In occasione
della 69esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia – di cui
Lancia è main sponsor per il settimo anno consecutivo – è stato
presentato “She was here”, cortometraggio d’autore prodotto da Lancia e scritto
e diretto da Gabriele Muccino e prodotto dalla sua
casa di produzione Indiana Production.
La proiezione si
è svolta ieri sera al Lancia Café - l'esclusivo spazio d'incontro allestito
nell'area piscina prospiciente il mare dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia
– alla presenza del regista Gabriele Muccino, degli attori Francesco Scianna e Lidia Vitale, di Antonio
Barbera, presidente della Mostra Internazionale d'arte cinematografica di
Venezia, e di Olivier Francois, responsabile Marketing del gruppo
Fiat-Chrysler.
Protagonisti dell’opera
sono l’attore siciliano Francesco Scianna, già protagonista del film “Baaria”
di Giuseppe Tornatore, e la giovane attrice emergente Helena Mattsson, arrivata
dagli Stati Uniti per essere diretta da Gabriele Muccino. Insieme a loro sul
set le nuove vetture Lancia, Thema e Flavia, eleganti “primedonne” e degne
rappresentanti di una casa automobilistica che da oltre un secolo sfila con
disinvoltura e classe sulle strade d’Europa.
Ispirato alle magiche atmosfere delle notti
romane degli anni 50 e 60, il cortometraggio d’autore narra le vicende amorose
del giornalista Roberto, interpretato da Francesco Scianna, e del suo primo
grande amore: la diva americana Hilary Harris, interpretata da Helena Mattson.
Sullo sfondo la bellezza senza tempo di Roma, un set magico e suggestivo dove
Gabriele Muccino ha messo in scena la poesia e la leggerezza di una storia
d’amore tipicamente italiana.
La star americana e fiamma indimenticata del
protagonista arriva a Roma per la prima del suo ultimo film. Dopo un incontro
fugace i due si promettono di rincontrarsi l’indomani per iniziare la loro vita
insieme, ma Roberto infrangerà questa promessa. Lo ritroviamo solo sul
lungomare di Ostia a pensare a ciò che ha appena perso, ma forse non per
sempre.
Il cortometraggio
d’autore “She was here” è l’ultimo tassello dell’originale progetto di comunicazione Lancia 2012 che porta la firma
del famoso regista italiano composto anche da una serie di spot – prodotti da Indiana Production – iniziative sul web e una campagna stampa e outdoor
multi-soggetto con un taglio molto fashion style. Alla base della
campagna di comunicazione, ideata dall’agenzia Armando Testa, vi è la rilettura
in chiave attuale e contemporanea dell’italian way of life, quella
filosofia di vita che invita ad assaporare ogni momento della propria
esistenza con eleganza, creatività, estro e stile tutto italiano.
Con il film “She was here”, quindi, si consolida
il forte legame tra Lancia e il mondo del cinema, un rapporto molto stretto
come dimostrano sia la partecipazione diretta di alcune sue vetture in
pellicole famose - tra queste ricordiamo "I soliti Ignoti" del 1958,
"Il sorpasso" del 1962, "Un Uomo e una Donna" del 1966,
"Profondo Rosso" del 1975 e "Pour la peau d'un flic" del
1981 - sia il supporto che, dal 2006, il Brand assicura ai principali festival
cinematografici, quelli che si distinguono per classe e stile, per importanza e
internazionalità. Senza contare le operazioni di product placement delle vetture Lancia in famose pellicole come, ad
esempio, la recente partecipazione dei modelli Thema e Delta nel film "To
Rome with Love" scritto e diretto da Woody Allen.
Nessun commento:
Posta un commento