· L’unica
vettura del segmento con trazione 4x4
· Stile
originale e dimensioni compatte per il mini-SUV Fiat
· Trazione integrale “Torque on demand
“ e funzione Electronic Locking Differential
· Due
motori: 0.9 Twinair Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet II da 75 CV
· Nuove
sospensioni per un comfort ai vertici della categoria
· La
gamma più estesa della categoria: in arrivo le versioni Trekking e Natural
Power
Debutterà al prossimo Salone internazionale di Parigi la
nuova Fiat Panda 4x4, l’unico modello a trazione integrale del segmento A.
Erede di un best
seller che fece la sua prima apparizione quasi 30 anni fa, oggi la Panda di
terza generazione a trazione integrale sposa appieno lo spirito di questi tempi,
dimostrandosi capace di coniugare le consolidate
capacità off-road ad un design rifinito ed un’architettura efficiente e
compatta. Panda 4x4 è la migliore espressione della grande versatilità del
modello: una vera “Super Panda” pronta ad affrontare con la stessa disinvoltura
mulattiere di montagna e “giungla” urbana.
Oltre a una dotazione di serie capace di soddisfare il più
esigente dei clienti, dal punto di vista tecnico, la nuova Panda 4x4 migliora
ancora una volta se stessa e si conferma una degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni (e dal
prezzo) ben più importanti.
Stile e dimensioni
Proposto a cinque porte, il modello misura 368 centimetri di lunghezza, 167 di
larghezza e 160 di altezza. Il passo è di 230 cm mentre la carreggiata
anteriore è di 141 centimetri e quella posteriore è di 140.
Nel concepire il look della
nuova Panda 4x4, i designer del Centro Stile sono partiti dall’idea di
rafforzare le caratteristiche estetiche puramente funzionali, aggiungendo un
insieme di piccoli dettagli che ne rendono l’aspetto estremamente ricercato da
mini-SUV polivalente. L’estetica è, infatti, fortemente caratterizzata dalle
marcate linee geometriche dei paraurti anteriori e posteriori, completi di
riporti estetici color alluminio a sottolineare la presenza della protezione
metallica sotto-scocca.
A differenza della generazione precedente, sulla nuova Panda 4x4 i codolini seguono la linea della
carrozzeria senza soluzione di continuità, assicurando una protezione completa
della parte bassa della vettura. Per chi sceglie il look 4x4, due nuovi colori
esterni vanno ad arricchire la palette colori già esistente: l’arancio Sicilia
(pastello) e il verde Toscana (metallizzato).
Gli interni riprendono le soluzioni adottate sulle versioni
4x2 con alcune importanti eccezioni: una nuova variante verde per la fascia che
incornicia strumentazione e tascone porta-oggetti; sedili in tessuto dal design
specifico in tre varianti-colore (verde, beige, arancio) arricchiti da dettagli
in eco-pelle; pannelli porta anteriori e posteriori con inserti sempre in
eco-pelle; e, infine, il mobiletto alto nel tunnel centrale che aggiunge un
ulteriore vano porta-oggetti ai 14 già presenti sulle versioni 4x2.
Trazione integrale "Torque on demand"
e funzione ELD (Electronic Locking Differential)
Panda 4x4 è dotata di un sistema di trasmissione di tipo
"Torque on demand", che si avvale di due differenziali e di un giunto
controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente
gestita da una centralina elettronica che, attraverso l’analisi dei segnali
veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo
omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale.
I vantaggi che offre questo sistema sono l'assoluto automatismo del
funzionamento e l'assenza di manutenzione.
Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic
Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un
ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa
aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.). In particolare, l’ELD agisce frenando le
ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre), trasferendo così la
forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. Questa funzione è
inseribile manualmente premendo il pulsante specifico posto davanti alla leva del
cambio ed agisce sotto la soglia di 50 km/h.
Motorizzazioni
Fiat Panda 4x4 è disponibile con due motorizzazioni,
entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 Twinair Turbo da 85 CV e il
diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente
generazione, il Twinair Turbo propone un incremento del 40% della coppia che,
unita al cambio specifico a 6 marce con prima ridotta, garantisce un netto
miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto,
dell’elasticità e della ripresa. Un analogo miglioramento è percepibile sulla
motorizzazione Multijet II grazie all’aumento della coppia del 30%.
Sospensioni
Le sospensioni di una vettura “integrale” devono rispondere
a due principali compiti. Da una parte assicurare comfort ai passeggeri,
guidabilità, tenuta di strada e sicurezza, caratteristiche proprie delle
vetture 2WD; dall’altra, devono garantire la maggiore capacità di disimpegno in
qualunque percorso, soprattutto in quelli off-road.
Per raggiungere entrambi gli obiettivi,
i tecnici sono intervenuti su questi parametri per offrire prestazioni di
assoluta eccellenza con un’attenzione particolare al comfort e alle prestazioni
in fuoristrada. Da qui la scelta di due schemi collaudati: una soluzione a
ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l’anteriore mentre al posteriore si è
preferito un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente
specificamente sviluppato per la versione integrale. Rispetto alla soluzione a
bracci tirati della generazione precedente, quest’ultimo schema garantisce
maggiore leggerezza, comfort di marcia ed acustica a parità di prestazioni off-road.
Dotazioni
Estetica elegante unita ad una meccanica da vero “off-road”.
Ecco, in sintesi, lo spirito del nuovo modello che, se da un lato eredita lo
straordinario successo della precedente Panda 4x4, dall’altro si pone come
punto di riferimento in questa particolare fascia di mercato per raffinatezza
stilistica, cura dei dettagli e ricchezza di contenuti. Lo dimostra una
dotazione di serie completa e unica: sistema ESC completo di ELD,
climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15”, pneumatici
175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a
distanza e poggiatesta posteriori. Chi volesse arricchirla ulteriormente può
scegliere tra un ampio menu di optional
e accessori, a seconda che l’utilizzo sia prevalentemente cittadino oppure
off-road.
Trekking e
Natural Power: la famiglia Panda si
amplia ancora
A conferma della gamma più estesa e versatile della
categoria, a Parigi debutteranno altre due importanti novità della famiglia
Panda: le versioni Trekking e Natural Power.
La prima rappresenta il trait
d’union tra la versione 4x2 e quella 4x4 in quanto propone un look off-road abbinato ad una trazione
anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+. Si tratta di un
innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del
veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno
in partenza.
Spazio anche alla nuova Panda Natural Power equipaggiata con
il 0.9 Twinair Turbo da 80 CV a doppia alimentazione (metano e benzina)
che coniuga in un unico propulsore i vantaggi economici ed
ecologici dell'alimentazione a metano con la tecnologia Turbo TwinAir che
assicura eccellenti valori di consumi, emissioni e prestazioni.
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