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Per la prima volta al mondo debutta un
motore bicilindrico turbo alimentato a metano
· Il
nuovo 0.9 TwinAir Turbo Natural
Power da 80 CV vanta ridotte emissioni di CO2 - 86 g/km,
record nel Gruppo Fiat e uno dei migliori del mercato - e consumi contenuti: 3,1
kg/100 km nel ciclo combinato
· Eccellente anche l’autonomia che, a fronte di
un miglioramento delle prestazioni del 30%, è aumentata di circa il 10% rispetto
alla Panda Classic 1.4 Natural Power
· Listino prezzi a partire da 13.950
euro (chiavi in mano)
·
Un taglio netto ai
costi di esercizio e, per chi finanzia, un risparmio immediato grazie alla soluzione
a tasso zero e anticipo zero, valido fino al 30 settembre
Da oggi si aprono gli ordini della Panda TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV, la nuova versione a minimo impatto ambientale
che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici
dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida
assicurati dal propulsore Turbo TwinAir.
Disponibile negli
allestimenti Pop, Easy e Lounge – i prezzi di listino sono rispettivamente di 13.950 euro, 14.700 euro e 15.950 euro – la Fiat
Panda Natural Power amplia la gamma di un modello da
sempre attento alle reali esigenze dei clienti. In particolare, insieme alla
Panda Easy Power (GPL/benzina) lanciata a maggio, la nuova versione Natural
Power si conferma una soluzione intelligente soprattutto in un periodo in cui
il prezzo di benzina e gasolio aumenta costantemente. In più, fino al 30
settembre chi acquista la nuova Panda Natural Power potrà usufruire di un finanziamento
a tasso zero e anticipo zero.
Tutte le caratteristiche vincenti del nuovo
propulsore
La Fiat Panda è
la prima vettura al mondo ad essere equipaggiata con un piccolo motore
bicilindrico turbocompresso, alimentato a metano/benzina, pieno di brio, con
un'elevata potenza specifica, coppia e
che concilia in maniera perfetta la riduzione dei consumi e il divertimento di
guida.
Inoltre,
grazie alle caratteristiche della nuova Panda - carreggiate allargate e
sospensione posteriore a ponte torcente con maggiore rigidezza a rollio
progettata appositamente per la versione a metano - anche sulla Panda Natural Power il comportamento stradale, in termini di handling
e comfort, è nettamente migliorato rispetto alla generazione precedente,
rendendo la vettura ancora più sicura e piacevole da guidare.
Equipaggiata con il 0.9 TwinAir Turbo Natural
Power da 80 CV, la nuova Panda
assicura ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1
kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione), entrambi i valori sono
registrati con l’alimentazione a metano. In particolare, il dato sulle
emissioni è un record assoluto tra le
vetture del Gruppo Fiat ed uno dei valori più bassi dell’intero mercato.
Eccellente anche l’autonomia che, a
fronte di un miglioramento delle prestazioni del 30%, è aumentata di circa il
10% se confrontata con la Panda Classic 1.4 Natural Power. Inoltre, rispetto
alla versione benzina della nuova Panda, il serbatoio è pressoché invariato
vantando una capienza di ben 35 litri. Dunque, Panda Twin Air Turbo
Natural Power assicura la massima libertà di movimento anche se non si è nelle
vicinanze di uno degli oltre 900 distributori di metano aperti ad oggi.
Inoltre, considerando la
capacità di carico delle bombole di metano pari a circa 12 Kg (equivalgono a 72
litri alla pressione di 200 bar), un
pieno di gas naturale costa appena 11,7 euro (prezzo medio ad agosto 0,979 €/kg). Senza contare che la disposizione sotto
il pianale dei due serbatoi di
metano consente di mantenere pressoché invariata
la volumetria utile del
bagagliaio (200 litri). Non solo. Grazie al risparmio sul carburante è
possibile in tempo breve azzerare la differenza di prezzo tra la versione
Natural Power e quella a benzina 1.2 69 CV: infatti, ipotizzando una
percorrenza annua media di 12.000 Km su ciclo urbano, si risparmiano circa
1.150 €/anno e quindi in poco più di 3 anni ci si ripaga l’investimento
iniziale.
Descrizione tecnica
Come tutte le
vetture Fiat a metano o GPL, la nuova
Panda Natural Power è di primo impianto (OEM), quindi
prodotta in fabbrica, garantita dal brand stesso e commercializzata attraverso
la normale rete di vendita. In questo modo, il cliente può essere certo del
rispetto delle normative di sicurezza, della massima qualità e affidabilità,
oltre ai minori costi di gestione e all'impiego delle tecnologie più avanzate
in questo campo.
In particolare,
rispetto alla versione benzina, il TwinAir bi-fuel dispone di elementi
specifici per il sistema di alimentazione tra cui il collettore di aspirazione,
gli iniettori, il sistema elettronico di controllo del motore e le sedi valvole
con geometria specifica e realizzate in materiale a bassa usura. Proprio la perfetta integrazione di tutti i
componenti insieme alle tecnologie più avanzate - come il sistema MultiAir e il
turbocompressore - oltre a garantire la
massima affidabilità, non altera in alcun modo le prestazioni e la guidabilità
della vettura quando funziona a metano.
Infine, i due impianti di alimentazione (metano
e benzina) sono fra loro indipendenti: di norma, infatti, la vettura funziona a
metano e solo l'avviamento si effettua sempre a benzina, passando subito dopo e
automaticamente all'altro sistema. L'intervento a benzina è richiesto solo
quando il gas nelle bombole è prossimo all'esaurimento, e comunque è sempre
possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un
pulsante posto sulla plancia.
Leadership
europea
A otto mesi dal lancio commerciale della nuova Panda, dunque, la gamma
si arricchisce di questa nuova motorizzazione a minimo impatto ambientale che, oltre
ad essere la sintesi
perfetta tra prima e seconda vettura, punta a giocare un ruolo da protagonista
in questa fascia di mercato in continua crescita: basti dire che in Italia le
immatricolazioni di vetture alimentate a metano nei primi sette mesi del 2012
sono cresciute del 41% rispetto allo stesso periodo del 2011, a fronte di una
riduzione del mercato privati nello stesso periodo pari al 23%. Un incremento
determinato anche dal notevole rincaro dei combustibili tradizionali: nel
periodo agosto 2011 – agosto 2012 il costo della benzina e del gasolio sono
aumentati rispettivamente del 15% e 18%, mentre il metano ha fatto registrare
un contenuto + 7%.
Pioniere oltre 15
anni fa di questa tecnologia, oggi Fiat è il primo e unico costruttore ad
offrire con la linea ecologica "Natural Power" un'ampia gamma capace
di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di clienti,
compreso il settore professionale del trasporto merci. Grazie ad
un’offerta così ampia e articolata, oggi Fiat è leader europeo nel campo delle
vetture di primo impianto a metano (OEM) con oltre 500.000 unità vendute dal
1997 ad oggi, tra vetture e veicoli commerciali. Un primato che ha certamente
contribuito, per il quinto anno consecutivo, a fare di Fiat il brand con il
livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in
Europa nel 2011, con un valore medio di 118,2 g/km (4,9 g/km in meno rispetto
alla media del 2010).
Perché scegliere
il metano
Fiat ritiene che la
propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per
contribuire a ridurre l'inquinamento nelle aree urbane e ridurre le emissioni
di CO2. Oltre ad essere il carburante più "pulito" oggi
disponibile, il metano è di gran lunga anche il più conveniente - come dimostra
un'economia di esercizio rispetto alla benzina (in termini di costo del carburante
al km) di oltre il 50% - e il più sicuro rispetto a benzina e GPL,
secondo solo al diesel.
In dettaglio, dal punto di vista prettamente
ecologico, il metano è il combustibile più pulito attualmente disponibile. Infatti,
rispetto al gasolio, le vetture a metano non emettono particolato e le
emissioni di ossidi di azoto sono inferiori di circa il 90%. Invece, rispetto
alla benzina, i propulsori a metano garantiscono una riduzione degli ossidi di
azoto di circa il 50% e di quasi il 25% di CO2 contribuendo così
alla riduzione dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici e permettendo di
circolare nelle “zone a traffico limitato” delle nostre città, di parcheggiare
il veicolo anche in autorimessa e sui traghetti.
Sotto l'aspetto economico, la scelta del metano si conferma una
valida alternativa ai combustibili tradizionali. Infatti, rispetto a gasolio o
a benzina, il metano costa circa la metà; questo permette di percorrere con la
medesima spesa il doppio dei chilometri. Inoltre, Fiat Panda TwinAir Turbo
Natural Power propone la doppia
alimentazione (metano e benzina) che si traduce in una massima libertà di
movimento.
Un altro importante fattore che ha contribuito
allo sviluppo del gas naturale è la sicurezza. Secondo lo standard EPA
(l’Agenzia statunitense per la protezione ambientale), il metano è tra i
carburanti più sicuri, secondo solo al diesel. Senza contare che non essendo
tossico e avendo un ridotto rischio di incendio - la sua densità è inferiore
rispetto all’aria, quindi in caso di fuoriuscite accidentali tende a
volatilizzarsi e a salire verso l’alto senza dar luogo a pericolose
concentrazioni - i veicoli a metano possono essere sia parcheggiati nelle
autorimesse interrate sia trasportati sui traghetti.
Torino 5
settembre 2012
Scheda tecnica di Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power
0.9 80CV CNG TwinAir Turbo
|
|||
Benzina
|
CNG
|
||
MOTORE
|
|||
N° cilindri, disposizione
|
2L
|
||
Diametro x corsa (mm)
|
80,5 x 86
|
||
Cilindrata (cm3)
|
875
|
||
Rapporto di compressione
|
10
|
||
Potenza max: CV-CEE (kW-CEE)
|
85 (63)
|
80 (59)
|
|
A giri/min
|
5500
|
5500
|
|
Coppia
max:kgm-CEE (Nm-CEE)
|
14,8 (145)
|
14,3 (140)
|
|
A giri/min
|
1900
|
2500
|
|
Distribuzione (comando)
|
Catena
|
||
Alimentazione
|
Benzina
|
CNG
|
|
Accensione
|
Comandata
|
||
TRASMISSIONE
|
|||
Trazione
|
Anteriore
|
||
Frizione
|
Idraulico
|
||
Cambio: 1a
|
4.100
|
||
2a
|
2.158
|
||
3a
|
1.345
|
||
4a
|
0.974
|
||
5a
|
0.766
|
||
6a
|
-
|
||
RM
|
3.818
|
||
Rapporto di riduzione finale
|
4.071
|
||
STERZO
|
|||
Tipo
|
A pignone e
cremagliera con servosterzo elettrico
|
||
Diametro di sterzata (m)
|
9,7
|
||
FRENI - D (disco) - T (tamburo)
|
|||
Anteriori: mm
|
D257X22
autoventilati
|
||
Posteriori: mm
|
T203
|
||
SOSPENSIONI
|
|||
Anteriore
|
A ruote
indipendenti tipo McPherson, con bracci oscillanti inferiori trasversali
ancorati ad una traversa ausiliaria
|
||
Posteriore
|
A ruote
interconnesse tramite ponte torcente
|
||
DIMENSIONI
|
|||
Passo (mm)
|
2300
|
||
Carreggiata* ant./post. (mm)
|
1414
|
||
1408
|
|||
Lunghezza/Larghezza/Altezza* (mm)
|
3653 – 1643/1882
(senza /con specchi) - 1605
|
||
Capacità bagagliaio VDA (dm3)
|
200
|
||
RUOTE
|
|||
Pneumatici
|
175/65 R15 84T
|
||
IMPIANTO ELETTRICO (12V)
|
|||
Capacità batteria (Ah)
|
50Ah
|
||
Alternatore: corrente max (A)
|
105A (riscaldato)
|
||
120A (condizion.)
|
|||
PESI - RIFORNIMENTI
|
|||
(PESI OMOLOGATI)
|
|||
Peso in ordine di marcia DIN (kg)
|
1080
|
||
Capacità serbatoio combust. (litri)
|
35 Bz + 72l (12kg) CNG (bomb post 50l,
centrale 22l)
|
||
Portata compreso conducente
|
470 (vers 5 posti)
|
||
460 (vers . 4
posti)
|
|||
Peso max rimorchiabile
|
-
|
||
PRESTAZIONI
|
|||
Velocità massima (km/h)
|
170
|
168
|
|
Accelerazione (sec.): 0 ÷ 100 km/h
|
12
|
12,8
|
|
CONSUMI CEE (l/100km)
|
|||
Secondo direttiva CE 1999/100
|
|||
Urbano - extra-urbano - combinato
|
5,8/3,9/4,6
(litri/100 km)
|
6,1/4,0/4,8 (m3/100km)
4,0/2,6/3,1 (kg/100
km)
|
|
CO2 ( g/Km)
|
107
|
86
|
|
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