata richiede solo
l’energia necessaria per le condizioni di guida del momento.
Nonostante
la sua complessità e le elevate prestazioni, il nuovo 2.0 TFSI pesa solamente
148 chilogrammi, vale a dire oltre cinque chilogrammi in meno rispetto al
motore precedente. Con 603 millimetri di lunghezza, 678 millimetri di larghezza
e 664 millimetri di altezza le dimensioni si dimostrano compatte.
La trasmissione della forza
Nella nuova
Audi S3 la trasmissione della forza è affidata a un cambio manuale a sei marce
di serie con un alloggiamento leggero in magnesio. In alternativa si può
scegliere il cambio S tronic, che si distingue per l’elevato rendimento e la
lunghezza del rapporto di trasmissione in sesta. Come nel cambio manuale, le
marce inferiori sono corte a vantaggio della dinamicità.
Entrambi i
cambi parziali sono costantemente attivi, ma solo uno di essi è accoppiato al
motore. Quando il conducente accelera mentre si trova in terza, nel secondo
cambio parziale è già innestata la quarta. Il cambio della marcia avviene
tramite l’intervento alternato delle frizioni. Dura solo alcuni centesimi di
secondo e si compie in modo così rapido e fluido che quasi non lo si
percepisce.
Il cambio S
tronic può essere azionato tramite la piccola leva selettrice o per mezzo dei
bilancieri al volante opzionali. Oltre ai comandi manuali, sono a disposizione
le modalità di esercizio automatico D e S. Al conducente basta premere un
pulsante per attivare il “launch control”, che gestisce la partenza con
slittamento controllato degli pneumatici, riversando tutta la potenza del
motore sulla strada.
La trazione
integrale permanente quattro è un componente fisso della trasmissione della
forza motrice, grazie al quale il nuovo modello di punta della serie A3 riesce
a distinguersi nettamente dalle concorrenti con trazione a due ruote motrici.
Con la Audi S3 l’accelerazione in uscita dalle curve può essere effettuata
prima e in maggiore sicurezza: la guida è dinamica e stabile in tutte le
condizioni, specialmente in caso di pioggia o neve.
Il cuore
della trazione quattro è una frizione idraulica a lamelle con comando
elettronico; per una ripartizione equilibrata del carico sugli assi, essa è
posizionata al fondo dell’albero cardanico, prima del differenziale elettronico
sull’assale posteriore.
Al suo
interno racchiude un pacco lamellare a bagno d’olio. Le corone d’attrito di
metallo sono disposte in successione a coppie: una corona è collegata
all’involucro che ruota con l’albero cardanico, l’altra con l’albero di uscita
sul differenziale elettronico dell’assale posteriore.
In
condizioni di guida normali, la frizione trasmette le forze del motore
principalmente alle ruote anteriori. Se si verifica una diminuzione della
trazione, la frizione devia la forza senza soluzione di continuità sulle ruote
posteriori, compattando i pacchi lamellari nell’arco di pochi millisecondi. La
pressione necessaria viene sviluppata molto rapidamente da una pompa a pistoni
assiali.
Il telaio
La nuova
Audi S3 offre una dinamicità di guida da auto sportiva. Segue la sterzata con
precisione e spontaneità, percorre curve di qualsiasi tipo a elevata velocità e
con movimenti della carrozzeria minimi. L’handling è preciso, sicuro.
Una delle
ragioni di queste prestazioni è la precisa distribuzione dei carichi assiali.
Rispetto al modello precedente, l’asse anteriore è stato spostato in avanti di
52 millimetri. Il nuovo 2.0 TFSI, di ben 5 chilogrammi più leggero del motore
precedente, è montato con un’inclinazione all’indietro di 12 gradi. Questa
disposizione deriva dal pianale modulare trasversale del gruppo, su cui si basa
la nuova Audi S3.
Un’altra
innovazione presente sulla Audi S3 è lo sterzo progressivo. La barra dello
sterzo ha un collegamento tale da permettere di variare il rapporto di
trasmissione: un po’ più indiretto nella posizione centrale, molto diretto in
caso di sterzate decise. Grazie a questa tecnologia, il conducente può
apprezzare una gradevole tranquillità sui percorsi rettilinei e una maggiore
spontaneità nelle curve strette.
Il potente
motore elettrico responsabile della servoassistenza si armonizza perfettamente
con le caratteristiche dello sterzo, diminuendo la propria intensità
all’aumentare della velocità. Non essendo necessaria energia sui percorsi
rettilinei, è possibile una riduzione del consumo di carburante di 0,3 litri
per 100 chilometri. Lo sterzo progressivo interagisce con diversi sistemi a
bordo della nuova S3, come il consiglio di pausa di serie o gli optional “Audi
active lane assist” e l’assistente al parcheggio.
La
carreggiata dell’asse posteriore a quattro bracci misura 1.511 millimetri. I
suoi bracci longitudinali a forma di lama assorbono le forze motrici e
frenanti; a beneficio del comfort di guida, i cuscinetti sono di grandi
dimensioni e relativamente elastici. Per contro, i tre bracci trasversali
responsabili dell’assorbimento delle forze laterali sono rigidi e fissati alla
traversa di acciaio per una migliore dinamica di guida. Rispetto alla A3, tutti
i cuscinetti hanno un tensionamento sportivo.
I bracci
dell’asse posteriore sono composti da tipologie di acciaio ad alta resistenza,
i mozzi delle ruote sono di alluminio. Gli ammortizzatori e le compatte molle
elicoidali sono separati, consentendo una risposta sensibile e un ampio volume
del bagagliaio. Grazie al telaio sportivo, la carrozzeria si colloca 25
millimetri più in basso rispetto alla A3.
La nuova
Audi A3 monta cerchi in lega leggera in misura 7,5 Jx18 con pneumatici in
misura 225/40, perfetti per il design a cinque razze parallele caratteristico
delle versioni S. Le ruote vengono prodotte con la costosa tecnica del
flowforming, in cui il canale del cerchio viene laminato su un cilindro
applicando una forte pressione a temperature elevate. Mentre l’impianto modella
le ruote grezze, il materiale si indurisce permettendo di ottenere pareti di
spessore ridotto: la ruota diventa più leggera e, allo stesso tempo, più
solida. Nonostante le prestazioni dinamiche, tutti gli pneumatici
contribuiscono all’efficienza della nuova Audi S3 grazie alla loro limitata
resistenza all’attrito.
I freni
della nuova S3 sono estremamente precisi, la sensazione sul pedale è immediata
ed energica. I dischi anteriori autoventilanti hanno un diametro di 340
millimetri; le pinze sono in vernice nera e riportano le scritte S3. Il nuovo
freno di stazionamento elettromeccanico, integrato nell’impianto frenante
sull’asse posteriore, può essere comandato dal conducente tramite un pulsante.
Il nuovo
controllo elettronico della stabilizzazione ESC si presenta in un nuovo grado
di evoluzione; la regolazione è estremamente sensibile.
Il
controllo della dinamica di guida “Audi drive select” è di serie sulla nuova
Audi S3. Questo sistema unisce le caratteristiche del pedale dell’acceleratore
elettronico, la comodità dello sterzo progressivo e i punti di innesto dell’S
tronic opzionale. Tramite un pulsante il conducente può decidere se impostare
questi sistemi sulla modalità comfort, auto, dynamic, efficiency o individual;
la modalità individual (a partire da equipaggiamenti con MMI Radio) permette di
impostare entro certi limiti il proprio profilo preferito.
Nella
modalità efficiency, anche il climatizzatore automatico comfort di serie, il
regolatore di velocità o l’“adaptive cruise control”, nonché i proiettori “Audi
adaptive light” funzionano in modo da ottimizzare i consumi. Quando il
conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, il cambio S tronic passa in
folle.
Un altro
elemento opzionale integrato nelle regolazioni di “Audi drive select” è l’
“Audi magnetic ride”, il sistema di regolazione elettromagnetica degli
ammortizzatori. Nei pistoni degli ammortizzatori circola un olio idrocarburico
sintetico contenente microscopiche particelle magnetiche. Quando viene
applicata tensione a una bobina, le particelle magnetiche si orientano
trasversalmente alla direzione del flusso dell’olio, rallentandone il passaggio
attraverso i canali del pistone.
La
centralina analizza costantemente le condizioni della strada e lo stile del
conducente continuando ad adattare le forze ammortizzanti in pochi
millisecondi. Il conducente può selezionare tre diverse modalità. Nella
modalità normale la S3 procede armoniosamente, mentre nella modalità sportiva
aderisce con decisione alla strada. La reazione alla sterzata diventa ancora
più immediata e il rollio subisce una notevole limitazione.
La carrozzeria
La
costruzione ultraleggera è una delle competenze chiave di Audi. La nuova S3 non
supera i 1.395 chilogrammi di peso, un record assoluto nel confronto con la
concorrenza. Rispetto al modello precedente, il peso a vuoto è diminuito di 60
chilogrammi. Grazie agli acciai high-tech formati a caldo, la carrozzeria
grezza da sola ha subito una riduzione del peso di 28 chilogrammi rispetto al
modello precedente; i grandi componenti in alluminio nella parte anteriore
completano il concetto di costruzione leggera.
Inoltre, la
carrozzeria a tre porte della S3 è decisamente rigida, sicura in caso di
impatto e dotata di un’acustica piacevole; il parabrezza fonoassorbente è di
serie. Il coefficiente di resistenza aerodinamica Cx corrisponde a solo 0,33.
La nuova Audi S3 misura 4.254 millimetri di lunghezza, 1.777 millimetri di
larghezza e 1.435 millimetri di altezza. Il passo corrisponde a 2.595
millimetri, 17 millimetri in più rispetto al modello precedente.
Il design esterno
La nuova
Audi S3 si impone sulla strada con il suo carattere sportivo ed energico. Tutti
gli elementi del suo design sono accurati e incisivi; la forma scultorea e
atletica con il cofano ribassato, la caratteristica linea tornado sotto i
finestrini e la decisa inclinazione del montante posteriore slanciano la
carrozzeria. Audi fornisce come dotazione di serie i fari con tecnologia xeno
plus con le luci diurne in tecnologia LED. Anche le luci posteriori piatte, che
integrano la luce di arresto adattiva, sono dotate di diodi
elettroluminescenti.
La Audi
adaptive light allo xeno adatta l’illuminazione nelle curve; inoltre, essendo
collegata al navigatore satellitare, lavora in simbiosi con esso offrendo le
funzioni di illuminazione per la città, le strade secondarie, l’autostrada, gli
incroci e le strade extraurbane. In collegamento con la telecamera anteriore,
il limite luce-oscurità dei fari viene adattato automaticamente. Questa
funzione rappresenta un importante vantaggio di notte perché migliora la
visibilità e la sicurezza.
Una novità
assoluta nel segmento delle compatte premium sono i proiettori in tecnologia
LED opzionali, finora disponibili solo sulle vetture delle classi superiori. L’illuminazione
anabbagliante viene generata da due riflettori a forma libera con un totale di
9 chip LED ad alte prestazioni, gli abbaglianti illuminano attraverso la
piastra decorativa in alluminio semilucida con dieci LED al alte prestazioni.
A seconda dell’equipaggiamento,
i fari abbaglianti sono ad accensione automatica e le luci di svolta dinamiche,
anch’esse in tecnologia LED, illuminano le curve strette. Le luci per le strade
secondarie, l’autostrada e le strade extraurbane completano le funzioni comfort
di illuminazione. Le all-weather lights (luci che si adattano automaticamente
alle condizioni meteo) aumentano la sicurezza in caso di nebbia o neve.
Con la
calandra single-frame caratteristica delle versioni S, la Audi S3 esprime il
suo carattere sportivo senza compromessi. La cornice è in look alluminio e
l’inserto in grigio platino opaco; anche i doppi listelli trasversali
orizzontali splendono in look alluminio.
Il paraurti
di nuova realizzazione integra nervature doppie in look alluminio nelle prese
d’aria laterali. Le grandi prese d’aria con inserti romboidali nero lucido sono
incorniciate da profili marcati. In prossimità delle ruote si delineano delle
prese d’aria supplementari.
Nella vista
laterale spiccano i gusci degli specchietti retrovisivi esterni in look
alluminio e i battitacchi pronunciati. Il paraurti posteriore è stato
rinnovato. Il diffusore grigio platino racchiude i quattro terminali di scarico
ovali con rivestimento cromato. Il grande spoiler posteriore al tetto fornisce
una maggiore deportanza sull’asse posteriore. Il posteriore e la griglia
single-frame sono ornati dalle targhette S. Tra i 14 colori disponibili per la
S3 si distinguono le esclusive vernici cristallizzate nero pantera e blu
Estoril.
Gli interni
Gli interni
riprendono il design dinamico degli esterni. Un arco a sbalzo avvolge la
plancia, che si presenta snella e piatta dando l’impressione di essere sospesa
sulla console centrale. Le grandi bocchette di ventilazione circolari,
l’elegante pannello di comando del climatizzatore e gli inserti decorativi in
alluminio spazzolato opaco o in look 3D nero conferiscono un tocco di
raffinatezza. I comandi sono chiari e intuitivi come in tutte le Audi, la
qualità dei materiali è eccellente e lo spazio a disposizione è generoso. Il
bagagliaio ha un volume di 365 litri, estendibile a 1.100 litri abbattendo lo
schienale del divano.
I quadranti
della strumentazione sono di colore grigio, mentre le lancette sono bianche.
Un’altra particolarità caratteristica delle versioni S è rappresentata dal
contagiri, in cui ora è integrato un indicatore della pressione di
sovralimentazione. Il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di
pausa è di serie, il monitor di bordo a scomparsa con comando elettrico (di
serie a partire da equipaggiamenti con MMI Radio) si avvia all’accensione con
un’esclusiva schermata S3.
Anche i
sedili sportivi con cuscino estraibile sono di nuova realizzazione. Sono
disponibili tre varianti di rivestimenti. La prima prevede i robusti pannelli
laterali in pelle Nappa perla e le sezioni centrali in stoffa. La seconda è una
combinazione tra Alcantara traforata e pelle Nappa perla. La terza variante è
un accostamento di pelle Velvet e pelle Nappa fine. Su richiesta Audi fornisce
anche i sedili sportivi S con appoggiatesta integrato e trapuntatura a rombi.
Gli interni
della S3, incluso il cielo, sono neri con accenti creati dalle cuciture in
contrasto; in alternativa si può scegliere la Audi design selection bicolore in
nero/rosso. Le scritte S sono presenti sulle soglie battitacco, sul volante,
sul pomello della leva del cambio e sulla strumentazione. Sulla Audi S3 il
climatizzatore automatico comfort con regolazione bi-zona e il pacchetto
soluzioni portaoggetti sono di serie.
L’equipaggiamento
Su richiesta,
la nuova S3 può essere dotata di tutte le soluzioni innovative disponibili su
questa serie di modelli per quanto riguarda infotainment mobile e sistemi di
assistenza per il guidatore. Il programma Audi connect include un’ampia gamma
di servizi on-line su misura che mettono il conducente in contatto con
l’ambiente e con Internet e forniscono importanti informazioni in modo semplice
e veloce.
Per
l’utilizzo dei nuovi servizi, Audi ha creato diversi elementi di infotainment,
tra i quali spicca il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Questo
sistema di alta gamma seduce con un monitor ultrapiatto da sette pollici
estraibile con azionamento elettrico e un nuovo sistema di controllo in cui
l’MMI touch è integrato nel comando a pulsante/ghiera. Il sistema Audi Phone
Box permette di far interagire i telefoni cellulari con la vettura in pieno
comfort mentre l’impianto audio di Bang & Olufsen offre una straordinaria
esperienza in HiFi; le luci in tecnologia LED mettono in risalto i woofer nelle
portiere.
I sistemi
di assistenza della S3 derivano direttamente dalla categoria superiore. La
gamma include l’“adaptive cruise control” che, in combinazione con il sistema
di sicurezza “Audi pre sense front”, al di sotto dei 30 km/h applica
autonomamente la forza frenante massima, l’“Audi side assist”, l’“Audi active
lane assist” e il riconoscimento dei segnali stradali basato su videocamera.
Sono
inoltre disponibili numerosi optional sportivi e per il comfort, tra cui
l’“Audi adaptive light”, anche con regolazione dinamica della profondità dei
fari, la chiave comfort e il tetto panoramico in vetro.
La Audi S3
sarà disponibile all’inizio del 2013.
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